nn sono un esperto quindi aspetta loro prima di fare..però a me sembra ke abbia ricevuto troppa acqua,mi sembra dalle foglie un po verso li basso può darsi ke mi sbaglio..
guardando la foto viene da dire no, di azoto quella pianta ne ha, e in abbondanzaforse è ora di dare un pò di azoto?
see ya
no, assolutamente no.
rispondo cosi solo perchè in 23 giorni ho dato aqcua (osmotica) solo 2 volte, di cui oggi la seconda. e quando innaffio ne do poca, quello che riesce ad assorbire.
do acqua solo quando ci sono almeno 2 cm di terra asciutta.
non appena vedo il fondo che inizia a drenare e l'acqua esce mi fermo.
se le foglie sono floscie allora il problema deve essere un altro, l'acqua sicuro no.
ancora nn fertilizzo mai, forse è ora di dare un pò di azoto?
see ya
il costo della terra.......una battuta. voleva dire, perchè non hai riempito deltutto il vaso?
acqua osmosi pura? non da qualche problema nello scambio cationico a lungo andare e di conseguenza nell'assorbimento dei nutrimenti?
http://it.wikipedia.org/wiki/Capacità_di_scambio_cationico
e il ph dell'acqua basta regolarlo
grazie a tutti per i preziosi consigli, sia che li abbiate dati in modo diretto riferendovi alla mia domanda, sia che li abbiate dati in un proficuo scambio di opinioni tra voi.
spero che questo thread si arricchisca di altre opinioni visto che c'è tempo per ottobre (fino a quel momento nn farò nulla in indoor, a casa mia ci sono 30 gradi fissi, immaginatevi con lampada eccc...).
luce:
mi sembra di capire che le hps non le batte nessuno (tranne che per vegetativa che andrebbe meglio una luce + fredda tipo normale lampadina a risparmio energetico).
spazio:
positivo che abbia molto spazio mi pare di capire, ma sarebbe meglio delimitare un "recinto" intorno alla pianta per evitare troppa dispersione di lumen (casomai lascio aperto la parte superiore e recinto i 4 lati con carta argentata)
spesa:
tutti mi dicono, sia nei forum che parlando con amici, che la spesa al mese di luce non andrebbe oltre le 30-32 euro...ma è vera sta cosa? chi può dirmelo con certezza?
spero che il thread si arrichisca di altre opinioni
ciao a tutti