What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Discussione sui semi autoprodotti

pomacco

Member
popino, sulle AF sono ignorante (mai allevate) e non so che tipo di variabili introducono quindi non mi esprimo.
con tutte le altre io mi sono sempre divertito e non e' detto che le piante vengano ermie per forza.
ho anche avuto modo di notare che da piante nate da semi femminizzati non autoimpollinate vengono fuori semi con alta percentuale di femmine.

l'autoproduzuine e' la cosa piu' intelligente possibile da fare per un sacco di motivi a partire dal divertimento che c'e' nel fare esperimenti e vedere cosa ne viene fuori :)

popino

Active member
Veteran
Discussione sui semi autoprodotti

ciao pomacco
sai che ti dico ??

domani vado a spulciare la purple
tanto ormai è andata
e se trovo altre banane la impollino
cosi vedo di farmi un po di semi
e divertirmi coltivandoli

e vediamo che esce

grazie per l'aiuto

sgapetti

Active member
Veteran
work in progress

work in progress

finalmente ho occasione di provare dei cross fatti ultimamente, appena messe nel cab dopo 2 mesi di vege in 1'5 l . Aspetto che si riprendono e colonizzano il sub prima di mandarle in flo.

picture.php

quella al centro e' cross fatto con un maschio hazy99 che dopo lo stretch mise prefiori e cimetta di fiori femminili e una femmina blue mystic( ho in totale 3 femmine di questo cross da talea , le ho stressate per vedere se diventa herma ma per il momento sembrano vere femmine, vedremo.

picture.php

il maschio hazy99. Ho avuto 2 maschi con prefiori femminili da questo cross , sembra che sia un reverse male e i semi prodotti dovrebbero essere per la maggiorparte femmine ( vi tengo aggiornati su questo particolare )

le femmine a sinistra e a destra sul lato anteriore e un cross fatto con un maschio Blue Mystic ( aveva un ramo albino ) questo:
picture.php

la femmina hazy99 usata era la piu' piccola ma anche la piu' resinosa e potente, vedremo cosa ne esce fuori

picture.php

questa e dietro a sinistra, il maschio e stato trovato nei semi omaggio di sam the skunkman che tengo in vege.con questa faro' un backcross ( bx1) quindi sara' impollinata di nuovo con suo padre che tengo in vege, per avere un feno dominante con la genetica del maschio ( haze dominante ).

la mamma la sto' rifacendo per la terza volta da talea, anche lei trovata nei semi omaggio di sam ,questa:
picture.php

e un cross afghan/haze dominante molto dolce e resinosa.

Aggiornero' ogni tanto per farvi documentare lo sviluppo ,buon coltivo

Peace S

Last edited:

pomacco

Member
sgapetti come al solito rimango a bocca aperta!
sei un esempio!
vorrei avere il tempo e la possibilita' di poter fare 1/100 delle cose che fai tu!
il ramo albino e' una storia fantastica!!
mitico!!

jahlive908

Member
Veteran
Posto qui per non creare altri thread! Leggendo e rileggendo il nostro fido canapaio, mi sono imbattuto in questa frase (PAG.53)
"Possono essere prodotte anche piante padre, per avere polline per gli incroci futuri, ma spesso i maschi raggiunta una certa età (da 2 a 6 mesi) fioriscono, indipendentemente dal fotoperiodo."
Qualcuno ne sa qualcosa di più in merito?

sgapetti

Active member
Veteran
Posto qui per non creare altri thread! Leggendo e rileggendo il nostro fido canapaio, mi sono imbattuto in questa frase (PAG.53)
"Possono essere prodotte anche piante padre, per avere polline per gli incroci futuri, ma spesso i maschi raggiunta una certa età (da 2 a 6 mesi) fioriscono, indipendentemente dal fotoperiodo."

Bah, io ho un maschio in vege da luglio 2012, da dove prendo talee quando mi servono, vedremo quanto lo tengo in vita , per il momento si comporta come deve e rimane in vege, vi faro' sapere se comincia a fiorire a 14/10.
Peace S

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Jah come ti ho gia detto il mio parere era che: Il maschio quando sta in vegetativa fa i prefiori maschili che si schiudono.. poi non lo so, non è legge, è un mio pensiero...

jahlive908

Member
Veteran
Ho espresso una mia perplessità. Non sto esprimendo un parere, ho solo riportato quello che c'è scritto sul canapaio, e visto che non ho mai provato a tenere un maschio in vege ho chiesto a chi ha più esperienza di me! Mi sembrava il posto migliore dove porre questo quesito.

