What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

CONSIGLI SU COLTIVAZIONE QUICK ONE OUTDOOR

pilaf254

Member
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum :) Ho acquistato 3 semi di Quick One su RQS che, in base alle informazione che ho ricavato, dovrebbe essere un ottimo ceppo per la prima coltivazione dato che si tratta di autofiorenti femminizzati. Intendo fare una coltivazione outdoor su terrazzo e mi trovo in un posto in cui il clima risulta molto caldo d'estate (26-35°C) e in cui d'inverno non si scende mai di sotto di 12°C anche nei mesi più freddi.
Vorrei provare a seminarne una già nel periodo invernale, per iniziare a conoscere la crescita della pianta e le restanti 2 in aprile-maggio. So che sicuramente la pianta invernale morirà ma ci voglio provare ugualmente. Potreste darmi qualche informazione su :
- Contenitore da utilizzare (capienza)
- Terriccio
- Quantità di acqua da fornire nelle varie fasi

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Ciao Pilaf, benveniubbo ;)

nel forum trovi tutto e di più su quel che vuoi sapere,basta cercare e leggere ;) esempio prendi un ciclo autofiorente di abyss o altri e ci son tutte le info che cerchi.

Namaste'

pilaf254

Member
Grazie per la risposta WhiteRabbit86, ho trovato gran parte delle risposte che cercavo. MA secondo te quali sono le possibilità che la piantina possa crescere sana nel periodo invernale in outdoor e quali accorgimenti devo seguire?

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Out ho poca esperienza... Se nn la prima in assoluto nel giardino dei mei anni fa! Un mostro in vegetativa che ho tolto per ovvi motivi...

Se dovessi fare out nel meridione d italia, inizierei in, per poi magari a fine gennaio o febbraio a travasarle out... Dipende dalla temp di notte. Ma ... Essendo autofiorenti i tuoi faggioli.... Buttali e vedi che ti esce...intanto è la tua prima volta...devi leggere e esperimentare. La prima volta che hai fatto sesso, hai fatto il nerd o hai buttato il salame e basta?

pilaf254

Member
ottima idea, mi sa che seguirò il tuo consiglio, iniziando indoor e poi travasare out a febbraio. Mi sono letto le varie guide sull'indoor e, come hai detto tu, non resta che buttarsi e sperimentare ;) Un'ultima cosa che vorrei chiederti è su che tipo di lampada utilizzare, dato che si tratta di una sola pianta, per non sprecare troppa energia, cosa potrei utilizzare?

Spako

Member
ottima idea, mi sa che seguirò il tuo consiglio, iniziando indoor e poi travasare out a febbraio. Mi sono letto le varie guide sull'indoor e, come hai detto tu, non resta che buttarsi e sperimentare Un'ultima cosa che vorrei chiederti è su che tipo di lampada utilizzare, dato che si tratta di una sola pianta, per non sprecare troppa energia, cosa potrei utilizzare?
Ciao pilaf e piacere di conoscerti!! Diciamo che prima di iniziare qualche mese fà ero combinato come te in tutto ho letto una marea di guide ben fatte sul forum e seguito/seguo veterani e guru con 300pagine di cicli continui e pur sapendo che non è il periodo di out ho voluto sperimentare lo stesso perché convinto che queste temperature sono migliori di quelle del nord in inverno... non ti sto a spiegare i particolari e salto subito al sodo la pianta cresce pianissimo e quasi 0 perché siamo nel solstizio d'inverno e le ore di luce si abbassano di conseguenza... i risultati (non sperimentati da me perché sono nuovo e sto solo testando ora ma detto da gente in real che sa il fatto suo) secondo chi ha testato hanno avuto una crescita dai 10 ai 20cm e in casi rari spunta un fiore con produzione pari a 1/2gr secco ... io pur sapendo sta cosa ho voluto provare lo stesso con 3 amn3sia haz3 della rqs ma dopo 1 mese che l'avevo piantato in terra ancora nulla scavo e trovo 2 semi fradici (e lo trovo giustissimo) e 1 ancora chiuso cosa assurda, lo metto in acqua e in 15/h spunta la radichetta (questo ti fa capire che i semi sono di ottima qualità) e lo rimetto in terra... dopo 28 giorni da quando l'ho tirata fuori e messa nel bicchiere mettendo radica è piccolissima e cresce davvero a millimetri non ho foto recenti ma ti faccio vedere data di quando ho provato anche perché sarà stato proprio il giorno e sembrano più 2 tombe che altro ahahahaha foto recenti non ne ho e aspetto l'evolversi della cosa...

