What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

[DWC-HYDRO] Lo show abbia inizio!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
la pianta dopo esser fiorita non puo rivegetare ne rifiorire, finisce il suo ciclo vitale ;)

forse dovresti informarti un pò meglio...
io personalmente non ho mai rivegetato piante,ma sono in molti a farlo.
Si lascia qualche parte verde alla pianta e si rimette a 18\6.
Di sicuro i raccolti successivi non daranno i frutti del primo,l'erba sarà di qualità inferiore.

happyjoint

Member
Ringiovanimento-Doppio raccolto

Esiste la possibilità, una volta raccolte le infiorescenze, di far tornare quello che resta delle piante in fase di accrescimento vegetativo, e, una volta cresciute nuovamente a sufficienza, di ottenere una seconda fioritura, oppure di utilizzarle come piante madri.

La tecnica é semplice: si taglino tutte le infiorescenze mature, cercando di lasciare qualche foglia (anche piccole); si trapiantino le piante potate in un vaso leggermente più grande e si provveda ad un'abbondante fertilizzazione azotata (circa il doppio della dose massima usata in fase di crescita). Da questo momento si forniranno alle piante 18 ore di luce e 6 di buio al giorno (sarà meglio, per i primi 3-4 giorni dopo la potatura, usare luci fluorescenti, poi agli io duri metallici). In breve le piante torneranno in fase di accrescimento vegetativo.

Con questa tecnica é meglio non aspettare che tutte le infiorescenze siano completamente mature, perché in questo caso la potatura sarebbe troppo severa da permettere una sicura e rapida ripresa della pianta. Il miglior utilizzo di questa tecnica é il trapianto in esterni di queste piantine così potate (abituare gradatamente le piante agli ultravioletti del sole), nei mesi primaverili, da aprile a giugno. La durata del giorno si allungherà progressivamente e le piante torneranno in fase vegetativa. In autunno ci sarà una seconda fioritura: le infiorescenze potranno non essere compatte come le prime, ma le piante potranno essere diventate notevolmente più
grandi, ed il raccolto finale essere pari al primo.

Attenzione: da ogni fiore lasciato potrà partire un ramo, cosa utile se si utilizzeranno queste piante come madri, ma che potrebbe diventare deleteria quando le piante fioriranno, perché ci saranno troppi rami e la pianta non avrà più la forza per crescere a sufficienza e maturare una quantità esagerata di infiorescenze. Potare all'inizio della crescita e lasciare crescere e ramificare i 4 rami migliori per avere delle 'cime" di grandezza decente.

L'uso di questa tecnica per una seconda fioritura indoor non é conveniente: i tempi per la ripresa e per la nuova crescita saranno maggiori che da seme, e per avere lo stesso raccolto, le piante in fioritura dovranno occupare notevolmente più spazio che nel primo ciclo.

copia/incolla dal canapaio

cr1st0f

Member
Aggiungo qualche foto.

Grazie delle info sulla rivegetazione... per indoor ho capito che è poco funzionale :) un giorno sperimenterò da in ad out ;)

Oggi ho notato uno strano fenomeno :
Campione di soluzione, ec meter all'interno lontano dalla HPS 1,78 .... lo espongo alla luce dell'hps 1,90!

Li per lì ho pensato alla temperatura che magari variava rapidamente... ho inserito il ph meter con sonda per la temperatura e la soluzione era sempre tra i 19°-20°.

L'unica teoria che mi viene in mente è che i fotoni eccitino gli atomi dell'acqua aumentandone la conducibilità ma è fantafisica :D !

Attachments

• dsc00272ei.jpg
    dsc00272ei.jpg
    84.4 KB · Views: 29
  • dsc00271ye.jpg
    dsc00271ye.jpg
    106.9 KB · Views: 28
  • dsc00270u.jpg
    dsc00270u.jpg
    84.6 KB · Views: 29
  • dsc00269i.jpg
    dsc00269i.jpg
    66.8 KB · Views: 27

Paglia

Member
Io ho messo un pò d'acqua a PH 6,5 in uno spruzzino di colore giallo e il giono dopo era salito a 8, mentre l'acqua nella bottiglia trasprente è rimasta uguale, mistero!

Forse centra la formazione di qualche alga microscopica nel mio caso, per l'EC non so!

cr1st0f

Member
Aggiornamento:
Oggi ho provveduto ad aggiungere soluzione nella tanica... aveva perso più di 10litri.
Ho alzato l'ec fino a 2,1 ( qualche giorno fa l'avevo portato a 1,95).
Le piante sembrano stare benone... e non c'è segno di overfert... Aumento finò allo sfinimento l'ec? LOL

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Aggiornamento:
Oggi ho provveduto ad aggiungere soluzione nella tanica... aveva perso più di 10litri.
Ho alzato l'ec fino a 2,1 ( qualche giorno fa l'avevo portato a 1,95).
Le piante sembrano stare benone... e non c'è segno di overfert... Aumento finò allo sfinimento l'ec? LOL

vai piano ad aumentare...stai per raggiungere ''il limite'' di tolleranza di sali.Aumenta di poco e occhio ai segni sulle foglie.
Cmq finchè non vedi nessun segno...vai avanti.

