What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Barattoli per conservazione, dubbi riguardo l'acquisto

filo d'erba

Well-known member
Cari growers mi trovo qui a scomodarvi per una cosa che può sembrare banale e solo dopo anni di coltivo (in cui ho riciclato barattoli o nell' ultimo anno li ho comprati a peso d'oro) mi trovo qui a chiedervi visto che voglio comprare dei barattoli che userò solo per la Maria (Guai a chi me li tocca!) voi tra i due kit di barattoli su Amazon quale prendereste? Io a rigore di logica per una conservazione migliore prenderei i barattoli più piccoli ma qui sul forum voi avete sempre barattoli da un litro.....
Spero di essere utile a qualcuno altro oltre me per quello non ho scritto nel mio thread che già ho
 

Attachments

  • Screenshot_2024-07-06-23-38-56-049_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_2024-07-06-23-38-56-049_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    850.7 KB · Views: 20
  • Screenshot_2024-07-06-23-16-08-635_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_2024-07-06-23-16-08-635_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    896.9 KB · Views: 23

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Cari growers mi trovo qui a scomodarvi per una cosa che può sembrare banale e solo dopo anni di coltivo (in cui ho riciclato barattoli o nell' ultimo anno li ho comprati a peso d'oro) mi trovo qui a chiedervi visto che voglio comprare dei barattoli che userò solo per la Maria (Guai a chi me li tocca!) voi tra i due kit di barattoli su Amazon quale prendereste? Io a rigore di logica per una conservazione migliore prenderei i barattoli più piccoli ma qui sul forum voi avete sempre barattoli da un litro.....
Spero di essere utile a qualcuno altro oltre me per quello non ho scritto nel mio thread che già ho
Preferisco i barattoli grandi perché è più facile farli ruttare per una lunga cura.
 

filo d'erba

Well-known member
Grazie creeperpark , mi sto sforzando di scrivere italiano corretto così il traduttore fa bene il suo lavoro, scusa se in passato ti sono sembrato maleducato 😅
Prenderò barattoli da un litro allora anche se i barattoli piccoli sarebbero meglio gestibili , e mi permetterebbero di fare vedere meno prodotto tutto insieme ai miei coinquilini (quando raccolgo hanno sempre paura per troppo prodotto in casa secondo loro)
 

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Grazie creeperpark , mi sto sforzando di scrivere italiano corretto così il traduttore fa bene il suo lavoro, scusa se in passato ti sono sembrato maleducato 😅
Prenderò barattoli da un litro allora anche se i barattoli piccoli sarebbero meglio gestibili , e mi permetterebbero di fare vedere meno prodotto tutto insieme ai miei coinquilini (quando raccolgo hanno sempre paura per troppo prodotto in casa secondo loro)
Capisco amico. Sono felice che tu ne abbia un sacco da mettere nei barattoli. Buon giardinaggio. Tienici aggiornati.
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Secondo me e meglio avere varie dimensioni.
Dipende da quante cime hai, ma per diciamo 100-150g prendi tipo due grandi vasi da 2 litri, uno da 700ml e uno da 150ml.
Metti la maggior parte delle cime nei due grandi per la lunga cura, e metti da parte il 700ml per durante il mese. Il piccolo da 150ml lo usi durante la settimana ;)
E il vetro lo compri al negozio locale non via amazon. Forse costa un po di piu ma e molto meglio per il pianeta :D

Saluti
 

Samuraj67

Well-known member
io vado per i vecchi barattoli con la guarnizione esterna , quelli della nonna , è dal 1983 ( ero alle superiori) che li uso e vanno sotto vuoto alla grande da soli.... l'erba rimane cosi per anni se conservata al fresco e al buoio. Provare per credere.
 

filo d'erba

Well-known member
io vado per i vecchi barattoli con la guarnizione esterna , quelli della nonna , è dal 1983 ( ero alle superiori) che li uso e vanno sotto vuoto alla grande da soli.... l'erba rimane cosi per anni se conservata al fresco e al buoio. Provare per credere.
Io ho i barattoli della nonna ma odorano tutti di aceto o di conserve.... E anche lavandoli l.odore sembra che resta...
 

filo d'erba

Well-known member
Secondo me e meglio avere varie dimensioni.
Dipende da quante cime hai, ma per diciamo 100-150g prendi tipo due grandi vasi da 2 litri, uno da 700ml e uno da 150ml.
Metti la maggior parte delle cime nei due grandi per la lunga cura, e metti da parte il 700ml per durante il mese. Il piccolo da 150ml lo usi durante la settimana ;)
E il vetro lo compri al negozio locale non via amazon. Forse costa un po di piu ma e molto meglio per il pianeta :D

Saluti
Probabilmente è quello che farò, il mio cinese di fiducia sarà contento😅
Edit nel mio cinese ho visto gli stessi barattoli che avrei preso su Amazon al doppio... Male male
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Per conservare l'erba i migliori sono i Bormioli con guarnizione e chiusura ermetica
Grazie di essere passato jare, purtroppo costano un fottio e nei negozi orientali non si trovano da me,sto in città qui nessuno fa conserve e ho visto che i barattoli che ho preso non sono stati neanche riassortiti
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Grazie di essere passato jare, purtroppo costano un fottio e nei negozi orientali non si trovano da me,sto in città qui nessuno fa conserve e ho visto che i barattoli che ho preso non sono stati neanche riassortiti
Ciao Filo,
io ne ho dovuto acquistare una decina recentemente. Googlando vedrai che trovi qualche sito con prezzi umani. Inoltre ti consiglio, oltre ai barattoli, di considerare l'utilizzo di regolatori di umidità, tipo boveda o similari.
 

inoxs

Active member
Io vado di riciclo...
Lavo bene tutti i barattoli in vetro col tappo in metallo...(Marmellate,passate,ecc...)
Poi li metto via in un posto pulito e aperti finché non mi servono, altrimenti a tenerli chiusi vuoti anch'io ho notato che lascia un po' di odorino shifido...
Se hai bisogno di barattoli più grandi chiedi in pizzeria o in un ristorante se hanno qualche vuoto da buttare, loro usando quantità...
E, che non è poco, a costo zero!

