What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

CANTUCCIO - Purple Edition

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Raga buoni, comunque non si può negare delle punte bruciate ;-)

"Buoni" perché mai? La *dialettica è sempre un arricchimento per tutti.
In un Forum di discussione il brutto sarebbe non discutere! :)

Certo avrei preferito non essere ancora chiamato a sostenere cose già dette, ma le "pizzicate" mentre si hanno buone ragioni non piacciono a nessuno, pertanto mi sento in diritto di non apprezzarle a mia volta.

Ciononostante voglio arricchire lo stesso la discussione. :biggrin:

Dunque veniamo agli aspetti del discorso che mio malgrado ne scaturisce. Per cui ti riposto i miei commenti più eloquenti e attinenti:

"Tieni presente che tra un paio di giorni sei all'ottava week.
Non rischiare l'obsolescenza, altre tre settimane francamente mi sembrano un po' troppe.
Non è una critica carissimo Cream, solo un paio d'occhi in più."

"Ciao Cream complimenti, manca poco per sballarsele quelle belle donzelle! "

"Bellissime e stupende sberle Cream. Complimentoni!"

"La pianta era matura, forse solo un po' lunga di fert.
Per il resto: Straordinario!"

"Solo per il colore ancora verde brillante nelle parti basse, ma nulla di che, con una concia un po' più lunga non dovresti avere alcun problema, la cimona matura dice che con i tempi ci sei. Potresti forse mitigare con un raccolto a scalare, ma non so se per ragioni tue lo puoi fare."

- Cosa c'entrano le punte in over della mia pianta? Non ho mai accennato di un tuo ipotetico over che cagionasse ragione di citare il mio. Vorrei comprendessi che ne ho postato la foto solo per permetterti di confrontarne la struttura con la tua. Ricorderai che dicevi che la conformazione dello strain rendeva il trim difficoltoso.

Poco indietro nel Topic ho già risposto a indabonga e mi permetto di ripetere che i coltivi in resine sfuggono a qualsiasi considerazione del genere a me, a te e a chiunque altro, per il semplice motivo che le piante prendono ciò che vogliono e non è previsto alcun intervento correttivo.
Se non dovesse bastare, aggiungo che questa caratteristica è già stata ampiamente riscontrata su svariati coltivi di test; ovviamente ti ritengo in buona fede dal momento che, al pari di indabonga, nemmeno tu coltivi in resine.

Aggiungo che su quanto ho detto sopra, inda in PM ha già ammesso l'umana svista e per questo la mia positiva considerazione nei suoi riguardi è cresciuta ulteriormente. Mi piacerebbe facessi altrettanto, non fosse altro perché proprio a questo tuo coltivo non avevo certo risparmiato commenti più che lusinghieri che molto di rado mi era capitato di profferire ad alcuno...

Passando all'altro aspetto:
nell'ambito di una serena dialettica e sperando di essere intellegibile, rimango della mia convinzione che quella cima era matura; la foto è fin troppo eloquente anche senza ingrandirla e che, solo se tu avessi potuto attendere, le parti sottostanti con un taglio a scalare non si sarebbero offese.
Che la foto sia uscita sottoesposta o meno, non c'è nulla di male ad avere una visione diversa, anzi. In ogni caso non si può ravvisare "lesa maestà" nell'esprimere opinioni che onestamente mi sento ancora adesso di affermare.

Un'ultima considerazione:
Scartando i vari Troll che frequentano il Forum le cui prevedibili incursioni pesano e valgono ZERO, a chiunque voglia commentare chiedo la cortesia di fare in modo che logica e correttezza non ne escano sconfitte. :good:
Vogliate perdonate il papiro. :tiphat:

Ad Maiora e splendide cime a tutti!

*Dialettica: capacità di sostenere un discorso logico e convincente | arte della discussione, della disputa, del dialogo.

Cream47

Underground Grower
Io su quella foto vedo le punte bruciate, quindi vorrei capire bene siccome sei stato lusinghiero nei miei confronti per questa condivisione dovrei scrivere “mi dispiace non vedo più le punte bruciate” :thinking:.

