What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Cocco e acqua del sindaco addolcita

zilm

New member
Ciao a tutti, vorrei iniziare a provare il cocco ed è un po' di tempo che mi pongo la questione dell'addolcitore che ho a monte del mio impianto di casa.. per chi non lo sapesse l'acqua “dura” da trattare viene fatta passare attraverso resine cationiche e in questo modo i sali di calcio e magnesio vengono trasformati in sali di sodio e l'acqua in uscita è “addolcita”. Servire fondamentale per eliminare il calcare. Fin'ora ho prelevato l'acqua per irrigare dal mio filtro ad osmosi inversa senza riscontrare problemi di sorta.. sono stato fermo qualche anno e sicuramente le cartucce ormai sono andate e andrebbero sostituite. Vedendo che molti alla fine ne fanno a meno mi chiedevo se utilizzando direttamente l'acqua proveniente dall'addolcitore potrei riscontrare problemi nel cocco! Sarebbe la prima volta che utilizzo il cocco e perlite, fin'ora ho fatto sog in idroponica con argilla espansa. Grazie a tutti i luminari che mi risponderanno.
 

zilm

New member
Eh sì infatti la domanda è può un addolcitore essere un problema? Avere l'addolcitore non è una scelta, è installato a monte di tutto l'impianto di casa da 30 anni.. finora facendo idroponica l'ho arginato con un impianto ad osmosi inversa e non mi sono posto il problema..ma ora che le cartucce sono andate volevo capire se valeva la pena usarlo o no nonostante l'addolcitore a monte che non posso bypassare.. non so se mi spiego
 
Ciao, leggo perché la stessa domanda mi era sorta spontanea avendo anche io un addolcitore anche se tratto con piante in classico terriccio.
Mi ero posta il dubbio prevalentemente con le piante di casa poi con quelle in box, se effettivamente troppo sale disciolto in acqua potesse essere dannoso per le piante.
Avevo letto, ma potrei dire anche qualche baggianata, che la sua presenza eccessiva (oltre 50 ppm è dannoso per la coltivazione della cannabis) inibisce l’assorbimento dei nutrienti che fanno fatica ad essere assorbiti dall’apparato radicale, rallentando così la crescita o bruciando parti come le foglie.

Siccome aggiungendo le pastiglie di sale all’acqua la si priva di calcare si ma al costo di avere salinità nell’acqua , preferisco fare la spola in giardino e riempiere le bottiglie nel mio caso da fare decantare e poi utilizzare per irrigare.
Mi era anche sorto il dubbio che l’acqua addolcita potesse essere più povera di altri minerali calcio e magnesio che vengono sottratti, ed in un altro forum al tal proposito avevo letto che uno la utilizzava lo stesso quella addolcita e la integrava aggiungendo calcio chelato e sale inglese per sopperire alle carenze

Siccome di base non volevo fare il piccolo chimico per evitare qualsivoglia problema aggiunto allora vado appunto a rifornire alla fontanella fuori… visto che il sodio in eccesso può essere eventualmente tossico
Però sono nozioni che io ho appreso leggendo per conto mio e applicandole al mio caso non assoluta legge
 

Latest posts

Latest posts

Top