di conseguenza ho pensato come attrezzarmi per indoor e documentandomi sul forum sui vari impianti di illuminazione, ce ne sono migliaia e se vuoi consumare poca elettricità per come volevo io penso che 1led sia la scelta giusta (su internet ce ne sono centinaia con prezzi e caratteristiche diverse dai 50E ai 4k E...tutto sta al budget che ti vuoi prefissare e l'area che devi illuminare) da usare in questo periodo per l'indoor in attesa di marzo per terrazzing/out XD nel frattempo si prende maggiore domestichezza e avendo un sistema di illuminazione a marzo puoi gestirti pure qualche femminizzata tra in/out. Come te mi sono iscritto da poco sul forum e prendi i miei consigli come i classici :2cents:... ma in fondo spero di esserti stato di aiuto. Ti auguro di iniziare presto!!!

pilaf254

Member
Ciao Spako, piacere di conoscerti. Grazie per i consigli che mi hai dato. per quanto riguarda la lampada che dovrei acquistare, dato che mi servirebbe illuminare una sola piantina in spazio ristretto, secondo te è sufficiente una lampada CFL 125W?

Aspidio

Pope Member
Vuoi farci solo la vegetativa oppure anche la flo?

autofiorente...non credo tu abbia intenzione di cambiarla durante il ciclo ma nel caso...o scegli agro o come dice killer poniti il problema. 125w messa in un piccolo spazio,con pareti riflettenti e mantenedo i parametri stabili direi che avrai di che divertirti.

Last edited:

pilaf254

Member
si credo che userò questa agro, anche perchè penso vada bene sia per la crescita che per la fioritura. Mentre potete darmi qualche idea per una growbox fai da te.
Grazie mille sempre a tutti per i consigli ;)

Killer 82

Active member
Non è che la cfl non vada bene in fioritura ma ci tiri su veramente poco.... Invece per la vegetativa é ottima.....invece la grow puoi prendere una 40.40.120.x una pianta ma se la trovi più alta è meglio..... Io ti consiglio una più grande x cicli futuri....
BUON CULTIVO

Spako

Member
Fai un giro sul forum tipo il ciclo di mattomaria o dai un'occhiata al mio ciclo per fare una box ci vuole ingegno e qlk spicciolo

Spako

Member
di questo periodo in out non va bene nulla perché le temperature sono troppo basse e siamo nel solstizio d'inverno quindi le ore di luce vanno ad abbassarsi (9 ore di luce al giorno sono troppo poche almeno 11/12...) attrezzati per una box indoor e fai qualche ciclo fino a metà aprile inizio marzo, dopo puoi passare in out utilizzando qualsiasi semi ci sia scritto outdoor (le auto vanno sia indoor che out). Anche se sono niubbo ti dico cosi perché conosco le temperature che hai descritto (mbare sicuru abiti a 2 passi i mia) e di sti periodi nella mia box dentro ho 18° di giorno e 15° di notte.

pilaf254

Member
Allora visto che conosci bene la regione e il clima seguo i tuoi consigli, anche se credo che attenderò la primavera per iniziare direttamente outdoor, anche perchè per iniziare a fare esperienza penso sia la scelta più giusta. Però mi servirebbe un consiglio più mirato ai semi che ho acquistato, dato che nel sito in cui li ho presi c'è scritto che in media sono pronte dopo 2 mesi, quale sarebbe il mese più adatto?
In più mi serve qualche informazione su come conservare al meglio i semi per qualche mese, potete anche linsirizzarmi qualche thread passato

MattoMaria

Ambassador
Le autofiorenti hanno bisogno di tantissima luce e a mio avviso è sbagliato partite con queste. Si piantano verso fine aprile/inizi maggio e si tolgono dopo 2-3mesi.
Mettere un'af (autofiorente) ora out è inutile. Se fosse una regolare/femminizzata ti potrei dire prova, visto che non hai temperature fredde.

Per il resto leggi le guide che c'è scritto tutto. Magari dai un'occhiata anche alla mia firma

Spako

Member
Più che seguire i miei consigli (io sono iscritto da 1mese sul forum e sto facendo adesso la prima esperienza con auto) è meglio leggere sul forum e usare il search che c'è un database di quello veramente completo su tutto e in tutte le lingue o segui consigli da utenti come appunto qui sopra matto che senza dubbio ne sa molto più di noi!! Per il periodo di crescita e fioritura i 2 mesi sono sempre indicativi ma soprattutto fanno riferimento a coltivazione indoor perché in out ci mette 1-2 settimane in più a essere pronta... Io ero partito con il tuo stesso pensiero e dopo l' esperienze che ti ho scritto nei post precedenti sono finito a farmi una box indoor per questi mesi in attesa della primavera^^ che xo mi rimane potendola sfruttare pure con le femminizzate a marzo-aprile passandole da 18/8 in a 12/12 out in serra o terrazzing.

