What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Emergenza muffa?? ultima settimana

filimagno

Active member
WAMEN said:
diciamo che in genere matenere un atmosfra secca in fioritura previene la formazione di marciumi e muffe..

QUESTO E' VERISSIMO ....BASTA NON RAGGIUNGERE TEMPERATURE ELEVATE!!

NEL TAL CASO ANCHE LA PIANTA NECESSITA DI PIU' ACQUA E QUINDI ENTRA IN STRESS....CHE SONO POI LE CAUSE PRINCIPALI DELLE INFESTAZIONI DI PARASSITI.

PIANTE SANE = UN BIGLIETTO PER "FANCULO" AI PARASSITI

tricoma

Member
ciao fili,
da un po' che non ti fai vedere....eri in giro per fiere?
ascolta io mi sono beccato della muffa negli ultimi giorni di fioritura.
Ti descrivo l'aspetto: diventa tutto marron e aprendo il fiore si notano le classiche nifee bianche da miceti, secondo te è biotrite?

A69

Member
WAMEN said:
ciao A69. non credo che la secchezza dell'aria favorisca il proliferare di parassiti.. però sicuramente è da evitare per tutti gli altri motivi che sai..
diciamo che in genere matenere un atmosfra secca in fioritura previene la formazione di marciumi e muffe..

ciao Wamen
in effetti è quello che intendevo dire io cioè che in piena fioritura di non scendere al di sotto del 45-50% di umidità poi per la temperatura massima io direi che quella ottimale dovrebbe essere un 27° che però fino ad un max di 35° ci si stà ancora dentro a parte rallentamenti o addirittura un blocco questo poi è da valutare insieme al tipo di strain che si stà coltivando e appunto lo stato di salute generale della pianta.

filimagno said:
+ caldo e piu' secco portano( PER "PORTANO" INTENDO CHE CREANO LE CONDIZIONI OTTIMALI) ragnetti e tripidi....E ALTRI PARASSITI

+ caldo e piu' umidita'( + DEL 70%) PORTANO MALATTIE FUNGINEE, quali::
- sclerotinia (marciume del colletto)
- oidio o malbianco (powdery mildew)
- botritys che e' il marciume del frutto o del fiore (ENDBLOSSOM ROT)
CIAO A TUTTI...

a me è capitato in passato di avere umidità un pò troppo bassa tipo 40% per circa 30gg. infatti si formarono dei ragnetti che tessevano la loro tela proprio sotto il formarsi di infiorescenze e penso che se non intervenivo tempestivamente contro stì ragnetti credo proprio che di conseguenza si poteva formare non sò anche marcescenze o addirittura funghi.

inoltre proprio l'anno scorso ho dovuto gettare via un'intera pianta in piena fioritura colpita da biotrite o botrite non so bene come si chiama, dovuta ad umidità alta e poca ventilazione E CREDO PROPRIO CHE SIA IL PROBLEMA DI SIRIO1977 guardando bene le foto la muffa è proprio quella che ho beccato io dovuta alla troppo poca ventilazione e ricambi d'aria, quindi innanzitutto un buon estrattore e anche un efficiente ventilatore sono la base principale poi se dove si coltiva è un posto umido tipo cantinole allora un deumidificatore penso sia obbligatorio... no !?!?!?!
ciao un abbraccio a tutti quanti e saluti da Coby per Fili

dekabum

Active member
Veteran
@filimagno... ma hai a che fare con la BIOMAGNO??? Li ho trovati in fiera a Bologna... mi sembrano propri dei buoni prodotti... tu li conosci bene e li usi?? Ti avrei contattato per pm...ma nn posso accedere devo avere almeno 50post :confused:

io solitamente ho mantenuto sempre l'umidità al di sotto del 60% la notte a fine bloom e nn ho mai avuto problemi di muffe... di solito per i parassiti in genere spruzzo una volta ogni tanto un po di piretro naturale nel'ambiente...preferibilmente la mattina... qlc tempo fa ho preso una coccinella (lady bugs)... e ho messo quella in vegetativa a ispezionare.... è sparita... forse nn aveva nulla da mangiare? nn avevo nebulizzato piretro da un mese... :chin:

Last edited:

rasta_man

Member
Caw a tutti...
Saluti da Slovenia;)
Non voglio aprire un nuovo thread percio scrivero qui il mio problema...
Non so se dopo aver programato il timer 12/12 e meglio usare ancora un po il fertilizzante vege HESI TNT o e meglio usare subito il HESI BLOOM per flores??

