What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Discussione sui semi autoprodotti

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Voi lasciate a fare a Sgap che è il numero 1.
Mi è sempre interessato poter produrmi semi (visto e considerato che soprattutto gli spagnoli i propri non li producono in proprio, ma attraverso una rete di piccoli coltivatori domestici che poi glieli forniscono). Ma conosco anche la mia pigrizia.
Non ho voglia di sbattermi e allora li acquisto.
Però se la guida dovesse farsi interessante e abbordabile dal punto di vista delle operazioni e degli spazi...chissà mai...

:wave:

pochissimi ormai producano semi in proprio, davvero pochissimi,

gli spagnoli negli ultimi anni hanno fatto un gran bel lavoro(aiutati dalla tolleranza del governo)

gli olandesi li comprano ovunque, in canada, in america, ma anche dagli spagnoli
questo giustifica anche il fatto che sotto diversi nomi stà lo stesso strain,

insomma, quando una seed bank ha centinaia di migliaia di semi da poter vendere di decine di strain diversi è ovvio che non producano in proprio, o almeno non tutti
esistono banche del seme che non sono neanche sul web !!
produzione propria di pochi strain, ma con risultati favolosi..

bravo Sgapetti, ti rinnovo i miei coplimenti, sei partito col piede giusto,
ti informo che persone come te sono ricercate proprio in posti come la spagna ect...
proprio per fare quel lavoro li con serenità e passione.....

non è che qui si staun po' confondendo il "breeding" con il "seed making"?
..credo sia diverso..

giusto , sgap?? :)
illuminaci!

P

budino

Indica Lover
Veteran
L'argomento è molto interessante, sopratutto per chi non ha nessuna conoscenza in materia e sta cercando di allargare i propri orizzonti.
Io credo che vadano fatti dei distinguo: ok per i cross, ognuno si può sbizzarrire come meglio crede, facendo i propri esperimenti, le prorpie scelte ed i propri errori. Storia diversa per quanto riguarda gli F2; da premettere che di genetica ne so poco, ma di sicuro so che nelle generazioni successive alla F1 i caratteri distintivi di uno strain (specie se sono degli ibridi in partenza), vengano persi, o meglio, si ha una manifestazione di tutte le altre caratteristiche che compongono lo strain.
Il grosso del lavoro non è fare i cross o produrre i semi ma la stabilizzazione degli stessi.

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
ma di sicuro so che nelle generazioni successive alla F1 i caratteri distintivi di uno strain (specie se sono degli ibridi in partenza), vengano persi, o meglio, si ha una manifestazione di tutte le altre caratteristiche che compongono lo strain.

sì, più o meno è così..
ma non c'è nulla che viene perso , oh!
la perdita di alcuni alleli "meno resistenti" (per rimanere sul semplice!) può avvenire in natura grazie alla selezione naturale, ma non quando c'è l'uomo a metterci lo zampino (...entro certi limiti).

i caratteri distintivi, gli alleli appunto (costituenti di un genotipo), vengono semplicemente "lasciati in eredità" alla progenie, che, in base al tipo di allele ricevuto (ma non solo) da mammà e da papà, ne mostreranno (in greco faino , mostrare.. e da qui il FENOTIPO) uno , l'altro o entrambi (dominanza incompleta e codominanza)..

(non so se si capisce, sono disposto a spiegarmi meglio, su richiesta! :D)

quindi anche se si mostrano altre caratteristiche, di sicuro, tra queste rimarrano anche quelle che ci interessano... il difficile sta nel trovare l'individuo col miglior compromesso... e non è detto che ci sia , dovendo esserci una combinazione di più "geni forti" ....

du' centesimi..
:2cents:

:fartyparty:

P

sgapetti

Active member
Veteran
..credo sia diverso..

giusto , sgap??
illuminaci!

