What's new

Esordio con buone speranze...primo ciclo indoor. Condivisione e consigli.

Sbrembols

Member
Dite che è il caso di fare un flush?
Ho la sensazione che sia un overfert che ha creato un blocco alle piante...
Nessuna delle 3 se la passa bene da come potete notare...
Ho dato soltanto acqua nelle ultime 3 irrigazioni ma il problema persiste e peggiora.
20230616_232146.jpg
20230616_232540.jpg
20230616_232747.jpg

Lo sviluppo dei fiori, soprattutto nella piante delle prime due foto risulta stentato, minimo se non fermo del tutto...
C'è una certa confusione nell'aria 😅...se avete qualche dritta è ben accetta boys.
Altrimenti vado di sola water e quel che esce esce...ormai...👋
 

Aglianiko

Active member
Dite che è il caso di fare un flush?
Ho la sensazione che sia un overfert che ha creato un blocco alle piante...
Nessuna delle 3 se la passa bene da come potete notare...
Ho dato soltanto acqua nelle ultime 3 irrigazioni ma il problema persiste e peggiora.
View attachment 18854992 View attachment 18854993 View attachment 18854994
Lo sviluppo dei fiori, soprattutto nella piante delle prime due foto risulta stentato, minimo se non fermo del tutto...
C'è una certa confusione nell'aria 😅...se avete qualche dritta è ben accetta boys.
Altrimenti vado di sola water e quel che esce esce...ormai...👋
Guarda che e' meno peggio di cio' che pensi, sono andato a vedere e mancano alcune specifiche per poterti aiutare, magari son rinco io e non le ho viste che substrato usi?? Grow e bloom di cosa?
 

Sbrembols

Member
Beh, non può che rincuorarmi...
Il terreno è il plagron light mix, i fertilizzanti biobizz biogrow e biobloom.
Il grow l'ho dato solo una volta in vegetativa intorno alla 4 settimana.
Il bloom 3 volte in fioritura alternandolo ad una irrigata con sola acqua.
Irrigo mediamente ogni 2/3 giorni con 2lt per pianta, dipende da quanto è asciutto/leggero il vaso.
Sempre dato le dosi minime, 2ml/lt.
Anche la giovane, quella rimasta nana che è appena entrata prefioritura sembra stia un po' ingiallendo su qualche foglia inferiore e le ho dato solo 2ml di grow ormai più di una settimana fa, poi solo acqua...
 

Aglianiko

Active member
Col biobizz quello stordito del growshop avrebbe quantomeno dovuto darti il topmax che poi e' il micro degli altri, i light mix sono leggermente fertilizzati scommetto che hai iniziato col fert dopo 15 giorni??
Se puoi recupera il top max e fertilizza con 2ml/lt per tipo 6 ml in tutto io guardo EC di solito ti farebbe comodo anche un ph tester quello in gocce della ghe costa poco, ma con biobizz va bene cosi abbassano il ph da loro.
 

Sbrembols

Member
Vedrò di reperire il top max.
Il misuratore di ph in gocce ce l'ho, lo uso sempre e correggo con ph- anche quando fertilizzo.
Ho cominciato a somministrare alla 4 settimana, dunque dopo circa 28 giorni, non subito...eppure dopo aver dato il biogrow nella dose minima i nuovi germogli hanno presentato le punte ingiallite, poca roba, ma da li il mio dubbio che fosse over...
Preciso che non ho dato grow e bloom assieme, ma in vegetativa (solo una volta) il grow e poi soltanto il bloom x 3 volte.
Dunque mi pare di capire che più che un blocco è una carenza vera e propria?
 

Aglianiko

Active member
Dovevi iniziare prima, i lightmix per mia esperienza dopo 15 giorni son gia' scarichi, ormai e' fatta puo' essere che sia carenza di ferro anzi e' probabile abbassa il ph di piu' di come fai di solito e fertilizzando come ti ho detto, dopodiche torni verso un ph piu' neutro.
Non aspettarti miracoli cmq e' tutta esperienza
 

Aglianiko

Active member
Che faticaccia trovarti!! Non mollare ci sono passati tutti come si dice nessuno nasce imparato!!
Mi raccomando, cmq ho letto meglio punte gialle eri in carenza di ferro capira spesso, ormai e' fatta vai avanti o ricomincia da capo e leggiti quslche manuale uno semplice con nozioni base e' quello del Canapaio Franco Casalone lo trovi anche pdf credo.
 