pilaf254

Member
Quick One - RQS - OUTDOOR VASO

CASO OUTDOOR

Terriccio: BioBizz Light Mix
Vaso: 11L
Acqua: piovana raccolta / rubinetto decantata
PH: neutro
Fertilizzanti Vegetativa: nessuno
Fertilizzanti Fioritura: da valutare successivamente
Stimolanti: /
Ormoni: /
Data inizio ciclo: 31/03/2017 ( germinazione in scottex)

Buonasera a tutti 😄
Riprendo questo thread di qualche mese fa, perchè finalmente è giunto il momento di iniziare, dopo essermi documentato abbastanza in questi mesi. Avevo acquistato tempo fa dei seeds di quick one, ceppo AF della RQS. Mi appresto a iniziare una pianta outdoor/terrazzo. Venerdì scorso(31 marzo) ho messo il seme a germinare, dopo 6h in un bicchiere d'acqua, ho posizionato il seme in mezzo a una serie di scottex mantenuti umidi.
Dopo quasi 3 giorni la radichetta è già venuta fuori di circa 2 cm.
picture.php

Sono in attesa che arrivi il terriccio che ho ordinato su amazon, il biobizz light mix, che dovrebbe arrivare domani mattina. Quindi già domani stesso preparerò il vaso da 11L con il light mix e vi posizionerò all'interno il seme germinato con l radichetta rivolta verso il basso. una domanda che vorrei porre rigurda la preparazione del terriccio: al light mix devo aggiungere qualcosa? tipo argilla espansa sul fondo o ulteriore perlite o è già pronto così come lo compro?
Ho ripreso questo thread per essere aiutato da voi utenti più esperti a non commettere gravi errori, quindi qualsiasi consiglio/ rimprovero è ben accetto!

A

alwaystry

Quick One - RQS - OUTDOOR VASO

CASO OUTDOOR

Terriccio: BioBizz Light Mix
Vaso: 11L
Acqua: piovana raccolta / rubinetto decantata
PH: neutro
Fertilizzanti Vegetativa: nessuno
Fertilizzanti Fioritura: da valutare successivamente
Stimolanti: /
Ormoni: /
Data inizio ciclo: 31/03/2017 ( germinazione in scottex)

Buonasera a tutti ��
Riprendo questo thread di qualche mese fa, perchè finalmente è giunto il momento di iniziare, dopo essermi documentato abbastanza in questi mesi. Avevo acquistato tempo fa dei seeds di quick one, ceppo AF della RQS. Mi appresto a iniziare una pianta outdoor/terrazzo. Venerdì scorso(31 marzo) ho messo il seme a germinare, dopo 6h in un bicchiere d'acqua, ho posizionato il seme in mezzo a una serie di scottex mantenuti umidi.
Dopo quasi 3 giorni la radichetta è già venuta fuori di circa 2 cm. View Image
Sono in attesa che arrivi il terriccio che ho ordinato su amazon, il biobizz light mix, che dovrebbe arrivare domani mattina. Quindi già domani stesso preparerò il vaso da 11L con il light mix e vi posizionerò all'interno il seme germinato con l radichetta rivolta verso il basso. una domanda che vorrei porre rigurda la preparazione del terriccio: al light mix devo aggiungere qualcosa? tipo argilla espansa sul fondo o ulteriore perlite o è già pronto così come lo compro?
Ho ripreso questo thread per essere aiutato da voi utenti più esperti a non commettere gravi errori, quindi qualsiasi consiglio/ rimprovero è ben accetto!

Ciao Pilaf, Seguirò il tuo ciclo con molto interesse :biggrin: ho iniziato un outdoor in balcone anch'io negli stessi identici giorni tuoi, a breve pubblicherò un thread apposito, (voglio aspettare almeno che spuntino dal terreno):laughing:

Riguardo le tue domande non sono un super esperto ma posso dirti che:

In molti siti consigliano per le Af outdoor di mescolare al terriccio un 20/30% di cocco, per arearlo e favorire un rapido sviluppo radicale, per contro ti dico anche però che ci sono accaniti fan del AllMix fertilizzato per le AF. Io ho tre vasi, due con terriccio Canna, che ha al suo interno cocco e un altro 50-50 Canna/Allmix fertilizzato. Vedremo quali reagiranno meglio.

Sul fondo sono sempre consigliabili un paio di centimetri di argilla espansa per favorire il drenaggio

Ho letto diverse guide sulle AF, credo che se staremo all'occhio con i fert andrà tutto bene:laughing::laughing:

Ho letto che usi acqua ph neutro, è un pò bassino, dovrebbe stare a 6/6.5

Per il resto in bocca al lupo!:plant grow:

Latest posts

Latest posts