P

il breeding comincia con il seed making, scherzi a parte ci sono i breeders, pochi veramente seri, e ci sono i pollen cuckers ( spuzzatori di polline ) :laughing:

L'argomento è molto interessante, sopratutto per chi non ha nessuna conoscenza in materia e sta cercando di allargare i propri orizzonti.
Io credo che vadano fatti dei distinguo: ok per i cross, ognuno si può sbizzarrire come meglio crede, facendo i propri esperimenti, le prorpie scelte ed i propri errori. Storia diversa per quanto riguarda gli F2; da premettere che di genetica ne so poco, ma di sicuro so che nelle generazioni successive alla F1 i caratteri distintivi di uno strain (specie se sono degli ibridi in partenza), vengano persi, o meglio, si ha una manifestazione di tutte le altre caratteristiche che compongono lo strain.
Il grosso del lavoro non è fare i cross o produrre i semi ma la stabilizzazione degli stessi.

Bella Budino, entri nel momento giusto , la penso esattamente come te, il 3D e' nato dopo uno scambio di pm e ho capito che interessava a tanti, cioe' il desiderio di farsi un po' di semi senza sapere nulla, a me fa' piacere perche' fare i semi e' giusto come e' giusta la produzione di weeda per uso personale, e' un diritto. Ma anche perche' si puo' sperimentare e scoprire lati nuovi del coltivo.

sì, più o meno è così..
la perdita di alcuni alleli "meno resistenti" (per rimanere sul semplice!) può avvenire in natura grazie alla selezione naturale, ma non quando c'è l'uomo a metterci lo zampino (...entro certi limiti).

i caratteri distintivi, gli alleli appunto (costituenti di un genotipo), vengono semplicemente "lasciati in eredità" alla progenie, che, in base al tipo di allele ricevuto (ma non solo) da mammà e da papà, ne mostreranno (in greco faino , mostrare.. e da qui il FENOTIPO) uno , l'altro o entrambi (dominanza incompleta e codominanza)..

(non so se si capisce, sono disposto a spiegarmi meglio, su richiesta! )

quindi anche se si mostrano altre caratteristiche, di sicuro, tra queste rimarrano anche quelle che ci interessano... il difficile sta nel trovare l'individuo col miglior compromesso... e non è detto che ci sia , dovendo esserci una combinazione di più "geni forti" ....

du' centesimi..

P

Grazie per la spiegazione peppe, apprezata.

Detto questo , Io mi sto fumando un F2 di Mandala#1 , una delle prime genetiche comprate, e assomiglia tutta alla mamma come gusto e high , trovai questa femmina , aveva tanta di quella resina a fine fioritura che le foglie erano bianche e accartocciate, sativa dominante , e trovai un maschio anche lui sativa dominante. Bisogna dire che la genetica parentale includeva la highland south african , e comprai le mandala#1 giusto per quello . Quindi mandala mike aveva gia' fatto delle selezioni , ma era saputo che ci sono tanti fenotipi quindi una genetica giovane e non tanto lavorata . Io sono molto soddisfatto con la qualita' fumata delle F2 , e ho anche usato un maschio F2 con risultati molto soddisfacenti con una femmina c99bx1 di mosca . Ma non andro' oltre gli F2 perche' i cross sono molto piu' interessanti. Poi alcune genetiche si vogliono conservare , nel mio caso mandala#1 e c99bx1, anche queste solo F2 ( ho fatto F3 per curiosita' ) . Poi io mi fumo tutti gli esperimenti :laughing: e credetemi , e' erba buona. Quello che voglio dire e' , anche se si e' novizi , se si legge tanto in giro e si osservano le piante piu' dettagliatamente, si guardano le radici , il vigore di crescita , e cosi via , ci si puo azzardare a fare 2 semi e divertirsi a crescerli.
Grazie a tutti per gli interventi
Peace S

Grow The World

Well-known member
Veteran
..credo sia diverso..

giusto , sgap?? :)
illuminaci!

