What's new

Filo d'erba back to indoor?? Seconda run nel "giardino del destino"❄️ tutte ormai in fioritura🌹 terza settimana di fioritura per le più grandi🦋

filo d'erba

Well-known member
Elogio funebre
Requiem alla gorilla punch auto
O cara mia piantina
Nata di agosto una mattina
Vorrei tanto metterti a seccar in cantina
Ma da te raccoglierei solo una cannettina
Quindi ti devo lasciar andare
Così terra potrai tornare
il ciclo vitale completare
E erba nuova alimentare.
Ho scritto queste due quartine in rima e ho deciso lo stesso di dedicare un post alla gorilla punch auto come se fosse finita bene cioè con un raccolto....
É una forma di rendergli onore che mi è venuta in mente oggi quando ho letto le vostre considerazioni a riguardo durante la lezione del rettore che vi lascio immaginare quanto era interessante e congrua con l'argomento che andava trattato......
Che dire chiudo facendo ancora gli onori alla povera gorilla punch finita nella compostiera troppo presto
Onori a lei ❤️⚓
A breve l'aggiornamento vero e proprio sulle purple punch tempo che faccio un joi n t e mi metto a scrivere, anche li credo ci sarà da prendere misure analoghe.....
 

Attachments

  • IMG_20231115_202626.jpg
    IMG_20231115_202626.jpg
    2.6 MB · Views: 38

filo d'erba

Well-known member
No non ci siamo proprio
Cari growers vi lascio immaginare il mio rammarico nel constatare i miei peggiori dubbi mi spiego bene
L altro ieri mentre collocavo i germogli dentro la terra ad uno dei tre( proprio quello che è uscito come è uscito) si era tolto il seme dal germoglio quindi quando ha scavato per emergere dalla terra non aveva il seme duro a fargli da armatura e a proteggerlo
La sorella è germogliata bella come la luna piena
E il terzo non ne vuole sapere di uscire nonostante sia stato collocato già aperto nel terreno, spero domani sera di avere da lui una sorpresa🤞🏻edit : dopo un attenta ispezione si vede un rigonfiamento sospetto che sembra un seme che sta uscendo❤️
Serve una soluzione drastica cioè sostituire la pianta come credo mi consiglereste? Se si potrei eventualmente sostituirà con sempre una purple punch ma di RQS per il semplice fatto che non sono sicuro che il mio growshop di quartiere abbia i semi di barneys farm e nello specifico i pacchetti da 1 seme che servirebbero a me. Di RQS visto che sono semi relativamente economici credo ci sia un ricambio anche maggiore nel negozio i nuovo spendono sempre poco quindi prendono RQS se non proprio quelli di bulk e i pro secondo me comprano online quindi i barney's che a quanto ricordo sono per quello che riguarda i semi il "top di gamma" che hanno in negozio non so quanto ricambio abbia, per fortuna in caso li trovassi Barney's scrive chiaramente sulle confezioni la data di produzione 😁
 

Attachments

  • IMG_20231115_203612.jpg
    IMG_20231115_203612.jpg
    2.9 MB · Views: 33
  • IMG_20231115_203604.jpg
    IMG_20231115_203604.jpg
    2.6 MB · Views: 29
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Non riuscivo ad aspettare
Imparanoiato come un bambino il primo giorno d'asilo perché è la prima volta che germino semi conservati nel mio frigo domestico mi sono armato di acqua e pazienza e goccia a goccia ho eseguito un lieve scalzo fino a arrivare a questo punto, domani al 80% secondo me ci sarà la seconda purple punch🥳 il seme era sprofondato fino a essere ricoperto da circa mezzo cm, ne approfitto per farvi vedere le temperature adesso che il box è entrato a regime, stabili e stiamo a 26,4 °c da termometro con fuori 14,9°c misurati dalla mia stazione meteo che mi ero fatto per l'outdoor
 

Attachments

  • IMG_20231115_233707.jpg
    IMG_20231115_233707.jpg
    3.5 MB · Views: 29
Last edited:

Entusia

Active member
Tranquillo che prima o poi escono, a meno che non sia cemento. Queste piante sono vere e proprie forze della natura.

Il fittone (la radice primaria) appena si schiude il seme si ancora saldamente al terreno e comincia a spingere. Anche col cemento, non scommetterei troppo sul cemento :biggrin:

Se le nanette non escono deformi o mutanti per me sempre meglio lasciarle, risparmi qualche euro di semi e comunque tempo che ti germoglia il semino nuovo "Les jeux sont faits, rien ne va plus".

