What's new

Filo d'erba back to indoor?? Seconda run nel "giardino del destino"❄️ tutte ormai in fioritura🌹 quarta settimana di fioritura per le più grandi🦋

can'tfindmyway

Too old Senior Member
....oppure isolando anche il fondo e usando un tappetino termico per tenere caldi i vasi ....la parte superiore qualche ora a 13-14 gradi riesce stare ...di piu comincia a soffrire...e ti si allungano i tempi...anche invertire i cicli d'inverno in solaio ce la si fa benissimo...poi di gg basta anche una piccola stufetta ma piccola..tanto c'e il sole che scalda e se non c'e il sole c'e la stufetta.. la tari a 15-16 gradi... non dovresti avere problemi particolari....ecco ...coibenta bene anche la parte alta..perche se sei in soffitta...sotto hai calore comunque sopra no....
 

filo d'erba

Well-known member
filo d'erba e il filo tripolare magico
Ecco come procedono i lavori dopo che il box si è smontato nel trasporto e ho dovuto rifare tutto , se non altro sono finalmente riuscito a trovare un tizio in grado che mi ha portato la corrente nella soffitta quindi già questoi ha spinto a mettere a germogliare finalmente 3 fagioli magici di purple punch sperando che i miei angeli custodi mi proteggano,
Se il post ottiene almeno 4 mi piace vi faccio ridere facendovi vedere l'ultimo ciclo di auto outdoor 😉
 

Attachments

  • IMG_20231109_194639.jpg
    IMG_20231109_194639.jpg
    1.7 MB · Views: 47
  • IMG_20231109_213957.jpg
    IMG_20231109_213957.jpg
    2.2 MB · Views: 61

AmanteSativo

Well-known member
Fatta anche io purple punch, era di zamnesia, fu ermafrodita ed era strapiena di semi,ma buonissima,un sapore simile alla blueberry molto dolce zuccherato e davvero un sapore fortissimo. Mi raccomando occhio al freddo.
 

Entusia

Active member
Cavolo si sono proprio sprecati a posare quei traforati, manco una pareggiata del cemento in eccesso :biggrin:

A parte gli scherzi, dai che col box andiamo bene! Avrei fatto un test delle temperature prima di cominciare a germinare ma un po' di "cazzimma" ci vuole, bravo!

Mi piace così, bello rustico, ti darà sicuramente tante soddisfazioni e tante tribolazioni (si spera rispettivamente il più e il meno possibile) :headbange

Daje Filooo

Poi c'è da aggiungere che io uso la linea fertilizzanti completa di hesi,che non vedo usare a nessun altro,ma a me nient'altro ha mai dato questi risultati.
Non voglio fare il bastian contrario, ma tutte le linee fertilizzanti minerali hanno praticamente gli stessi ingredienti, cambiano perlopiù i rapporti, le concentrazioni e la quantità di metalli pesanti presenti :biggrin:
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Non voglio fare il bastian contrario, ma tutte le linee fertilizzanti minerali hanno praticamente gli stessi ingredienti, cambiano perlopiù i rapporti, le concentrazioni e la quantità di metalli pesanti presenti :biggrin:

Sono d'accordo anche se non ho alla mano le ricette con cui vengono prodotti questi fert.
C'è da dire che ho provato poche linee, e prendo come riferimento anche le linee usate da un mio caro amico.
Posso solo dire per certo che solo con hesi ho avuto raccolti dal peso record,e dai sapori record,perché non per fare il ganzo perché non me ne viene in tasca nulla,ma mi è stato detto da chiunque le abbia sentite,che le erbe fatte con hesi sono le migliori mai sentite.

Oltre a questo correggono da soli il pH,e con l'aggiunta del nuovo arrivato,hesi boost, da dare due volte a inizio fioritura,poi nelle ultime 2 settimane, si hanno raccolti ancora maggiori e in tempi minori.
Più ne usi prima raccogli, mi sono trovato a raccogliere a 7 settimane con troppi tricomi ambrati,genetiche che richiedono le classiche 8/9 settimane. Sappiamo bene che se dice 8 settimane ne possiamo contare 9/10 ma a me non succede mai,e deduco sia merito di hesi e non mio.
Il mio diario in sezione italian è "obiettivo 500g" date un occhio se volete vedere cosa mi da hesi e in quanto tempo
 

filo d'erba

Well-known member
Cavolo si sono proprio sprecati a posare quei traforati, manco una pareggiata del cemento in eccesso :biggrin:

A parte gli scherzi, dai che col box andiamo bene! Avrei fatto un test delle temperature prima di cominciare a germinare ma un po' di "cazzimma" ci vuole, bravo!

