What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Each one teach one - NoMo diary

cester

Active member
Grazie mille per le delucidazioni:huggg:
Mancano più o meno 20 giorni al raccolto... che dici avrò delle ripercussioni sulla qualità o sulla resa?

Ho letto che è molto difficile liberarsene. Come hai deciso di agire nei prossimi cicli per evitare ricomparse? Purtroppo tanti dicono che c'è un'alta probabilità che ricompaia.
Sai di qualche rimedio preventivo efficace? Io pensavo a dei funghi antagonisti tipo il trichoderma da inoculare nel terreno con micorizze e a qualche antifungino fogliare.

Un Saluto bro
:wave:

NoMore

Member
Grazie mille per le delucidazioni:huggg:
Mancano più o meno 20 giorni al raccolto... che dici avrò delle ripercussioni sulla qualità o sulla resa?

Ho letto che è molto difficile liberarsene. Come hai deciso di agire nei prossimi cicli per evitare ricomparse? Purtroppo tanti dicono che c'è un'alta probabilità che ricompaia.
Sai di qualche rimedio preventivo efficace? Io pensavo a dei funghi antagonisti tipo il trichoderma da inoculare nel terreno con micorizze e a qualche antifungino fogliare.

Un Saluto bro

Hola Cester, le risposte sono un paio di pagine indietro, è la prima volta che mi capita il fungo quindi non so dirti come procederà, ripercussioni sulla resa più tardi lo prendi, meno ce ne saranno, ma sicuramente indebolisce in qualche modo lo sviluppo.
Il problema è che l'oidio è sistemico, la pianta ne è infetta "dall'interno" e quindi se lo porterà dietro e infetterà altre piante sempre, per questo ci vuole un fungicida sistemico, come mi hanno consigliato gli amici qualche post fa.
Io ho preso quello che mi ha consigliato Indabonga, il vithal, ma ce ne sono di diversi in vendita.
Per queste il flo, puoi solo cercare di limitarne la diffusione

cester

Active member
Se fosse oidio(noto anche come "mal bianco") devi usare un funghicida, tutto il resto è inutile, e in uno spazio dedito a cultivo perpetuo ti si ripresenterebbe puntualmente. Il funghicida della vithal va molto bene.
Ciao indabonga:tiphat:
Scusami se ti chiedo una precisazione ma della vithal ci sono due tipi fungicidi adatti per il mal bianco; quale credi sia il migliore? Il Tiosol 80 WG o l'Emerald?

Attachments

• Tiosol.jpeg
    Tiosol.jpeg
    9.6 KB · Views: 26
  • Emerald.jpg
    Emerald.jpg
    18.7 KB · Views: 29

NoMore

Member
Ciao indabonga:tiphat:
Scusami se ti chiedo una precisazione ma della vithal ci sono due tipi fungicidi adatti per il mal bianco; quale credi sia il migliore? Il Tiosol 80 WG o l'Emerald?

Credo si riferisse all' emerald, il tiosol pare sia a base di zolfo...quindi non sistemico ma di "contenimento", io ho preso l'emerald ma non l'ho ancora dato, a quelle in veg intendo, quindi per ora non posso dirti nulla.
Ma dalla fonte da cui proviene il consiglio tendo a fidarmi ad occhi chiusi

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Ciao amici, si l emerald. Se siete a 20 giorni dal taglio stringerei i denti e tratto solo quelle in veg... Inizio Flo e nei primi 20 giorni puoi trattare.. Dopo sai che un po' di veleno te lo fumi. A 40 giorni non cambia il sapore.. A 20 un poco si.. Avevo risolto in parte lavando le piante al taglio(tagli alla base e le agiti dentro un bidone d'acqua in cui immergerla completamente.. Dopo ventilatore per asciugare il più grosso)