Al massimo se una o due ti rimangono un po' più indietro, puoi sempre cimentarti nel topping, supercropping o LST (in ordine decrescente di entità dell'abuso :biggrin: ) di quelle più veloci, oppure basta anche alzare il vaso delle più basse, per tenerle pari ed efficienti al punto giusto.

Con Autofiorenti se non te la vuoi rischiare (ci sono strain molto tolleranti agli abusi, ma altri molto sensibili) meglio LST o alzare il vaso imho.

Consiglio la visione:
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Tranquillo che prima o poi escono, a meno che non sia cemento. Queste piante sono vere e proprie forze della natura.

Il fittone (la radice primaria) appena si schiude il seme si ancora saldamente al terreno e comincia a spingere. Anche col cemento, non scommetterei troppo sul cemento :biggrin:

Se le nanette non escono deformi o mutanti per me sempre meglio lasciarle, risparmi qualche euro di semi e comunque tempo che ti germoglia il semino nuovo "Les jeux sont faits, rien ne va plus".

Al massimo se una o due ti rimangono un po' più indietro, puoi sempre cimentarti nel topping, supercropping o LST (in ordine decrescente di entità dell'abuso :biggrin: ) di quelle più veloci, oppure basta anche alzare il vaso delle più basse, per tenerle pari ed efficienti al punto giusto.

Con Autofiorenti se non te la vuoi rischiare (ci sono strain molto tolleranti agli abusi, ma altri molto sensibili) meglio LST o alzare il vaso imho.

Consiglio la visione:

Confesso di averci pensato mentre mettevo a dimora i semi ad un LST, infatti una seguendo ciò che ho visto fare in un diario guida sul lst la ho messa decentrata nel caso un po' spostata verso un angolo per avere eventualmente più spazio di manovra, però l'ultima parola la avrà lo sviluppo della pianta se entrambe saranno in salute e non mostrerannno segni di stress alla 2°settimana di crescita inizio con il training sulla prescelta

La piantina che ho sfregiato è nata malforme secondo me, speriamo che anche la terza così posso scartare a cuor leggero la seconda, comunque come errore da nabbo avevo il ts600 a solo 40 cm invece dei 60 raccomandati dalla Mars hydro in questa fase, mea culpa
Ma il germoglio uscito bene non sembra essersi danneggiato.

Video istruttivo che similmente hanno fatto in tanti, ma questo è particolarmente riuscito
 

Entusia

Active member
Confesso di averci pensato mentre mettevo a dimora i semi ad un LST, infatti una seguendo ciò che ho visto fare in un diario guida sul lst la ho messa decentrata nel caso un po' spostata verso un angolo per avere eventualmente più spazio di manovra, però l'ultima parola la avrà lo sviluppo della pianta se entrambe saranno in salute e non mostrerannno segni di stress alla 2°settimana di crescita inizio con il training sulla prescelta

La piantina che ho sfregiato è nata malforme secondo me, speriamo che anche la terza così posso scartare a cuor leggero la seconda, comunque come errore da nabbo avevo il ts600 a solo 40 cm invece dei 60 raccomandati dalla Mars hydro in questa fase, mea culpa
Ma il germoglio uscito bene non sembra essersi danneggiato.

Video istruttivo che similmente hanno fatto in tanti, ma questo è particolarmente riuscito

Meglio dimmato a % basse e più vicino così risparmi energia a parità di fotoni, a meno che non ti serva anche per scaldare :headbange


Dalla foto non si vede molto ma non sembra deforme onestamente, dagli una settimana o due, sono ancora appena nate :cry:
 

filo d'erba

Well-known member
Meglio dimmato a % basse e più vicino così risparmi energia a parità di fotoni, a meno che non ti serva anche per scaldare :headbange


Dalla foto non si vede molto ma non sembra deforme onestamente, dagli una settimana o due, sono ancora appena nate :cry:
Purtroppo se vedi la lampada che sto usando (la ts 600 la versione vecchia non quella nuova con i loghi verdi) non ha un dimmer incorporato potrei arrangiarmi con un potenziometro da presa elettrica ma non so se sia cosa buona per la vita del led.... Sarebbe da chiedere a @Mars Hydro Led

Oggi ha cacciato le foglioline al centro
Quella che ha subito la riesumazione non è uscita siamo sicuri che quello era il seme?.....
Sto quasi per bestemmiare il negus perché non ho comprato i vasi e la terra quando sono andato a vedere la prima volta per il tubo riscaldante così il germoglio non si sarebbe aperto nella carta
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Filo d'erba e la ricerca del seme perduto
Niente sembra di stare su dmax tra i cercatori d'oro in alaska se questa volta non ho trovato il seme giuro smetto di coltivare avrò rimosso come minimo 2 cm di terra perché il seme è andato così in profondità?
Benedette siano le mie prime piantine ancora le ricordo erano una syrup e una purple di Buddha seeds solo loro sono state più complicate nella germinazione
 

