What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

CONSIGLI SU COLTIVAZIONE QUICK ONE OUTDOOR

pilaf254

Member
Ciao alwaystry, grazie per i consigli. Io ho letto diverse opinioni contrastanti per quanto riguarda il partire direttamente con l'All-mix, per questo motivo ho preso il light-mix. Comunque ottima la tua scelta di utilizzare vasi con substrati diversi, soprattutto perchè ti sarà d'aiuto per i successivi cicli ;)
Detto questo, in bocca al lupo per il tuo ciclo che senza dubbio seguirò :):)
 

pelato

Member
Quick One - RQS - OUTDOOR VASO

CASO OUTDOOR

Terriccio: BioBizz Light Mix
Vaso: 11L
Acqua: piovana raccolta / rubinetto decantata
PH: neutro
Fertilizzanti Vegetativa: nessuno
Fertilizzanti Fioritura: da valutare successivamente
Stimolanti: /
Ormoni: /
Data inizio ciclo: 31/03/2017 ( germinazione in scottex)

Buonasera a tutti ��
Riprendo questo thread di qualche mese fa, perchè finalmente è giunto il momento di iniziare, dopo essermi documentato abbastanza in questi mesi. Avevo acquistato tempo fa dei seeds di quick one, ceppo AF della RQS. Mi appresto a iniziare una pianta outdoor/terrazzo. Venerdì scorso(31 marzo) ho messo il seme a germinare, dopo 6h in un bicchiere d'acqua, ho posizionato il seme in mezzo a una serie di scottex mantenuti umidi.
Dopo quasi 3 giorni la radichetta è già venuta fuori di circa 2 cm. View Image
Sono in attesa che arrivi il terriccio che ho ordinato su amazon, il biobizz light mix, che dovrebbe arrivare domani mattina. Quindi già domani stesso preparerò il vaso da 11L con il light mix e vi posizionerò all'interno il seme germinato con l radichetta rivolta verso il basso. una domanda che vorrei porre rigurda la preparazione del terriccio: al light mix devo aggiungere qualcosa? tipo argilla espansa sul fondo o ulteriore perlite o è già pronto così come lo compro?
Ho ripreso questo thread per essere aiutato da voi utenti più esperti a non commettere gravi errori, quindi qualsiasi consiglio/ rimprovero è ben accetto!

Ciao pilaf! Seguo :)

Io ho fatto AF indoor e ho usato un light mix simile al tuo. Puoi pensare di aggiungere ulteriore perlite per areare meglio e si, metti un paio di cm di argilla espansa sul fondo dei vasi. Occhio alla radichetta che 2cm è già bella lunga, cerca di toccarla il meno possibile quando metti i semi ;) Compra un pHmetro, il pH down e dai alle piante acqua a 6.5 così assorbono meglio tutti gli elementi. Io valuterei un fertilizzante per la fioritura, il tempo che ci arrivi il substrato light mix ha già dato tutto. Alternativamente, alcuni mettono metà vaso all mix (sul fondo) e metà light mix (sopra).
 
Last edited:

pilaf254

Member
Ciao Pelato, grazie per l'interessamento.
picture.php

Questo come Phmetro andrebbe bene? Tu quale utilizzi?
 

pilaf254

Member
Aggiornamento

Aggiornamento

Il germoglio è stato interrato giorno 4 aprile e a distanza di 10 giorni si presenta così
picture.php

purtroppo il vaso non è quello definitivo e più avanti dovrò fare il trapainto.
 

pilaf254

Member
Ciao a tutti avevo un dubbio. È pssibile usare questo riduttore del Ph granulare?
picture.php

È a base di Idrogenosolfato di sodio
 

Aspidio

Pope Member
ciao! io non lo userei l NaHSO4. ne userei uno specifico da dieci euro a base di fosforo (ad esempio il pH- Bionova).
 

pilaf254

Member
Grazie per il consiglio Aspidio. Ma non lo consigli perchè poco efficace a stabilizzare il ph delle piante o perchè potrebbe causare danni?
 

Aspidio

Pope Member
è un sale di sodio e solfato,due elementi meno utili rispetto al fosforo necessario in tutte le fasi di crescita. un suo accumulo potrebbe acidificare troppo il terreno inutilmente mentre uno prodotto a base di P non darebbe questo effetto collaterale perchè utilizzato dalla pianta.
 
Last edited:

pilaf254

Member
Aggiornamento: giorno 16 dalla comparsa dei cotiledoni

Aggiornamento: giorno 16 dalla comparsa dei cotiledoni

Ho effettuato il travaso l'altro ieri in un vaso da circa 10 L sempre utilizzando light-mix con strato di argilla espansa.Ho iniziato a correggere il Ph dell'acqua mantenendolo intorno a 6,5. Ho anche preso il TRYPACK BIOBIZZ OUTDOOR, quando mi consigliate di iniziare a dare il Fish-mix?
Allego un img della situazione :)
picture.php
 

pilaf254

Member
si più che altro era per capire a cosa serve il fish mix, perchè so che il bio bloom e top max sono per fioritura
 

Aspidio

Pope Member
a leggerlo così sembra da vegetativa... va dato assieme agli altri? che percentuali ha quel tripak?
 
Last edited:

Spako

Member
Ciao pialf e bentornato :D! Il fish mix equivale al biogrow e quindi serve per la vegetativa solo che il fish è utilizzato per l'outdoor perché fa molta puzza o almeno è quello che mi ha spiegato il tizio dello smart shop quando ho preso il trypack per ind... in quanto somministrazione aspetta almeno 20gg da germoglio e inizia sempre con metà della dose consigliata che in questo caso è 1ml x 1lt e tu dovresti iniziare col metterne 1/2 ml in 1lt d'acqua. Mi fa piacere che sei tornato e stai condividendo il ciclo di conseguenza mi metto comodo e seguo :D Buon Cultivo!!!
 

pilaf254

Member
Aggiornamento: giorno 22

Aggiornamento: giorno 22

Buongiorno a tutti voi che seguite il ciclo e continuate a fornire utili consigli. Vi mostro la situazione della pianta al giorno 22.
L'altezza raggiunta è di 13-14 cm.
picture.php

picture.php

Ancora non ho fertilizzato, soprattutto perchè pare che la pianta non lo richieda. Ho solo utilizzato il fish-mix come nebulizzatore fogliare( 1,5 mL/L) l'altro ieri.
Essendo la mia prima esperienza non credo stia andando malissimo, lascio giudicare a voi veterani. Grazie e buona giornata.
 
Top