What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Da terra a Idro

SunRain

Member
Salve a tutti,sono nuovo del forum. Fin'ora ho sempre letto "dall'esterno" come spettatore,oggi ho deciso di registrami perché dovrò fare un cambio,dopo anni di cicli in terra,ho deciso che è arrivato il momento di provare l'idroponica,mi sento pronto dopo tutta questa esperienza fatta con la terra.,per questo vorrei un aiuto diretto da voi.
Ho iniziato i miei primi cicli anni fa con la terra appunto. compravo gli all mix e via!! Poi piano piano informandomi,leggevo del cocco,di chi usava cocco e basta e di chi mischiava la terra il cocco e la perlite. Quindi una volta mollati gli allmix,ho iniziato con i miei mix 50terra 35cocco e 15 perlite,qualche volta anche 50 terra e 50 cocco.fertilizzando con la linea advance nutrients,sempre usato quella, tranne qualche volta il B.a.c per delle auto (che coltivo raramente) e la linea canna. Cosi sono rimasto per anni, spendendo oltretutto un botto per gli advanced n.
Siccome sono un tipo a cui piace sperimentare molto,2 anni fa ho deciso di buttarmi nel mondo dell'organico,ho fatto 4 cicli con il light mix mischiato al guano kalong,megaworm,top vulcan,supermix,mycos ecc ecc. La differenza che ho notato per me è stata assurda,sapori allucinanti,una dolcezza mai provata,la fumata bella densa e liscia. Una bomba insomma. Poi circa 1 anno fa ho provato il supersoil dellla Dogma Organics, oltretutto prodotto italiano! Il prezzo è altino ma per me li vale tutti. Meglio anche degli ultimi cicli in organico che ho fatto. La comodità poi di avere pronti i 4 compinenti da mischiare al light mix e dare solo acqua per tutto il ciclo è unica,a parte un po di pappa in fioritura quando la pianta la richiede.. con il Top Dress sempre della Dogma. Ora per non dilungarmi troppo... io abito al terzo piano e coltivo in una mansarda e sinceramente non ho più voglia di portare su per le scale sacchi di terra,cocco,oerlite e prodotti vari..ma soprattutto farlo di notte tardi per evitare occhi indiscreti. Per non parlare della preparazione dei mix nel terrazzo. Sono arrivato al punto che non ne posso piu. Vorrei passare all'idro per prima cosa perché mi ha incuriosito da sempre, ma ritenevo giusto prima fare esperienze con la terra,il cocco i fertilizzanti e quindi misurazioni di ph di ec,tabelle ecc ecc. E poi appunto per la comodità e la pulizia. Ho gia visto in giro i vari sistemi dwc. R-dwc, però ho letto anche della comodità dell ebb&flood,evitando così il serbatoio fuori dalla grow. O sbaglio? Potete darmi una mano a trovare una buona soluzione? Cosi inizio a farmi qualche idea e guardare un po di prezzi..per poi cominciare alla grande una nuova esperienza con l'idroponica! Ringrazio tutti..Scusate se ci sono errori o non ho specificato alcune cose ma sono dal cell e un po di fretta.
 

SunRain

Member
Famine Ciao Famine,prima di tutto grazie per l'interesse. Ma che bimbe tiri su? Complimenti davvero per i tuoi lavori. Ti dico la verità non ho letto tutti i post ma credo che la soluzione migliore per me ora sia iniziare con un singolo vaso idro per vedere cosa riesco a fare e oer non rischiare di perdere un ciclo intero. Siccome ho ancora 200 lt di terra da fare fuori..faro cosi. Finisco i cicli in terra e dentro ci sbatto un vaso in idro per vedere cosa riesco a fare. Purtroppo ora come ora non ho né tempo né spazio per autocostruirmelo. Potresti indicarmi un impianto singolo o con due vasi? Budget non più di 120 euro
 

Famine

Well-known member
Ci sta alla grande il tuo ragionamento,fai terra e in un angolo Idro per il momento.
guarda farsi un impianto non ci vuole tanto tempo e spesa.
In un attimo ti fo un progetto su impianto dwc o nft.
A parere mio meglio nft.
:wave:
 

Famine

Well-known member
Sono sistemi a inondazione per più piante.
Secondo me ti conviene farti un impianto per singola pianta,così intanto che la coltivi capisci questo mondo dell' Idro.

