What's new

Esordio con buone speranze...primo ciclo indoor. Condivisione e consigli.

Sbrembols

Member
Salve cari grower
Scrivo per la prima volta su questo splendido forum, ma vi leggo e assorbo notizie utili ed esaustive già da qualche giorno...
Come si evince dal titolo, sono in procinto di iniziare un cultivo indoor con delle autofiorenti (green gelato della rqs) gentilmente offerte da un amico pollice verde. Avrei preferito germogliare delle fotoperiodiche ma già che ho queste, le vorrei sfruttare ed accorciare lievemente i tempi.
Ho già fatto due cicli out, sempre con la stessa genetica, ma tra inesperienza e sfavorevoli condizioni di luce(+ discrezione= - luce) i risultati sono stati altalenanti(110gr con 2 semi la prima, poco più la seconda con 3).
L'attrezzatura:
box 70x70x160 con led marshydro ts1000
Vasi in tessuto da 11lt con plagron light mix
Estrattore vents tt100 da 180mc con filtro carboni attivi da 250mc
Ventilatore 25w per ricircolo aria
Immissione passiva (al momento)
Termoigrometro e misuratore ph
Biogrow e biobloom come fert(da capire se e come utilizzarli)
Valuterò umidificatore o deumidificatore in base al test meteo in cabina.
Adesso, prima di cominciare, mi farebbe comodo il vostro parere più esperto su attrezzatura e accorgimenti da mettere in atto per partire col piede giusto.
Innanzitutto, ho 4 bimbe, dite che ci stanno dentro? Vorrei provare a fare un leggero lst, piegarle per aumentare un po' la resa ma non so con le auto se conviene, leggo pareri discordanti in merito.
Ho anche qualche dubbio sui fertilizzanti che magari vi esporrò più avanti, per le prime settimane credo non siano necessari, correggetemi se sbaglio.
Credo di cominciare tra un paio di giorni.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, mi sono dilungato abbastanza forse...
Ciaoooo
 

Montagna

Active member
Se posso esserti utile per esperienza personale ho un led , pensavo non servisse l umidificatore, ignaro che scaldasse poco , invece serve come l aria! Soprattutto in vegetativa che sarebbe meglio dare un umidità leggermente più alta. Comunque sto portando avanti un progetto simile al tuo se vuoi darci un occhio!
 

Sbrembols

Member
Ciao,
Set up ok
4 in70x70 … dipende…normalmente io non ci riuscirei.. anche perché le auto le tengo molto larghe…e poi dipende molto da come cresceranno
Prova… al limite 2 le tiri fuo
Infatti ho messo 3 semi a germinare.
Preferisco avere un po' più di spazio e meno sbattimenti.
Se posso esserti utile per esperienza personale ho un led , pensavo non servisse l umidificatore, ignaro che scaldasse poco , invece serve come l aria! Soprattutto in vegetativa che sarebbe meglio dare un umidità leggermente più alta. Comunque sto portando avanti un progetto simile al tuo se vuoi darci un occhio!
Ciao, terrò in considerazione il tuo consiglio e seguirò gli sviluppi.

Intanto ho fatto un piccolo test del clima con luce accesa/spenta e circolazione passiva dell'aria.
La temperatura in cabina è abbastanza costante, tra i 20 ed i 24 gradi.
L'umidità oscilla tra il 58/70 % rispettivamente con luce accesa/spenta.
Credo che per la fase di germinazione/vegetativa non sia male come habitat, correggetemi se sbaglio.
Vi aggiornerò sicuramente.

Intanto, buon 1 maggio a tutti, ciaoooo
 

Sbrembols

Member
Aggiornamento, con qulche dubbio...

Le piantine sono uscite fuori dal terreno da circa 10 giorni...

20230516_140401.jpg

Questa qui è quella che sembra star meglio e la più spedita.
Pare (nella mia ignoranza) che proceda bene, ma da un paio di giorni sto notando un aumento di quelle macchie gialle sulle prime foglie (dovrebbe notarsi in foto).
Al tatto risultano più rigide e tendente al secco rispetto alle nuove. Scottatura?
20230516_140419.jpg

Questa qui è un po' indietro a causa di una germinazione più lenta. Le ho messe in terra 3 giorni dopo.
20230516_140409.jpg

Questa invece è nata proprio male...
Germinata come la prima, già dai primissimi giorni, ha sempre avuto folgie strette e rachitiche, molto diverse dalle sorelle(identico strain), puntate verso il basso e inarcate come una canoa 😅
Magari è proprio lei difettosa? Bah...
20230516_143034.jpg

Le macchie di cui parlavo...
Può essere la luce troppo intensa/vicina? Ho notato il peggioramento da quando ho aumentato l'intensità della luce portando la lampada al 75% ad una distanza di 38cm...

