What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Cercasi consigli

hombre de barro

Active member
Buonasera, grazie Famine, lo apprezzo molto.
Oggi ho passato un paio di cheesekloni da Aerofarm (18/6) ad aeroflo, (12/12) il contrario di ieri... Penso che siano già troppo sviluppate x questo passaggio, aeroflo funziona bene in sog, mentre adesso è una giungla! Oltretutto il platinium ha pochissima profondità e non potrei nemmeno volendo farle crescere tanto.
Fortunatamente con aeroflo ho "ereditato" anche una serie di cestelli col fondo tappato, che non vanno bene x le ns piantine, ma tagliando il fondo, vanno benissimo x il travaso dai cestelli più piccoli. Al più presto avvierò il platinium e tutto il caos attuale dovrebbe rientrare.

Attachments

• IMG_20241225_143155.jpg
    IMG_20241225_143155.jpg
    1.6 MB · Views: 9
  • IMG_20241225_141345.jpg
    IMG_20241225_141345.jpg
    1.7 MB · Views: 8

hombre de barro

Active member
Salve, penso che i kloni radicati non debbano stare più di una settimana in vegetativo, solo così posso sfruttare al meglio i 28 posti dell'aeroflo. Questo se e quando riuscirò a mettere ordine ed a sincronizzare il ciclo, tenendo conto del fatto che di x se i tempi non corrispondono, kloni pronti in 15/20gg ma aeroflo occupato almeno 60gg.
Immagino quindi dei travasi a scalare, così oltretutto ci sarà sempre ricambio.
Altrimenti dovrei far coincidere i tempi e mettere giù 28 kloni in contemporanea.
(poco fattibile e poco divertente, secondo me)

Opinioni? Suggerimenti?

Foto: kloni delle dimensioni adeguate in sog (secondo me)

Attachments

• IMG_20241226_141939.jpg
    IMG_20241226_141939.jpg
    1.4 MB · Views: 5
  • IMG_20241226_142002.jpg
    IMG_20241226_142002.jpg
    1.3 MB · Views: 4
  • IMG_20241226_143710.jpg
    IMG_20241226_143710.jpg
    1.4 MB · Views: 4
Last edited:

Cannebicaneser

Active member
Dovreste lavorare con le stesse talee una volta selezionata la varietà che preferite, in questo modo tutto sarà più omogeneo e semplice. Penso che una volta scelta quella, sicuramente imparerai meglio da lei e la coltiverai meglio, aumentando le sue prestazioni.
Penso che in idroponica tutto sia più complicato e quando si mescolano genetiche diverse diventa ancora più complicato poiché ogni varietà vuole qualcosa di diverso e questo crea molte variazioni nell'acqua.

Famine

Well-known member
Se ti può interessare qui trovi molti spunti per fare sog.
Io lo considero il mago dell' sog.
😉

hombre de barro

Active member
Il massimo sarebbe oltre ad abbassare la luminosità avere 2 barre a luce UV,così si va a simulare lo spettro luminoso dell' autunno avanzato.🤗
Mentre in fioritura piena sarebbero utili gli ir per stimolare più produzione di resina per difendersi da questa frequenza di colore.

Hai tempi mi ero studiato gli spettri luminosi e come influiscono sulle piante,nelle varie stagioni.
Visto che coltiviamo al chiuso si cerca di ingannare la pianta come fosse fuori.
Il massimo sarebbe avere un telaio a U rovesciata e attaccarci la lampada a un lato e con un meccanismo che sposta ogni tot la lampada fino a portarla all altro lato della U così si simulano anche le angolazioni della luce,come fa il sole.😉
Già esistono sistemi simili a questo che descrivi. "Rails" Buon x me che hai dimestichezza coi led, saprò a chi rivolgermi in futuro....

hombre de barro

Active member
Dovreste lavorare con le stesse talee una volta selezionata la varietà che preferite, in questo modo tutto sarà più omogeneo e semplice. Penso che una volta scelta quella, sicuramente imparerai meglio da lei e la coltiverai meglio, aumentando le sue prestazioni.
Penso che in idroponica tutto sia più complicato e quando si mescolano genetiche diverse diventa ancora più complicato poiché ogni varietà vuole qualcosa di diverso e questo crea molte variazioni nell'acqua.
Hai perfettamente ragione, ma il mio intento è quello di coltivare e quindi conoscere più strains (fruttate) possibili.
Una volta identificate le piante giuste, procederò come da te suggerito, ma mai 1 o 2 strains, ne voglio di più! L'importante credo che sia scegliere genetica simile tra di loro, adesso è un caos x vari motivi, ma sono quasi tutti ibridi indica dominanti...