O paura che se uzero troppo presto il fertilizzante per flores ci sara la mancanza del nitrogeno...

elune

Member
heylà rastamen :wave: Io so che le piante impiegano 5-7 giorni circa per "capire" di andare in fioritura, quindi la tua intuizione potrebbe essere esatta: se hai usato il fertilizzante vege per tutta la vegetativa andrà bene anche per questi giorni di "transizione".

Cmq tranquillo che la tua pianta non ne risente di certo anche se la lasci ad acqua^^! :joint:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
l'intuizione è giusta. infatti nelle istruzioni per preparare la soluzione, delle varie linee di nutrimenti, se guardi bene per le prime 2 settimane di fioritura viene fornita una discreta quantità di N... (io uso i ghe ma ho visto che è cosi anche per altre linee)

rasta_man

Member
ok grazie a tutti ma ho deciso che i primi 4 giorni anafiero solo con aqua e poi comincero con il Hesi bloom complex...
E prima di tutto faro un bel flush;)
che ne pensate?

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
gia con i 4 giorni solo ad acqua gli fai un mezzo flush....
prova e al minimo segnale di schiarimento delle foglie, dagli un po di azoto.

io ho provato da poco a saltare le 2 settimane pre fioritura e dare subito i nutrimenti da fioritura piena ad un masterkush di nirvana (fenotipo sativozzo, il più gracile che mi sia mai capitato) ma si è portata dietro la carenza di N sino alla 5 settimana di fioritura.. e di risultati sono stati medio scarsi. Mi auguro che ti vada meglio!

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
ciao raazzi,ciao Rasta man,io in genere appena passo a 12/12 do solo h20 per 2 settimane,una specie di flush insomma,poi inizio con il nutrimento da bloom,quindi credo che la tua idea sia buona,anche la tua grow lo è :yummy:
sei in SOG da seme?prova a piegare quelle che spiccano di più insomma a mantenere un altezza uniforme,il più possibile almeno,ti scriverei qualcosa in sloveno ma al momento mi ricordo solo "citiri pivòt" :wave: :wave: :wave:

rasta_man

Member
no no questo non e' un sog;) mi scuso per la scritta SEA OF GREEN:D
Questi semi sono di nirvana e la colpa perche quelle piante sono un po piu alte e della genetica;)

Elemental

Veteran
si si sono solo dei fenotipi diversi tra loro,ma non capita solo con nirvana :chin:

Rivs

Member
guarda questa storia che le banche di semi piu costose fanno fenotipi piu simili fra loro sto cominciando a ritenerla una cazzata...ho provato cn banche come th , paradise mr nice e ti dirò che nn ho assolutamente notato piu uniformità genetica del mio primo ciclo cn nirvana...poi oh, sarò stato sfigato

dekabum

Active member
Veteran
... per me la storia della stabilità...è da prendere con le pinze...per qlc strain trovi addirittura scritto che "le piante sono così uniformi che sembrano tutti cloni"... Ca....te... io con dp ho trovato sempre vari fenotipi alcuni molto molto simili tra loro...altri manco sembrano della stessa busta... e più o meno fenotipi diversi li ho trovati sempre anche con Nirvana e GreenHouse... piante nate da seme soprattutto se ibridi, avranno sempre caratteristiche differenti tra loro... per quanto "stabilizzata" sia stata...sono individui diversi... molto simili ma mai uguali!!!!!

rasta_man

Member
un mio amico a comprato i semi da sensi seeds e le sue piante sono molto piu stabili delle mie...
provero anche io la loro banca e poi vedremo se e vero che le banche piu costose hanno la genetica piu buona;)
ora le mie piante sono su 12/12;) fra un po ci sarrano le nuove fotto vedremo quante femmine ci saranno:D...
piu che ce ne sono meglio e' hahahaha

Elemental

Veteran
ciao ragazzi, :wave: :wave:
da quello che ho visto esistono semplicemente genetiche più stabili e meno,ad esempio per SERIOUS SEEDS molto stabile è la White Russian,per la DP la MAZAR ma tende all'erma (anche se REGULAR),anche le genetiche di B.O.G sono risultate più di una volta instabili,quindi per come la vedo io non è assolutamente il caso di rapportare:pOCA STABILITA'=POCA QUALITA'
:wave: :wave: :wave: :wave: :wave:

rasta_man

Member
si ma nel mio grow e posibile che queste piante che sono molto piu grosse delle altre non sono femmine;)
noi uomini cresciamo molto piu veloce:D per sfortuna non siamo tanto utilizabili quanto le donne:p

Latest posts

Latest posts