What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

ESPERIMENTO ILLUMINAZIONE LOW COST

sempre io con i miei esperimenti
mi son inventato ... e a giorni vedro' il funzionamento un ibrido di illuminazione

base piantagione 50 cm x 1.20 cm

illuminazione composta da

3 neon normalissimi 120 cm piu aggiunta di 3 xenon da 8000lkw

a giorni postero qualke foto

tengo a precisare sto utilizzando come cavia quel mio amico sul quale avevo aperto un posto poco temnpo fa ho preparato 3 kit e 8 xenon

costo totale del eserimento 168 euri per le 3 plafoniere
piu 4 kit xenon cinesi da 8000klw h1 290 euro spediti tutti 4
1 trasformatore da 800w 14v un raddrizatore 1 timer e una batteria da 65 ah di recupero costo 120 euro

il tutto pensato per un consumo di 210 watt una corretta e potente illuminazione di circa 1 metro quadro

vi faro' sapere e postero' qualke foto se funziona il tutto tra una settimana circa, ho voluto cercare questa soluzione perche con poco piu di 15 euro al mese potrebbe essere una soluzione per molte persone senza svenarsi con bollette astronomiche

RedRagon

Member
No scusa ma gli xenon come ti sono venuti in mente?? Per me sei malato! Una hps ti toglieva tutti gli sfizi e ti dava solo un pò di calore. Così ti sei complicato la vita, speso una botta di soldi per comprare materiale inadatto e in più hai un rapporto luce resa/consumo pessimo!
La batteria, hai pensato a come ricaricarla? e ricorda, l'effecienza della ricarica è pessima!

Bè, che dire..... auguri.....

No scusa ma gli xenon come ti sono venuti in mente?? Per me sei malato! Una hps ti toglieva tutti gli sfizi e ti dava solo un pò di calore. Così ti sei complicato la vita, speso una botta di soldi per comprare materiale inadatto e in più hai un rapporto luce resa/consumo pessimo!
La batteria, hai pensato a come ricaricarla? e ricorda, l'effecienza della ricarica è pessima!

Bè, che dire..... auguri.....

mi sono venuti in mente xche uno xenon ha un fascio di illuminazione di 50 x 50 cm a 6000lumen a un metro di distanza, si possono scegliere da 4000klw a 8000 secondo me x una buona illuminazione su piante

siamo sui 23500 lumen ogni kit 3 xenon + 3 neon e poco rispetto a una hps ma cmq la si puo mettere anche a 2 cm dalla pianta

cmq si sono malato:cool:

fai un calcolo cmq che x avere una buona illuminazione su un metro x un metro con una hps alm,eno deve essere 400w

cmq lo xenon scalda e non poco il neon no ma cmq il reattore dopo 10 ore si scalda e parecchio

la batteria viene continuamente ricaricata dal trasformatore da 800w mantenendo uan costante di 14.5 15 volt x tutta la giornata x adesso sembra che regga il tutto le piante rispetto a prima hanno gia preso un diverso colore sul verde chiaro e non piu sul verde scuro , le cime puntano verso la luce, quindi sembra che oltre alla mazzata che avevano preso prima del ragno rosso si stiano riprendendo meglio che il solo neon

cmq fatti un calcolo ho visto che luce fa una hps da 600w messa a confronto ha si differenza ma non esagerata , l'hps in primis e' gialla e non e' come la luce solare e' in piu 600 w x 18 ore x 30 gg sono circa 65 euro di luce x una sola lampada 3 lampade sarebbero 190 euro un kit del genere sono 65-70 euro il mese di corrente

ora resta solo vedere se ci sono complicazioni mna cmq nota il risparmio

RedRagon

Member
a parte che i gradi kelvin si esprimono in K e basta, è osceno da leggere come scrivi e di dificile comprensione. Le "convenzioni" esistono apposta.
Gli xenon scaldano come dei pazzi, ancora di più rispetto ad una hps perchè concentrano il fascio di luce.

