What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

domanda x chi ne capisce di elettronica

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Fi_Di_Bot said:
ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato. cmq ho postato una richiesta di aiuto e nel giro di qualche giorno dovremmo riuscire a scovare questo post :D

oltre al bulbo ci stavano ventole, aspiratori. umidificatore etc etc. la cosa mi aveva un po lasciato basito ma tutto è possibile. ciau

Domani se va bene,o lunedì al massimo mi arriverà la pinza amperometrica e farò un pò di prove.....lampada,umidif,aspiratore...
a presto per le novità

gramsci.antonio

Active member
Veteran
ciao ragazzi, un po di cose:

A) E' vero che un alimentatore consuma piu di quanto ci sia scritto sopra. 400 W è la misura della potenza che eroga alla lampada, lui in realtà prende la corrente in ingresso a 220 volt, e e ne alza il voltaggio sacrificando ampere. Questo ha un costo perchè è un lavoro, e questo costo voi lo potete misurare toccando l'alimentatore: tutto il calore che fa è energia ulteriore ai 400 W che da alla lampada.

B) Le letture fatte con il contatore enel non valgono perchè la variazione è piu piccola della precisione. Mi spiego: il tuo contatore legge variazioni dello 0.1, quindi ha una precisione di 100 watt. 0.4 quindi può voler dire una qualsiasi cosa tra 300 watt e 500 watt. Senza contare l'errore causato dalle linee elettriche.

C) Sixtyfive mi piace come scrivi, sembri un volantino pubblicitario. Io mi sono fatto l'opinione che tua sia membro di qualche rivenditore, tipo hempatia. Spero di sbagliarmi e mi scuso in anticipo se ti ho offeso dicendo questo. L'ho pensato però, perchè i dati che dici sono falsati e sono molto simili ad alcuni che lessi su una brochure di hempatia.

Ti dimentichi nei tuoi discorsi di dire che in italia nessuno, ne italgrow, ne idroponica, ne .... hanno a listino un vero alimentatore elettronico, e che neanche i veri alimentatori elettronci che costano dai 500 euro in su per i modelli da 250 watt hanno le prestazioni che tu vuoi farci credere abbiano.

Se vi ricordate ne parlai ampiamente tempo fa, qualcuno si ricorda il post?

massimo rispetto a tutti.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
gramsci.antonio said:
ciao ragazzi, un po di cose:

A) E' vero che un alimentatore consuma piu di quanto ci sia scritto sopra. 400 W è la misura della potenza che eroga alla lampada, lui in realtà prende la corrente in ingresso a 220 volt, e e ne alza il voltaggio sacrificando ampere. Questo ha un costo perchè è un lavoro, e questo costo voi lo potete misurare toccando l'alimentatore: tutto il calore che fa è energia ulteriore ai 400 W che da alla lampada.

B) Le letture fatte con il contatore enel non valgono perchè la variazione è piu piccola della precisione. Mi spiego: il tuo contatore legge variazioni dello 0.1, quindi ha una precisione di 100 watt. 0.4 quindi può voler dire una qualsiasi cosa tra 300 watt e 500 watt. Senza contare l'errore causato dalle linee elettriche.

massimo rispetto a tutti.

ciao, il tuo ragionamento fila...io però pensavo che quel lavoro,pagato in termini di energia dispersa sottoforma di calore,fosse sottratto alla lampada.....
insomma quello che dico è che un alimentatore assorbe cmq 400w e ne passa magari 375 alla lampada,e quei 25 watt vanno persi in calore.

concordo che il contatore enel non sia preciso.....per togliere ogni dubbio ho comprato una pinza amperometrica e speriamo domani che arriva faccio dei test e mi tolgo ogni dubbio.

non è che mi linkeresti il vecchio 3d di cui hai accennato,me lo rileggerei con piacere.

peace.

aldrovandi

Member
ricordo il vecchio pst (ora lo provo a cercare...) si parlava della "convenienza" di passare ad alimentatori elettronici.

ricordo anche che qualcuno affermarva (forse eri propri te GA?) che gli ali elettronici presentassero facilmente difetti di fabbrica
e che la tecnologia fosse troppo giovane, in un certo senso