P

no, non è diverso, facendo uno si fà anche l'altro,

pensa a maxigom, fatta e stabilizzata a valencia, da italiani tra l'altro... e questa è una delle tante...

bibo

Active member
Veteran
Ciao Sgapetti e glii altri competenti!
Ti (Vi)volevo ringraziare anchio x l'apertura di questo 3d,
Per me e' oro colato quanto avete da esporre,perche' fondamentalmente sono ignorante,
sia sulla luce,sia sugli incroci ,sessature varie e quant'altro.
Ne traggo un gran piacere e goduria!!
Mi acculturo ad ogni vostro post.
Mi rendete piu' ricco ogni volta!!
Vi ringrazio veramente di condividere la vs esperienza :tiphat:

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
no, non è diverso, facendo uno si fà anche l'altro,

te sei sicuro, eh???

allora dove sarebbe la differenza tra una greenhouse , una kannabia e un soma...?

da quanto ne so, è tutto un pullulare di gente che prende genetiche già esistenti , su cui altri hanno davvero lavorato, e ne fa dei semi femminizzati alla meno peggio...

non trovi?

P

sgapetti

Active member
Veteran
il vero breeding e il seed making sono 2 cose completamente diverse. Per il breding si ha bisogno di spazio e tanto sapere per poter lavorare la genetica, spazio perche si scegli magari tra centinaia di fenotipi, e bisogna mantenere le mamme e i papa e lavorare con talee fiche' si trova quello che si cerca,. Fare i semi '' a casa '' scegliendo fra alcuni esemplari e tutta un altra cosa. Io sono consapevole di questo, ma nessuno ci vieta di sperimentare. Documentero' qualche cross/F2 gia' fatto e/o la scelta del maschio/i e poi gli f2 e/o cross se saranno fatti in questo ciclo prova e poi crescero' i semi per vedere cosa ne esce fuori, documentando anche quelli.
Peace S

budino

Indica Lover
Veteran
sì, più o meno è così..

(non so se si capisce, sono disposto a spiegarmi meglio, su richiesta! :D)

du' centesimi..
:2cents:

:fartyparty:

P

Grazie peppì per le tue spiegazioni tecnico-pratiche;, io a biologia cercavo di farmi la compagna di banco anzichè seguire gli esperimenti di Mendel con i piselli, e questi sono i risultati!
tiphat.gif

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Grazie peppì per le tue spiegazioni tecnico-pratiche;, io a biologia cercavo di farmi la compagna di banco anzichè seguire gli esperimenti di Mendel con i piselli, e questi sono i risultati!
View Image

Beh in fondo svolgevi comunque esperimenti col pisello, non di Mendel ecco...

:muahaha:

nax

Member
DOMANDINA:

ma se incrocio un maschio con una femminizzata di varietà diverse escono semi?

scusate ma sono ignorante e mi era venuta in mente sta cosa che mi piacerebbe sperimentare a settembre :tiphat:

Grow The World

Well-known member
Veteran
te sei sicuro, eh???

allora dove sarebbe la differenza tra una greenhouse , una kannabia e un soma...?

da quanto ne so, è tutto un pullulare di gente che prende genetiche già esistenti , su cui altri hanno davvero lavorato, e ne fa dei semi femminizzati alla meno peggio...

non trovi?

P

si hai ragione, tutti incrociano varietà già esistenti, però
alla meno peggio non rende giustizia, chi ha fatto maxigom ha lavorato molto e a lungo, credimi, e direi con buoni risultati,
inoltre anche chi fà semi in casa magari incrociando vecchi strain di 30 anni fà(e ce ne sono) fà breeding prima e seedmaking dopo,
perche li fà x rivenderli. tutta la fase del breeding stà nel trovare cosa cerchi e stabilizzarli, poi diventi seedmaker xche riproduci i soliti...

l'unica differenza che ho visto in giro in spagna è che qualcuno lavora con i cloni solo per produrre semi, ma tanti altri incrociano nuovi e vecchi strain, magari semi presi nel 1990 in posti dove ora non è + possibile andare, vere delizie impossibile da ritrovare ora,e li incrociano con strain ottimi e recenti per provare a fare cose nuove..