Mi piace così, bello rustico, ti darà sicuramente tante soddisfazioni e tante tribolazioni (si spera rispettivamente il più e il meno possibile) :headbange

Daje Filooo
È un muro non di facciata dove erano impossibilitati fisicamente dal fare le rifoniture io ho aperto un muro e ho trovato questa stanza delle necessità ❤️
Il box è ancora in fase di costruzione e le misure finali non sono 60x60x140.....
Le temperature le sto controllando giorno e notte ad intervalli regolari ma non dentro al box (che al momento ancora non esiste) e con le luci (led per il momento,hps da progetto) accese
Ma vedo che nella stanza la temperatura e 2-3 gradi superiore all esterno nonostante ci siano tanti,troppi spifferi e nel palazzo nessuno ha ancora logicamente acceso i riscaldamenti
 

filo d'erba

Well-known member
Fatta anche io purple punch, era di zamnesia, fu ermafrodita ed era strapiena di semi,ma buonissima,un sapore simile alla blueberry molto dolce zuccherato e davvero un sapore fortissimo. Mi raccomando occhio al freddo
La tua è venuta ermafrodita per colpa del freddo? Io sto aspettando che mi arriva lo stipendio per comprare l"hps con la speranza che c'entri dentro il box che è venuto di una misura stranissima
 

filo d'erba

Well-known member
La sfiga di filo e le misure fantasma
Cari colleghi growers che state seguendo le mie peripezie oggi ho chiuso il box (non definitivamente ma solo pe farmi un idea delle misure, e le misure reali dello spazio utilizzabile sono quelle di un rettangolo 48x56 sull altezza stiamo all' incirca sul metro
Fortuna che doveva essere 60x60x140 ......
Questo cambia tutto non so da quanto comprare i vasi per farci stare tutti e 3 i fagioli che ho messo a terminare, nonostante siano fagioli da quasi 10 cucuzze l uno spero che uno non Germini per avere più spazio di manovra,tanto germineranno tutti e tre quindi avrò problemi a gestire i vasi
Prevedo un back to past anche con i vecchi vasi quadrati di plastica per ottimizzare lo spazio e mantenere le radici più al caldo dei vasi in tessuto visto che già so che mi scorneró con le temperature
Attendo che il tempo migliori per andare a lavorare a giornata e comprare il kit hps la o un caro vecchio tubo riscaldante( lasciamo starei pannelli riscaldanti ultramoderni pieghevoli questo è un back to past) visto che i miei risparmi sono quasi tutti finiti visto che lo ho usato per la corrente e la costruzione del box la confidenza è questa non so quanto sia carina da dire qui sul.forum ma non me ne vergogno
Mi trovo davanti ad un brutto problema cioè quello di avere i barattoli della femminizzata outdoor a conciare con le boveda (quindi meno la tocchi meglio è) e non volerla toccare per non fare come il contadino che per troppa fretta si beve lo champagne quando è ancora vino.....😅ne ho già fumato due barattoli da 10 giochi e promette bene verrà un bel champagne al mandarino,perfetto per le feste🤤
Quindi per preservarla e dargli il tempo di diventare champagne il mio budget giornaliero va in gran parte nell' acquisto di mousse di hash (hash estratto con l acqua e maglie da polline in tavole alte mai da 100 sempre da meno molto morbido si sbriciola sempre a mano) per stare lontano dai barattoli perché ne ho già abusato..............
È una scelta saggia vedendo al domani di ciò che già ho ma non al domani di ciò che vorrei avere
Edit mi ero ricordato delle considerazioni fatte sulla qualità maggiore della luce led rispetto ad una GPS quindi ho riesumato gli appunti e constatato che avevo fatto un cerchio sulla soluzione led+ riscaldamento al bisogno
 
Last edited:

Entusia

Active member
Sono d'accordo anche se non ho alla mano le ricette con cui vengono prodotti questi fert.
C'è da dire che ho provato poche linee, e prendo come riferimento anche le linee usate da un mio caro amico.
Posso solo dire per certo che solo con hesi ho avuto raccolti dal peso record,e dai sapori record,perché non per fare il ganzo perché non me ne viene in tasca nulla,ma mi è stato detto da chiunque le abbia sentite,che le erbe fatte con hesi sono le migliori mai sentite.

