What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciclo OUT: LR2 + RR

H

Humulus L.

Ciao a tutti, vi devo fare innanzitutto i complimenti per il forum! Dopo 10000 letture mi accingo a scrivere il mio primo post. Ho avuto un'estate molto travagliata, nel senso che ho dovuto mancare da casa per 15gg in due volte....spezza-estate!
Ho dovuto arrangiarmi. Possiedo un balcone perfettamente esposto a Sud, ben ventilato, soleggiato e al riparo dagli sguardi. Per il primo strain ho puntato sulle autofiorenti, avendo come detto poco tempo a disposizione ed ho scelto :mad: le LD di MOC........... crescevano in un vasetto da 3l (errore) perchè credevo che dovessero rimanere bonsai... invece, su 5 germogli, dopo circa 60gg di VEGETAZIONE e 80cm (meno male che dovevano fiorire entro 20gg) hanno messo i 'marroni' e le ho eliminate.
Deluso, leggendovi mi sono deciso a cambiare strain, sempre AF ma stavolta ho preso LR2 e RR e ho piantato il 25-08 (obbligato) 3 e 2 rispettivamente, in vasi da 8l con terriccio Canna, uno strato di 3cm di argilla espansa e un 20% di perlite. La semina è avvenuta direttamente in vaso al sole diretto.
Non ho ancora iniziato a fertilizzare, per i concimi mi servo di BioCanna Vega e BioCanna Flores, sempre della Canna, ci tenevo ad avere materiali biologici, sembra che sia una buona scelta.
Le piante stanno benone , crescono bene ma molto meno velocemente di luglio, secondo voi è normale che il processo di crescita sia così lento solo dopo 1 mese?
Posto delle foto così potrete rendervi conto.
Grazie x i consigli.

A 10gg dal seme..

Le LR2:

Le RR:

H

Humulus L.

Esatto, il 25 Agosto... sono stato obbligato, riuscirò a farle crescere abbastanza?

H

Humulus L.

Scusa Krull, forse mi sono espresso male. Gli strain precedenti sono cresciuti da maggio a luglio, questi ultimi invece sono stati piantati proprio il 25 agosto. La mia domanda era se soltanto 1 mese di differenza di illuminazione (il sole si è abbassato sull'orizzonte di circa 10°) possa fare la differenza sulla velocità di crescita e se riuscirò comunque ad ottenere qualcosa da questo....esperimento...perchè in questa parte dell'estate altro non è.

H

Humulus L.

Direi che procedono normalmente, se il clima ti assiste ce la farai senza problemi.
Se hai la possibilità ti consiglio di dargli un supplemento di luce indoor dopo il tramonto perchè ormai le giornate si sono accorciate e le AF amano tante ore di luce ^_^

GL

=K

Non ho possibilità di utilizzare una lampada HPS o similiari in indoor, dovrei utilizzare una normale alogena, pensi possa andare bene lo stesso?

H

Humulus L.

Ok, grazie x il consiglio. Quanto pensi dovrò aggiungere di luce artificiale? 2-3 ore?
Ora hanno circa 10gg di vita dal seme, posso iniziare a concimare lentamente con azoto?
Vi terrò informati su tutto il ciclo!

GRAZIE!

fa in out puiantando le piante cosi tardi le soluzioni sono 2 o che venga uil freddo troppo presto e muoiono oppure fioriscono prima e fanno meno vegetativa d conseguenza si abbassa la resa

H

Humulus L.

Sapevo benissimo che la semina era tardiva, ma siccome ho avuto sfiga con il precedente strain (come tanti altri del resto) l'unico periodo utile era questo. La mia domanda riguardava semplicemente il mio stupore nel vedere una crescita così lenta a solo 1 mese dal prodigioso luglio, in cui tutto si allungava a dismisura.
Rimane da sperare nel Dio Natura, che nelle precedenti annate ci ha regalato dei fine estate miti anche fino a novembre.
Della resa mi interessa poco x ora, anche perchè tutto ciò mi permetterà di avere delle nozioni valide per il futuro. Che mi interessi poco non significa che non mi interessi del tutto!!!
Comunque grazie a tutti, rimanete sintonizzati x aggiornamenti!

gigi86

Member
potresti iniziare a darle dosi minime di fertilizzante ma non ho provato le autofiorenti e quindi non so se sto dicendo stupidaggini o ti puo essere di aiuto ( il ph regolato giustamente è miracoloso!!!!) xD

warpese

Active member
Veteran
non fertilizzare, le af fanno si e no 20gg di vege, se il terreno è buono avrà nutrimenti a sufficienza per questo periodo. fertilizza da fioritura non appena fiorisce.

