What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Da terra a Idro

SunRain

Active member
Perché rifare la soluzione,non ti basta allungarla con acqua.
Cmq prima vedi la reazione della pianta.
Già domani vedi se vanno in over.
Non ti affidare troppo al misuratore di EC,lui ti dice quanti sali o fertilizzanti ci sono nella soluzione.
Il migliore strumento che hai a disposizione ė la pianta,lei ti dice cosa ha o cosa vuole.

Mi permetto di fare una osservazione hai troppe piante nel box, quando partiranno in fioriture quelle in Idro ti vanno a sovrastare quelle in terra.
Dovresti portare i vasi in terra almeno alla stessa altezza dei vasi del Wilma che stanno già facendo ombra a quelle in terra.
Ricorda le piante percipiscono lo spazio attorno a loro e di conseguenza si adattano.
Non è detto che se faccio più piante ho più resa e io ne sono l esempio 😁.
Si non la rifarò del tutto ma avendo 40 litri in vasca dovrei toglierne e riempire. Per quanto riguarda le altre piante nella grow..andranno spostate fuori dal box. Sto cercando di andare a risparmio con una sola luce per tutte al momento ahahahha. Poi a quelle nel Wilma monterò il.led e le altre continueranno cn mh

Famine

Well-known member
Tieniti sempre un margine di 5/10l in meno,così se serve che sei in over la diluisci, carenza metti fertilizzanti.
Tanto l'importante che la pompa pesca.
Io lavorerei con metà della capienza del Wilma,tanto sei sempre lì ed ė un attimo aggiungere la soluzione quando serve.
Piccolo trucco lavorando con metà capienza hai a disposizione più aria per le radici.😉

SunRain

Active member
Tieniti sempre un margine di 5/10l in meno,così se serve che sei in over la diluisci, carenza metti fertilizzanti.
Tanto l'importante che la pompa pesca.
Io lavorerei con metà della capienza del Wilma,tanto sei sempre lì ed ė un attimo aggiungere la soluzione quando serve.
Piccolo trucco lavorando con metà capienza hai a disposizione più aria per le radici.😉
Preziosi consigli come sempre!!
Domani vedo se hanno segni di over. In ogni caso mi tengo a metà vasca allora... più comodo per me e più salutare per le bimbe :giggle:

SunRain

Active member
Aggiornamento
Per fortuna nessun segno di over..le radici sono a bagno nella.vasca da ieri e sembrano stare davvero bene ;)
Ph stabile tra 5 e 5.5
Timer sempre.impostato su 15.min on 2 ore off

20241127_160953.jpg
20241127_160947.jpg
20241127_160919.jpg

Famine

Well-known member
Sono io che ringrazio te per avere ascoltato i nostri consigli.
Penso che ti abbiamo reso l'idro più facile rispetto a quello che pensavi.🤗

alcolista.n1

New member
.... Tanto vale farle in acqua profonda hi hi hi il demonio e alle porte .... Scopri la tana del bianconiglio
Cmq io in ciclo terra con trenta giorni le avevo più grandi poi e a culo di beccare la quadra ma in acqua profonda e top unica cosa ti seve tanta aria compressa

SunRain

Active member
Sono io che ringrazio te per avere ascoltato i nostri consigli.
Penso che ti abbiamo reso l'idro più facile rispetto a quello che pensavi.🤗
Ma figurati 🙂Cmq si..è esattamente così,all'inizio pensavo che avrei avuto un sacco di sbattimenti, parametri che nn si sarebbero regolati facilmente e altre tante paranoie..nn avrei mai pensato che sarebbe stato così "semplice", ma solo grazie a voi che mi avete semplificazione veramente tutto!
Sto già pensando all'acquisto di un nuovo impianto? 🤣 non saprei su cosa buttarmi però..consigli?

Oggi ho attaccato i LED e trasferito quelle.in terra fuori dalla grow principale

Attachments

• 20241202_101805.jpg
    20241202_101805.jpg
    1.4 MB · Views: 3
  • 20241202_102828.jpg
    20241202_102828.jpg
    1.4 MB · Views: 3
  • 20241202_102846.jpg
    20241202_102846.jpg
    2.6 MB · Views: 3

Famine

Well-known member
Sono contento che ti abbiamo fatto innamorare dell' Idro.
Alla fine hai meno sbattimento rispetto alla terra e una reazione hai fertilizzanti più rapida, quindi puoi agire subito per ovviare al problema, tipo over o carenze.
Mentre in terra per avere la stessa reazione ci vogliono giorni.
Per il sistema,dipende dallo spazio.
Io mi sono trovato molto bene con il Platinum con vasi da 4l.
Poi modificato con apertura sotto e ho cambiato i vasi con gli.

Con il suo coperchio.
Anche la sua serie di fertilizzanti per me ė la numero uno.
Magari gira nel sito che potresti trovare cose interessanti.😉
E ti assicuro che ne ho provate tante marche di fertilizzanti.,penso che te lo possa confermare anche @can'tfindmyway .🤗

Last edited by a moderator:

SunRain

Active member
Sono contento che ti abbiamo fatto innamorare dell' Idro.
Alla fine hai meno sbattimento rispetto alla terra e una reazione hai fertilizzanti più rapida, quindi puoi agire subito per ovviare al problema, tipo over o carenze.
Mentre in terra per avere la stessa reazione ci vogliono giorni.
Per il sistema,dipende dallo spazio.
Io mi sono trovato molto bene con il Platinum con vasi da 4l.
Poi modificato con apertura sotto e ho cambiato i vasi con gli.

Con il suo coperchio.
Anche la sua serie di fertilizzanti per me ė la numero uno.
Magari gira nel sito che potresti trovare cose interessanti.😉
E ti assicuro che ne ho provate tante marche di fertilizzanti.,penso che te lo possa confermare anche @can'tfindmyway .🤗
Concordo pienamete, mi sento di avere molto più controlllo sulle piante adesso e questo mi fa stare molto più sereno, per non parlare della velocità con cui crescono, so che si potrebbe fare meglio di così ma per essere la mia prima volta sono davvero soddisfatto. Per quanto riguarda i fertilizzanti se non sbaglio mi avevate consigliato quelli della idrolab, mi pare di aver scritto anche una mail per informazioni al sui prodotti da spedire 2 anni fa.
Cambiando discorso....mi consigliersti di topparle già da ora o aspetto ancora un po? Sono al giorno 38.. Esagerando vorrei mettere in fioritura il giorno 60 ( 20 dicembre)

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Io invece 🤣🤣 ho amato alla follia wilma(forse perché in una vita precedente mi chiamavo Barney?🤣🤣)
Alla fine è lo stesso sistema solo che secondo me wilma essendo un po’ più grande ha sì bisogno di un po’ più di acqua ma ti dà anche più autonomia e forse un pelo più di spazio.
@alcolista.n1 …..
Scusa la franchezza ma qua non abbiamo bisogno di geni della lampada o di Superman. Essendo agli inizi quello che gli è stato spiegato è il minimo sindacale per fare un raccolto tranquillo e senza troppe rotture di coglioni poi dopo vogliamo parlare di Acqua profonda acqua mezza acqua bassa, spruzzatori e compagnia cantante allora apriamo un 3D a parte e facciamo una cosa costruttiva il tuo intervento mi pare solo un tentativo di demolire qualcosa che ancora deve nascere. Ciao