Oltre a questo correggono da soli il pH,e con l'aggiunta del nuovo arrivato,hesi boost, da dare due volte a inizio fioritura,poi nelle ultime 2 settimane, si hanno raccolti ancora maggiori e in tempi minori.
Più ne usi prima raccogli, mi sono trovato a raccogliere a 7 settimane con troppi tricomi ambrati,genetiche che richiedono le classiche 8/9 settimane. Sappiamo bene che se dice 8 settimane ne possiamo contare 9/10 ma a me non succede mai,e deduco sia merito di hesi e non mio.
Il mio diario in sezione italian è "obiettivo 500g" date un occhio se volete vedere cosa mi da hesi e in quanto tempo

Certo mi sono seguito già tutto. Sempre bei lavori!

Con una relativa certezza ti dico che gli ingredienti per i principali fertilizzanti di Hesi sono i seguenti, opportunamente lavorati/filtrati.

TNT Complex è:
- Urea (N organico) +
- una combinazione personalizzata di TriploSuperFosfato/Acido Fosforico/Super Acido Fosforico/Fosfato di Potassio/Solfato di Potassio-magnesio/Cloruro di Potassio (P e K minerali) +
- una combinazione personalizzata di Ferro chelato EDTA/DTPA/EDDHA/Solfato di Manganese/Acido Borico/Solfato di Zinco/Solfato di Rame/Molibdato di Sodio/tracce di Cloro e Nickel e possibilmente altro (Micronutrienti) +
- Vitamine e Amminoacidi +
- Stabilizzatori pH (fosfati già inclusi o carbonati)

Bloom Complex è:
- una combinazione personalizzata di Nitrato di Calcio/Nitrato di Ammonio/Nitrato di Potassio/Fosfato di Diammonio/TriploSuperFosfato/Acido Fosforico/Super Acido Fosforico/Fosfato di Potassio/Solfato di Potassio-magnesio/Cloruro di Potassio (N, P e K minerali) +
- una combinazione personalizzata di Ferro chelato EDTA/DTPA/EDDHA/Solfato di Manganese/Acido Borico/Solfato di Zinco/Solfato di Rame/Molibdato di Sodio/tracce di Cloro e Nickel e possibilmente altro (Micronutrienti) +
- Vitamine e Amminoacidi +
- Stabilizzatori pH (fosfati già inclusi o carbonati)

Phosphorus Plus ed Hesi Boost sono entrambi (in rapporti diversi):
- una combinazione personalizzata di Acido Fosforico/Super Acido -Fosforico/Fosfato di Potassio/Solfato di Potassio-magnesio/Cloruro di Potassio (P e K minerali) +
- una combinazione personalizzata di Ferro chelato EDTA/DTPA/EDDHA/Solfato di Manganese/Acido Borico/Solfato di Zinco/Solfato di Rame/Molibdato di Sodio/tracce di Cloro e Nickel e possibilmente altro (Micronutrienti) +
- Vitamine e Amminoacidi +
- Stabilizzatori pH (fosfati già inclusi o carbonati)

Ora, lungi da me sottintendere che non siano ottimi prodotti, anzi... sono sicuramente meglio della media. La maggior parte delle linee usate "per la Cannabis" secondo me lo è.

Non possiamo mica trovare e mischiarci da soli gli ingredienti primari di tutta questa roba... cuocere/aspettare e far evaporare i vari gas che si verrebbero a formare, cioè in realtà possiamo... ma sarebbe decisamente poco pratico :biggrin:

Quello che credo però è che dentro a ciascuna di queste linee non c'è niente che non ci possa essere e/o non ci sia già anche in altre linee simili o perfino in prodotti più generici, alla fine è tutta roba commerciale/industriale.

Così come credo che fra queste ci siano effettivamente linee migliori per certi aspetti e/o più concentrate e/o più pratiche (vedi le varie Metrop, Athena, ecc).