Se hai pazienza in settimana azioni i sistemi Idro in vegetativa,così vedi come li ho fatti.
:D
 

SunRain

Member
Certo che ho pazienza e anzi..prometto che appena ho tempo prendo tutto l'occorrente per autocostruirmelo. La mia fretta più che altro è dovuta al fatto che sto finendo un ciclo di 2 tropicanna banana e 3 blue sunset sherbert nella grow di fioritura,mentre nella grow di vegetativa ho 5 visual gorilla di 3 settimane e appunto avrei messo l'idro proprio con le gorilla per poi mandarle in fioritura insieme, o quasi almeno. Pet quello ti chiedevo se potevi linkarmi wualcosa da prendere subito. 🙂
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao
ti dico la mia… ho sempre fatto terra.. e per ora continuo… ma grazie a Famine… ho fatto l’errore 😁🤷‍♂️ Di lasciarmi convincere…
sono partito con wilma a 4posti….
uso prodotti idrolab consigliati dal solito vecchio marpione😁
Io non perderei tempo a fare prove e provette
sono un impulsivo
consigli di un novellino…
Usa argilla ma lavala bene… anzi di più….
usa acqua del rubinetto
tieni l’acqua intorno 18-20 gradi
per regolare il ph NON usare ph- a base organica ( biobizz e tutti quelli con acido citrico fa sviluppare troppo biofilm.
te lo dico perché prima di mettere giù le piante ho voluto che i parametri in vacca fossero stabili ed ho lottato per due sett con il ph che passava ( senza piante in vasca) da 5 a 8 in una notte…
usato acido fosforico di bionova risolto il problema
min ogni caso vuoi per lo strain vuoi per la idro io sono ancora a bocca aperta sui risultati
per le foto visita la mia piscina
morale… almeno per ora molto più semplice che in terra….. unica cosa …. Bevono bevono bevono bevono…. Minimo 15 lt di reintegro al giorno
lanciati qua comunque trovi chi la mattina mangia e idroponica!!
tutto questo con wilma.. altri sistemi tipo aero…ndr… a inondazione ecc non li conosco
ma una cosa è certa… ho ordinato un secondo wilma 🤣🤣
 

SunRain

Member
can'tfindmyway Grazie per l'interesse e i consigli. Quindi mi serve una buona argilla espansa da lavare super bene. Cubi rockwall (dimensioni?) parto da seme per il momento. Acido fosforico bionova per il ph. Quale linea di fertilizzanti idrolab occorre di preciso?
 

Famine

Well-known member
Come prima esperienza si meglio gli ADV pH perfetto,segui la tabella di fertilizzanti che parte da 1ml/l fino a 4ml/l per elemento e non ti curi ne di pH ne di EC.
I fertilizzanti idrolab sono un po' più complessi da usare.:tiphat:
 

SunRain

Member
Come prima esperienza si meglio gli ADV pH perfetto,segui la tabella di fertilizzanti che parte da 1ml/l fino a 4ml/l per elemento e non ti curi ne di pH ne di EC.
I fertilizzanti idrolab sono un po' più complessi da usare.:tiphat:

Ti ringrazio, anche perché la linea Advance la conosco molto bene avendola usata per molto tempo in terra e mi ha sempre soddisfatto. Adesso in Idro con la linea ph perfect alla grande quindi!!
 

SunRain

Member
guarda per iniziare potresti usare questo.

https://growrillahydroponics.com/en...ystems/hydroponic-systems-growrilla/dwc-19-l/

Non ė il massimo ma il suo,ti consiglio anche di usare uno strain a predominante indica.
Non ci devi fare resa penso per il momento,ma devi capire come funziona Idro.:tongue:

Consigliami tranquillamente qualcosa di meglio, sempre singola pianta. Fino a un centinaio di euro non ho problemi.
Come strain avevo gia in mente delle belle indicone come la Northern light (queen seeds) Eleven Roses (delicious) Blue Cheese (barney's),ma apprezzerei molto anche un tuo consiglio.
 

Latest posts

Latest posts

Top