What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Discussione sui semi autoprodotti

Grow The World

Well-known member
Veteran
..è chiaro che alla fine chi fa breeding poi produca anche i semi(seedmaking), credo tu ti riferissi a questo..
.. mentre io mi riferivo a coloro che , spacciandosi per breeder, in realtà fanno degli s1 di qualcosa già esistente e via..!
e quello non è breeding, no? :)

comunque , ragazzi , complimenti a tutti per il thread, specie a sgapetti e a microspy -che mi ha fatto letteralmente sganasciare!- :D

:wave:

P

no certo, quello non è breeding

è solo cercare di riprodurre una genetica in modo grossolano, la prova è che tutti i semi fatti con questo criterio non sono affatto stabili, ma sono rimasti in pochi a fare cosi, in tanti partono con strain già famosi ma li incociano con altri completamente diversi,
quindi qui riparte il breeding xche ogni volta che si incrocia qualcosa di diverso ne esce sempre qualcosa di nuovo, anche se si tratta di strain già esistenti...

la morale è che incrociare strain non è il difficile del breeding, ma cercare e trovare le caratteristiche volute è difficile, accentuarle e stabilizzarle è il vero lavoro, e servono anni..

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Rudra, diglielo a questo che le femminizzate non e' materiale da breeding, lui fa' cross e F2 da tutto quello che trova interessante, cmq la domanda era se si puo' fare:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=226805

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=227052

Personalmente uso solo semi regolari, mai cresciuto femminizzate o auto perche' le trovo totalmente non interessanti .

Peace S

Come sempre questioni interessanti by Sgap..

Se posso dare il mio piccolo contributo, del tutto empirico..
nell'ultimo ciclo, penso a causa del "pirleggio" con i cicli luce/buio ho avuto la comparsa di alcuni fiori maschili su Power Africa (femminizzata), ritenevo di averli eliminati tutti ma mi sbagliavo infatti due cimette più basse sono risultate piene di semi..
Anche le altre due piante in grow (sempre femm.) mi hanno fornito qualche seme ma in numero ridottissimo (4/5 a pianta)
Sulla base di questa premessa e basandomi sul numero dei semi prodotti da ogni pianta ho concluso (IMHO) che Africa si fosse autoimpollinata e avesse al contempo impollinato anche le altre due (cross?)
Avendo semi a disposizione ne ho fatti germinare due con mamme differenti (Africa e SAD) e posti in out; entrambe le piante (da considerare regolari??) dopo circa 40 giorni hanno mostrato prefiori femminili e nessun segno di fiori maschili (ora hanno circa 55 giorni).
Aspetto di vedere cosa salterà fuori in fioritura ma la momento tutto procede regolarmente..:biggrin:
Sempre in tema di femminizzate sto anche crescendo un clone di WWxBB e quindi ritengo che anche la presunta impossibilità di fare talee da femminizzati sia una sorta di leggenda cannabica..
Ciao a tutti :wave:

RulaTone

Well-known member
Veteran
(IMHO) che Africa si fosse autoimpollinata e avesse al contempo impollinato anche le altre due (cross?)
Avendo semi a disposizione ne ho fatti germinare due con mamme differenti (Africa e SAD) e posti in out; entrambe le piante (da considerare regolari??) dopo circa 40 giorni hanno mostrato prefiori femminili e nessun segno di fiori maschili (ora hanno circa 55 giorni).

si i semi ottenuti sono frutto dell'autoimpollinazione di Africa e del cross con la sad. Essendo polline proveniente da una pianta femminile darà origine solo a piante femmina.
Attento però alla tendenza erma, mutazioni o debolezze particolari.

Sempre in tema di femminizzate sto anche crescendo un clone di WWxBB e quindi ritengo che anche la presunta impossibilità di fare talee da femminizzati sia una sorta di leggenda cannabica..
Ciao a tutti :wave:

infatti è possibilissimo far talee da piante femm. sono normali piante del resto.

sgapetti

Active member
Veteran
un maschio da non usare

un maschio da non usare

sto cercando un maschio , come al solito:laughing:, per fare 2 semi:whistling: e controllando la maturazione per raccogliere del polline mi si e' presentato questo

picture.php

picture.php

picture.php

Capisco una femmina che va hermi , per genetica o stress, ma non ho mai sentito di un maschio che butta fiori femminili .Tra laltro sembrava maschio all'inizio, ma se guardate la cima, sembra che ci sono solo fiori femminili. Chiaramente da non usare, ma qualcuno a mai visto una cosa del genere?
Peace S

SePhIr0x

Active member
Ma era un maschio dichiarato!!! Guarda che fiori grossi che aveva!! E poi ha deciso di cambiare sesso?? Non ci stanno piu i maschi di una volta...
No Cmq mai vista una cosa del genere.. Sembra che stia fiorendo abbondantemente !

