L
Libeccio
ciao noonz! mi spiace per lo scazzo, ma non abbatterti e assolutamente non buttare tutto! allora, sicuramente non è la minima bassa. i bordi delle foglie all'insù indicano in genere troppo calore: la pianta non riesce bene a respirare... assicura un ricambio d'aria eccellente, metti dentro un ventilatore oscillante che soffi su tutte le piante. io ne ho uno abbastanza grosso cassonato (che è comodo dentro la grow: cambia la direzione del flusso dell'aria girando un direzionatore e non muovendo tutto il corpo del vent). è fondamentale. (mi sa che quella ventolina non basta). come sei messo ad estrazione? hai anche un ventilatore per l'immissione dell'aria? (meglio settarlo ad una velocità inferiore rispetto all'estrazione). ultima cosa che mi viene in mente: irrigazioni. stai irrigando troppo spesso? lasci che il vaso si secchi per bene prima di irrigare? sollevi il vaso per capirlo? (i primi cm di terra spesso sono secchi ma ne vaso c'è ancora acqua; devi sentire le variazioni di peso del vaso, sollevai tutti i giorni o quasi). quanta acqua dai? quelle foglie mostrano segni di stress da calore o di overwatering per me. anche la distanza piante/lampada può incidere (per il calore), a che distanza tieni il bulbo? comunque ripeto, metti un vent oscillante, allontana di poco il bulbo, irriga quando le piante si son bevute tutta l'acqua presente nel vaso. fammi saper! EDIT: visto ora che hai il vent. sorry! è oscillante? dove lo tieni? secondo me è importante averne uno dietro il bulbo, per dissipare il calore proveniente dal bulbo. per caso hai fatto il cambio 250 -> 400 di recente? ripeto: stress da calore o overwatering.