What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[BigL0w - Seeds of Life - IN ] Primo ciclo in nuova grow autocostruita.

RedRagon

Member
Forse vi sfugge un principio base, il THC NON è idrosolubine, per quello per estrarlo si usano i sacchi e acqua con ghiaccio! Il THC è LIPOSOLUBILE, cioè si scioglie nei grassi, tipo il latte!
 

azzurro

Member
Forse vi sfugge un principio base, il THC NON è idrosolubine, per quello per estrarlo si usano i sacchi e acqua con ghiaccio! Il THC è LIPOSOLUBILE, cioè si scioglie nei grassi, tipo il latte!


:yes:
infatti x togliermi ciò che mi rimane sulle dita,(quando provo la consistenza delle cime e se ne ho bisogno) uso l'olio di oliva.
 
Ciao Abysss, gran lavoro per prima cosa....400w nella tua groow sono proprio tanta roba, il contrario di me che fino a che non riapre il negozio vado avanti con 150w di cfl...una tristezza infinita ma le piante tirano avanti....
ho letto che manchi di umidificatore, anche io avevo il problema e quelli del mio negozio mi volevano far prendere il loro umidificatore a 60euro.....con un giretto su ebay ho trovato i sistemini ad ultrasuoni per fontanelle cinesi a 15/20 euro che modificate con un pezzo di polistirolo per tenerle al pelo dell'acqua sono perfette...nella mia groow da 60x60x140 avevo 25 di umidità ora viaggio dai 45 se la tengo aperta ai 65 se chiusa....consuma 5vat e ti vaporizza anche 2 litri di acqua al giorno, vanno alla grande e costano un terzo.
buon proseguimento ti seguirò di certo..
 

Abysss

Active member
Intanto grazie a tutti per i buoni consigli.Chiedo scusa se rispondo solo ora ma sono stato fuori città tutto il giorno.
Vedrò di rispondere a tutti...Spero di non tralasciare nessuno.
Intanto un grazie a WAMEN;seguirò il tuo consiglio riguardo il girare le piante finchè riesco in modo da dare a tutte luce in modo il più uniforme possibile.
Riguardo il fatto di alzare un po la lampada fino a lunedì,ci avevo gia pensato_Ora che vado a controllare la situazione vedo l'andazzo e in caso provvedo.
Per cio che concerne il discorso della vaporizzazione e la parziale idrosolubilità del thc:è vero che la molecola di thc,nella sua interezza,è LIPOSOLUBILE,quindi per essere disciolta in toto serve una base grassa,ma alcuni dei legami presenti nella molecola (2 se non ricordo male...quelli tra idrogeno e ossigeno) vengono invece rotti se disciolto in acqua(formando H2O2).In pratica quando il thc viene disciolto in base lipidica(oli di vario tipo)mantiene inalterate le sue proprietà,in acqua invece,pur mantenendo la propria base grassa,perde però alcune proprietà specifiche della molecola.
Personalmente vaporizzo un paio di volte al giorno sulle foglie per abbassarne la temperatura interna onde evitare che disperdano troppa acqua in giorni caldi come questi,provvedo però dopo un paio di minuti ad asciugare il bagnato residuo con dei fogli di scottex una foglia alla volta,in modo da evitare l'effetto lente,alla lunga decisamente controproducente.
Riguardo la lampada..So che è iper sovradimensionata ma dal momento che mi è stata prestata da un amico non potevo scegliere e me la sono fatta andare bene lo stesso(previo utilizzo di cooltube ovviamente).
Il discorso umidificatore almeno in questi ultimi giorni non si pone visto che sono un paio di giorni oramai che a causa dell'afa pazzesca il tasso di UR non mi scende mai sotto il 65% con l'utilizzo delle spugnette imbevute(con punte dell'75%)...Non appena inizierà la fioritura provvederò a togliere le spugnette per far calare il tasso al di sotto del 60% in modo da cercare di scongiurare il rischio muffa nelle infiorescenze.
Mi auguro d'aver risposto a tutti :)

:respect:
 

Abysss

Active member
Appena tornato dalla perlustrazione notturna.
Dunque..Pensavo peggio per quanto riguarda la temperatura dato che nonostante l'ora si schiatta ancora di caldo..29.5° con il 69% di UR..
Come consigliatomi ho alzato la lampada di 3 o 4 cm in modo da permettere una migliore diffusione dei lumen sulle bimbe.La riabbasserò leggermente non appena eseguita la modifica alla grow lunedì..
Comunque,nonostante la fatica immane,ho anche provveduto a invertire 2 piante e a girare la terza.Lunedì metterò al centro quella che ho solo girato e girerò le altre 2.
...Crescono a vista d'occhio ste B1g L0w..Domani o dopodomani posto qualche altra foto.:)
 
Last edited by a moderator:

Abysss

Active member
14° giorno

Dunque..Eccomi di ritorno dalla perlustrazione serale con annessa poppatina delle bimbe(ultimo giorno di Terra Leaves+Root-C).

Le piante sembrano essere in forma.Per avere sole 2 settimane sono abbastanza grandi..Tranne una (Aurora) che sembra appartenere ad uno strain leggermente diverso dalle sorelline Ginevra e Dorotea.E' infatti la più piccola delle 3 ed è di un colore verde leggermente più scuro.

Allego qualche foto:

Ginevra:

img1707f.jpg



Dorotea:

img1708mrr.jpg



Aurora:

img1709d.jpg



Visione d'insieme della grow con la più piccola sulla sinistra:

img1720r.jpg



Particolare ventilazione interna:

img1722.jpg



Ancora Ginevra:

rotationofimg1716.jpg


E infine,sempre Dorotea:

rotationofimg1717.jpg
.