Vedi le cime gonfiarsi giorno dopo giorno?resina?
perchè non fai qualche macro?voglio proprio vedere come vengono su!

:wave:

cr1st0f

Member
Aggiungo qualche foto :)

Ho notato una cosa strana: la pianta di sinistra sembra avere cime più piccole... dalle foto si può ben vedere. Stavo pensando che proprio in quell'angolo in basso c'è la presa dell'aria esterna... forse gli arriva troppo freddo vai a capire! :D

Attachments

• dsc00281rk.jpg
    dsc00281rk.jpg
    91.8 KB · Views: 28
  • dsc00280p.jpg
    dsc00280p.jpg
    85 KB · Views: 28
  • dsc00279o.jpg
    dsc00279o.jpg
    95.5 KB · Views: 27
  • dsc00278p.jpg
    dsc00278p.jpg
    89.8 KB · Views: 28

cr1st0f

Member
Altre foto

Attachments

• dsc00277ob.jpg
    dsc00277ob.jpg
    92.9 KB · Views: 27
  • dsc00276ko.jpg
    dsc00276ko.jpg
    95.2 KB · Views: 26
  • dsc00275s.jpg
    dsc00275s.jpg
    71.6 KB · Views: 28
  • dsc00274b.jpg
    dsc00274b.jpg
    103.3 KB · Views: 28

Paglia

Member
Aggiungo qualche foto :)

Ho notato una cosa strana: la pianta di sinistra sembra avere cime più piccole... dalle foto si può ben vedere. Stavo pensando che proprio in quell'angolo in basso c'è la presa dell'aria esterna... forse gli arriva troppo freddo vai a capire! :D

Io ho dovuto invertire le prese propio per questo motivo, arrivava aria fredda direttamente sulle piante e questo gli dava fastidio, così ho l' entrata passiva in alto e ventola che butta fuori in basso.
Questo però in vegetativa usando le CLF, con HPS bisognerebbe provare che non aumenti troppo la temperatura.

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
36° Giorno 12/12

Oggi ho provveduto al cambio periodico della soluzione.
Il nuovo preparato è stato portato ad EC 2,30 ( prima avevo 2,10-2,15 circa ).
Le piccole stanno bene. Questi ultimi giorni si stava manifestando una lieve carenza di calcio, il cambio dell'acqua sicuramente compenserà il tutto.

Volevo qualche info riguardo al flush. Vorrei fare almeno 15g di flush, ma mi chiedevo come faccio a capire che è giunto il momento di inizare a "pulire"... Non vorrei ritrovarmi a flushiare o troppo presto o troppo in ritardo.

Tra l'altro il 2 marzo partirò per 7-8giorni causa lavoro... Una setitmana senza controlli potrebbe causare problemi :D?

Attachments

• dsc00286mk.jpg
    dsc00286mk.jpg
    88 KB · Views: 26
  • dsc00288z.jpg
    dsc00288z.jpg
    98.6 KB · Views: 27
  • dsc00290r.jpg
    dsc00290r.jpg
    83.2 KB · Views: 26
  • dsc00285ji.jpg
    dsc00285ji.jpg
    80 KB · Views: 24

phkk

Member
Ciao cristof, le bimbe stanno benissimo!
Hai poi iniziato a dare il pk?
In idro il flush si può limitare a 3-4 giorni, magari puoi "prolungare" quel periodo limitandoti ad aggiungere solo acqua alla soluzione fino al raccolto ottenendo un effetto "ripen".

Ciao

cr1st0f

Member
Ciao Phkk!
Ho iniziato a dare PK da ormai 10giorni :D . Son partito con un dosaggio di 1ml/l ed ora sto a circa 1,5-1,8 ml/l ;)

Sicuro bastano 3-4giorni? non vorrei ritrovarti troppi residui salini nelle cimette *_*

Altrimenti, quindi, mi consigli di aggiungere, per esempio gli ultimi 15g, solo acqua alla soluzione abbassando gradualmente l'ec?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Volevo qualche info riguardo al flush. Vorrei fare almeno 15g di flush, ma mi chiedevo come faccio a capire che è giunto il momento di inizare a "pulire"... Non vorrei ritrovarmi a flushiare o troppo presto o troppo in ritardo.

Tra l'altro il 2 marzo partirò per 7-8giorni causa lavoro... Una setitmana senza controlli potrebbe causare problemi :D?

Per capire il momento migliore per iniziare il flush,si dovrebbe conoscere la genetica ed avere presente con che velocità matura.
Per avere della buona erba devi aspettare che tutti i tricomi maturino.I tricomi li riesci a vedere con un banale microscopio 30x.
All'inizio durante la fioritura vedrai i tricomi crescere ed essere trasparenti,man mano che la fioritura procede diventeranno bianco opaco,a fine fioritura inizieranno a diventare ambrati.
Se con un microscopio tieni sott'occhio la maturazione dei tricomi,sarai capace di capire quando iniziare il flush,ovvero aspetterai che tutti i tricomi siano opachi o quasi e poi comincerai,in modo che durante il flush i tricomi matureranno e una volta che vedrai la giusta proporzione tra opachi ed ambrati (a seconda delle tue preferenze) taglierai la pianta.
Dalle foto credo che le piante abbiano una buona dose di azoto in esse...io farei ALMENO una settimana di flush.