NoMore

Member
Ciao amici, si l emerald. Se siete a 20 giorni dal taglio stringerei i denti e tratto solo quelle in veg... Inizio Flo e nei primi 20 giorni puoi trattare.. Dopo sai che un po' di veleno te lo fumi. A 40 giorni non cambia il sapore.. A 20 un poco si.. Avevo risolto in parte lavando le piante al taglio(tagli alla base e le agiti dentro un bidone d'acqua in cui immergerla completamente.. Dopo ventilatore per asciugare il più grosso)

Quello che volevo sapere, grazie Inda.
Conosco quella pratica, se si cerca "bud washing" su youtube c'è un video in cui proprio cervantes lava delle cime appena tagliate infette da oidio...non credo proprio di voler dare l'emerald a quelle in flo, ad occhio tirano per la nona e sarebbero altre 3 settimane...e vorrei fumare un prodotto più pulito possibile, mi spiacerebbe anche rovinare i sapori.

Last edited:

cester

Active member
Grazie mille ragazzi per l’aiuto.;)
Mi chiedevo, e se tratto con l’emerald solo le zone colpite senza spruzzarlo su tutta la pianta? Rischio comunque di incidere sul sapore?
Dato che sono proprio all’inizio evito di farlo propagare; sennò continuo col perossido di idrogeno fino alla fine del ciclo

DocKush

Outsider In The Heart
Grazie mille ragazzi per l’aiuto.;)
Mi chiedevo, e se tratto con l’emerald solo le zone colpite senza spruzzarlo su tutta la pianta? Rischio comunque di incidere sul sapore?
Dato che sono proprio all’inizio evito di farlo propagare; sennò continuo col perossido di idrogeno fino alla fine del ciclo

l emerald è un funghicida sistemico, quindi entra in circolo in tutta la pianta, indipendentemente da dove viene nebulizzato. questo fa si che anche i tempi di carenza si allunghino parecchio, per questo è meglio usarlo esclusivamente in vegetativa.

NoMore

Member
Sera gente, ci sarà un cambiamento nel bunker a discapito del mio spazio personale, ho deciso di rimontare la mia vecchia tenda, la 140x140x2...da usare come spazio per mamme e vegetazione generale, enorme, ma è provvisoria magari più in la ne prendo una nuova.
Avevo pensato anche di trasferirci queste in flo per dargli quel po' di spazio in più, ma sta tenda oltre ad avere prese d'aria alla cazzo è un po' bucherellata e fa qualche infiltrazione di luce...meglio lasciarle li.
25° 55% rh
Vi lascio due "scatti" e qualche novità
Kosher Kush
picture.php

Mango #2
picture.php

Chocolate mint og #3, bell'aroma fresco
picture.php

Le bruciature che vedete in giro sono un errore mio, bagnate con la soluzione sbagliata troppo carica di bicarbonato, fortuna che i danni sono pochi.

E qui alcune delle novità per il prossimo giro, che metto in ammollo appena finisco di sistemare il box
picture.php

Untested #1 aka Pixie Boo
(Gsc forum x Romulan x JillyBean)

Untested #2 aka Brunez Citrus Cookies
(Bubblegum Cookie x (GG4 x Tangie) reversed)

Untested #3 aka Brunez Kush
(pre98 Bubba kush x Unknown Indica reversed pollen from Dr.Underground)

Untested #4 aka Brunez Glue
(GG4 x GG4 reversed pollen from Alfred)

:biggrin: Tutti donati generosamente come si puo capire da Brunez, che ringrazio anche qui.
C'è qualche altra cosa per il mezzo,sempre proveniente da lui, ma do altri dettagli appena metto giu tutto.

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
GRAZIE !
Non vedo l'ora di vedere che viene fuori da sti UNTESTED
Speriamo bene..
Seguo in prima fila man
:huggg:

DocKush

Outsider In The Heart
se il buon "sant brunez" mi lascia un posticino mi metterei anchio comodo a vedere cosa esce da questa fagiolanza.......... tutti cross molto promettenti, ma la gsc x romulan x jilly mi suona particolarmente bene.......
grandi ragazzi, queste son le cose che mi fanno sempre ben sperare...... questa si che è vera condivisione!!!!!!!