:joint: la memoria è debole però

EDIT

trovato se ne parlava
qui ... ma in mezzo c'era un po di polemica... :violin: :violin:

comunque che il mio alimentatore consumi 475-480w (CIRCA) è anche accettabile che ne consumi parecchi oltre i 500 mi farebbe strabuzzare gli occhi

ragazzi sapete dove reperire confronti (fatti il meglio possibile) tra alimentatori elettronici (quelli "normali", non quelli professionali) e alimentatori classici (ad esempio io suo un vecchio trm400watt)

il punto è che presto dvrò scegliere se ricomprare un alimentatore classico o "buttarmi" su uno di questi "quasi"elettronici

ciao GA, ciao a tutti

Last edited:

gramsci.antonio

Active member
Veteran
aldrovandi said:
comunque che il mio alimentatore consumi 475-480w (CIRCA) è anche accettabile che ne consumi parecchi oltre i 500 mi farebbe strabuzzare gli occhi

che cazzo te ne frega? sono pochi centesimi di euro differenza!

Ricorda che stai facendo passare corrente ad altissimo voltaggio quindi le perdite sono molto grandi. E nessun alimentatore riuscirà a sconfiggere le correnti parassite.

ragazzi sapete dove reperire confronti (fatti il meglio possibile) tra alimentatori elettronici (quelli "normali", non quelli professionali) e alimentatori classici (ad esempio io suo un vecchio trm400watt)

Misurazioni fatte da me hanno letto 445 watt per una MH su alimentatore standard e 439 watt per quello digitale. Quindi sia la differenza in termini di energia sia la differenza in termini di lumen era piu piccola della precisione sperimentale. Ma non c'è nessuna garanzia che la qualità degli alimentatori italiani sia la stessa di quelli che vengono venduti in olanda.

Ricordate però che dovete lasciar passare i primi 10 minuti, e che l'alimentatore standard piu è al caldo e piu è inefficente.

gramsci.antonio

Active member
Veteran
noreason said:
ciao, il tuo ragionamento fila...io però pensavo che quel lavoro,pagato in termini di energia dispersa sottoforma di calore,fosse sottratto alla lampada.....
insomma quello che dico è che un alimentatore assorbe cmq 400w e ne passa magari 375 alla lampada,e quei 25 watt vanno persi in calore.

No, in generale:

A) la lampada consuma una cosa compresa tra 420 e 380 watt (su ogni lampada c'è questa specifica)

B) La prima e piu grande perdita di corrente è causata dall'alimentatore

C) La seconda è il filo

D) La terza è il portapresa di ceramica

p.s.: Un utente mi ha chiesto se è possibile che una lampada da 250 watt consumi 700 watt. O anche solo 500.

Facendovi due calcoli, e supponendo come ipotesi naive che l'enorme dissipazione sia causata dall'alimentatore (come certi venditori vorrebbero farci credere) si vede come 250 watt di energia dissipata siano abbastanza per far incendiare un pezzo di legno o i cavi di gomma: quindi tranquilli amici, se nulla prende fuoco state consumando meno di 500 watt (con la vostra lampada da 250).

aldrovandi

Member
gramsci.antonio said:
che cazzo te ne frega? sono pochi centesimi di euro differenza!

Ricorda che stai facendo passare corrente ad altissimo voltaggio quindi le perdite sono molto grandi. E nessun alimentatore riuscirà a sconfiggere le correnti parassite.

perciò è come penso io: la diffwerenza di efficacia non ripaga (ancora) la spesa iniziale di un alimentatore elet.

o frainteso?

ciao

gramsci.antonio

Active member
Veteran
aldrovandi said:
perciò è come penso io: la diffwerenza di efficacia non ripaga (ancora) la spesa iniziale di un alimentatore elet.

o frainteso?

ciao

l'alimentatore elettronico lo consiglierei se e solo se si hanno problemi di frequenti black out.

gramsci.antonio

Active member
Veteran
qualcuno fa un'opera davvero buona? Linka questi thread su overgrow.it e simili per i nostri amici italiani? Sono dannatamente sicuro che sono pieni di commerciali quei forum....

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
noreason said:
Domani se va bene,o lunedì al massimo mi arriverà la pinza amperometrica e farò un pò di prove.....lampada,umidif,aspiratore...
a presto per le novità

solito culo.....stamattina mi è arrivata la pinza, e ti pareva che non legge la corrente.
gli altri valori li legge alla grande,ma la corrente no e che palle!!!
spero che il venditore non faccia il gradasso e me ne mandi un altra.....altrimenti si becca le mie bestemmie oltre al feed negativo.

Latest posts

Latest posts