What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

CANNABUTTER - prima esperienza

Mi dimentico sempre degli edibili quando devo trattare il trim, finisce che spendo piccole fortune in alcool buongusto e in butano, ma ogni volta che mangio qualcosa di addizionato, mi chiedo perchè non lo faccio più spesso.:comfort:

Oggi ho fatto la spesa e seguendo la prima ricetta che ha sputato google (ho aggiunto del cacao amaro che adoro :biggrin:) ho fatto questa

picture.php

Trattando 25g di cime troppo fogliose in 500g di burro chiarificato, e questo è quello che mi è rimasto

picture.php

In frigo per la prossima ricetta :dance013:

Silvestro

Cannabis scout
Io amo fumare, il joint per me è imbattibile quindi non ci penso nemmeno a fare torte, o altro…però ammetto che mi incuriosisce da morire la cosa :) ma l'effetto qual'è? E in che momenti mangiate torte, biscotti e tutto quel che si può? :)

Mr.Spliffy

Active member
Mi dimentico sempre degli edibili quando devo trattare il trim, finisce che spendo piccole fortune in alcool buongusto e in butano, ma ogni volta che mangio qualcosa di addizionato, mi chiedo perchè non lo faccio più spesso.:comfort:

Oggi ho fatto la spesa e seguendo la prima ricetta che ha sputato google (ho aggiunto del cacao amaro che adoro :biggrin:) ho fatto questa

View Image

Trattando 25g di cime troppo fogliose in 500g di burro chiarificato, e questo è quello che mi è rimasto

View Image

In frigo per la prossima ricetta :dance013:

che ricetta hai usato?

Pure io me lo stavo chiedendo... ma il burro di cannabis sballa??? :biggrin:
sticazzi se sballa! se é fatta bene con materia prima valida e in buone quantitá ti manda in cartone!

miss.weed

Member
mi sa che più che consigliarli i libri dovresti leggerli, mr. Spliffy...
la parte quotata è completamente inesatta e fuorviante. Anzi è l'opposto della realtà:
al di sotto dei 100°c non vi è decarbossilazione apprezzabile. Quindi di fatto non stai convertendo nulla, stai solo perdendo terpeni e rovinando i principi attivi in CBN, a maggior ragione se ci stai per 3 e passa ore...
perché parlare quando non si sa nemmeno di cosa si sta parlando?!

View Image

come si vede dal grafico, la totale conversione (picco di sinistra) si ha tra i 140 e i 160°c. Già a 120° la conversione è minima (il picco di destra THCA è più alto di quello di sinistra THC).

grazie mille della spiegazione!! ti scoccia se ti chiedo maggiori informazioni sul procediamento?

Zippocamel

Active member
Veteran
Ho provato più volte a fare queste ricette..da mini torte a biscotti, cannabutter e ganja tritata e messa nell'impasto...risultati? Nulli. Questo per dire che ho sempre sbagliato qualcosa nonostante abbia visto mille schemi sulla decarb. Mi chiedevo:

Facendo il burro non si ottiene un prodotto attivo e pronto al consumo? Un prodotto che se infornato perde tutto il senso dei tempi e temperature di decarb?
Tritando l'erba e impastandola con la ricetta e poi mettendola in forno, non si dovrebbe avere l'attivazione del THC?
Scaldare l'erba da sola prima di usarla ha senso, oltre che per gli alcolici ?

Avendo erbetta conciata da 6 mesi e più, sarei molto tentato..anche per risparmiare in termini di consumo, dato che so che se fatti bene, ti rendono impossibile la giornata a livello di stone. Solo che ho provato e riprovato, leggendo i suggerimenti di the pen nei suoi post a riguardo, ma niente...non fumavo tutto il giorno ma niente. Magari un olio di oliva al THC sarebbe più semplice o devo solo capire bene il procedimento?

Grazie e soprattutto scusa missweed per l'intromissione :wave:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ho provato più volte a fare queste ricette..da mini torte a biscotti, cannabutter e ganja tritata e messa nell'impasto...risultati? Nulli. Questo per dire che ho sempre sbagliato qualcosa nonostante abbia visto mille schemi sulla decarb. Mi chiedevo:

Facendo il burro non si ottiene un prodotto attivo e pronto al consumo?
No, facendo un estrazione col burro, che difficilmente supera i 100°c, non avviene la decarb. e quindi il preparato non è attivo.
Un prodotto che se infornato perde tutto il senso dei tempi e temperature di decarb?
Infornato dipende per quanto e a quanti gradi. ovviamente sopra i 200°c e tempi lunghi portano a degradazione dei principi attivi..
Tritando l'erba e impastandola con la ricetta e poi mettendola in forno, non si dovrebbe avere l'attivazione del THC?
Si, sempre a patto che vengano rispettate le condizione base, ma non sai quanto ne hai convertita essendo molto impreciso come metodo..
Certo, innanzitutto asciugando in questo modo il materiale ottiene una maggiore solubilità nel burro, e in secondo luogo ti permette di estrarre direttamente col burro, e dopo il raffreddamento consumare direttamente il preparato, questo è il vero burro attivato...