Sicuramente Canna, Hesi, Mills, Advanced Nutrients, GHE, Atami, Bionova, ecc sono tutte linee di prodotti di alta qualità, versatili e molto pratici, che aiutano molto il coltivatore e permettono di mantenere il pH a livelli bilanciati, sono ricchi di sostanze utili alle piante che vanno oltre i "semplici" Macro e micronutrienti, ecc ecc ecc

Però trovo sbagliato credere che ci siano cose uniche/miracolose al loro interno. Quelle a mio avviso sono tutte cazzate di marketing.

Il mio umilissimo parere è che l'erba è la più buona che hai fatto soprattutto perchè sei sempre più bravo e usi genetiche sempre migliori.

Poi che ci sia anche Hesi in mezzo può benissimo essere, sicuramente ha influenzato il risultato in una piccola percentuale (dipende da come li usi, da cosa usavi prima e come, ecc) ma io personalmente non gli darei il 100% del merito anzi... secondo il mio umile parere, l'influenza di Hesi se va bene sta fra lo 0 e il 5% massimo :biggrin:

Concludo dicendo che la cosa più sbagliata è trarre conclusioni da delle semplici correlazioni. Non che tu l'abbia fatto eh, dico in generale! :smoke:

Poi ognuno fa come meglio crede e siamo tutti qui per altro, cioè per vedere le belle piante che fate e le belle soluzioni che trovate anche fra mille avversità... però io sono fatto così non resisto mai ad una piccola polemica/discussione, spero di non essere troppo pesante :biggrin:

Pace a tutti ☮️
 

AmanteSativo

Well-known member
Fantastico entusia! Comunque si,osanno tanto hesi perché mi ci trovo bene,e secondo me ha una preparazione tale da fare avere risultati da grandi coltivatori,a persone totalmente inesperte. Probabilmente hanno una preparazione tale da rendere le cose più facili,e probabilmente per questo magari non ti permettono di arrivare al vero massimo che avresti fatto con fert più specifici ma anche più pericolosi da usare (con hesi ho visto raramente accenni di over e gli do giù pesante), lo dice che è generico per fiori da qualche parte,e non mirato per cannabis.
Io solo con hesi ho avuto le rese che mi hanno veramente fatto esultare,usando altro, soprattutto con organico è stata una delusione,non tanto per il peso ma soprattutto per i sapori. E oltre a questo credo che per i 8 prodotti che hanno,lo starter pack sia molto economico,lo trovi intorno a 50€ con tutti i 8 prodotti,di cui alcuni sufficienti anche per 2/3/5 cicli (super vit/TNT/Bloom complex/fosforo plus/enzimi/root fast) solo hesi boost lo finirai al primo ciclo o non basterà per il secondo.
Poi quando devi ricomprare,1 litro di Bloom complex costa 17€ ma se ne prendi 5 costa intorno ai 27/28 e basta rimetterlo mezzo litro alla volta nella prima boccia che hai avuto. Si ne sono innamorato e si vede XD
Comunque mi fa piacere la considerazione che hai di me 😅, mi reputi bravino,e probabilmente lo sono e si sono migliorato col tempo. Gli do tanto merito perché con altri fert tipo Atami (che bruciava se finiva per sbaglio sulle ferite) e ancora di più ci sono rimasto male con fert organico (top crop,veniva voglia di assaggiarli dagli odori che avevano i prodotti) ho avuto dei sapori veramente brutti,uguali su tutte le piante di genetiche diverse,anche usandone meno e lasciandolo scaricare.
I metrop sono davvero così migliori ?