Rudra

Active member
Secondo me chi si appresta a incrociare, breedare, riprodurre sessualmente questa pianta dovrebbe rispettare un codice deontologico se il proprio intento è quello di preservarla.
Diversamente, mentendo sui pedigree si compie un atto vile verso un intera specie e tutte quelle persone che tentano di evolverLa.

the pen

Dissidente
Veteran
Lascio i discorsi filosofici a chi ha la lucidità per affrontarli in questa serata estiva, vorrei invece tornare su un punto, dall'F6 si vanno perdendo i tratti dominanti del fenotipo e quindi perderanno le caratteristiche della selezione(Chimera? Djshort? Tom Hill?).
E' chiaro che se si vuole selezionare una propria pianta bisogna quindi procedere anche per mantenere una fonte adatta che fornisca il complesso genetico voluto. e quindi semi da cloni di pianta madre con polline da altri cloni di pianta "padre".
Per andare a casaccio e non pagare i semi non è meglio chiedere di diventare tester per qualcuno?

sgapetti

Active member
Veteran
grazie a tutti per gli interventi, senz'altro un topic interessante da discutere.
@ the pen , ciao , non so se andare a casaccio e' il termine giusto, anche se so' che hai ragione per la maggiorparte,fino al giorno che si puo' constatare il risultato del cross , ma voglio credere che si possa imparare qualcosa sui parametri di selezione dei genitori, e fare per esempio un cross per veder cosa ne esce fuori.Io , a parte un gruppo molto ristretto di breeders che rispetto, e da cui continuero' a comprare genetiche per avere del materiale interessante con cui giocare ( non uso questo termine a caso, sto giocando con le genetiche, ma cerco di farlo seriamente )credo che la maggiorparte di quelli che vendono i semi sono pollen cuckers, fanno i semi per venderli e guadagnare soldi. Per me e' importante fare i semi perche' voglio capire, una strada lunga senz'altro, ma che da' enormi soddisfazioni e molto interessante pur essendo molto impegnativa. Cmq pensavo di documentare dei cross/F2 fatti da me ,quelli gia' fatti e fumati, per cercare di semplificare il processo per chi e' curioso e vuole provare. Voglio nuovamente farvi notare questo maschio
picture.php

che sembra si sta transformando in femmina. Ho iniziato un 3D nel laboartorio del breeding
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=242683
e sembra che potrebbe essere un mutante, cmq seguite qui se vi interessa, spero che tom hill o chimera danno un input sul topic, potrebbe essere molto interessante.
@ rudra , non so, capisco cosa vuoi dire, ma non vedo niente di strano a farsi 2 semi dalla canapa, credo nel diritto della auto produzione.
Peace S

bunkerman

Member
è un erma...consiglio di estirparlo!
..io provo da quasi un decennio a farmi i semi ma non sono mai rimasto soddisfatto come con il lavoro di altri....ci vuole moltissimo spazio e tempo...e delle buone papille per la selezione...e vagonate di culo.....

sgapetti

Active member
Veteran
primi cross/F2

primi cross/F2

Allora, cerchero di dare un idea di cosa e' uscito fuori la prima volta che feci i semi, da premettere che il maschio fu' scelto solo sentendone l'odore e statura alta/sativa dominante .Il padre fu' scelto dai Mandala#1 di mandala seed, 6 maschi su' 9 semi . Nella linea parentale si ritrova la highland southafrican ( sativa ) la ragione principale per l'aquisto a parte le caratteristiche low odor. Il padre mi sembrava sativa dominante ( purtroppo niente foto )ma era il piu' alto con foglie piu' sottili ,e assomigliava a una delle mamme anche lei piu' alta, . Le femmine impollinate furono 7 :
picture.php

questa la prima sam the skunkman, impollinata dal maschio Mandala#1 F1, fini a 75 gg di 12/12 , puzzava e non ho potuto fumarla prima di 5 mesi di concia, questa e la prima e unica figlia cresciuta
picture.php

Samdala#1 verdetto: da rifare. Mi e' piaciuta in fumata , ma cresciuta in zona poco luminosa.