Per il discorso sulle resine, mi interessa veramente poco dato che coltivo in terra e mi ci trovo molto bene, ma se era un coltivo in terra, in idro o in quel che vuoi le punte bruciate le vedrei lo stesso.

Poi che vuole dire sottolineare e mettere una parola in evidenza con la definizione, ti ritieni cosi saccente da pensare che noi non riusciamo a capire il senso di tale parola, dovresti scendere un po’ dal piedistallo sul quale ti sei messo.

Io non condivido per ricevere complimenti, se no ti pare che lasciavo in giro la condivisione del mio primo ciclo, dove sono stato veramente pessimo ma sono riuscito ad imparare tanto con il supporto di tanti utenti che mi hanno aiutato sia a portare a termine quel ciclo ma anche a migliorare per il prossimo per fortuna. Ah se vuoi vedere altre punte bruciate puoi andare a spulciarlo.

Per me quella cima non era proprio matura e ci sono voluti altre 2 settimane in più come scritto in precedenza, se non era così ed era entrata in senescenza (o no scusa in obsolescenza;-)) lo scrivevo tranquillamente. Ansi visto che documento tutto penso che sarebbe sotto gli occhi di tutti.

Tu puoi certamente rimanere del tuo parere ci mancherebbe, non mi sembra di essere mai stato ne scontroso ne offensivo nei tuoi confronti, semplicemente non ero d’accordo con il tuo punto di vista e secondo me te l’ho pure dimostrato, ma mi sembra che tu l’hai preso sul personale, in un forum la dialettica è importante ma se fatta nel rispetto, senza pensare di essere meglio di un altro, io sono 5 anni che coltivo e condivido la mia passione, non penso di essermi mai posto come saccente ansi imparo ogni giorno e penso anche di aver insegnato qualche cosa ad alcuni utenti, non sono solito a rispondere a post come il tuo per il semplice fatto che sono qui per svago e non per scassarmi i coglioni con diatribe su delle punte bruciate, sulle resine o meno, sulla dialettica che può nascere nel forum.

Saluti.

luposolitario

Senior member
D
Io su quella foto vedo le punte bruciate, quindi vorrei capire bene siccome sei stato lusinghiero nei miei confronti per questa condivisione dovrei scrivere “mi dispiace non vedo più le punte bruciate” :thinking:.

Per il discorso sulle resine, mi interessa veramente poco dato che coltivo in terra e mi ci trovo molto bene, ma se era un coltivo in terra, in idro o in quel che vuoi le punte bruciate le vedrei lo stesso.

Poi che vuole dire sottolineare e mettere una parola in evidenza con la definizione, ti ritieni cosi saccente da pensare che noi non riusciamo a capire il senso di tale parola, dovresti scendere un po’ dal piedistallo sul quale ti sei messo.

Io non condivido per ricevere complimenti, se no ti pare che lasciavo in giro la condivisione del mio primo ciclo, dove sono stato veramente pessimo ma sono riuscito ad imparare tanto con il supporto di tanti utenti che mi hanno aiutato sia a portare a termine quel ciclo ma anche a migliorare per il prossimo per fortuna. Ah se vuoi vedere altre punte bruciate puoi andare a spulciarlo.

Per me quella cima non era proprio matura e ci sono voluti altre 2 settimane in più come scritto in precedenza, se non era così ed era entrata in senescenza (o no scusa in obsolescenza;-)) lo scrivevo tranquillamente. Ansi visto che documento tutto penso che sarebbe sotto gli occhi di tutti.

Tu puoi certamente rimanere del tuo parere ci mancherebbe, non mi sembra di essere mai stato ne scontroso ne offensivo nei tuoi confronti, semplicemente non ero d’accordo con il tuo punto di vista e secondo me te l’ho pure dimostrato, ma mi sembra che tu l’hai preso sul personale, in un forum la dialettica è importante ma se fatta nel rispetto, senza pensare di essere meglio di un altro, io sono 5 anni che coltivo e condivido la mia passione, non penso di essermi mai posto come saccente ansi imparo ogni giorno e penso anche di aver insegnato qualche cosa ad alcuni utenti, non sono solito a rispondere a post come il tuo per il semplice fatto che sono qui per svago e non per scassarmi i coglioni con diatribe su delle punte bruciate, sulle resine o meno, sulla dialettica che può nascere nel forum.