Sbrembols

Member
Non si molla di certo 💪
È una carenza e non c'è dubbio...forse più di magnesio che ferro, perché documentandomi la carenza di ferro si sviluppa in modo più deciso sulle foglie superiori mentre io ce l'ho su quelle inferiori, ed è indice, a quanto pare, di deficit di magnesio.
In ogni caso, convinto che le piante fossero in blocco, ho fatto un flush e a quanto pare, dopo 3 giorni ormai, il problema dell'ingiallimento sembra essersi fermato.
Il danno ormai c'è, e "quel che esce, battezziamo", così si dice dalle mie parti 👍
 

Aglianiko

Active member
Bravissimo son contento, puo' benissimo essere magnesio e' abbastanza comune, come ho detto a altri per paradosso i primi cicli sarebbe meglio " sbagliarli" si impara molto di piu', ma con l'atteggiamento che hai risolverai, noi pensiamo di gestire le piante ma son loro a gestire noi ti inviano tutti i segnali ti dicono letteralmente " sto bene" o " sto male" ci vuole occhio e pazienza.
Son sicuro che farai dei missili continua a documentarti.
 

Sbrembols

Member
Ma guarda, ho fatto 3 cicli out precedentemente senza mai controllare nessun parametro....
Terreno, seme e acqua del rubinetto senza nessun accorgimento...i risultati erano quelli che erano infatti...
A parte il piacere di fumare una terapeutica jolla di fine giornata lavorativa, mi sono proprio appassionato alla coltivazione e voglio imparare bene, giusto il necessario, niente cose troppo articolate...per il momento 😆
Di certo questo primo ciclo indoor mi ha aperto un po' la mente e la voglia di migliorare e sperimentare.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Dico la mia?
Si sei in carenza e abbondante pure…ma va bene così… dare adesso N non risolve, anzi peggiora il gusto
La prox volta inizia prima con i nuts.
Biogrow e piuttosto blando ma è buono perché ha melassa che è piena di micro elementi…. Io la usavo sl posto del top crop…che di certo è migliore ma costa un rene..
Ora usa melassa e pk 13-14. … mi trovo meglio
Come dice aglianiko ora vai di top crop..
Oppure se non Lo hai ancora preso ordina il pk 13-14… fai la soluzione è poi ci sciogli 1cucchiaino di miele…anche quello da3solfi al montone va bene..
Continui fino a 6-7 gg prima..e poi solo acqua fino alla fine
Comunque no. Sono brutte, anzi… chiedono di essere pompate
 

Aglianiko

Active member
Dico la mia?
Si sei in carenza e abbondante pure…ma va bene così… dare adesso N non risolve, anzi peggiora il gusto
La prox volta inizia prima con i nuts.
Biogrow e piuttosto blando ma è buono perché ha melassa che è piena di micro elementi…. Io la usavo sl posto del top crop…che di certo è migliore ma costa un rene..
Ora usa melassa e pk 13-14. … mi trovo meglio
Come dice aglianiko ora vai di top crop..
Oppure se non Lo hai ancora preso ordina il pk 13-14… fai la soluzione è poi ci sciogli 1cucchiaino di miele…anche quello da3solfi al montone va bene..
Continui fino a 6-7 gg prima..e poi solo acqua fino alla fine
Comunque no. Sono brutte, anzi… chiedono di essere pompate
Senti Cant' e ruba con gli occhi!! 👍👍👍👍
 

Sbrembols

Member
Tutto chiaro ragazzi...grazie!
Dunque, il top max della biobizz non l'ho preso. Ho seguito il consiglio di Aglianiko ed ho preso in prospettiva del ciclo che farò successivamente i fert della advanced hydroponic of holland, grow bloom e micro.
Arrivati oggi. Posso usare anche questi o vado di pk13 e melassa?
Se il pk13-14 e la melassa mi serviranno comunque nel prossimo futuro li prendo ugualmente.
A sto giro è andata così...amen.
Grazie del supporto ✌️
 

Aglianiko

Active member
Mi fai paura stai diventando un Mostro !!! In senso buono chiaramente!! 😍😍.
Cmq sugli advanced io ho spudoratamente copiato da Scott Blakey aka Shantibaba se come penso ti piace questo mondo devi sapere chi e', ti lascio il gusto di scoprirlo.
 
Last edited:

Sbrembols

Member
Un mostro in senso brutto sono le mie piantine in questo momento 😆
Comunque appena ho un po' di tempo libero guardo il docufilm su Blackey 👍
Ho cominciato a fertilizzare seguendo la tabella consigliata e le vostre indicazioni...
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Denghiu boys ✌️
 

Sbrembols

Member
Vi aggiorno sulla situazione raga...
Ormai il danno era fatto, e si vede 🤣 ma da quando ho cominciato a fertilizzare come mi avete consigliato, le cime hanno ripreso un po' di slancio...niente di che eh, ma cresce un po' di rammarico perché si poteva fare molto meglio.
Siamo a quasi due mesi dalla semina, e questa è la situazione...
Alla fine, meno peggio di quello che temevo, qualcosa è uscito 😆
Vi aggiorno al taglio ✂️ thanks
 

Attachments

  • 20230629_220721.jpg
    20230629_220721.jpg
    2.1 MB · Views: 72
  • 20230629_221040.jpg
    20230629_221040.jpg
    1.8 MB · Views: 74

Latest posts

Latest posts

Top