Filo,per le misure che ti vengono fuori1 metro potrebbe essere poco.
Ritornando al mio ciclo con 250hps in 50*70 (quindi 4 vasi da 11 litri stanno anche in 50*50)
Con solo 15 giorni di vege ho avuto piante alte vasi compreso 80cm.
Tenevo il bulbo a 10cm di distanza dalle cime,con ventilatore piazzato a soffiare esattamente tra cime e bulbo,quindi effettivamente lo potresti fare ma se hai troppo caldo o le piante crescono 10cm in più sei fregato.
Io metterei 3 piante in 11 litri, toppando al 6° internodo o 5° se sono tutti rami buoni
E fai in modo di avere 5 coppie di rami, croppando di volta in volta fino al 21° di 12/12 i rami alti per tenerli bassi e far salire i bassi (cosa che fanno da sole ma con i crop perfezioni la forma)
E inserendo dei paletti nei vasi (preferibilmente prima) allargherai i rami quando avranno finito di stretchare,così li prepari a reggere il peso dei fiori,evitando di trovare rami sdraiati un terra (migliorabile anche con l'aggiunta di calcio in vege e inizio Flo)
Se ci sono degli spifferi potrebbe essere utile individuarli e magari tapparli,presto sarà dicembre e ti troverai a fiorire nel periodo più freddo dell'anno, non sarà facile gestire il freddo che avrai un stanza dalle 8la mattina alle 8 di sera ,(orario in cui ti consiglio di tenere spenta la luce)
Sarà facile con la vege potendo coprire le ore di freddo impostando lo spengimento dalle 11 alle 17.
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Voglio semplicemente dire la mia su i fertilizzanti che uso visto che ne state discutendo
Da teenager attratto dal costo irrisorio (i teenager nel 2010 volevano fumare bene spendendo poco) ho usato per tanto tempo il tripack indoor di una nota marca storica che produce fert ORGANICI e i risultati erano ridicoli, piante piccole e cimette niente di che,
Quando "da grande" mi sono riavvicinato al coltivo vista la situazione economica migliorata ho deciso di fare il salto nel buio con la linea 100%bio della casa di fertilizzanti dalle bottiglie viola con i loro booster (non organici ma questo non lo dicono ma poco importa) il 4 in uno da 25 euro 100 ml e il loro Power buds uscito a luglio di quest' anno ... E che dire il cambio di fertilizzanti si era già notato nel mio primo e poco gratificante indoor con cui mi sono presentato ma poi nella stagione in outdoor ha mostrato tutto il suo potenziale mai fatto 60 giochi da un auto (peso secco e trimmato) ma questo salto "nel viola" mi ha ripagato secondo voi?
Anche qualitativamente il prodotto è migliorato per quanto possa ricordarmi di quelle erbe coltivate da teenager che erano auto di seconda generazione con tutto ciò che comportava ( forse è l' unica attenuante che può avere in difesa il tripack della bio B.)
Con i prodotti organici le materie prime sono al 80% le stesse eppure i prodotti viola hanno sfasciato i prodotti della bio B. Che secondo me sono talmente diluiti che forse puoi darli anche a una dose e mezza
Purtroppo mi trovo a dover dare ragione all' allenatore con il parrucchino ex Juve e ex Inter che disse che
"Non si può pretendere di mangiate a 5 stelle pagando quanto un all you can eat"
Questi sono i miei 2 cent su i fertilizzanti organici
@AmanteSativo la genetica che ho scelto è un auto quindi non avrò problemi di essere obbligato a tenere 12 ore la luce spenta adesso dall' ultimo monitoraggio nella box accroccata e non sigillata al 100% è uscito fuori un bel 18 gradi a luci spende con fuori circa 12 gradi , la luce è stata accesa minimo 4 ore a scaldare l'ambiente
 

Entusia

Active member
Voglio semplicemente dire la mia su i fertilizzanti che uso visto che ne state discutendo
Da teenager attratto dal costo irrisorio (i teenager nel 2010 volevano fumare bene spendendo poco) ho usato per tanto tempo il tripack indoor di una nota marca storica che produce fert ORGANICI e i risultati erano ridicoli, piante piccole e cimette niente di che,

Io con la stessa linea (se intendi Biobizz :biggrin:) ci ho fatto svariati cicli:
un ciclo da circa 90g (1 fotoperiodica) con 80W andato benino con solo un po' di problemi di pH, poi un altro ciclo da circa 540g con 400W (di cui 2 fotoperiodiche da 170g e 200g e 3 auto da 80g, 50g e 40g) in cui ho sbagliato davvero tutto: underwater, overfert, underfert, lockout da accumulo sali e mi sono usciti pure ermafroditi alla fine.

Cime ottime, profumate e tutto sommato buone da fumare.

Qui le 3 auto:
Apr23-3.jpg Apr23-4.jpg Apr23-5.jpg
Dry-tray-control.JPG

Qui le 2 fotoperiodiche:
May25-bud-2.jpg
May25-harvest.JPG May25-harvest-2.JPG

Poi a seguire "ci ho preso la mano" e ho fatto un ciclo da circa 80g con 80W (1 auto) in cui ho ancora sbagliato qualcosina come underwater e underfert causa temperature pressochè equatoriali ed EC troppo diluite, e infine un ciclo da 180g con 150W (due auto da 100g e 80g) in cui credo di aver sbagliato poco o niente. Di questi ultimi cicli non ho foto di raccolti purtroppo. Cime non male ma niente di chè a causa della genetica.

