Ciao a tutti ragazzi! Ho deciso di aprire questa discussione per cercare di fare luce su una tecnica di coltivazione che noto sempre più growers utilizzano ma che a mio parere suscita ancora diffidenza nella maggior parte della nostra comunità: The “Gas Lantern Routine”.
Fondamentalmente questa consiste in impostazioni del fotoperiodo nelle stanze di coltura diverse dai tradizionali 18/6 veg (si ok' anche 20/4 o 24/0...) e 12/12 per la fase di flow...
Il fotoperiodo diventa:
12/1 luce, 5.30/5.30 buio. O meglio 12/5.30/1/5.30
In questo modo si “inganna” la pianta interrompendo la fase di buio con un'ora di luce e la si mantiene in stato vegetativo (peraltro con un notevole risparmio di elettricità...).
Per poi passare in flow diminuendo le ore di luce in modo graduale:
11/13 luce buio 2 settimane
10.30/13.30 2 settimane
10/14 2 settimane
9.30/14.30 2 settimane
9/15 fino alla fine
Questo in linea di massima...
Ok, fin qui tutti d'accordo... ma voi cosa ne pensate? Avete sperimentato questo tipo di fotoperiodo? Come vi siete trovati/trovate? Non lo avete sperimentato? Perchè? Quali sono i vostri dubbi in merito? Vorrei insomma raccogliere esperienze, opinioni, pareri, dubbi e certezze in merito a questo fotoperiodo ancora poco “documentato”...
Ricordate che sharing is caring!
P.
Fondamentalmente questa consiste in impostazioni del fotoperiodo nelle stanze di coltura diverse dai tradizionali 18/6 veg (si ok' anche 20/4 o 24/0...) e 12/12 per la fase di flow...
Il fotoperiodo diventa:
12/1 luce, 5.30/5.30 buio. O meglio 12/5.30/1/5.30
In questo modo si “inganna” la pianta interrompendo la fase di buio con un'ora di luce e la si mantiene in stato vegetativo (peraltro con un notevole risparmio di elettricità...).
Per poi passare in flow diminuendo le ore di luce in modo graduale:
11/13 luce buio 2 settimane
10.30/13.30 2 settimane
10/14 2 settimane
9.30/14.30 2 settimane
9/15 fino alla fine
Questo in linea di massima...
Ok, fin qui tutti d'accordo... ma voi cosa ne pensate? Avete sperimentato questo tipo di fotoperiodo? Come vi siete trovati/trovate? Non lo avete sperimentato? Perchè? Quali sono i vostri dubbi in merito? Vorrei insomma raccogliere esperienze, opinioni, pareri, dubbi e certezze in merito a questo fotoperiodo ancora poco “documentato”...
Ricordate che sharing is caring!
P.
Last edited: