What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

defogliamento

markino

Member
ciao a tutti ragazzi, ho aperto questo 3d perchè non ho molto chiara la funzione di questo metodo è possibile defogliare le piante per dare piu luce alle cime inferiori? se si, che rischi puo comportare?

Machico

Member
levare qualche foglia non dovrebbe essere un problema, tipo qualche foglia che copre una cima spudoratamente... ma non esagerare tieni a mente che le foglie sono i polmoni della pianta è grazie a loro chela panta effetua la fotosintesi

le foglie poi servono anche a segnalare la fine del ciclo e ad assicurarti che hai fatto un buon flush poiche a fine ciclo 10-15 giorni prima smetterai di fertilizzare e le foglie piu basse e le principali iniziano ad ingiallire

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
diciamo che facciamo il possibile per tenerle tutte addosso e in salute fino alle ultime settimane. Le foglie se coprono possono essere incastrate fra di loro per uscire dalle zone cruciali oppure si possono far passare i rami/fiori in mezzo alle "lame" delle foglie. Insomma ci si ingegna.

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ciao wamen, bentornato.

perchè ti ci metti anche tu a rispondere a questi post fatti tanto per non aver neanche voglia di fare un search? E' vero che sei il Grande Moderatore Buono, però ... cazzarola, questo mese c'era un epidemia di "chiamo l'892424 della cannabis e non mi leggo un cazzo" ....
io a tutte queste persone consiglio questo posto... ci sono tutte ma proprio tutte le risposte...

markino

Member
ciao wamen, bentornato.

perchè ti ci metti anche tu a rispondere a questi post fatti tanto per non aver neanche voglia di fare un search? E' vero che sei il Grande Moderatore Buono, però ... cazzarola, questo mese c'era un epidemia di "chiamo l'892424 della cannabis e non mi leggo un cazzo" ....
io a tutte queste persone consiglio questo posto... ci sono tutte ma proprio tutte le risposte...

inanzi tutto ringrazio wamen e machico per le rispote che mi sono state date.. mi servivano proprio!zombo difficilmente mi altero su internet perchè sarebbe una cagata! però da quello che leggo 6 molto bravo a cazziare la gente! io ho solo fatto una semplice domanda, è vedo ke apparte tu nessuno a avuto da dire... se non ti piace il post non rispondere a cazzo! per crescere 20 piante vuol dire che un pò di lettura e un po di sano culo:moon: me lo sono fatto pure io non credi?

zomboweed

UnDead Member
Veteran
sarà che sono cattivo. Sarà che è uno degli argomenti più dibattuti del mondo... ma si vede che nella pila di carta virtuale che hai studiato non c'era 27.489 volte il capitolino "togliere le foglie o no " ... sarà che su google cercando "cut fan leaves" escono solo 101.000.000 di risultati ... sarà ...

markino

Member
sulla pila virtuale che ho letto molti dicevano che si potevano togliere è molti dicevano di no.. inoltre sempre su questa pila virtuale ho visto molte piante arrivare a fine ciclo senza nemmeno una foglia.. siccome ho fatto la cagata di tagliare alcune foglie su tutte le piante volevo saperne qualcosa in più..

zomboweed

UnDead Member
Veteran
secondo me non è un problema. diciamo che sopratutto indoor ci si trova a avere delle piante con foglione verdi che ostacolano la luce, l'ideale è piegarle (giusto?... ) ma se proprio rompono si possono togliere ... qualcuna. basta non pelarla proprio (terribile pelarla ... ma esiste ???) .... outdoor è diverso, di solito non serve e di solito le piante mature tendono a usare le foglie ... oltretutto vuoi mettere la penetration del sole ?
IMO, se ne discute da decenni... ma secondo me è tutto frutto della vecchia credenza da "un mio amico fa di quelle cime e mi ha detto..." che devi togliere le foglie via via che nascono. sennò ti fa cespuglione e non fiorisce. giuro. sentita con queste recchie qui. assieme a quella del latte e whisky, a quella dello zucchero spruzzato (vero Cacucci, te che hai scritto puerto escondido e fai il fricchettone ma mi sa che il massimo della maria l'hai visto dagli spaccini.... fine digressione politico-letteraria) , e a quella dell'olio che cola dalle piante messe a testa in giù ... anche queste vere e sentite... alcune neanche tanto tempo fa. mah.

RedRagon

Member
sulla pila virtuale che ho letto molti dicevano che si potevano togliere è molti dicevano di no.. inoltre sempre su questa pila virtuale ho visto molte piante arrivare a fine ciclo senza nemmeno una foglia.. siccome ho fatto la cagata di tagliare alcune foglie su tutte le piante volevo saperne qualcosa in più..

Credi una cosa sbagliata perchè hai interpretato male una cosa.

Le foto che vedi, dove c'è la pianta senza nemmeno una foglia ma solo i cimoni , sono solo perchè è alettante da vedere! Ma credimi che subito dopo la foto sono state tagliate!Magar qualcuno le a fatte andare ancora 1 max 2gg e poi ZAC!

Le uniche foglie che si tolgono sono quelle cadute nel vaso, o comunque quelle praticamente porte ma ancora appese. è sempre meglio lasciarle, al massimo piegarle o cropparle. Poi chiaro, se ne togli 2/3 non succede nulla!

markino

Member
ciao red! le foglie non le ho tolte tutte, più 3 di sicuramente... forse è per questo che hanno rallentato la fioritura... comunque sembra che stiano procedendo bene anke se ho tolto un pò di foglie... speriamo bene!

markino

Member
secondo me non è un problema. diciamo che sopratutto indoor ci si trova a avere delle piante con foglione verdi che ostacolano la luce, l'ideale è piegarle (giusto?... ) ma se proprio rompono si possono togliere ... qualcuna. basta non pelarla proprio (terribile pelarla ... ma esiste ???) .... outdoor è diverso, di solito non serve e di solito le piante mature tendono a usare le foglie ... oltretutto vuoi mettere la penetration del sole ?
IMO, se ne discute da decenni... ma secondo me è tutto frutto della vecchia credenza da "un mio amico fa di quelle cime e mi ha detto..." che devi togliere le foglie via via che nascono. sennò ti fa cespuglione e non fiorisce. giuro. sentita con queste recchie qui. assieme a quella del latte e whisky, a quella dello zucchero spruzzato (vero Cacucci, te che hai scritto puerto escondido e fai il fricchettone ma mi sa che il massimo della maria l'hai visto dagli spaccini.... fine digressione politico-letteraria) , e a quella dell'olio che cola dalle piante messe a testa in giù ... anche queste vere e sentite... alcune neanche tanto tempo fa. mah.
no bhe, per essere pelata non e pelata però magari ho esegerato un pò!

WAMEN

Veteran
Secondo mè l'unico errore che è stato fatto qui, è postare nel forum sbagliato, io questo lo reputo un discorso pertinente alla coltivazione anche se la domanda con un po di ricerca poteva trovare una risposta in ogni caso, come quasi tutte le domande del resto no... ?
sposto il tread..
Zombo ti nomino Cazziulator ufficiale del forum .,. :D

edit: markino niente male le ortiche nello sgabuzzino, un po allungate in cerca di luce , dovresti migliorare la rifelssione e ottimizzare l'utilizzazione dello spazio..
merita cmq che spieghi un po di che si tratta ..

PS: seppur la pianta non ti picchietta sulla spalla e non ti dice "guarda che mi sento male se mi fai così" e continua a crescere verde e inesorabile non vuol dire che toglierle le foglie non fa male.. ma voglio vedere se avessimo a disposizione due talee della stessa madre e privassimo una di "qualche foglia" e l'altra no, quale delle due sarebbe migliore.. ovvio che la pianta non toccata sarebbe migliore.
Sapete che ci sono studi che dicono che le piante non amano essere spostate/toccate soprattutto se maldestramente e questo influsice negativamente sulla crescita..?
E l'unico motivo per il quale non ce ne accorgiamo è che la pianta non può dire "aiia!!" ed è una pianta molto forte per indole..
LA rimozione delle foglie eccessivamente anticipata insieme allo stop della fetirrigazione (inizo flush) troppo presto (per chi lo pratica ovviamente) sono le cause prinicipali della perdita di resa delle piante indoor.

Outdoor invece la pianta ha un metabolismo meno rigido ed è in grado di riparare molto più comodamente ad i problemi e compensare le mancanza.. oltre ad avere una incomparabile abbondanza di luce.. però per il resto il discorso p il medesimo.

Last edited:

WAMEN

Veteran
Questo non vuol dire che le folglie non si tagliano come regola generale.. ma che durante la fioritura della pianta le folglie non danno mai abbastanza fastidio per essere eliminate. Devono essere tenute fino all'eventuale ingiallimento spontaneo.

infatti -per fare un esempio di caso in cui pulire foglie e germogli è utile e necessario- per tenere una buona pianta madre in un piccolo spazio è indispensabile correggere la forma della pianta e rimuovere i rametti e le folglie in eccesso per dare spazio ai getti utili e agli eventuali rami che diventeranno talee.
Da qui alla creazione dei sog, Scrog, al training per vare piante con multiple apicali.. sono tutte pratiche che possono richiedere adeguata pulitura di folgie e rametti vari.

woah ste sative tropicali ti danno l'energia veramente.. :D

markino

Member
:respect: wamen! una volta era una growroom adesso a furia di smantellare il tetto è diventato si uno sgabuzino... sto cercando di tirare fino alla fine del ciclo "NON VEDO L'ORA" speriamo che ste ortiche daranno buoni risultati!:joint::joint::joint:

ALE-VA-

Member
... anche io le ho staccato circa 5/6 foglioloni.... ora le ha solo dalla meta in su... ma non sono foglioloni come quelli che ho staccato. E' da dire pero' che sono ad oggi all' 81esimo gg. di fioritura.... quindi vogliio dire, se non ha intenzione di maturare l'estate prossima... credo che in un paio di weeks dovrei tagliare..... quindi non dovrebbe essere un gran danno, no?

.... a meno che non è canapa tessile, vero Wamen ????? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.... :D

markino

Member
grazie costanapoli! ciao ale, sei nella mi stessa situazzione, anche io mi trovo fuori dalla tabella di marcia con i giorni, sicuramente per via delle foglie tagliate! va bhè, mal che vada ci facciamo 2 magliette! :D

ALE-VA-

Member
ahahhaha.... no no markino io mi incazzo come una tarantola se quello che avro' non sara' rollabile :D cioè, per intenderci, avessi cercato un figlio avrei fatto meno fatica e avrei atteso meno....son due anni che cerco di portare a termine qualcosa.... e ora che ci sono vicino... se è canapa tessile mi ci faccio un cappio per appendermi :D

Latest posts

Latest posts