Saluti.
ieri sera un paio di punte erano bruciate... ciao cream :tiphat:

Cream47

Underground Grower
Passare per i complimenti è il minimo...
In foto sono molto belle, immagino saranno come al solito anche molto buone...
Ah, immagino anche le scorte di orsetti gommosi...
Un abbraccione!!!

Quanto tempo Frà,

spero tutto bene ma penso di sì dopo la belle notizia ;-) per il momento sono soltanto belle perché ancora sono in secca ma penso che questa volta le promesse ci sono tutte.

Forse non avrò più bisogno di orsetti con questa Harybo, tu sì che mi conosci :biggrin:.

Un abbraccio grande.

ottima scelta per symbiotic! ti dico già che a me ispirano tanta roba, hai fatto delle ottime scelte, non vedo l'ora di vedere cosa deciderai di mettere giu!
un abbraccio!

pure a me inspirano tanto, ho già assaggiato la Purple Punch da Konfa a Barcellona ed era ottima, siccome nel thread che hai postato dicono che la Cherry è ancora più buona penso di mettere giù questa sperando che esca almeno una femmina, ma bisogna aspettare agosto per questo ;-).

Un abbraccio.

Nice job man,huge buds

Ciao 2Blunt,

grazie tante.

Saluti.

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Congratulazioni per la slavina di resina e per il raccolto! Ti sei procurato dei barattoli profumati per qualche mese :)
Aspetto impazientemente il tuo parere sulla pck, soprattutto perché le descrizioni degli aromi di questa genetica mi hanno messo la pulce nell'orecchio:biggrin:

Avanti cosí, Cream :tiphat:

Cream47

Underground Grower
[FONT=&quot]Ciao Theorganicguy,[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]grazie mille per le belle parole, adesso sono ancora in secca penso di fare altre 7 giorni (14gg totali), perché ho notato sia a Barcellona che a Bologna che forse lasciavo le mie cime un po' troppo umide in confronto a quello che ho assaggiato e che era davvero eccelso, io ero solito lasciare al 62% di umidità ma mi sa che forse è meglio un 56/58% quindi le faccio seccare per bene poi metterò in barattolo sperando non fare cappellate ;-).[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Proverò ad essere il più accurato possibile quando farò lo smoke report della PCK, ma per il momento il più grosso problema è fare il trim perché come dicevo i fiori sono piccoli grappoli con tante foglie intorno ancora ho la pianta intera a seccare e mi sto chiedendo come fare per non sbriciolare il tutto, se ce la faccio farò due foto cosi da documentare il tutto.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Quali aromi in particolare ti hanno messo le pulce all’orecchio?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Saluti.[/FONT]

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
[FONT=&quot]Ciao Theorganicguy,[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]grazie mille per le belle parole, adesso sono ancora in secca penso di fare altre 7 giorni (14gg totali), perché ho notato sia a Barcellona che a Bologna che forse lasciavo le mie cime un po' troppo umide in confronto a quello che ho assaggiato e che era davvero eccelso, io ero solito lasciare al 62% di umidità ma mi sa che forse è meglio un 56/58% quindi le faccio seccare per bene poi metterò in barattolo sperando non fare cappellate ;-).[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Proverò ad essere il più accurato possibile quando farò lo smoke report della PCK, ma per il momento il più grosso problema è fare il trim perché come dicevo i fiori sono piccoli grappoli con tante foglie intorno ancora ho la pianta intera a seccare e mi sto chiedendo come fare per non sbriciolare il tutto, se ce la faccio farò due foto cosi da documentare il tutto.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Quali aromi in particolare ti hanno messo le pulce all’orecchio?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Saluti.[/FONT]