Attachments

  • IMG_20231116_170829.jpg
    IMG_20231116_170829.jpg
    3.6 MB · Views: 25

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Purtroppo se vedi la lampada che sto usando (la ts 600 la versione vecchia non quella nuova con i loghi verdi) non ha un dimmer incorporato potrei arrangiarmi con un potenziometro da presa elettrica ma non so se sia cosa buona per la vita del led.... Sarebbe da chiedere a @Mars Hydro Led

Oggi ha cacciato le foglioline al centro
Quella che ha subito la riesumazione non è uscita siamo sicuri che quello era il seme?.....
Sto quasi per bestemmiare il negus perché non ho comprato i vasi e la terra quando sono andato a vedere la prima volta per il tubo riscaldante così il germoglio non si sarebbe aperto nella carta
se il DImmer lo metti in uscita del driver, non gli fai male ai led, anzi....
volendo puoi usare QUESTO tiene fino a 700 w comodi... loro lo danno per 1200.... io nn ci credo, pero fino a 700 funziona.Il montaggio lo puo fare anche la mia cagnolina :bump: 🤫 🤣
esiste anche quello per 220v ma poi potrebbe rovinarsi il driver..( dipende da come e' fatto ) ... oppure schermi un po la luce
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Filo d'erba e la ricerca del seme perduto
Niente sembra di stare su dmax tra i cercatori d'oro in alaska se questa volta non ho trovato il seme giuro smetto di coltivare avrò rimosso come minimo 2 cm di terra perché il seme è andato così in profondità?
Benedette siano le mie prime piantine ancora le ricordo erano una syrup e una purple di Buddha seeds solo loro sono state più complicate nella germinazione
ma scusa....perche non fai una cosa....?
metti i semi a mollo.... puoi usare quello che vuoi ...acqua, fare osmopriming...usare la ricetta che ho appena provato....li tieni al calduccio ... io metto i bicchierini sul tappetino riscaldante...ce li lascio finche non sono a fondo e magari si intravede la radichetta... a quel punto li metto in carta... io preferisco i fazzoletti perche certi "scottex" non me la contano giusta....inumidisco il tutto e chiudoil contenitore...se mare al calduccio...li guardo ogni mattina...quando hanno messo fuori 1-1,5 cm di radichetta, li metto o nel bicchiere da 400 con torba, oppure nei jiffy precedentemente ammollati con acqua a ph 6...non prima
 

filo d'erba

Well-known member
se il DImmer lo metti in uscita del driver, non gli fai male ai led, anzi....
volendo puoi usare QUESTO tiene fino a 700 w comodi... loro lo danno per 1200.... io nn ci credo, pero fino a 700 funziona.Il montaggio lo puo fare anche la mia cagnolina :bump: 🤫 🤣
esiste anche quello per 220v ma poi potrebbe rovinarsi il driver..( dipende da come e' fatto ) ... oppure schermi un po la luce
E poi invalido la garanzia perché modifico il led non voglio toccarlo credo sia un progetto perfetto per ciò che gli è stato chiesto in fase di progetto anche che non nego che se ne facessero una nuova versione dimmerata la prenderei subito
Credo che la tua cagnolina sia più brava a saldare a stagno del sottoscritto😂
 

filo d'erba

Well-known member
ma scusa....perche non fai una cosa....?
metti i semi a mollo.... puoi usare quello che vuoi ...acqua, fare osmopriming...usare la ricetta che ho appena provato....li tieni al calduccio ... io metto i bicchierini sul tappetino riscaldante...ce li lascio finche non sono a fondo e magari si intravede la radichetta... a quel punto li metto in carta... io preferisco i fazzoletti perche certi "scottex" non me la contano giusta....inumidisco il tutto e chiudoil contenitore...se mare al calduccio...li guardo ogni mattina...quando hanno messo fuori 1-1,5 cm di radichetta, li metto o nel bicchiere da 400 con torba, oppure nei jiffy precedentemente ammollati con acqua a ph 6...non prima
Hai descritto esattamente la procedura che ho seguito come sempre la radichetta sarà stata di un cm e mezzo, da ispezione ho capito sopra ci era finita qualcosa di duro che ha fatto strisciare il germoglio secondo me a vedere la foto sembra plausibile, non voglio mettermi a fumare mentre valuto con il box aperto perché disperderei calore , almeno sta volta ho fotografato il seme da 12 eurozzi che ieri quasi non mi faceva dormire
 