NoMore

Member
se il buon "sant brunez" mi lascia un posticino mi metterei anchio comodo a vedere cosa esce da questa fagiolanza.......... tutti cross molto promettenti, ma la gsc x romulan x jilly mi suona particolarmente bene.......
grandi ragazzi, queste son le cose che mi fanno sempre ben sperare...... questa si che è vera condivisione!!!!!!!

Vero Doc !! Mi ha fatto un sacco piacere avere avuto questa opportunità.

GRAZIE !
Non vedo l'ora di vedere che viene fuori da sti UNTESTED
Speriamo bene..
Seguo in prima fila man
:huggg:

Bella Brunez siamo tutti curiosi, comunque dopo 12 ore in acqua tutti i fem si sono schiusi, i reg non ancora.
Interrato (o meglio "incoccato":biggrin:) tutto e vediamo che dicono
Comunque sono andati giu precisamente
5 Brunez c. cookies
6 Pixie B.
5 Brunez kush
4 Brunez Glue
6 Tropical Starbust (si, la sua, da semi selfed per stress luminoso probabilmente)
5 Nordle Mr. Nice
5 Regular Brunez ( le uniche info che ho su questo cross sono che c'è un po' di Di Critical Mass (Shanti) e un po' di Blueberry (DjShort))
:tiphat:

Per il box la soluzione migliore alla fine è stata alla Padre Sereno :biggrin: cioè messa sul lato lungo, tolto una 30ina di cm da un lato per questioni di comodità, è diventata una 200x115x140h....di spazio ne ho.

Last edited:

NoMore

Member
Metà della settima per queste in flo, si vede un po' il rallentamento causato dall'oidio credo, i fiori sono di grandezza medio piccola, calici gonfi e ne hanno per un altro paio di settimane.
Stasera ho dovuto scomporre qualche cima, causa principi di botrite, avrò staccato circa 5-6 grammi, da tante parti diverse, ma tutte nello stesso lato del box.

picture.php

in foto tutte mango sapphire
picture.php

picture.php

picture.php

Last edited:

NoMore

Member
Ciao ragazzi, periodaccio come al solito nonostante sia a fine ciclo, ma passiamo alle piante che è meglio...
a un paio di giorni a questa parte l'ur è spiccata, scendo sotto il 65% dopo almeno un oretta di lampada accesa, luci spente senza deumidificatore anche 80...a un passo dalla botrite...e devo andarci piano col deumidificatore che altrimenti mi arriva la mazzolata a fine mese...un po' d'ansia nell'aria...oltre alle spore.
Comunque per quanto riguarda i nuovi arrivati, quasi tutti i cross di Brunez sono spuntati velocemente, mancano all'appello per ora delle sue solo 1 brunez citrus cookies e 2 brunez kush.
Assieme alle 3 ritardatarie le nordle mrNice anche fanno i capricci, ma controllandone un paio sembrano germinati.
Nel comodino/propagatore ci sono 25° e 70-76% ur

in basso tutte le pixie boo (spero in maggioranza femmine), nelle teglie il resto, nella zona centrale in cui non vedete germogli ci sono ritardatari e qualche regular brunez (messi a germinare 24H dopo)
picture.php

sempre pixie
picture.php

qui le 4 dietro sono tropical starbust, davanti una brunez citrus spuntata e una regular brunez in procinto di spuntare
picture.php

Qualche foto di quelle in flo, oggi alla fine della settima, da qualche giorno a sola acqua.
Kosher (finalmente la posso scartare dal box mamme, questo feno è veramente poco produttivo, sarà anche buona ma non va)
picture.php

picture.php

scusate ma devo dividere ( sorry anche per le foto girate, capita quando carico dal cell)

NoMore

Member
Mango #2 , osservando i tricomi credo siano quelle che che matureranno prima, iniziano ad imbiancarsi ed inscurirsi.
picture.php

picture.php

Mango #1
picture.php

picture.php

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Che spettacolo!! E che super inizio!! Grazie di cuore per sto super tester garden man! Come ti dicevo sono davvero felice che tutto vado alla grande! Si beh i Nordle sono un pochino più vecchiotti rispetto al resto che sono più "fresh"..
Spero davvero che siano tutti cross all'altezza e non spazzatura!
Grazie ancora NoMore! Ormai sei il mio tester :biggrin:

DocKush

Outsider In The Heart
beh arrivato a sto punto non posso far altro che augurarti un felice raccolto ed una buona germinazione!!!! dajeeeee nomore!!!!!!!!!!!!