Ho notato che le hash plant hanno delle caratteristiche diverse dalle piante le cui cime vengono fumate. La resina delle varietà afgane e pakistane tende ad avere un effetto più dilatatore e generare un fumo più denso, soprattutto senza qualche mese di concia. Ti consiglierei di lasciare la pianta a seccare per altre tre settimane, in questo modo la resina si ammorbidirà un po'. Per quanto riguarda il trim, quando ti trovi a dover lavorare con questo tipo di struttura, tante foglie resinose, il sistema più comodo è rimuovere le foglie partendo dal gambo, lasciando solo attaccate le foglie più piccole e vicino alle cime. D'altronde questo tipo di varietà ha subito anche una selezione atta a scegliere le piante ideali per produrre hashish, non per ottenere cime da fumare. Naturalmente le infiorescenze sono più che fumatili, però hanno bisogno di una concia di qualche mese.
Non ti preoccupare, finché le foglie sono attaccate alle cime e quest'ultime alla pianta, l'umidità continuerà ad essere distribuita in maniera omogenea. Pensa che una volta lasciai un ramo ancora non trimmato in una scatola di cartone per quattro mesi. Dopo tutto quel tempo pensavo di avere della polvere da fumare, eppure l'interno delle cime era ancora soffice e aromatico. Ce ne vuole per rovinare le infiorescenze protette dalle foglie :)
La cara pck dovrebbe avere degli aromi di gomma da masticare alla fragola e mora con delle note agrumate, a seconda del fenotipo. I frutti di bosco sono uno dei gusti che non ho mai avuto il piacere di incontrare e, visto che io non raccoglierò prima di ottobre, speravo di ottenere qualche parere da te:biggrin:

Un saluto :huggg:

Cream47

Underground Grower
Ho notato che le hash plant hanno delle caratteristiche diverse dalle piante le cui cime vengono fumate. La resina delle varietà afgane e pakistane tende ad avere un effetto più dilatatore e generare un fumo più denso, soprattutto senza qualche mese di concia. Ti consiglierei di lasciare la pianta a seccare per altre tre settimane, in questo modo la resina si ammorbidirà un po'. Per quanto riguarda il trim, quando ti trovi a dover lavorare con questo tipo di struttura, tante foglie resinose, il sistema più comodo è rimuovere le foglie partendo dal gambo, lasciando solo attaccate le foglie più piccole e vicino alle cime. D'altronde questo tipo di varietà ha subito anche una selezione atta a scegliere le piante ideali per produrre hashish, non per ottenere cime da fumare. Naturalmente le infiorescenze sono più che fumatili, però hanno bisogno di una concia di qualche mese.
Non ti preoccupare, finché le foglie sono attaccate alle cime e quest'ultime alla pianta, l'umidità continuerà ad essere distribuita in maniera omogenea. Pensa che una volta lasciai un ramo ancora non trimmato in una scatola di cartone per quattro mesi. Dopo tutto quel tempo pensavo di avere della polvere da fumare, eppure l'interno delle cime era ancora soffice e aromatico. Ce ne vuole per rovinare le infiorescenze protette dalle foglie
La cara pck dovrebbe avere degli aromi di gomma da masticare alla fragola e mora con delle note agrumate, a seconda del fenotipo. I frutti di bosco sono uno dei gusti che non ho mai avuto il piacere di incontrare e, visto che io non raccoglierò prima di ottobre, speravo di ottenere qualche parere da te

Un saluto

Ma grazie queste sono info preziosissime, io pensavo in effetti di fare un estrazione della pianta intera con del giaccio secco, dici che potrebbe andare bene, ammetto che questa volta su questa genetica in particolare non avevo fatto molte ricerche, mi fa piacere che condividi qui queste info.

Per le fragranze adesso direi sul more con spezie ma non riesco a distinguere ancora bene quale, more è già ben distinto invece.

Quindi secondo te lasciando la pianta per intera cosi come in foto la lascio seccare ancora per 3 settimane e dopodiché vado di estrazione ?