hombre de barro

Active member
vedi @Cannebicaneser il tuo traduttore funziona benissimo
mi pare stano che uno che coltiva da tanto tempo ed ha fatto cose " galattiche" nn conosca il legame trivalente tra i vari nuts.... se e' rimasto all'equilibrio bivalente , siamo messi abbastanza male, nn credi ?
il problema e ' che se uno chiede consiglio, o li accetta , o nn li chiede, tutto qua...comuqnue. resto a cuccia e nn rompo piu i coglioni..
Invece di affondare la spada alla prima occasione utile, xchè non vai a farti un giro tra i threads che parlano di tropicalseeds?
Le mie creazioni parlano x me. Non devo dimostrare niente a nessuno. Buenos humos HdB

hombre de barro

Active member
Ciao amico, le piante nel sistema idroponico sembrano avere un Ec in eccesso dovuto all'aspetto delle foglie, bruciate e di colore giallastro, continuo a pensare che in quella fase l'Ec sia troppo alto. Ridurlo a 0,7ms in modo che si riprendano per qualche giorno e poi aumentarlo gradualmente. Quando l'Ec è molto alto si crea un blocco di Calcio e Magnesio, da qui il sintomo e il disseccamento delle foglie. A volte meno è di più.Tutto ciò fa sì che la pianta rallenti anche il suo sviluppo, sia a livello di radici che di crescita. Rallegrarsi !!!
Le tue previsioni si sono avverate, ero troppo in alto con la ec. Adesso sono a 1,25 iniziando la 3a settimana di bloom.

hombre de barro

Active member
Si, ma la Formula Lucas è più efficace, cerca informazioni e capirai perché ti dico questo. Utilizzo il Tripart Grow solo in fase di crescita per dargli un piccolo aiuto. Ma durante la fioritura sono passato a Lucas Formula solo con Micro e Bloom. Guarda le composizioni di ogni prodotto e lo capirai perfettamente. Questo è anche il motivo per cui utilizzo Calmag di atami, poiché la sua concentrazione di azoto è già buona e questo mi evita di utilizzare Tripart Grow nel processo. Per applicare Lucas Formula consiste nel realizzare la miscela con 1 parte di Micro + 2 parti di Bloom.
Tripart Grow (NPK): 3-1-6
Tripart Micro (NPK): 5-0-1
Tripart Bloom (NPK): 0-5-4
Ciò significa che quando li applichiamo tutti e tre, le proporzioni NPK rimangono 8-6-10. E quando applichiamo Lucas Formula le proporzioni NPK rimangono a 5-10-9, valori più ottimali per la fase di fioritura, non credi?
A cui aggiungo anche Pro Bloom per migliorare ulteriormente le prestazioni.
Grazie mille x la dritta ma preferisco restare fedele al programma tripart + cal/mag + bloom booster + trichoderma, non ho ansia da prestazione, non sono interessato a cambiare quello che funziona bene nella speranza di ottenere (forse) qualche grammo in +.
Dove sono i test x vedere se Lucas è + furbo dei tecnici ghe o meno? X sentito dire non mi basta.

Cannebicaneser

Active member
Grazie mille x la dritta ma preferisco restare fedele al programma tripart + cal/mag + bloom booster + trichoderma, non ho ansia da prestazione, non sono interessato a cambiare quello che funziona bene nella speranza di ottenere (forse) qualche grammo in +.
Dove sono i test x vedere se Lucas è + furbo dei tecnici ghe o meno? X sentito dire non mi basta.
Ci sono molti post che parlano di Lucas Formula, se cerchi nel forum li troverai. Basta osservare la composizione dei fertilizzanti per giungere alla conclusione che Micro e Bloom sono sufficienti per la fase di fioritura. Se presti attenzione alle formule Micro, contiene già abbastanza azoto per la fase di fioritura. Inoltre con l'avanzare della fioritura è consigliabile ridurre l'Azoto per ridurre la clorofilla ed avere così un sapore migliore. Concludo con Final Part di GHE che elimina completamente l'azoto e infine pulendo le radici con Flash Clean e semplice acqua a 0 ms negli ultimi 3 giorni. In questo modo ottengo i miei raccolti molto gustosi senza strani sapori di fertilizzanti, con un fumo morbido che non graffia la gola.
Anche io ero scettico nei confronti dei cambiamenti come hai accennato, ma a me piace fare nuove prove e ho scoperto che così va tutto alla grande. Ti auguro il meglio (y)