Tutti ovviamente pesi a secco, trimmati e in concia a 55-65% di UR.

Pensate che in quei due ultimi cicli avendoci preso la mano mi aspettavo 2g/W, raccolti grondanti di resina e cose così (che ingenuo che ero :biggrin:), ma alla fine i risultati sono stati più o meno gli stessi di quando non ne prendevo una neanche per sbaglio.

Questo lo sto dicendo ovviamente non per svalutare la tua esperienza, ma per dire che la vita e ste piante possono essere imprevedibili, e i cicli a volte vanno malissimo, a volte vanno bene contro ogni pronostico, e a volte quando credi di fare tutto perfettamente non ti ripagano con risultati eccezionali ma del tutto normali... attribuire tutto ai fert mi sembra poco saggio, tutto qua.

Comunque Biobizz alla fine l'ho lasciata perdere anche io... per ora la userò solo per i peperoncini e le ornamentali :biggrin:

La mia motivazione principale è che la trovo davvero poco pratica per piante che bevono così tanto e crescono così velocemente, e poco adatta per uno come me che preferisce preparare tutto in una volta e usare irrigazione automatica. Trovo anche sia abbastanza difficile da capire e poco propedeutica per imparare ad usare i fertilizzanti, soprattutto per un novizio... però fatta un po' di esperienza prima o poi, forse, ci tornerò sopra per fare qualche esperimento... certo a livello di metalli pesanti è messa maluccio, e le analisi si sa, non mentono!
 
Last edited:

MountainSkunk

Well-known member
@filo d'erba ti seguo appassionatamente perche siamo due coltivatori da solaio 🤣 io però sto puntando a trasferirmi in intercapedine! Non so dove tu sia a coltivare ma qua da me è già due notti che la temperatura fuori scende a 1 grado e in soffitta saranno 3 🥶 nella box per ora riesco a mantenere i 18 gradi ma non so per quanto se dovessero abbassarsi! In ogni caso buona fortuna!!
 

filo d'erba

Well-known member
@filo d'erba ti seguo appassionatamente perche siamo due coltivatori da solaio 🤣 io però sto puntando a trasferirmi in intercapedine! Non so dove tu sia a coltivare ma qua da me è già due notti che la temperatura fuori scende a 1 grado e in soffitta saranno 3 🥶 nella box per ora riesco a mantenere i 18 gradi ma non so per quanto se dovessero abbassarsi! In ogni caso buona fortuna!!
Ciao @MountainSkunk grazie di esserti palesato io sto al mare e ancora deve iniziare a gelare se mai gelerà, qui ieri sera la temperatura fuori era 12 gradi nel box a luci appena accese stavamo a 18 gradi che tempo di una sigaretta sono diventati 22, ma io ho sacrificato 20 cm di altezza per isolare anche sopra e sotto la struttura con l' eps e ottenere un sandwich che adesso sta in test con le auto del terzo ciclo sfigate come cavie da laboratorio
 

AmanteSativo

Well-known member
Spero bene per te che c'è la farai.
Sul mare non gela per via del salmastro ma le temperature sono le stesse.
Un mio pensiero, coibentare sicuramente ti salva molto,ma nel momento in cui sarà attiva l'estrazione, soprattutto nei momenti di luce spenta (immagino di giorno) l'aria in entrata potrebbe creare problemi.
Altrettanto se fa troppo freddo anche a luci spente potrebbe essere un problema.
Per farti un esempio,in questi giorni sono calate le temperature, prima stavo a 27/29 gradi, adesso non supero i 25°c e ho 600w hps
Attualmente tengo la porta finestra aperta che da sul terrazzo,da quando si accende la luce a un ora dopo che si spenge,così che l'aria possa essere fresca nelle ore di luce e creare una forte escursione termica quando si spegne,ma col ciclo che sto iniziando e fiorirà in pieno inverno, dovrò sicuramente stare più attento.

Quindi mentre vai avanti ti consiglio di iniziare a pensare a come poter scaldare l'aria in entrata.