Pianta intera :

picture.php

Cima :

picture.php

Altra cima :

picture.php

Saluti e grazie ancora :huggg:.

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Ma grazie queste sono info preziosissime, io pensavo in effetti di fare un estrazione della pianta intera con del giaccio secco, dici che potrebbe andare bene, ammetto che questa volta su questa genetica in particolare non avevo fatto molte ricerche, mi fa piacere che condividi qui queste info.

Per le fragranze adesso direi sul more con spezie ma non riesco a distinguere ancora bene quale, more è già ben distinto invece.

Quindi secondo te lasciando la pianta per intera cosi come in foto la lascio seccare ancora per 3 settimane e dopodiché vado di estrazione?

Saluti e grazie ancora :huggg:.

Wow, quanto ben di Dio appeso in quella stanza!
Allora, se il tuo obiettivo è quello di fare un'estrazione con l'intera pianta, allora ti consiglio di seccarla per altre tre o quattro settimane, magari anche cinque, a seconda dell'ambiente e dalla reazione della pianta ad esso. Poi rimuovi le foglie più grosse e quelle piccole con poca resina e le utilizzi subito per fare un'estrazione, magari congelane una parte per poter poi fare un confronto con l'estrazione fatta con la pianta. Dopo aver pulito bene le cime, mettile in un contenitore ermetico e non aprirlo per due o tre mesi. Questo permetterà ai terpeni di ossidarsi e di sviluppare tutto gli aromi presenti.
Infine, utilizza le cime conciate per un'altra estrazione e confronta i due risultati. Ti assicuro che fra foglie fresche e infiorescenze conciate c'è un mondo, sia per l'effetto della stagionatura che per la differenza dei tricomi presenti sulle due.

Cream47

Underground Grower
Siccome io credo quello che vedo (o fumo :biggrin:), proverò questo metodo e vedremo insieme cosa ne esce, proverò quindi a documentare il tutto, terrò qualche cima in concia da fumare, ma quasi tutta la pianta sarà trasformata in spero un ottimo hash.

Ciao Cream! sempre cose interessanti da queste parti :) seguo curioso i risvolti di questo esperimento..
approfitto anche per ringraziare theorganicguy per le preziose info che lascia in giro per i thread..

Mi permetto solo di metterti una pulce nell'orecchio Cream.. mi pare di aver letto in giro che per fare delle estrazioni con ghiaccio non si utilizza quello secco. Essendo della CO2 solida, non va bene per questo genere di operazioni.

sarebbe la prima volta che lo utilizzeresti o già hai esperienze?

Allora il ghiaccio secco non l'ho mai usato sarebbe la prima volta, ma ho avuto il piacere di fumare un estrazione fatto dal buon The pen ed era veramente ottima

Ecco il suo tutorial :

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=251700

ne trovi anche altri in giro su youtube.

:wave:.

Gentilissimo ad avermi condiviso questo meraviglioso 3d!

ero straconvinto che non andasse bene.. sono abbastanza sicuro di averlo letto qui in giro! Ma felice di sapere che non è vero! :)

I&I

Well-known member
bro mi son perso qualcosa?? come mai la fai seccare intera? per esperienze personali e non, trimmare da secco è solo piu veloce ma da bagnato fai un lavoro molto piu pulito e accurato e personalmente mi sembra anche piu facile.
visto che fai estrazione e quelle foglie incaramellate le terrai, il problema pulitura non si pone piu di tanto. però ti consiglio lo stesso di staccare i fiori dai rami e farli seccare come al solito..poi puoi anche fargli fare la concia se vuoi ,ma almeno intanto ce l'hai pronta.
dubito fortemente che dove usano le piante per fare il fumo aspettino metà anno... fatte anche le piante outdoor magari, quindi un anno almeno per fare il fumo.... fai bene ad estrarre se hai deciso cosi, anche perche le resine saranno probabilmente buone vista la genetica.