come ho già detto nel post precedente, la situazione legale aiuta molto gli spagnoli, qui succederebbe la stessa cosa...

e ora mi faccio un g13xhaze..:joint:

saluti a tutti

sgapetti

Active member
Veteran
DOMANDINA:

ma se incrocio un maschio con una femminizzata di varietà diverse escono semi?

scusate ma sono ignorante e mi era venuta in mente sta cosa che mi piacerebbe sperimentare a settembre :tiphat:
Ciao nax , una femminizzata e' geneticamente femmina, come tutte le femmine puo' essere impollinata e produrre semi.
Peace S

Rudra

Active member
Il vero breeding e una strada lunga e molto complicata, bisogna prima trovare i fenotipi con le qualita' ricercate,

Prima dei fenotipi, secondo me, servono le genetiche.....

i semi che si comprano saranno gia' F 6 o piu' , dato che il breeder ha gia' incrociato la genetica diverse volte

Dove lo si evince?

Ciao nax , una femminizzata e' geneticamente femmina, come tutte le femmine puo' essere impollinata e produrre semi.
Peace S

Un pò riduttivo non credi?

Secondo me una femminizzata non è materiale da breeding. O forse mi sbaglio?

Vi auguro una fruttuosa ricerca.
:)

SePhIr0x

Active member
Topic interessantissimo! Io ho avuto modo di produrre semi una volta sola quando ho fatto il mio primo ciclo out regular di white widow 3 maschi e una femmina!! :( ma che femmina!! Impollinai i primi internodi!
Sarebbe interessante poter impollinare AF femminizzate per produrre semi femminizzati ma comprando semi AF credo sia impossibile .. La dominanza da dove la prendono? Ossia
Compro 5 semi AF femminizzati Fast bud e li impollino con un maschio qualsiasi?
Non so se dal caos del mio post si capisce quello che intendo! Saluti :)

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
si hai ragione, tutti incrociano varietà già esistenti, però
alla meno peggio non rende giustizia, chi ha fatto maxigom ha lavorato molto e a lungo, credimi, e direi con buoni risultati,
inoltre anche chi fà semi in casa magari incrociando vecchi strain di 30 anni fà(e ce ne sono) fà breeding prima e seedmaking dopo,
perche li fà x rivenderli. tutta la fase del breeding stà nel trovare cosa cerchi e stabilizzarli, poi diventi seedmaker xche riproduci i soliti...

..è chiaro che alla fine chi fa breeding poi produca anche i semi(seedmaking), credo tu ti riferissi a questo..
.. mentre io mi riferivo a coloro che , spacciandosi per breeder, in realtà fanno degli s1 di qualcosa già esistente e via..!
e quello non è breeding, no? :)

comunque , ragazzi , complimenti a tutti per il thread, specie a sgapetti e a microspy -che mi ha fatto letteralmente sganasciare!- :D

P

sgapetti

Active member
Veteran
Secondo me una femminizzata non è materiale da breeding. O forse mi sbaglio?

Vi auguro una fruttuosa ricerca.
:)

Ciao Rudra, per darti una risposta piu' soddisfacente, un link interessante sul soggetto. Qui stiamo ancora parlando di fare un cross o un F2 per vedere cosa ne esce fuori, non di breeding vero e proprio , magari semplificando il processo di scelta dei genitori.

BREEDING WITH FEMINIZED SEEDS PRO'S & CON'S?

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=172277

Il topic e' semi autoprodotti, non e' breeding. Questo 3D vuole solo introdurre i piu' inesperti alle possibilita' che si aprono quando si gioca con le genetiche e si fanno i semi, semplificare il soggetto in maniera comprendibile . So che ci sono altri utenti che fanno semi, farebbe piacere se partecipano alla discussione. Al prossimo up qualche foto .
Peace S

Latest posts

Latest posts