Calcola che per ricaricare la batteria usi circail 50% di energia in più del dovuto, per cui l'efficienza è pessima.

Le batterie da auto piombo/acido hanno una tensione nominale di 13.8V a carica piena, quei 14.5/15 li misuri perchè è la tensione di ricarica, usi il carica batterie come alimentatore = no buono!

quei 23500 lumen li ricavi TRANQUILLAMENTE e anche di più da una HPS 250W.
Ora se tu vuoi spendere di più e avere risultati minori..... che ti devo dire.... scelta tua!

Vedrai che la calcolatrice sui consumi non serve!
te lo dice uno che di lavoro fa il tecnico elettronico!

Io se fossi in te, mollerei tutto e farei le cose come si devono! è vero che è bello sperimentare, ma sinceramente io non sperimento molto quando rischio da 6 a 20 di galera per una MIA passione! Le cose le faccio 1 volta e bene ;)

a parte che i gradi kelvin si esprimono in K e basta, è osceno da leggere come scrivi e di dificile comprensione. Le "convenzioni" esistono apposta.
Gli xenon scaldano come dei pazzi, ancora di più rispetto ad una hps perchè concentrano il fascio di luce.

Calcola che per ricaricare la batteria usi circail 50% di energia in più del dovuto, per cui l'efficienza è pessima.

Le batterie da auto piombo/acido hanno una tensione nominale di 13.8V a carica piena, quei 14.5/15 li misuri perchè è la tensione di ricarica, usi il carica batterie come alimentatore = no buono!

quei 23500 lumen li ricavi TRANQUILLAMENTE e anche di più da una HPS 250W.
Ora se tu vuoi spendere di più e avere risultati minori..... che ti devo dire.... scelta tua!

Vedrai che la calcolatrice sui consumi non serve!
te lo dice uno che di lavoro fa il tecnico elettronico!

Io se fossi in te, mollerei tutto e farei le cose come si devono! è vero che è bello sperimentare, ma sinceramente io non sperimento molto quando rischio da 6 a 20 di galera per una MIA passione! Le cose le faccio 1 volta e bene ;)

lo xenon scalda solo in prossimita della luce.. e cmq quello che hai detto non e' del tutto corretto xche la luce la espande in fascio solo se ha una parabola se la usi come ho fatto io sul porta lampada del mio amico da un effetto simile alla diffusione del neon ma con qualke spettro strano.. cmq come deicevo x adesso e' solo un esperimento..

i gradi kelwin solo la colorazione della luce , se leggi bene ho detto e' possibile averli da 4000 a 8000 quindi dal giallastro al blu
6000lumen sono misurati a 1 metro di distanza quindi presumi che a 30 35 cm sono quasi il doppio e.. su tutte le gradazioni non e' che se prendo i 30000klw ho 120000 lumen

cmq la batteria mi serve solo come spunto primario perche' lo xenon o meglio il ballast dello xenon assorbe 7 ah e poii si stabilizza con un consumo di 3 ah x 9 xenon sono 27 ah
ho usato un trasformatore da 800w 14v non 12v che e' una costante di 60 ah
il ponte e' da 50 ah non quelle cagatine che vendono i negozi di elettronica quelli con 8 diodi a piastra arriviamo su una costante fornita di 13.4 13.5 v

se uno da alla batteria una costante di voltaggio di 14v le 9 centraline si fottono il 25-30 % della corrente del trasfo e il restante va a mantenere la batteria stabilizzata

cmq la batteria da macchina e' una schifezza, ma nota bene e' solo un recupero, xche senno con un agm da stazionamento avrei meno problemi non avendo un esr altissimo di conseguenza la carica avverrebbe al 80% non al 45 50% come una comune batteria

hai ragione te x quanto riguarda usare i metodi tradizionalui , ma.. xche no provare non fa mica male... anzi se funziona....