Feci anche le Mandala#1 F2 3 mamme diverse
picture.php

da queste ho cresciuto solo i semi della mamma sativa dominante, quella a destra delle 3 avanti. Aveva tanta di quella resina sulle monopunte apicali che erano arricciate e bianche, molto vanigliata e soffice in fumata, Mele caramellate e vaniglia in concia, qui una delle 3 figlie
picture.php

Verdetto: ho avuto un culo enorme con il maschio ho la femmina , non solo da rifare,a tempo debito cerchero una mamma in questi F2, fumano come la mamma, mele caramellate in concia , fumo soffice tutto up high come piace a me, ma rilassante allo stesso tempo

segue

sgapetti

Active member
Veteran
primi cross/F2

primi cross/F2

Poi abbiamo le 3 kalichakra
picture.php

queste furono impollinate per sbaglio, non ho avuto tanti semi, qui il risultato
picture.php

verdetto: faceva schifo, tra bruciature e vicinanza alle lampade non ho capito se era colpa mia o della genetica, sto rifacendo giusto per essere sicuro.

Questo il primo giro di semi, Molto soddisfatto con i mandala F2, veranno fenotipi diversi , ottima variazione in fumata.Ho ancora da provare il primo cross da sam the skunkman freebie, Samdala#1 , qui a 13 gg di 12/12
picture.php

Ritorno con il secondo maschio usato per cross/F2
Peace S

sgapetti

Active member
Veteran
secondo giro di semi

secondo giro di semi

picture.php

In questo ciclo trovai il maschio mandala#1 F2 , internodi abbastanza vicini, un odore da solvente dolce , compatto.

picture.php

Le tre mamme C99BX1 di mosca che furono impollinate con il maschio mandala F2

picture.php

E questa e' la Mandy99 , una delle due cresciute per vedere cosa ne usciva fuori. Qui a 47 gg di 12/12 , piena di resina che era una meraviglia, si sente l'effetto misto dei genitori, il verdetto per questa e che mi fumero' tutte le femmine che usciranno dai semi, molto contento.

picture.php

Ne approfittai anche per fare i mandala#1 F3 per vedere cosa ne esce fuori e ho impollinata questa NL di Nirvana e non ho ancora cresciuto i semi, spero in un bel vigore di crescita'.
@RulaTone
bella quella, stavo pensando di fare un post proprio sul come raccogliere il polline e conservarlo. Sto raccogliendo il polline da un maschio Blue Mistyc propio in questi giorni usando quel sistema, faccio 2 foto che si visualizza meglio, grazie bello!
Peace S

Grow The World

Well-known member
Veteran
Sgap, le foto del maschio ermafrodita è una chiara imperfezione genetica, lascia perde e buttala è + conveniente,

il polline da raccogliere e conservare è una cosa limitata, piu che altro nel conservare,
per raccoglierlo ci sono tanti modi tutti + o meno efficaci, ma conservarlo attivo è + difficile, secondo scott, un bredeer affermato da molti anni ormai, dopo 2 mesi inizia a perdere efficienza.

Rudra

Active member
...

il polline da raccogliere e conservare è una cosa limitata, piu che altro nel conservare,
per raccoglierlo ci sono tanti modi tutti + o meno efficaci, ma conservarlo attivo è + difficile, secondo scott, un bredeer affermato da molti anni ormai, dopo 2 mesi inizia a perdere efficienza.

I have some Original Haze pollen that is 17 years old, collected, cleaned, dried over night, placed in a paper bindle's, and frozen in glass jars for 17 years.
When I used it recently I got normal seed set.
I have many, many, liters of pollen frozen, the oldest around 20+ years.

-SamS

Dal topic HOW OLD CAN POLLEN BE ALIVE?

sgapetti

Active member
Veteran
un altra cosa che potrebbe interessare riguardo questo thread:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=228252

Visualizziamo questo metodo, come detto stavo giusto raccogliendo del polline
picture.php

Maschio BM 24 ore prima del taglio, questo e' forse il momento piu' importante, tagliare prima del primo rilascio di polline, i fiori si cominciano a gonfiare e diventano piu' chiari.

picture.php

subito dopo il taglio, gambo tagliato a 45 gradi e messo in acqua.

picture.php

primo rilascio polline

picture.php

Il primo polline messo in tupperware con sali desiccanti, dopo 2 gg si mette in congelatore fino al giorno che sara' usato. Questo processo si ripetera' ogni giorno e risultera'in 4/5 porzioni che saranno usate una alla volta quando c'e' ne' sara' bisogno, ma ne approfitto sempre e lo uso fresco quando posso.Poi si vedra se il maschio passa qualcosa di buono se usato nei cross, bastera' fumarsi quello che ne esce fuori e riusarlo se soddisfatti.

Grazie Rudra, nello stesso tempo questo e' sempre il dilemma quando si cerca info in rete, sempre info diversa e difficile da filtrare. Cmq info provenienti da chimera e sam the skunkman come postate da rula e rudra sono. per me , info molto solide e quelle che uso io per decidere come fare.