per quanto riguarda le kush vecchio stile, i fiori spesso consistono di un grande apicale e pochissimi fiorelli piccoli e generalmente sono molto fogliose, ma si riescono a pulire meglio di quanto ci si aspetti. una volta curate diventano il classico pannochione liscio un po old school visivamente..
ci sono dei feno meno produttivi e molto piu fogliosi a volte, con fiore un po piu aperto e che si prestano meglio alle estrazioni.

io ne ho visti pochi di esemplari "diversi" alla fine, perche spesso queste piante a livello fenotipico sono abbastanza simili tra loro, in quanto si portano dietro geni un po più "antichi" e che ad occhio, mi sembrano sempre un po dominanti negli incroci.

a vedere le cime appese, l'apicale sembra una bella pannocchia! per questo non capivo il perche della tua scelta di lasciarla cosi..

in ogni caso, ti metto io una pulce nell orecchio bro, che è meglio.....se trovi il ghiaccio secco............ fammi un fischio!:biggrin::biggrin::laughing:

scusa il papiro in caso sentiti libero di editare!:huggg:

Cream47

Underground Grower
Gentilissimo ad avermi condiviso questo meraviglioso 3d!

ero straconvinto che non andasse bene.. sono abbastanza sicuro di averlo letto qui in giro! Ma felice di sapere che non è vero! :)

[FONT=&quot]Ciao Fear,[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]ma figurati questo è il bello della condivisione ;-), perché avevi questa convinzione ? Tanto il freddo serve per staccare la resina dai fiori, potrei anche fare ice o lator visto che ho le sacche, ma ho visto un estrazione con ghiaccio secco dove il grower metteva il prodotto da estrare in un secchio, dopodiché ci metteva il ghiaccio secco scuoteva per bene il secchio poi metteva sopra una sacca penso quella da 120 micron e scuoteva sopra un vetro per poi recuperare un sacco di resina.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Siccome il caldo si avvicina preferirei farlo con il ghiaccio secco, per poi provare a novembre a fare del ice o lator. [/FONT]

bro mi son perso qualcosa?? come mai la fai seccare intera? per esperienze personali e non, trimmare da secco è solo piu veloce ma da bagnato fai un lavoro molto piu pulito e accurato e personalmente mi sembra anche piu facile.
visto che fai estrazione e quelle foglie incaramellate le terrai, il problema pulitura non si pone piu di tanto. però ti consiglio lo stesso di staccare i fiori dai rami e farli seccare come al solito..poi puoi anche fargli fare la concia se vuoi ,ma almeno intanto ce l'hai pronta.
dubito fortemente che dove usano le piante per fare il fumo aspettino metà anno... fatte anche le piante outdoor magari, quindi un anno almeno per fare il fumo.... fai bene ad estrarre se hai deciso cosi, anche perche le resine saranno probabilmente buone vista la genetica.

per quanto riguarda le kush vecchio stile, i fiori spesso consistono di un grande apicale e pochissimi fiorelli piccoli e generalmente sono molto fogliose, ma si riescono a pulire meglio di quanto ci si aspetti. una volta curate diventano il classico pannochione liscio un po old school visivamente..
ci sono dei feno meno produttivi e molto piu fogliosi a volte, con fiore un po piu aperto e che si prestano meglio alle estrazioni.

io ne ho visti pochi di esemplari "diversi" alla fine, perche spesso queste piante a livello fenotipico sono abbastanza simili tra loro, in quanto si portano dietro geni un po più "antichi" e che ad occhio, mi sembrano sempre un po dominanti negli incroci.

a vedere le cime appese, l'apicale sembra una bella pannocchia! per questo non capivo il perche della tua scelta di lasciarla cosi..

in ogni caso, ti metto io una pulce nell orecchio bro, che è meglio.....se trovi il ghiaccio secco............ fammi un fischio!

scusa il papiro in caso sentiti libero di editare!