RedRagon

Member
lo xenon scalda solo in prossimita della luce.. e cmq quello che hai detto non e' del tutto corretto xche la luce la espande in fascio solo se ha una parabola se la usi come ho fatto io sul porta lampada del mio amico da un effetto simile alla diffusione del neon ma con qualke spettro strano.. cmq come deicevo x adesso e' solo un esperimento..

i gradi kelwin solo la colorazione della luce , se leggi bene ho detto e' possibile averli da 4000 a 8000 quindi dal giallastro al blu
6000lumen sono misurati a 1 metro di distanza quindi presumi che a 30 35 cm sono quasi il doppio e.. su tutte le gradazioni non e' che se prendo i 30000klw ho 120000 lumen

cmq la batteria mi serve solo come spunto primario perche' lo xenon o meglio il ballast dello xenon assorbe 7 ah e poii si stabilizza con un consumo di 3 ah x 9 xenon sono 27 ah
ho usato un trasformatore da 800w 14v non 12v che e' una costante di 60 ah
il ponte e' da 50 ah non quelle cagatine che vendono i negozi di elettronica quelli con 8 diodi a piastra arriviamo su una costante fornita di 13.4 13.5 v

se uno da alla batteria una costante di voltaggio di 14v le 9 centraline si fottono il 25-30 % della corrente del trasfo e il restante va a mantenere la batteria stabilizzata

cmq la batteria da macchina e' una schifezza, ma nota bene e' solo un recupero, xche senno con un agm da stazionamento avrei meno problemi non avendo un esr altissimo di conseguenza la carica avverrebbe al 80% non al 45 50% come una comune batteria

hai ragione te x quanto riguarda usare i metodi tradizionalui , ma.. xche no provare non fa mica male... anzi se funziona....

Forse ho capito male, ma guarda che LUMEN e gradazione KELVIN sono 2 cose completamente differenti, e non sono legate tra loro se non in minima parte.

55000 lumen per metro quadro è la quantità di luce necessaria alla canapa per un corretto sviluppo INDIFFERENTEMENTE dalla gradazione di colore!

Sempre se non ho capito male tu hai preso un trasformatore, ci hai messo un ponte di gretz e ci ricarichi la batteria direttamente?? Se così fosse ti CONSIGLIO DI STACCARE TUTTO, rischi una esplosione della batteria in quanto va caricata a corrente costante e tensione variabile per un TOT di ore, di solito si realizzano caricabatterie apposta per le piombo/acido per evitarle di rovinarle o farle esplodere!
L'efficenza di cui ti parlavo riguarda proprio il sistema di ricarica, il trasformatore DISPERDE OLTRE IL 40% dell'energia assorbita in calore, infatti vengono cotruiti alimentatori switching appositi per avere un'efficienza almeno del 80%!

Se esprimi la gradazione di colore, per favore scrivi correttamente, cioè 6400K. Scrivendo Klw è di difficile interpretazione per praticamente tutti e non si capisce se hai scritto KW o altro!

Si gli xenon assorbono di più all'accensione perchè hanno il funzionamento simile hai neon, scarica di alta tensione per accendere il gas e poi vanno in mantenimento assorbendo di meno!

Per come hai descritto, oltre a usare una cosa inefficiente, hai anche un grande rischio di farti male/incendi perchè, sempre da come hai descritto, le cose le hai fatte male e pericolose.
Se ti esplode una batteria piombo/acido in faccia, non so se poi puoi raccontarlo!
Non c'è assolutamente da scherzare con le batterie da auto, capaci di erogare altissime correnti per brevi momenti!

Graceweed

Member
Per come hai descritto, oltre a usare una cosa inefficiente, hai anche un grande rischio di farti male/incendi perchè, sempre da come hai descritto, le cose le hai fatte male e pericolose.
Se ti esplode una batteria piombo/acido in faccia, non so se poi puoi raccontarlo!
Non c'è assolutamente da scherzare con le batterie da auto, capaci di erogare altissime correnti per brevi momenti!