Tieni presente che l'high cambia...anche di molto,a seconda della maturazione dei tricomi...

Le cime le stai vedendo gonfiarsi?o ti sembra che stiano in stallo?

cr1st0f

Member
I tricomi li riesci a vedere con un banale microscopio 30x.
Ottimo ne dovrei avere qualcuno "giocattolo" buttato da qualche parte :)

Dalle foto credo che le piante abbiano una buona dose di azoto in esse...io farei ALMENO una settimana di flush.
Avevo intenzione di flushare almeno per 15g

Tieni presente che l'high cambia...anche di molto,a seconda della maturazione dei tricomi...
Penso punterò su un 50/50 per avere un erba con un buon high e un buon effetto corporeo ;)

Le cime le stai vedendo gonfiarsi?o ti sembra che stiano in stallo?
La pianta di destra si gonfia abbastanza ogni dì mentre quella di sinistra la vedo un po' bloccata... ha delle cimettine piccoline... nn so sinceramente il perchè!

Edit.:
Allego qualche foto delle cimette deboli in questione :)

Attachments

• dsc00294d.jpg
    dsc00294d.jpg
    94.4 KB · Views: 28
  • dsc00292eqb.jpg
    dsc00292eqb.jpg
    101 KB · Views: 28
  • dsc00291ow.jpg
    dsc00291ow.jpg
    93.7 KB · Views: 26
  • dsc00298s.jpg
    dsc00298s.jpg
    92.8 KB · Views: 29

cr1st0f

Member
Ragazzi le piccole stanno veramente bevendo troppo... tra ieri ed oggi son partiti 11l di soluzione come cazzarola è possibile! lol!

Comincio ad aver paura a lasciarle sole!
La settimana, dal 2 al 9, dovrò partire per lavoro.... dite che rischio di ritrovarmi la tanica soluzione vuota e le piccole in sofferenza?

p.s. scusate la pessima messa a fuoco ma li per lì nn c'avevo fatto caso... :D

Attachments

• dsc00300dk.jpg
    dsc00300dk.jpg
    86.2 KB · Views: 29
  • dsc00299xf.jpg
    dsc00299xf.jpg
    89.6 KB · Views: 26

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
una settimana senza cure è un pò troppo...
in linea di massima per far diminuire l'evaporazione devi abbassare la temperatura della soluzione ed aumentare quella ambientale.
Per far bere di meno alle bimbe devi alzare invece l'umidità...ma se lo fai devi stare attento alla muffa.
Cerca di trovare qualcuno che ti sostituisca nei giorni in cui non ci sei,oppure torna prima.

cr1st0f

Member
una settimana senza cure è un pò troppo...
in linea di massima per far diminuire l'evaporazione devi abbassare la temperatura della soluzione ed aumentare quella ambientale.
Per far bere di meno alle bimbe devi alzare invece l'umidità...ma se lo fai devi stare attento alla muffa.
Cerca di trovare qualcuno che ti sostituisca nei giorni in cui non ci sei,oppure torna prima.

Noreason non posso proprio! Sto a circa 400km da casa...E non ho proprio amici in grado di ternere a bada le piccole.... Ph ..... EC.... neanche sanno cosa sia .....

Stavo pensando di collegare un tubo alla cisterna, farlo passare dentro le prese d'aria e metterlo in una tanica esterna da 50l con la soluzione al suo interno. Teoricamente secondo il principio dei vasi comunicanti al calare della soluzione nel dwc dovrebbe succhiare acqua dalla cisterna esterna.... Dovrei arrivare così ad una capacità totale di circa 85-90L più che succifente per la sopravvivenza di una settimana :( è l'unica cosa che posso fare!

Nel mentre provo a portare la temperatura della soluzione a 18° e vediamo quanto varia l'assorbimento...

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Noreason non posso proprio! Sto a circa 400km da casa...E non ho proprio amici in grado di ternere a bada le piccole.... Ph ..... EC.... neanche sanno cosa sia .....

Stavo pensando di collegare un tubo alla cisterna, farlo passare dentro le prese d'aria e metterlo in una tanica esterna da 50l con la soluzione al suo interno. Teoricamente secondo il principio dei vasi comunicanti al calare della soluzione nel dwc dovrebbe succhiare acqua dalla cisterna esterna.... Dovrei arrivare così ad una capacità totale di circa 85-90L più che succifente per la sopravvivenza di una settimana :( è l'unica cosa che posso fare!

Nel mentre provo a portare la temperatura della soluzione a 18° e vediamo quanto varia l'assorbimento...

Io ti consiglio di nuovo di trovare qualche amico fidato...lo istruisci per bene e preghi che non ci pisci dentro :biggrin:
Se vuoi collegare un altro serbatoio,sfruttando il principio dei vasi comunicanti devi studiartela per bene!
Good Luck :wave:

Latest posts

Latest posts