Ciao Frà,

guarda con questa mi trovo in difficoltà per via delle piccolissime cime, ho paura di staccare il tutto quando trimmo, non è proprio facile, da foto sembra tutto compatto ma non è proprio così, e siccome dopo aver fumato l'ice che mi ha lasciato il Doc mi ha fatto salire una scimmia che levati, quindi visto i problemi nel trimmare ho pensato di fare Hash con l'intera pianta, poi è venuto Theorganicguy ed ho trovato il suo metodo interessante, forse è un po' lungo si, ma tu dici che non ne gioveranno i terpeni come suggeriva lui ?

Stasera o domani guarderò bene come potrei fare per trimmare ma per il momento sta seccando abbastanza omogenea, poi avendo lasciato le foglie penso che ci metterà un bel po' in confronto alle altre, io di solito lascio un po' di foglioline e poi ripulisco il tutto prima di mettere le cime a dimora nei barattoli, ti allego una foto del trim della Purkle per esempio, ancora sta seccando anche lei ovviamente

picture.php

Devo dire che da quando coltivo è la prima un po' old school che faccio, quindi mi devo abituare ;-), tanto penso che la scimmia prenderà sicuramente il sopravento e forse non riuscirò ad aspettare così a lungo prima di fare l'estrazione :biggrin:

Per il ghiaccio secco devi ringraziare l'utente 2Blunt2 che ha condiviso questo link e mi sembra davvero ottimo :

https://www.ghiacciosecco.net/prodotti/

ma cosa dovrei editare, continua a scrivere invece :biggrin:.

Un abbraccio :huggg:.

[FONT=&quot]Ciao Fear,[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]ma figurati questo è il bello della condivisione ;-), perché avevi questa convinzione ? Tanto il freddo serve per staccare la resina dai fiori, potrei anche fare ice o lator visto che ho le sacche, ma ho visto un estrazione con ghiaccio secco dove il grower metteva il prodotto da estrare in un secchio, dopodiché ci metteva il ghiaccio secco scuoteva per bene il secchio poi metteva sopra una sacca penso quella da 120 micron e scuoteva sopra un vetro per poi recuperare un sacco di resina.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Siccome il caldo si avvicina preferirei farlo con il ghiaccio secco, per poi provare a novembre a fare del ice o lator. [/FONT]

Si, sapevo che serviva il freddo solo per far staccare le teste ma non so per quale motivo ero convinto che quello secco non andasse bene.
o meglio.. lo so perché ero convinto così..
tempo fa mi informai per fare un po' di estrazioni a freddo e mi imbattei in un thread dove ne sconsigliavano l'utilizzo..:dunno:

Vai a sapere tu..

Tanto meglio così ;) e scusami

Theorganicguy

Well-known member
Veteran

Ciao I&I,

Concordo sul fatto che trimmare da bagnato sia più semplice e, in certi casi, più rapido. Il problema è che la resina di una pianta appena colta è molto delicata, a livello sia chimico che pratico. Tagliandlo le foglie fresche danneggi i tricomi e spalmi letteralmente i terpeni e la clorofilla su tutta la cima. Il fatto è che dentro i tricomi, come in un forziere, i terpeni sono protetti, una volta fuori dalla barriera lipidica tendono ad evaporare molto in fretta.
La concia è basicamente un processo di ossidazione controllata. Se tutte le foglie avvolgono la cima, creando una sorta di pannocchia, come hai giustamente detto, allora si crea un ambiente ideale per la fermentazione dell'erba. Questo è anche il metodo che si utilizza in Marocco per preparare il materiale per la battitura. E già che parliamo di Marocco, mi dispiace deluderti, ma le piante vengono tradizionalmente appese intere, a testa in giù e lasciate addirittura su un tetto o in un locale ben arieggiato per qualche mese, aspettando la stagione fredda e, dove possibile, l'arrivo della neve, in modo da avere le condizioni ideali, un clima secco e freddo, per poter setacciare le cime ed ottenere più resina possibile.

Spero che tu non veda il mio commento come una critica al tuo suggerimento. Voglio solo mostrare l'altra faccia della medaglia, buona o cattiva che sia, cosí Cream avrà modo di decidere quale metodo sia più auspicabile.