filo d'erba

Well-known member
È quello che mi chiedo anche io
Ho tenuto forse i semi troppo tempo nel tovagliolo?
Hai visto l ultima foto che ho messo quella del seme che ho disotterrato Lo devo ricoprire?
Ho fatto germogliate i semi nella carta tenendo tanto bagnato le prime 24 ore poi ho messo a dimora i semi(forse troppo tardia ma di domenica non sapevo dove trovare terra vergine adatta) e l ultimo che è rimasto che deve uscire (e che è la mia speranza di un ciclo buono senza dover riaprire il cassettino dei semi) ci sta mettendo già due giorni più della sorella più veloce e perfetta
 

filo d'erba

Well-known member
Umidità salita a livelli preoccupanti nelle ore di buio
Proverò ad essere sintetico ed esprimere in breve il problema , sono andato a controllare la box non dico neanche perché ( bravi lo capiranno subito cosa sono andato a controllare) e ho trovato l'umidità al 89% alla 4° ora di buio su sei non chiedetemi come sia possibile adesso dopo un quarto d'ora di estrattore acceso e porta aperta l' Ur è scesa solo all' 80 %, ho alzato la velocità dell' estrattore e si è abbassata subito al 78%
Ho una brutta curva nella condotta è lei la responsabile del tutto, ho spostato la box due giorni fa creandola ,perché non può essere che un estrattore da 220 m³/h non riesce a gestire un quarto d ora all' ora l Ur in uno spazio così piccolo...
 

Attachments

  • IMG_20231117_140838.jpg
    IMG_20231117_140838.jpg
    2.6 MB · Views: 29

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Umidità salita a livelli preoccupanti nelle ore di buio
Proverò ad essere sintetico ed esprimere in breve il problema , sono andato a controllare la box non dico neanche perché ( bravi lo capiranno subito cosa sono andato a controllare) e ho trovato l'umidità al 89% alla 4° ora di buio su sei non chiedetemi come sia possibile adesso dopo un quarto d'ora di estrattore acceso e porta aperta l' Ur è scesa solo all' 80 %, ho alzato la velocità dell' estrattore e si è abbassata subito al 78%
Ho una brutta curva nella condotta è lei la responsabile del tutto, ho spostato la box due giorni fa creandola ,perché non può essere che un estrattore da 220 m³/h non riesce a gestire un quarto d ora all' ora l Ur in uno spazio così piccolo...
dove scarica?
cosa hai in immissione?
a quanto e' la ur nella stanza dove tieni la box?
e che temperatura ( dentro e fuori)?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ps... lavoro di mmreda quella curva..... piuttosto mettine una in plastica... fagliela tu in cartoncino fatta bene poi la rivesti con il nastro di alluminio....mi pare troppo strozzata
 

filo d'erba

Well-known member
dove scarica?
cosa hai in immissione?
a quanto e' la ur nella stanza dove tieni la box?
e che temperatura ( dentro e fuori)?
Scarica all esterno della soffitta
Immissione ho delle prese d aria sopra il box ma credo che dovrò fare altri fori che manderanno a puttane l isolamento termico della box
Umidità nella stanza a 69%
Dentro viaggio tra i 19°c delle luci spente e i 22,5-24 °c delle luci accese il termostato che comanda il tubo riscaldante è impostato a 16per l accensione e a 24 per lo spegnimento ma non credo sia mai servito, mentre fuori nella stanza ci sono 19-20 gradi al momento
 

filo d'erba

Well-known member
Oggi sono andato a fare compere, il mio growshop di fiducia ha prezzi che mettono paura in confronto al web
Totale booster per vege + semino 30 cucuzze, credo che se andrò a vivere fuori aspetterò anche i pacchi del growshop di giù altro che i fuorisede che si fanno mandare salumi e formaggi😜😂
In oltre il semi nonostante abbiano una data di confezionamento di 10 giorni precendente quelli già nati è dello stesso lotto, che felicità teoricamente potrebbero persino essere sorelle generate dalla stessa cima,
La piantina "stronza" non si azzarda a germogliare e quella che ho distrutto nel travaso non ha avuto miracoli
Quindi adesso nell' album di figurine dei clienti del mio growshop ci sono anche io il coltivatore che rimpiazza i semi buttando le piante se non gli piace come ingranano( e vi assicuro per lui scoprire questo è stato un trauma )
 

Attachments

  • IMG_20231117_190201.jpg
    IMG_20231117_190201.jpg
    3.6 MB · Views: 35

Latest posts

Latest posts

Top