H

Humulus L.

Ok mi avete convinto non fertilizzo. E' tutto così piccolo, sembra un sottosviluppo. Sembra che non riescano a decollare, a differenza dello strain precedente il quale ogni internodo che buttava era a 7cm dall'altro....Ho anche utilizzato 2 varietà per vedere se è un fattore riconducibile alla specie, oppure è semplicemente un fattore climatico... Mah, staremo a vedere. Per integrare le ore di luce ammancanti a 18, dato che adesso ne abbiamo circa 13, quale potenza dovrei scegliere in indoor con un impianto semplice con cfl?

warpese

Active member
Veteran
Ok mi avete convinto non fertilizzo. E' tutto così piccolo, sembra un sottosviluppo. Sembra che non riescano a decollare, a differenza dello strain precedente il quale ogni internodo che buttava era a 7cm dall'altro....Ho anche utilizzato 2 varietà per vedere se è un fattore riconducibile alla specie, oppure è semplicemente un fattore climatico... Mah, staremo a vedere. Per integrare le ore di luce ammancanti a 18, dato che adesso ne abbiamo circa 13, quale potenza dovrei scegliere in indoor con un impianto semplice con cfl?

eh, dipende tu che vuoi/puoi fare. l'ideale sarebbero almeno 200w, ma un centinaio possono comunque contribuire per qualche ora (sempre meglio del buio).

H

Humulus L.

Adesso vediamo come si comportano con l'integrazione.... Oggi tirava un vento della madonna, ho dovuto legare uno stelo perchè pareva dovesse letteralmente scappare via! Questo è un campo di trifogli..:wallbash:...speriamo bene!

L'enorme sviluppo della LR2 dopo 12 giorni dal seme:

H

Humulus L.

Naturalmente Goethe è vissuto prima di noi, noi sostituiremmo sicuramente il tabacco profumato........:sasmokin:

H

Humulus L.

AGGIORNAMENTO 15esimo GIORNO

Ciao a tutti, come promesso vi aggiorno sulla situazione dei miei trifogli. Oggi siamo a 15gg dal seme, e grazie alla prodigiosa integrazione luminosa (+5 ore di luce, per ora a 125W cfl) sono riuscito a tirare un pò su il morale della truppa. Ho ripascito il terriccio, un pò x dare un aiuto nei nutrienti (dato che non concimo) un pò per una questione squisitamente 'statica', interrando un pò di stelo ho ottenuto più stabilità nelle giornate di vento forte.

Per il resto, a breve dovrei entrare in funzione con la 300W agro sempre cfl: vedrò poi se fare un ciclo di sola integrazione (che logisticamente è una gran rottura di coglioni), oppure trasferire tutto in indoor e lasciare a 18/6 per tutto il resto della vegetativa. Molto dipende anche dal meteo, adesso la mattina ci sono circa 15°C e col tempo sicuramente si ridurranno quindi....

Una LR2 sta mettendo i prefiori, è alta 10 cm ma è incazzata nera: questo strain mi stupisce enormemente per la grande resistenza e per la facilità di ripresa, un pò meno le RR che forse sono più a loro agio nella room indoor.

Vi posto alcune immagini, spero che riusciate a vederle, mi scuso per la scarsa qualità a breve rimedierò.

RR a 15gg dal seme:

LR2 a 15gg dal seme:

Particolare di una LR2:

P.S.: Quasi tutte le prime coppie di foglioline, mostrano uno strano gocciolamento da azoto (?), siccome non concimo, sarà mica il terreno che è overfert?

E' una lotta, ma qualcosa di buono sono sicuro che riuscirò ad ottenere...
:dueling:

Commenti & Critiche ben accetti.
:moon:

Latest posts

Latest posts