Ciao,ti seguo!bravo che sperimenti
tnx 4 pass jab,accomodati,al sapere non c'è limite.big up
Ciao,ti seguo!bravo che sperimenti
Ciao Burro, il discorso micorizze ha avuto il suo fascino anche su di me, invogliato dal thread di John non so quante cose ho letto su funghi, batteri e active compost tea, mi son letto anche tutto il libro in inglese della dottoressa Ingham... dovrebbero dare anche dei benefici con acqua a ph sbagliato perchè fanno da tramite nell'assorbimento dei nutrienti necessari alla pianta che ricambia coi carboidrati in eccesso.
Seguo con interesse, ma non capisco perchè hai postato nella sezione "novizi e risoluzione problemi", lì si vede che c'è del manico Complimenti!
Ciao ciao
Belle piante Burro!! Anche se vorrei capire meglio il discorso delle ore di luce (soprattutto per il metodo iniziale: 12luce/5.30buio/1luce/5.30buio e poi di nuovo 12luce a ripartire se non ho capito male)...
Hola companero!
Oh grande burro!! Mi ero perso questa partenza infernale!!
I N T E R E S S A T I S S I M O a questo ciclo-esperimento, l'area Italian ha bisogno di te, da novizio hai solo il berrettino nell'avatar!
Ciao amico
Interessante l'esperimento con il ciclo di luce alternato, direi che in vegetativa fa ampiamente il suo dovere.
Per curiosità a che distanza riesci a tenere la 250W intubata?
Ti dico la mia sulle micorrizze, io le uso attualmente (piranha) e le ho sempre usate di altri marchi per i bonsai, secondo la teoria, in quanto funghi, una volta che hanno attecchito dovrebbero riprodursi autonomamente assieme al pane radicale, in condizioni ideali si parla del 600-700% in più circa di radici, in vaso a mio parere, le condizioni per uno sviluppo ideale sono più difficili da mantenere, il microclima in una growbox non è proprio il più naturale e stabile, i vari fertilizzanti che usiamo, anche se bio, a mio parere contengono composti tipo conservanti ecc che danneggiano lo sviluppo delle micorizze, non ho ancora fatto una prova comparativa per avere risposte certe, di sicuro però posso dire che un pane radicale colonizzato per bene da questi funghi in vaso non l'ho ancora visto...
Una cosa che potrebbe giovare a questi funghi potrebbe consistere nel coprire con una pacciamatura o con l'argilla espansa la parte superiore del substrato, in modo che la poca terra nel vaso abbia condizioni interne più omogenee e non soffra del calore e della luce delle lampade, che con i nostri substrati così leggeri è ancora più deleterio (sia per le mico che per le radici)...
Il giorno che avrò più tempo proverò a riprodurle in piena terra, dovrebbe essere abbastanza semplice, e questo garantirebbe scorte pressochè illimitate ma soprattutto di materiale vivo e non liofilizzato!
Questo è il mio misero parere, dettato dal pochissimo tempo che ho a disposizione per poter approfondire i miei 4000 "hobbies" e mandare avanti la famiglia!
Buon mico-cultivo bro!
Bella burro!! Lo sapevo che non riuscivi a resistere fino a settembre ehehehe
bella massy tnx 4 pass....e si sto gia sbavando...adesso sto a rullare il trim fino rimasto,pensa come sto...ahahahahhaha...big up bro![/QUOTE
Ahia t aspettano periodi bui allora..... io sto per finire il ciclo delle ad dieci gg dovremmo esserci... Non ho fatto il trend perché incasinato tra lavoro e trasloco.. Le ho pure maltrattate ma stanno ripagando bene lo stesso.. Buona fortuna con il forno eheheh
.....
adesso sto a rullare il trim fino rimasto,pensa come sto..