La temperatura nonostante il caldo soffocante sembra mantenersi stabile attorno ai 30 gradi durante le 18 ore di luce.Un paio in meno nelle 6 di buio.Umidità attorno al 69%.
Sto inoltre effettuando la rotazione delle piante ogni volta che annaffio in modo da far stare al centro ognuna per almeno 36 ore.
Sono come sempre ben accetti suggerimenti,commenti e critiche.

:respect:
 

RedRagon

Member
Ciao Aby, Le piante stanno bene ma hanno caldo, lo vedi dalle seghettature rivolte verso l'alto e le foglie che spanciano. il termometro messo lì ti falsa la misura di almeno un paio di gradi, se puoi solleva un po la lampada, in modo da dare "respiro" alle piantine da questo caldo "tossico".Per il resto, continua così!!! Siamo tutti in attesa della fine del caldo :D
 

Abysss

Active member
Allego una breve serie fotografica in sequenza che documenta la crescita di Ginevra dal 3° giorno fino a stasera:

3° giorno
img1664mhx.jpg


5° giorno
img1668d.jpg


7° giorno
img1676f.jpg


9° giorno
img1689k.jpg


10° giorno
img1703o.jpg


14° giorno
img1707f.jpg



Prossima sequenza tra altri 14 giorni.
:respect:
 

Abysss

Active member
Ciao Aby, Le piante stanno bene ma hanno caldo, lo vedi dalle seghettature rivolte verso l'alto e le foglie che spanciano. il termometro messo lì ti falsa la misura di almeno un paio di gradi, se puoi solleva un po la lampada, in modo da dare "respiro" alle piantine da questo caldo "tossico".Per il resto, continua così!!! Siamo tutti in attesa della fine del caldo :D


Dunque,la lampada l'ho gia sollevata di qualche cm,purtroppo il discorso termometro me lo sono studiato.Il problema sta nel fatto che il colore della plastica del termometro è di un grigio abbastanza scuro(per quanto nelle foto sotto la lampada sembri chiaro è molto più scuro di così)..Questo comporta il problema che a furia di assorbire calore(se messo direttamente sotto la lampada) alla fine diventa rovente e la temperatura che segna diviene ancora più sfasata(siamo nell'ordine dei 60°).Dovrò trovare un termometro con finitura bianca altrimenti è impossibile metterlo direttamente sotto la hps.
Comunque prima di iniziare il ciclo,quando ero ancora in fase di testing della grow,ho provato ad usare il sensore remoto della centralina meteo che ho in casa(quello è schermato termicamente) per paragonare le misurazioni con quelle del thermo cinese da 4 euro che uso ora..La differenza era nell'ordine dei 0.4 c°..Quindi accettabile.
Detto tra noi pensavo che con questo caldo le piante patissero molto di più di quanto stanno facendo in realtà(anche paragonando i risultati a quelli di PIV allo stesso numero di giorni..14)...Nel caso di PIV, al 14 giorno,nonostante l'uso di un climatizzatore,le foglie risultavano molto più arricciate..Questo,calcolando il fatto che alla fine lui ha ottenuto(a mio avviso)un ottimo risultato finale,mi lascia ben sperare. :)
Grazie del consiglio comunque..Come ogni consiglio è prezioso e ne terro certamente conto.
:)

Comunque hai ragione a dire che hanno caldo...poverine,le capisco...Avranno preso dal papà(me)..Anche io patisco dannatamente il caldo.
Purtroppo non ho modo di alleviare più di tanto il loro disagio..un climatizzatore non posso assolutamente usarlo e con 400w in una grow come la mia è un miracolo riuscire ad avere le temperature che ho...Spero che le bimbe siano di tempra forte:)
 
ciao Abysss, provare a ricoprire il termometro di cartastagnola e con taglierino fare dei quadratini solo in corrispondenza dei sensori e della parte di lettura dello schermo???
 

Abysss

Active member
ciao Abysss, provare a ricoprire il termometro di cartastagnola e con taglierino fare dei quadratini solo in corrispondenza dei sensori e della parte di lettura dello schermo???

Buona idea..Domani ci provo e vedo come va..Ma ad occhio dovrebbe funzionare.
Grazie del consiglio.Magari riesco a risparmiarmi la spesa per un nuovo termometro.
:respect:
 
CIAO abysss, provare a rivestire il termometro con carta alluminio e fare i fori solo in corrispondenza dei sensori e della zona di lettura dello schermo??
 

Abysss

Active member
Buongiorno a tutti.Ho una domanda un po niubba da fare ma,data la premura che fino ad ora ho messo nello "svezzamento" sono un po preoccupato.
Ieri sera mentre trafficavo per invertire le piante sono stato maldestro..Risultato:su una pianta un taglietto di qualche mm su una delle punte di una delle foglie + "vecchie" e su un'altra pianta,altra punta(centrale di foglia a 3 punte),questa volta troncata di netto per circa 1 cm..Inutile dire che volevo prendere a capocciate il muro..
Essendo la prima volta che mi succede con AF di soli 16 giorni non so se possa causare "traumi infantili" alle bimbe(soprattutto quella con il cm in meno di punta).
insultatemi pure se ho fatto una domanda scema...Me lo merito..:wallbash:
 

ALE-VA-

Member
non credo porterà alcun tipo di scompenso, se il taglio non è eccessivo dovrebbe rimarginarsi... se è netto e c'è via un pezzo... poco male, nel peggiore dei casi la foglia dovrebbe ingiallirsi, seccare e cadere...ma se è solo una poco male.
 

Abysss

Active member
Uhm...Speriamo..Quella col taglietto mi preoccupa poco..E' roba di 4 o 5 mm.
All'altra manca una parte della punta centrale lungo quanto..mumble mumbe...l'unghia del dito indice..(+ o -)..
 

Latest posts

Latest posts

Top