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=24347

warpese

Active member
Veteran
canaglia sei un pazzo, c'è poco da sperimentare. tutto l'universo e pure gli alieni si fanno la pianta sotto hps, perchè devi farti male? lascia perdere, lo xeno montalo sulla 106 rally tutta tamarra :D

Shadino

Shadow Member
Veteran
:yoinks: :yoinks: :yoinks: :yoinks:
sono senza parole...

forse era meglio quella volta in cui uno ha suggerito di usare pale eoliche montate sopra al tetto di casa x alimentare le hps...

ragazzi...con 50 euro di alimentatore e 20 di lampada avere 250w x 35000 lm alla corretta gradazione, luce specifica per far crescere...volete esagerare? spendete 50 euro in + e prendere un alimentatore elettronico...perchè rischiare casini?

M

maranano

Ma questo è matto come un cavallo non avete ancora capito?
Ogni cosa gli viene in mente la spara come assodata,poi adesso che ha fatto vedere due foto di ganja outdoor qualcuno gli ha anche dato del mago e questo si è montato pure la testa!!!

misterx_87

Member
Ogni cosa gli viene in mente la spara come assodata,poi adesso che ha fatto vedere due foto di ganja outdoor qualcuno gli ha anche dato del mago e questo si è montato pure la testa!!!

Giustissima osservazione:joint:

Forse ho capito male, ma guarda che LUMEN e gradazione KELVIN sono 2 cose completamente differenti, e non sono legate tra loro se non in minima parte.

55000 lumen per metro quadro è la quantità di luce necessaria alla canapa per un corretto sviluppo INDIFFERENTEMENTE dalla gradazione di colore!

Sempre se non ho capito male tu hai preso un trasformatore, ci hai messo un ponte di gretz e ci ricarichi la batteria direttamente?? Se così fosse ti CONSIGLIO DI STACCARE TUTTO, rischi una esplosione della batteria in quanto va caricata a corrente costante e tensione variabile per un TOT di ore, di solito si realizzano caricabatterie apposta per le piombo/acido per evitarle di rovinarle o farle esplodere!
L'efficenza di cui ti parlavo riguarda proprio il sistema di ricarica, il trasformatore DISPERDE OLTRE IL 40% dell'energia assorbita in calore, infatti vengono cotruiti alimentatori switching appositi per avere un'efficienza almeno del 80%!

Se esprimi la gradazione di colore, per favore scrivi correttamente, cioè 6400K. Scrivendo Klw è di difficile interpretazione per praticamente tutti e non si capisce se hai scritto KW o altro!

Si gli xenon assorbono di più all'accensione perchè hanno il funzionamento simile hai neon, scarica di alta tensione per accendere il gas e poi vanno in mantenimento assorbendo di meno!

mah che scoppi tutto no anche xche la batteria scoppia solo in caso di corto interno e x adesso non ho mai sentito nessuno apparte le cazzate che sparano gli elettrauti di qualkuno che sia morto per una batteria esplosa shshsh

cmq e' da tempo che mi dedico anche al car audio conosco bene le batterie agm le piombo e le acido tempo fa ho anche visitato la ex vesna che e' diventata la euro-batteries dove producono maggior parte delle batterie che noi italiani elogiamo tanto e che sono a livello di molti prodotti cinesi shshsh

cmq un sistema simile a quello che ho montato al mio amico ce l'ho gia in casa x l'illuminazione esterna da circa 2 anni e' un esperimento che ho fatto xche quelle fottute lampade a basso consumo sia quelle ai vapori di mercurio e i faretti alogeni durano un azzo e t succhiano corrente di traverso pensa che 2 faretti classici con 2 xenon mi illuminano il cortile a giorno, se riesco postero' un video tanto per darti un idea eppure nn e' ancora scoppiata la batteria , dele volte me la dimentico accesa anche di giorno sta accesa x 5 6 ore senza avere mai dato un problema...