Cannebicaneser

Active member
Bisogna tenere in considerazione anche altri aspetti: cosa compensa di più i produttori e gli ingegneri di GHE? Che spendi poco dei loro prodotti o che spendi di più? Si prendono cura di se stessi, non di te. L'eccessiva fertilizzazione non farà morire il tuo raccolto, lo sanno. Il vostro prodotto è buono, ma le quantità consigliate non sono adeguate e non lo dico io, l'ho letto in un articolo. Pensa anche che durante la fioritura le piante richiedano più fosforo e potassio, quindi perché la Formula Lucas dovrebbe essere dannosa per lui avendo NPK 5-10-9 invece di NPK 8-6-10 con la normale miscela tripart. Anche così, ne vedo pochissimo, nel mio prossimo raccolto voglio provare a combinarlo con il PK 13/14 di Bionova per vedere come si adatta a loro.

hombre de barro

Active member
Ci sono molti post che parlano di Lucas Formula, se cerchi nel forum li troverai. Basta osservare la composizione dei fertilizzanti per giungere alla conclusione che Micro e Bloom sono sufficienti per la fase di fioritura. Se presti attenzione alle formule Micro, contiene già abbastanza azoto per la fase di fioritura. Inoltre con l'avanzare della fioritura è consigliabile ridurre l'Azoto per ridurre la clorofilla ed avere così un sapore migliore. Concludo con Final Part di GHE che elimina completamente l'azoto e infine pulendo le radici con Flash Clean e semplice acqua a 0 ms negli ultimi 3 giorni. In questo modo ottengo i miei raccolti molto gustosi senza strani sapori di fertilizzanti, con un fumo morbido che non graffia la gola.
Anche io ero scettico nei confronti dei cambiamenti come hai accennato, ma a me piace fare nuove prove e ho scoperto che così va tutto alla grande. Ti auguro il meglio (y)
Ho già dato una occhiata al famoso thread "ask lucas", la gente si scervella con l'obbiettivo di produrre qualche grammo in più, grazie ma non sono interessato.
Di final part (ex ripen) invece ho letto cose poco gradevoli, è necessario?
Ho 6 flaconi pieni di tripart e duo, il consumo non mi spaventa.
Fresh clean lo devo prendere anch'io, questo è fondamentale in hydro.

Last edited:

hombre de barro

Active member
Bisogna tenere in considerazione anche altri aspetti: cosa compensa di più i produttori e gli ingegneri di GHE? Che spendi poco dei loro prodotti o che spendi di più? Si prendono cura di se stessi, non di te. L'eccessiva fertilizzazione non farà morire il tuo raccolto, lo sanno. Il vostro prodotto è buono, ma le quantità consigliate non sono adeguate e non lo dico io, l'ho letto in un articolo.
Su questo sono d'accordo, basta vedere i danni che stavo facendo alle piante, seguendo la loro tabella Ec.

hombre de barro

Active member
Buongiorno ciurma!
X favore non parlatemi più di consumi e di risparmio, solo Dio sa quanto spendo al mese x fumare materiale accettabile! 😡
A qualunque costo, dal prossimo anno non voglio più comprare merda in giro.
Detto ciò, una panoramica della room.
Le piante iniziano la 3a settimana a 12/12, totalmente disomogenee, una jungla!
Ancora un po' pallide ma senza più blocchi e carenze, ci sono le vecchie ferite e piante sovrafertilizzate ma ho abbassato Ec, aggiunti altri 10ml. di cal/mag e aggiunto bloom booster. Il ph/ecmetro della nursery, si riferisce ai valori dentro il propagatore Xstream. nell'Aerofarm il Ph è 5,70 - Ec 1,05ms