Rinnovo l'apprezzamento per le info postate, continuamo cosi' che forse esce un 3D che puo' servire a qualcuno nel futuro.
Peace S

blueschato

Active member
Veteran
Bellissimo thread sgap,molto interessante.
Soltanto per dovere di cronaca volevo dire che anni fa delle piante nate da semi regolari di WW impollinarono delle santa maria autofiorenti femminizzate,il risultato fu diciamo buono,una volta ripiantati hanno dato piante regolari con nessuna caratteristica autofiorente,bassissima percentuale di erma.
Detto questo io eviterei di impollinare piante femminizzate,ho letto più volte che il rischio erma è superiore.
Questo era solo un piccolo appunto su le mie limitate esperienze in fatto di autoproduzione semi,ed è una cosa che vorrei tanto fare in quanto mi appassiona tantissimo.Purtroppo per adesso non ho a disposizione lo spazio adatto per farlo,spero che venga presto il giorno in cui anch'io possa divertirmi con i miei semini....proibizionismo del caz!
Ottimo lavoro sgap continua ad illustrarci le tue ricerche,ti seguo con interesse,buon lavoro fratello :tiphat:

sgapetti

Active member
Veteran
This is the correct answer. ^^^

After 25 yrs of smoking males, rubbing their stems, reversing them to check their resin, etc., I changed my ways. I would go ahead and pick the one that by smoking, rubbing etc seemed best and used it. I would also pick one or two totally at random and use them too.

To make a long story short, I found that (for me anyway) trying to predict which male would produce the best progeny was futile. In fact, it was detrimental. No matter how firmly the breeder feels that that stinky, frosty, potent male should be the one, it doesn't make it so.

Many people feel that breeding is something where you impose your will on the line, and make it conform to the vision of your goal. To an extent, this is true of course, like when you are preserving a line. It is also true for simple traits like flowering time or overall growth habit. When trying to come up with something new and special though, it is a different story.

For the traits that make the magic, that have to do with the resin profile, I think it is best to go fishing. Instead of deciding what you want and trying to force it, see what the plant is offering. Do some random matings and check them. When you see something you like, then form your mental image/goal. Draw it out and run it down then with the standard techniques (with a heavy emphasis on progeny testing ). The gold is where you find it, not where you think it should be.

La verita' sul fare i semi, da come la vedo io, presa da questa discussione, Come scegliere un maschio?

How to select a male?
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=238363

Peace S

sgapetti

Active member
Veteran
terzo giro di semi

terzo giro di semi

Finalmente trovai un maschio C99BX1

picture.php

A questo punto ne approffittai a impollinare tutte le femmine nel primo ciclo in verticale, e sistemai il maschio nel cab fra le femmine, il risultato fu' centinaia di semi da queste mamme:

picture.php

Mandy99 indica dominante

picture.php

Mandy99 feno misto

picture.php

C99BX1feno sativa ( pepe , incenso )

picture.php

Sam the skunkman ( trovata nei semi omaggio ) freebie

Sto crescendo alcune di queste per vedere cosa ne esce fuori

continua......

sgapetti

Active member
Veteran
terzo giro

terzo giro

picture.php

C99BX1 feno misto , ananas , da questa uscirono 2 feno:

picture.php

queste sono 1 dei 2 feni, il feno indico sempre ananas , chiamato the dome ( la cupola ) per via della cima quasi piatta e rotonda, ho solo assaggiato e sono in concia adesso, ma molto soddisfatto con la qualita' di quelle assaggiate.Molto resinose e potenti , non solo da rifare, tra queste cerchero' una mamma quando cominciero' con talee e mamme.

picture.php

questo e l'altro feno, qui a 7 gg di 12/12 , feno piu' sativa, resina a go go e sballo principalmente celebrale, ma anche qui aspetto la concia per vedere cosa ne esce fuori alla fine, anche qui soddisfatto e da rifare

picture.php

questa e l'altro freebie di sam the skunkman, haze cross, non era pronta dopo 100 gg di 12/12, segue il cross fatto:

picture.php

queste sono le hazy99 , sono usciti 2 feno , uno c99 dominante e l'altro haze dominante. vedremo cosa ne esce fuori, certo che con 2 parenti del genere mi aspetto belle cose.

Concludo con questo up , il terzo maschio non e' stato scelto , perche' come detto prima bisogna crescere i semi prima e valutare cosa ne viene fuori, sto crescendo la maggiorparte dei cross fatti con questo maschio per decidere cosa tenere e continuare a crescere .
Peace S