t rispondo subito con una osservazione che ho fatto anche in post precedenti con gente che mi ha pure dato del ballista finche nn ci sono state le foto

se non ci fosse gente che prova a fare esperimenti a quest'ora te giravi con l'asino t illuminavi con una candela di sera mandavi i piccioni con i bigliettini e non avevi il pc per chieder consigli svagarti o conoscere fanciulle su internet

quindi se la cosa e' fattibile o meglio funziona e con minore consumo e piu durata delle altre alternative sul mercato e riesci ad ottenere un risultato benvenga

se va male amen

so solo che venerdi mattina abbiamo smontato i vecchi neon fatti con 2 neon schifosi che aveva di recupero

abbiamo messo 3 neon x plafoniera e 3 xenon a plafoniera le 2 luci combinate fanno una luce molto forte e lòe piantine sembrano avere gradito... potrei farvi ancghe delle foto con il cell ma la qualita non si vede meglio che ve le faccio appena la camera mi torna

M

maranano

Lascia ben perdere che ci fai più bella figura!!
Sai cosa vuol dire la parola UMILTA'??

NOTTE

Lascia ben perdere che ci fai più bella figura!!
Sai cosa vuol dire la parola UMILTA'??

NOTTE

umilta' significa non ritenersi migliore o importante degli altri

in questo caso io non ho ne detto siete tutti dei coglioni xche fate in una determinata maniera ne ho detto io so e voi no
io esprimo un parere provo
come ho scritto sopra .. se riesco ben venga tutti possono risparmiare o possono alternare ai metodi tradizionali se non va amen ho speso soldi e basta

idem sullo spiegare mica ho dato del pirla a reddragon, c'e pure scritto se vuoi te lo cito che ha ragione a dire che potrei fare come fanno tutti ma

uno mi sono trovato di fronte a un paziente moribondo e cerco di rianimarlo..
2 cosa se alla fine muoiono amen.. non sono le mie e non mi ha voluto ascoltare all'inizio quando gli ho detto di mettere 2 alta pressione

ho voluto spendere dei soldi io x fare una prova se non va amen tanto come ogni anno se ha bisogno delle cime io glie le do gratis come da 3 anni e questo sara' il 4 che faccio beneficenza shshshshhs

italiangangia

New member
ciao canaglia tu sperimenta sperimenta che noi fumiamo.
dai scherzo!!!:biglaugh: visto che hai voglia di sperimentare perche non povare con i led?

ciao canaglia tu sperimenta sperimenta che noi fumiamo.
dai scherzo!!!:biglaugh: visto che hai voglia di sperimentare perche non povare con i led?

gia provato l'illuminazione a led ho fatto una plafoniera con 400 led alimentato da un trasfo del pc ho preso dei led ad alta luminosita' con angolo di 18000mcd ma non ha dato i frutti che mi aspettavo

so che estono dei neon led o meglio dei led fatti x usarli sulla plafoniera del neon senza starter ne reattore ma sono solo 1300 lumen

molex

Member
esistono led da 100w l'uno a qualsiasi gradazione di colore tu voglia. 2 di questi led vengono usati per illuminare le strade e hanno circa 50000lumen, questa può essere un'alternativa, giusto il costo che è quasi proibitivo visto che l'uno costa 120/140€. Per il discorso xenon lo avevo ipotizzato anche io per la sola fase vegetativa con i 5100k, e se proprio volevo utilizzarli in fioritura ci sono anche da 3000k (naturalmente kit da 55w e non da 35w).

esistono led da 100w l'uno a qualsiasi gradazione di colore tu voglia. 2 di questi led vengono usati per illuminare le strade e hanno circa 50000lumen, questa può essere un'alternativa, giusto il costo che è quasi proibitivo visto che l'uno costa 120/140€. Per il discorso xenon lo avevo ipotizzato anche io per la sola fase vegetativa con i 5100k, e se proprio volevo utilizzarli in fioritura ci sono anche da 3000k (naturalmente kit da 55w e non da 35w).
bhe non sapevo l'esistenza di sti led hai specifiche o cmq un sito dove vederli?

che ho contatti con il taiwan tramite un cugino che va spesso( penso a puttane)

Latest posts

Latest posts