Attachments

• IMG_20241227_132147.jpg
    IMG_20241227_132147.jpg
    1.3 MB · Views: 9
  • IMG_20241227_132200.jpg
    IMG_20241227_132200.jpg
    4.5 MB · Views: 10
  • IMG_20241227_132411.jpg
    IMG_20241227_132411.jpg
    3.1 MB · Views: 9
  • IMG_20241227_132517.jpg
    IMG_20241227_132517.jpg
    1.7 MB · Views: 9
  • IMG_20241227_132251.jpg
    IMG_20241227_132251.jpg
    2.4 MB · Views: 10
Last edited:

hombre de barro

Active member
Questi 2 kloni sono in torba, trapiantati appena radicati, anche loro alla 3a settimana.
Ecco, queste sono le dimensioni ideali x aeroflo. (sempre secondo me)

Attachments

• IMG_20241227_132101.jpg
    IMG_20241227_132101.jpg
    1.4 MB · Views: 6
  • IMG_20241226_143944.jpg
    IMG_20241226_143944.jpg
    1.3 MB · Views: 6

hombre de barro

Active member
... A proposito di buttare i soldi.
Questo genere di umidificatori non servono affatto al nostro scopo, l'unico uso utile è la diffusione di aromi ed essenze, xchè l'umidità relativa non si muove di un solo grado!
Nonostante l'effetto "concert live" stile pink floyd, la nebbia ed il calore emanati, NADA, NIET, NOTHING. 😓
Magari mi passo il tempo modificandolo in vaso dwc...

Attachments

• IMG_20240803_202448.jpg
    IMG_20240803_202448.jpg
    242.8 KB · Views: 7

hombre de barro

Active member
Che dite, lo facciamo brevettare? In mezzo a tante pseudoporcherie non sfigurerebbe!

Astina livello soluzione nutritiva e con biofiltro/diffusore incorporato. (il vaso è solo di supporto)
Almeno si rende utile il non umidificatore 🤣

Attachments

• IMG_20241227_173220.jpg
    IMG_20241227_173220.jpg
    1.4 MB · Views: 4
  • IMG_20241227_173145.jpg
    IMG_20241227_173145.jpg
    2.2 MB · Views: 4
  • IMG_20241227_173024.jpg
    IMG_20241227_173024.jpg
    1 MB · Views: 5
  • IMG_20241227_173013.jpg
    IMG_20241227_173013.jpg
    1.6 MB · Views: 4

hombre de barro

Active member
Il trichoderma è un potente alleato, mantiene la soluzione nutritiva limpida ed elimina muffe, alghe e qualsiasi resto organico. Persino nematodi e altri predatori delle radici.
Spesso sento di attacchi fungini, specialmente nelle colture idroponiche, ma raramente sento parlare di micorrize e trichoderma, eppure sono l'alternativa biologica ai vari prodotti commerciali. Anche l'utilizzo di un biofiltro ha la sua importanza, soprattutto come base per i funghi benefici. Personalmente, finora non ho mai avuto problemi relazionati, anche una buona ossigenazione è molto importante per la salute delle ragazze. I sistemi dwc sono più propensi a questo genere di problemi, rispetto ai sistemi a ciclo continuo come nft. X questo e altro, quando posso scelgo sistemi nft e/o aeroponici, senza disprezzare il validissimo sistema dwc/rdwc, che se ben utilizzato dà ottimi risultati.

Attachments

• IMG_20241227_173944.jpg
    IMG_20241227_173944.jpg
    3.8 MB · Views: 5
  • Screenshot_2024-08-25-18-26-12-683_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2024-08-25-18-26-12-683_com.android.chrome-edit.jpg
    418.5 KB · Views: 5

can'tfindmyway

Too old Senior Member
…. Sarà… ma a me sembra più che altro una sponsorizzazione… di varie marche…
Tornando a discorso di prima, certo che nn devi dimostrare nulla a nessuno… e ci mancherebbe… quello che scrivi basta…
Ma vedi…con la cazzuola buona ogni manovale e’ mastro…
Comincia a cimentarti con l’ organico in idro, poi ne riparliamo.
… ps… in vege se dai una alimentazione equilibrata, nn serve superare 6-800microsiemes…