Adesso, fermo restando che qualche errore l'abbia commesso certamente, avete qualche suggerimento/consiglio?
Ad oggi, ho dato solo acqua con ph a 6/6,5 senza fertilizzare...
L'estrattore è acceso ad intevalli, mezz'ora si e altra no, per mantenere l'umidità relativamente alta. Ho una minima di 55/60% di giorno a luce accesa ed una massima a luce spenta intorno all'80%

Intanto ho alzato un po' la lampada e abbassato l'intensità portandola al 65%.
Avevo dato un'occhiata per verificare le distanze ed intensità consigliate da marshydro ma ho letto pareri discordanti...

Se avete qualche consiglio, sono tutto orecchie.
Intanto faccio esperienza 😅
Ciao ragazzi
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
nel complesso mi pare stiano bene...per le macchioline... prova a guardare il lato inferiore con una lente ...in ogni caso aspetta un po e se non appare su altre foglie , appena fanno un altro palco tagliala e buttala nel cesso..... tira l'acqua 😂
 

Sbrembols

Member
nel complesso mi pare stiano bene...per le macchioline... prova a guardare il lato inferiore con una lente ...in ogni caso aspetta un po e se non appare su altre foglie , appena fanno un altro palco tagliala e buttala nel cesso..... tira l'acqua
Nulla da dichiarare sotto il fogliame. Sarà stato stress da non so cosa...

Il cesso per fortuna può aspettare 🤣
Sembra si siano riprese 🤞
Con quella a sinistra sto procedendo con lst
20230522_131508.jpg
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
intendevo dire la foglia fetecchiosa..... ora le puoi levare senza far danno ... ne hai due una sul vaso di sx e uno sul vaso di dx.... nel dubbio meglio che le levi...tu mi dici “nulla da dichiarare”, ma il fatto che tu non abbia visto nulla, non vuol dire che sia cosi...ci sono certo cornutelli che fai fatica a vederli anche con un 100x.... quindi come dicevo ... non so cosa sia , ma nel dubbio uccidi diceva il killer... :ROFLMAO: ora la pianta’ in grado di sopravvivere senza, quindi ... meglio levare.... poi vedi tu
 

Sbrembols

Member
intendevo dire la foglia fetecchiosa..... ora le puoi levare senza far danno ... ne hai due una sul vaso di sx e uno sul vaso di dx.... nel dubbio meglio che le levi...tu mi dici “nulla da dichiarare”, ma il fatto che tu non abbia visto nulla, non vuol dire che sia cosi...ci sono certo cornutelli che fai fatica a vederli anche con un 100x.... quindi come dicevo ... non so cosa sia , ma nel dubbio uccidi diceva il killer... :ROFLMAO: ora la pianta’ in grado di sopravvivere senza, quindi ... meglio levare.... poi vedi tu
Ah, avevo inteso dovessi gettare tutto quanto 🤣
Grazie del consiglio, lo farò immediatamente!
 

Sbrembols

Member
Aggiornamento:

Sembra procedere abbastanza bene, tranne la solita "nata male" che presenta sicuramente qualche problema.
Ho letto la guida "garden saver" e forse il problema che più gli si avvicina in quanto a sintomi potrebbe essere riconducibile ad una carenza o mancato assorbimento di calcio, ma sono ignorante in materia e dunque chiedo ai più esperti...
Inizialmente il problema si presenta sulle prendisole più basse, per poi colpire anche quelle superiori...
20230530_144443.jpg

Qualche consiglio su come agire mi tornerebbe molto utile ragazzi... grazie in anticipo.
20230530_144606.jpg

Situazione generale in box dopo 28 giorni dalla semina. Le due a sx sono appena entrate in prefioritura.