Un mio caro amico qualche anno fa ha affrontato un ciclo usando hps, in una casetta di legno,in giardino d'inverno,in montagna.
Abbiamo risolto il problema montando due tende da 259w hps, alternando gli orari, una faceva 00-12 l'altra 12-00.
Ogni tenda scaricava l'aria calda nell'ingresso dell'altra,ma tenendo le finestrelle basse aperte.
Nessuna coibentazione. L'unico accorgimento è stato attaccare un termometro al vaso,isolandolo il più possibile così da avere una lettura costante e precisa della temperatura del vaso che non volevamo scendesse sotto i 20° .
Per assurdo è riuscito tutto alla grande e con molto raccolto di ottima qualità. Il ciclo fatto dopo d'estate è stato per assurdo peggiore in termini di sapore.
Quindi in caso davvero estremo, potresti valutare di fare due box da 250w hps anziché stare ad usare sistemi di riscaldamento che consumerebbero corrente senza darti un cambio un po' di raccolto in cambio .

Ed è difficile secondo me tenere caldo il box stando bassi di consumo energetico,le stufette che dovrebbero stare molto accese consumerebbero come mandare 12 ore la 250 se non di più.
 

MountainSkunk

Well-known member
Guarda @filo d'erba, io ora come ora di giorno in solaio all esterno della grow box ho 5/6 gradi, uno in più di quanti ce ne sono di fuori... Coibentando sopra e sotto il box come te, con un tubo riscaldante da 80w riesco a mantenere le temperature minime (a livello vasi) sui 19, quando ci sono luci accese anche di più e con estrattore sempre acceso per via dell' umidità. Ti dirò, per ora le piante bevono bene e sembrano procedere alla grande ma quando fuori ci saranno 0 o anche meno gradi non so se riuscirò a mantenere queste medie, sono già sul filo del rasoio🥶
Non mi resta che sperare vada tutto bene! Anche la soluzione dei due box di @AmanteSativo mi sembra ottima anzi, molto meglio che mettere stufette da 2kw o simili, quello che usi a riscaldare lo usi per coltivare e accorci pure i tempi!
 

Entusia

Active member
Guarda @filo d'erba, io ora come ora di giorno in solaio all esterno della grow box ho 5/6 gradi, uno in più di quanti ce ne sono di fuori... Coibentando sopra e sotto il box come te, con un tubo riscaldante da 80w riesco a mantenere le temperature minime (a livello vasi) sui 19, quando ci sono luci accese anche di più e con estrattore sempre acceso per via dell' umidità. Ti dirò, per ora le piante bevono bene e sembrano procedere alla grande ma quando fuori ci saranno 0 o anche meno gradi non so se riuscirò a mantenere queste medie, sono già sul filo del rasoio🥶
Non mi resta che sperare vada tutto bene! Anche la soluzione dei due box di @AmanteSativo mi sembra ottima anzi, molto meglio che mettere stufette da 2kw o simili, quello che usi a riscaldare lo usi per coltivare e accorci pure i tempi!

Concordo la soluzione di AmanteSativo è a dir poco geniale. Doppio della ganja e non sprechi calore per l'anima del cazzo!!

:smoweed:
 

filo d'erba

Well-known member
Il calduccio del led basta per l'estate di san martino
Sto scrivendovi dal solaio per lasciarvi con questa immagine, non soffermatevi sulla pianta ma soffermatevi sul numero che sta scritto sul termometro, la luce è stata accesa per parecchio al momento fuori all' aperto ci sono 14 gradi e guardando il termometro interno credo che il prototipo abbia passato la fase di test preliminari durata 3 giorni quindi i fagioli che stanno aspettando avranno una casa al calduccio😊
Ricordando che le misure sono 48x60x 90 e che l'aereazione è passiva ( proverò a mettere qualche lumino dentro la box per produrre CO2) quanto potrei mettere grandi i vasi considerato che sono auto ma vorrei contenerle un po' nello sviluppo per farci stare 3 piante nel mio spazio?
Io pensavo a 3 vasi da 9lt di plastica quadrata dite la vostra ogni commento o consiglio come sempre e bene accetto
Edit per il dovere di cronaca sono piante nate a fine agosto che hanno vissuto male la loro breve vita outdoor e che a fine mese ci lasceranno dopo aver avuto un assaggio di amore dentro la growbox, è circa una settimana che patiscono il freddo fuori io solo ieri se a le ho potuto finalmente mettere dentro
 

Attachments

  • IMG_20231112_210906.jpg
    IMG_20231112_210906.jpg
    4.9 MB · Views: 55
Last edited:
Top