Avendo erbetta conciata da 6 mesi e più, sarei molto tentato..anche per risparmiare in termini di consumo, dato che so che se fatti bene, ti rendono impossibile la giornata a livello di stone.
Direi che sperare di risparmiare in consumo facendo gli edible è abbastanza inutile....ce ne vuole tanta...non ce n'è...l'assimilazione per via epatica è molto meno efficiente della via polmonare, per raggiungere gli stessi livelli di thc nel plasma devi sicuramente mangiarne di più rispetto che fumarlo. Va anche detto che gli effetti sono differenti e più duraturi...

Solo che ho provato e riprovato, leggendo i suggerimenti di the pen nei suoi post a riguardo, ma niente...non fumavo tutto il giorno ma niente. Magari un olio di oliva al THC sarebbe più semplice o devo solo capire bene il procedimento?
Prova a dire come l'hai fatto e vediamo se hai sbagliato qualcosa...
.

Zippocamel

Active member
Veteran
Grazie mille rula per le delucidazioni, molto gentile!

Allora le mie "più volte" sono state tre, di cui una con scarti pessimi (cannabutter), gli altri due con buds , biscotti con 1,5 GR totali per poi mangiare tutto, abbastanza pesanti per via del burro.

Nel primo caso non ricordo, sono passati anni.

Gli altri due tentativi sono stati eseguiti mischiando il trito al burro (temperatura ambiente) e poi all'impasto. Faccio riposare in frigo successivamente faccio i biscotti e poi in forno preriscaldato a 120° per circa 30 minuti, spinto da questo grafico che mi fece notare che la curva non presentava appunto picchi immediati di degradazione:

decarboxylation-graph-b.jpg

Provai entrambe le volte con le stesse dosi e lo stesso tempo e temperatura di cottura (un folle, lo so:)) con risultati nulli a parte la pesantezza del burro da digerire, magari proprio per questo non mi hanno fatto effetto?

Quindi l'idea di fare una colazione speciale e stare bene metà giornata posso abbandonarla? Grazie ancora :)

RulaTone

Well-known member
Veteran
Grazie mille rula per le delucidazioni, molto gentile!

Allora le mie "più volte" sono state tre, di cui una con scarti pessimi (cannabutter), gli altri due con buds , biscotti con 1,5 GR totali per poi mangiare tutto, abbastanza pesanti per via del burro.

Nel primo caso non ricordo, sono passati anni.

Gli altri due tentativi sono stati eseguiti mischiando il trito al burro (temperatura ambiente) e poi all'impasto. Faccio riposare in frigo successivamente faccio i biscotti e poi in forno preriscaldato a 120° per circa 30 minuti, spinto da questo grafico che mi fece notare che la curva non presentava appunto picchi immediati di degradazione:

View Image

Provai entrambe le volte con le stesse dosi e lo stesso tempo e temperatura di cottura (un folle, lo so:)) con risultati nulli a parte la pesantezza del burro da digerire, magari proprio per questo non mi hanno fatto effetto?

Quindi l'idea di fare una colazione speciale e stare bene metà giornata posso abbandonarla? Grazie ancora :)

secondo me è successo che con i 120°c del forno (che come saprai saranno facilmente meno perché le termocoppie spesso sono montate a culo sui forni) non hai cotto a sufficienza il principio attivo, perché al cuore dell'impasto non sarai sicuramente arrivato a quella temperatura ma ben inferiore, sicuramente sotto i 100°c e quindi non hai attivato nulla. Contando poi le dosi basse il risultato hai visto comè stato...

per carità puoi fare colazione e stare blastato tutto il giorno ma ce ne vuole veramente molta di più..

potresti provare a fare la decarb. in forno sul materiale diciamo 150°c x 10min. e poi ripetere come hai sempre fatto per i biscotti. stavolta dovrebbero funzionare!

Zippocamel

Active member
Veteran
Grazie mille rula proverò senz'altro! Comunque è un forno che è più vecchio di me..funziona e anche molto bene, però chissà quali sono le temperature effettive come suggerivi tu. Avevo riflettuto su questa cosa, ma non avevo dato per scontato che sbagliasse per difetto; non sapendone niente mi fido ciecamente e credo che abbia risolto il mio "mistero". I biscotti come dicevi tu li uscivo che sembravano crudi come tutti i biscotti e poi si indurivano una volta lasciati fuori, sicuramente la temperatura non era uguale.

Concordo sul fatto che un fumatore non potrà mai sostituire il piacere del joint e annessi con l'effetto degli edibili, ma voglio provare dato che sto fumando davvero tanto :D

Come dosi rimango uguale? Questo è un problema..non ho bilancini, all'epoca sfruttai un'occasione presentatami.

Edit: biscotti passati

Mr.Spliffy

Active member
Grazie mille rula proverò senz'altro! Comunque è un forno che è più vecchio di me..funziona e anche molto bene, però chissà quali sono le temperature effettive come suggerivi tu. Avevo riflettuto su questa cosa, ma non avevo dato per scontato che sbagliasse per difetto; non sapendone niente mi fido ciecamente e credo che abbia risolto il mio "mistero". I biscotti come dicevi tu li uscivo che sembravano crudi come tutti i biscotti e poi si indurivano una volta lasciati fuori, sicuramente la temperatura non era uguale.