NoMore

Member
Che spettacolo!! E che super inizio!! Grazie di cuore per sto super tester garden man! Come ti dicevo sono davvero felice che tutto vado alla grande! Si beh i Nordle sono un pochino più vecchiotti rispetto al resto che sono più "fresh"..
Spero davvero che siano tutti cross all'altezza e non spazzatura!
Grazie ancora NoMore! Ormai sei il mio tester :biggrin:

:thank you:
Immaginavo fosse quello per i mr Nice, è normale dopotutto
Aspettiamo i primi risultati poi puoi nominarmi tester :biggrin:

beh arrivato a sto punto non posso far altro che augurarti un felice raccolto ed una buona germinazione!!!! dajeeeee nomore!!!!!!

Grazie Docche ! tutto sotto controllo un po' preoccupato per l'umidità, ma se neanche il deu riesce, io ho le mani legate, non posso far altro che tenere gli occhi aperti.

E ho una notizia un po bruttina, giusto per confermare il fatto che i pericoli sono sempre dietro l'angolo, gli ultimi fagioli interrati li ho messi in cocco riciclato da altre piante che avevo in veg, (da circa un paio di settimane conservato in una busta chiusa, non secco ma quasi), questa mattina vado a controllare e c'è qualcosa che non va, scavo leggermente con un ago attorno ad un germoglio e ci trovo ste due larvette di moscerini dei funghi...ebbene controllo generale e ste disgraziate in una notte mi hanno fatto fuori 2 glue, una pixie e 3 regular b....molte con stelo e radichetta divorate.
Direi "poco male " per i buoni risultati generali in germinazione, ma male perchè quelle 3 regular sono una brutta perdita...mi spiace Bro.
Ho usato quel cocco in pochi bicchieri ma per evitare o rallentare un eventuale proliferazione ho dato del neem via substrato a tutte, tengo d'occhio per bene e al travaso integro dei nematodi.

cester

Active member
Ciao Nomore:tiphat:
Volevo solo augurarti un felice e, spero, più fortunato ciclo!
Peccato per le larve, ma, se posso permettermi, è stato un po’ azzardato usare medium riciclato; dopo tutti i problemi che hai già avuto io ti consiglierei di sterilizzare e disinfettare tutto prima di iniziare un nuovo ciclo. Ho letto che le spore di oidio sono molto difficili da debellare; ricorda di trattare anche le nuove piantine con un antifungino sistemico, non si sa mai!
Buon cultivo bro;)

NoMore

Member
Ciao Nomore:tiphat:
Volevo solo augurarti un felice e, spero, più fortunato ciclo!
Peccato per le larve, ma, se posso permettermi, è stato un po’ azzardato usare medium riciclato; dopo tutti i problemi che hai già avuto io ti consiglierei di sterilizzare e disinfettare tutto prima di iniziare un nuovo ciclo. Ho letto che le spore di oidio sono molto difficili da debellare; ricorda di trattare anche le nuove piantine con un antifungino sistemico, non si sa mai!
Buon cultivo bro;)

Grazie Cester !
è vero non è stata una mossa astuta, mi son fatto prendere dalla fretta e ho usato quello che avevo a disposizione, avrei dovuto almeno cuocerlo prima.
Ma non mi sono fatto tanti problemi anche perchè di sciaridi non ne ho visti volare in giro.
Peccato mi è dispiaciuto molto per le perdite...
Per l'oidio tratterò tutto appena crescono un altro po'

Latest posts

Latest posts