sgapetti

Active member
Veteran
Giusto per precisare , la canapa mostra i prefiori ( maschi e femmine ) cioe' il sesso in vegetativa a prescinedere dal fotoperiodo.La canapa fiorisce quando gli si da' un minimo di 12 ore di buio e il meccanismo
interno che induce la fioritura viene chiamato Circadian rhythm ( leggi clock )quindi prefiori e fioritura sono 2 processi diversi e non comparabili fra' loro

cito :
http://en.wikipedia.org/wiki/Circadian_rhythm

Peace S

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Giusto per precisare , la canapa mostra i prefiori ( maschi e femmine ) cioe' il sesso in vegetativa a prescinedere dal fotoperiodo.La canapa fiorisce quando gli si da' un minimo di 12 ore di buio e il meccanismo
interno che induce la fioritura viene chiamato Circadian rhythm ( leggi clock )quindi prefiori e fioritura sono 2 processi diversi e non comparabili fra' loro

cito :
http://en.wikipedia.org/wiki/Circadian_rhythm

Peace S

Non da molto si è scoperto come funziona il meccanismo che induce le piante a fiorire e forse ancora non lo si è compreso del tutto...

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5198

http://www.lescienze.it/news/2012/11/19/news/piante_fioritura_geni-1372430/

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran

I maschi rimangono in vege senza fiorire così come le femmine. Magari li vedi che stanno lì che ti dicono che vogliono fiorire mettendo su qualche fiore ogni tanto agli internodi, oppure su qualche ramo che rimane in ombra, ma rimangono in vege senza problemi.

pomacco

Member
Sgapetti posso chiederti se hai pensato di raccogliere a parte il polline del ramo albino?
magari usandolo potresti provare a selezionare quella caratteristica.
sarebbe bello sapere cosa ne esce fuori e se c'e' differenza con altri impollinati con polline "normale" :)

zomboweed

UnDead Member
Veteran
I maschi rimangono in vege senza fiorire così come le femmine. Magari li vedi che stanno lì che ti dicono che vogliono fiorire mettendo su qualche fiore ogni tanto agli internodi, oppure su qualche ramo che rimane in ombra, ma rimangono in vege senza problemi.

mi domandavo infatti, avendo letto anch'io la stessa cosa, come facessero le seedbank a conservare i maschi . Grazie, Nore...

sgapetti

Active member
Veteran
Non da molto si è scoperto come funziona il meccanismo che induce le piante a fiorire e forse ancora non lo si è compreso del tutto...

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5198

http://www.lescienze.it/news/2012/11/19/news/piante_fioritura_geni-1372430/

Grazie per i link Nore, molto interessante:tiphat:

Sgapetti posso chiederti se hai pensato di raccogliere a parte il polline del ramo albino?
magari usandolo potresti provare a selezionare quella caratteristica.
sarebbe bello sapere cosa ne esce fuori e se c'e' differenza con altri impollinati con polline "normale" :)

Ho gia' usato il polline del ramo albino,ho germogliato solo 4 semi per il momento, niente di strano ancora sul cross.Quella caratteristica puo' essere latente e ritornare a esprimersi sul fenotipo se incrociata di nuovo, vedremo se si mostra nel futuro.
Peace S

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Ho gia' usato il polline del ramo albino,ho germogliato solo 4 semi per il momento, niente di strano ancora sul cross.

Ciao Sga! mi fa molto piacere che il masculo albino è tutt'ora in vita, credevo che "l'albinismo" gli fosse dato da un virus o robe simili! facci sapere se escon fuori cose interessanti mi raccomando :D
un bacio a tutti come viola

1312

Active member
Questo è un thread da paura, ma per un novello come è ancora troppo, ho letto molti commenti, sono esterrefatto da quante ne sapete, molti termini da voi adottati non sapevo manco esistessero :bow:
Continuerò a leggerlo a piccole dosi, anche perchè non mi piace leggere senza capire e quindi parto con le ricerche, ma direi che buttarci un occhio ogni tanto non fà male, anzi...
Ci si legge:thank you:

pomacco

Member
wow Sgapetti! ci metto piu' io a pensare che tu ad agire!!
l'albinismo e' un carattre dei piu' recessivi quindi credo saranno necessari diversi cross e backcross (se hai ancora quel polline) per avere qualche risultato.
sono davvero curioso di conoscere gli sviluppi!

Latest posts

Latest posts