Concordo sul fatto che un fumatore non potrà mai sostituire il piacere del joint e annessi con l'effetto degli edibili, ma voglio provare dato che sto fumando davvero tanto :D

Come dosi rimango uguale? Questo è un problema..non ho bilancini, all'epoca sfruttai un'occasione presentatami.

Edit: biscotti passati

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=59866&pictureid=1404389&thumb=2]View Image[/URL]

Bella Zippo!:wave:

non avrò letto la bibbia del pasticciere cannabico :pie:
ma ho sempre fatto biscotti e torte che mandavano in trip...nel vero senso della parola!
Infatti, a tal proposito, non so cosa tu ti aspetti, ma mangiare una torta di ganja (fatta bene) non c'entra nulla con il fumare una canna...se molto potente, puoi arrivare ad avere allucinazioni...mi ricordo che una volta la mangiammo in compagnia con gente che non era molto per ste cose, addirittura qualcuno manco fumava, ma pensava che mangiando una torta cosa poteva mai fare!?
...dopo un po' ci chiese di farsi portare all'ospedale :laughing:

infatti non riesco a capire come si possa pensare di mangiarsi una torta a colazione e poi andare a lavorare!

per il procedimento fai il burro a bassa temperatura (i grafici lasciali agli scienziati) con il quale una volta freddato fai l'impasto per torta o biscotti e cuoci a 170/180°

buon viaggio :tiphat:

Amaccabanane

Active member
Hola, dalle mie poche esperienze di canapa mangiata posso dirvi:

-è inutile scaldare a lungo il burro con la ganja per poi setacciare via i residui, la cosa migliore secondo me è scaldare il burro giusto per farlo sciogliere e poi mischiarlo con la ganja senza filtrare. Così si evitano gli spechi e personalemnte mi piace molto vedere fisicamente l'erba dentro la torta che mi sto mangiando. Inoltre scaldando a lungo burro e gangia si ha un forte sapore di burro e salvia (che assieme ai tortellini diventa qualcosa di spettacolare, però dentri i dolci non è il massimo).

-mangiando non si è propriamente fatti. l'effetto è qualcosa più a livello di psiche. Se si è un fumatore incallito si può avere la sensazione di essere sani perchè non si ha la botta in testa, però si è cmq alterati. Se si vuole la botta basta fare due tiri di joint che ti stendono (anche se per poco). Se vi mangiate qualcosa alla canapa e poi ve ne state sul divano a guardare la tv probabilmente neanche ve ne rendete conto dell'effetto.

Mr.Spliffy

Active member
Hola, dalle mie poche esperienze di canapa mangiata posso dirvi:

-è inutile scaldare a lungo il burro con la ganja per poi setacciare via i residui, la cosa migliore secondo me è scaldare il burro giusto per farlo sciogliere e poi mischiarlo con la ganja senza filtrare. Così si evitano gli spechi e personalemnte mi piace molto vedere fisicamente l'erba dentro la torta che mi sto mangiando. Inoltre scaldando a lungo burro e gangia si ha un forte sapore di burro e salvia (che assieme ai tortellini diventa qualcosa di spettacolare, però dentri i dolci non è il massimo).

-mangiando non si è propriamente fatti. l'effetto è qualcosa più a livello di psiche. Se si è un fumatore incallito si può avere la sensazione di essere sani perchè non si ha la botta in testa, però si è cmq alterati. Se si vuole la botta basta fare due tiri di joint che ti stendono (anche se per poco). Se vi mangiate qualcosa alla canapa e poi ve ne state sul divano a guardare la tv probabilmente neanche ve ne rendete conto dell'effetto.

...i tortellini col burro non si può sentire:laughing:

skerzo vecc:tiphat: ...ma il tortellino muore col brodo:biggrin:

Last edited:

miss.weed

Member
di niente,
chiedi pure..figurati, cosa non ti è chiaro?

graaaazie, gentilissimo!! la storia del butano non capsico..

Facendo il burro non si ottiene un prodotto attivo e pronto al consumo? Un prodotto che se infornato perde tutto il senso dei tempi e temperature di decarb?

Avendo erbetta conciata da 6 mesi e più, sarei molto tentato..anche per risparmiare in termini di consumo, dato che so che se fatti bene, ti rendono impossibile la giornata a livello di stone. Solo che ho provato e riprovato, leggendo i suggerimenti di the pen nei suoi post a riguardo, ma niente...non fumavo tutto il giorno ma niente. Magari un olio di oliva al THC sarebbe più semplice o devo solo capire bene il procedimento?

Ciao ZippoCamel, piacere di conoscerti.
Io non sono così tecnica come invece RulaTone, il mio si sente lo sballo ma mica è come fumare.
Sentiamo bene cosa ci insegna RulaTone :laughing:

https://www.icmag.com//it.pinterest.com/pin/create/extension/

Latest posts

Latest posts