Ogni consiglio/critica è ben accetta ragazzi. 👋
 

BABY Z

Active member
Bel lavoro 😉 ti seguo in un angolo se posso....l altra invece mi sono pescato qualcosa o xchè è così piccola rispetto alle altre 3 ? Cmq ripeto bel lavoro e continua così 👍😎
 

Sbrembols

Member
Ciao ragazzi, vi aggiorno...
Purtroppo non va proprio benissimo ma speriamo di arrivare in fondo con risultati decenti...
Mal che vada, sarà tutta esperienza...

La piantina più piccola non era prevista 😅
È frutto di un semino vecchio che avevo messo a germinare nel caso uno dei 3 avesse intoppi. Ebbene, dopo più di 10 giorni senza nessuna reazione credevo ormai fosse da buttare e così ho svuotato il bicchiere con l'acqua che lo conteneva sul terreno....mi ha fregato evidentemente ed ho deciso di provare a mantenerla😂

Le sorelle stanno così così...
Cominciata la fase di fioritura da circa 10 giorni questa è la situazione...
20230612_220749.jpg

Quella in alto a sx ha steli e nervature rosse ed un colore che non mi pare proprio indice di salute 😅
In alto a dx c'è la "sbilenca", colei che ha avuto foglie deformi e problemi sin dai primissimi giorni.
In basso a sx quella in cui riponevo le migliori aspettative, ma avrò esagerato con i fert(solo biobloom)e mostra segni di over(punte delle foglie ingiallite).
Insomma, si poteva fare sicuramente meglio anche se credo che di semi rqs non ne comprerò più...a parer mio genetiche poco stabili ed incroci fatti ad ca**um...
A parità di condizione ambientale ogni pianta ha reagito in modo diverso e questo probabilmente mi ha anche portato un po' fuori strada.
Devo imparare bene a riconoscere le esigenze delle piante...
Sto dando solo acqua a ph controllato e nulla più. Vedremo come procede...
Ah, dimenticavo, di resina manco l'ombra 🤦
 

BABY Z

Active member
Bravo continua così ,sui semi non mi esprimo,forse non saranno il Max ma ho fatto anche rqs da paura....,sei molto paziente e non perdi la calma....continua con questa costanza....quella con venature rosse avrà un leggere calo di N ormai direi anche giustamente 😂,per il resto belle! 👍
 

Aglianiko

Active member
Le auto son rognose, non perdonano personalmente dopo un paio di esperienze le odio poi conti alla mano il risparmio di luce non c'e' (auto 20hx60gg=1200h/ foto 18hx30gg+ 12hx60gg= 1260 manco tre giorni)
Forse l'allampanata e in carenza di potassio vedo anche le foglie zigrinate a quanto hai l'ur??
Per il resto hai detto bene e tutta esperienza ti consiglio il prossimo di andare alla base Sensi o DP meglio indica o ibridi skunk che tollerano piu' fert e investire in fert migliori Biobizz mi ha fatto disperare e coltivo da un po'.
Advanced hydroponic of holland grow bloom e micro son facili da usare e piu' concentrate prendi le bocce piccole con biobizz alla fine per avere cose decenti devi prenderti tutta la linea.
Cmq non demordere andra' sempre meglio si vede che hai il giusto approcio.
See you!!
 

Sbrembols

Member
Grazie per l'incoraggiamento ragazzi.
Già dal prossimo ciclo cambierò approccio e sistemerò alcune cose che non vanno...
2 piante max e femminizzate.
Deumidificatore, perché senza, in questo periodo specialmente l'umidità sale alle stelle...per adesso ho estrattore e ventilatori a palla con la speranza di non fare muffa(stiamo tra il 60/70 quando irrigo ed è troppo in fioritura, lo so bene)
La produzione di resina è quasi assente... imputabile a cosa secondo voi? Ur? Stress vari o cos'altro?
Grazie per i consigli comunque, cercherò di metterli in pratica al prossimo giro ✌️
 

Aglianiko

Active member
Stress vari che le hanno rallentate, armati di pazienza e prosegui qualcosa verra' fuori, non stare a crucciarti ma fai tesoro dell'esperienza, specifico che io parlo di me e solo delle mie esperienze, non sono regole mai fatto rqs non posso dire con lightmix biobizz non mi son trovato bene ma magari e' stata colpa mia, non si finisce mai di imparare!!
 
Top