ciao marji, un piccolo appunto: quando togliendo il pane di terra dal bicchierino vedo spuntare le prime radici (mi riferisco ad uno dei primi post di questo thread), non travaso subito (facevo così prima). so che quel clone ha già radicato quindi ok, ma aspetto sempre qualche giorno per lasciare che il clone colonizzi un pochino di più il bicchierino. ho notato che poi le piantine reagiscono al travaso più velocemente. prova, a me funziona, ma magari mi sbaglio. altra domanda: usi un ormone per la radicazione delle talee? io uso il rhizopoon in polvere. dura una vita, ma stavo pensando che, una volta finito, proverò a radicare senza usare ormoni. ciao!
Libeccio interessante il tuo intervento, e' un punto che sto cercando di approfondire.
Con le micro-talee ho notato che c'e' sempre una, massimo due radici che inizialmente si sviluppano molto piu' rapidamente delle altre
e quindi effettuo i rinvasi (in 1,2L) nn appena una di queste spunta da sotto al bicchiere,
nel tentativo di assecondarne la crescita dando altra terra nella quale continuare a svilupparsi.
In ogni caso: per ora i primi 2 che han radicato sono quelli messi a 12/12 (e fa riflettere sta roba qua...)
uno l'ho travasato immediatamente nel vasetto da 1,2L (quello che mi era caduto )
e l'altro (la superstar nel vasetto nero) lo lasciero' altri 4/5 giorni come mi hai suggerito tu!
Ovvio che mi faro' solo una vaga idea legata piu' alle mie sensazioni che ad altro,
perche' per capire definitivamente quale delle 2 pratiche sia piu' redditizia sarebbe un test da fare con almeno una dozzina di esemplari!
Come ormone idem, anche io uso il Rhizopon in polvere, e in effetti il barattolino da 20gr dura parecchio.
Vuoi per questo motivo, vuoi perche' ormai e' una sorta di rito x fare le cose al meglio, continuo ad usarlo nonostante i cloni siano in grado di radicare anche senza.
Oltre al Rhizopon da quando ho provato lo Startbooster Aptus non penso di voler provare altri prodotti!