la mia domanda riguardo la UVB e' nata perche' ricordo che avevi detto che nel precedente ciclo in cui l'avevi usata ti aveva "stonato" e rallentato le piante e per quello l'avevi tolta. ne avevamo parlato anche in chat...
ero curioso di sapere se avevi notato qualcosa di analogo anche questa volta.
io credo che la tua conclusione sull'utilizzo di spettri misti sia piu' che corretta visti anche i risultati dei tuoi esperimenti.
keep on with the good work!!
Io faccio distinzione fra' le luci fredde e le radiazioni uvb. Per rispondere alla tua domanda :
avevi detto che nel precedente ciclo in cui l'avevi usata ti aveva "stonato" e rallentato le piante e per quello l'avevi tolta
Volevo vedere cosa succedeva con l'uso della lampada uvb mentre crescevano in vege/inizio flo e fui costretto a notare che ha quello stadio di crescita era controproduttiva perche' mi teneva le piante
troppo compatte, quasi bloccate.
Comincio a pensare che , il tutto basato sulle mie limitate esperienze con le uvb, e dopo ricerche tra altri utenti e lettura in giro, che hai raggi uvb la pianta reagisce come se fossero dannosi , e alza i livelli di jasmonic acid ( e sicuramente altri ormoni come l'auxin e altro )per proteggersi/riparare i tessuti danneggiati, e butta fuori piu' resina nel tentativo di proteggere le cime.
Sembra anche che jasmonic acid sia necessario per la produzione della resina, anche questo letto da qualche parte.
Questo se crediamo che la produzione di resina si possa influenzare in maniera positiva per noi, cioe' piu' resina e piu' cannabinoidi e terpeni, ma credo sia difficile trovare conferme.
Questo dei raggi ''dannosi'' e direttamente proporzionato alla potenza dei raggi uvb e la distanza a cui si tiene dalle cime.
Io spazio per allontanare/avvicinare la lampada alle cime non ne' ho, e quindi mi limito a usarla quando la pianta matura le ultime 2/3 settimane.
Cmq devo ancora fare cicli a spettri misti ma forse anche solo con le lampade @ 6400k dall'inizio alla fine , senza uvb , sempre con una pianta da talea come riferimento, prima di essere piu' convinto su questa teoria.
La cosa piu' importante per me e' sentire la differenza fra l'erba fatta con spettri diversi, e per il momento sembra che il risultato finale stia diventando piu' potente e profumato , ma dato che e difficile mantenere tutti i paramentri di crescita uguali fra' i cicli comparativi fatti per questo scopo, continuero a farli con piante diverse e continuero' a notare le differenza, e continuero' a condividere le mie esperienze personali a chi interessa.
Come al solito solo deduzioni personali senza conferme scientifice, questa e solo la mia intuizione , il mio modo do pensare.
Peace S