Poi ovvio,tutti i barattoli diversi 😅:smoweed:
 

filo d'erba

Well-known member
Io vado di riciclo...
Lavo bene tutti i barattoli in vetro col tappo in metallo...(Marmellate,passate,ecc...)
Poi li metto via in un posto pulito e aperti finché non mi servono, altrimenti a tenerli chiusi vuoti anch'io ho notato che lascia un po' di odorino shifido...
Se hai bisogno di barattoli più grandi chiedi in pizzeria o in un ristorante se hanno qualche vuoto da buttare, loro usando quantità...
E, che non è poco, a costo zero!

Poi ovvio,tutti i barattoli diversi 😅:smoweed:
Ehm la purple punch sapeva un po' di tonno😅😂 si scherza chiaramente, ma adesso vado subito ad aprire i barattoli che io per non far' impolverare tengo chiusi grazie della dritta, ora si và a lavoro😉
 

MountainSkunk

Well-known member
Ehm la purple punch sapeva un po' di tonno😅😂 si scherza chiaramente, ma adesso vado subito ad aprire i barattoli che io per non far' impolverare tengo chiusi grazie della dritta, ora si và a lavoro😉
Ciao @filo d'erba per non far entrare la polvere nei barattoli che pulisci lasciali aperti ma con dentro uno scottex "appallottolato" da fare come tappo, non entra la polvere ma "respira" il barattolo e non sa di chiuso! Io faccio così e sembrano sempre nuovi 😁 ciaoo
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Io per piccole quantità uso dei barattoli ermetici di quelli con la gomma per non far filtrare aria, con il meccanismo di chiusura in metallo.
Per grandi quantità ho alcuni barattoloni da 30lt e piazzo una busta o uno scottex fra il tappo e la filettatura, ci entra mezzo kg secco nel mio caso.
 

filo d'erba

Well-known member
Ciao @filo d'erba per non far entrare la polvere nei barattoli che pulisci lasciali aperti ma con dentro uno scottex "appallottolato" da fare come tappo, non entra la polvere ma "respira" il barattolo e non sa di chiuso! Io faccio così e sembrano sempre nuovi 😁 ciaoo
Grazie della dritta fratello montagna❤️
PS io penso che per il 15 settembre parto con il nuovo ciclo non sia mai vuoi sincronizzarti che quando coltiviamo " insieme " entrambi ci esaltiamo vedi il tuo ciclo con le lemon e il mio con le purple punch fatte in contemporanea😘
Io per piccole quantità uso dei barattoli ermetici di quelli con la gomma per non far filtrare aria, con il meccanismo di chiusura in metallo.
Per grandi quantità ho alcuni barattoloni da 30lt e piazzo una busta o uno scottex fra il tappo e la filettatura, ci entra mezzo kg secco nel mio caso.
I barattoli ermetici costano un fottio secondo me a ricordarmi quanto si pagavano prima della guerra.......
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Grazie creeperpark , mi sto sforzando di scrivere italiano corretto così il traduttore fa bene il suo lavoro, scusa se in passato ti sono sembrato maleducato 😅
Prenderò barattoli da un litro allora anche se i barattoli piccoli sarebbero meglio gestibili , e mi permetterebbero di fare vedere meno prodotto tutto insieme ai miei coinquilini (quando raccolgo hanno sempre paura per troppo prodotto in casa secondo loro)
da litro??? boh? io fino a 100 gr uso dei vasi di vetro a bocca larga da 5 lt.. in qualche foto si vedono.... poi una volta seccata e conciata ( quando ci arriva.... 😇 ) allora uso dei barattoli riciclati di candele che prendo all'eurospin, cosi le uso prima per fare co2 nella box... e poi dopo una passata in acqua bollente ( le faccio bollire per eliminare i residui di cera e profumi vari) son comodissimi e ci vanno quasi 50 gr di erba... ma anche l'idea di quelli sottovuoto non mi pare male ( per conservare dopo la concia)
non fare il rabbino , spendi sti cazzo di soldi e fai girare l'economia che e' un po asfittica( me cojioni!!!)🤣
comunque ho un amico che lavora in una grossa cartoleria che mi porta dei barattoli in plastica creda da 7-8 lt / quelle che contengono il Dido' per i bambini) e ne sto facendo incetta perche li dentro giocare con la ur e uno scherzo da ragazzi.....puoi imbarattolare anche a 68%.....e poi ti diverti con l'apri e chiudi ....concia lunghissima pero.....
 

Lama97

Active member
Io uso quelli in vetro con guarnizione esterna per grandi quantità,ma vi dirò che le scatole per tabacco camel quelle quadrate rivestite con la carta argentata(non so manco se ancora le vendono) per piccole quantità mi ci sono trovato sempre bene, nonostante non siano totalmente ermetici✌️
 

filo d'erba

Well-known member
Io uso quelli in vetro con guarnizione esterna per grandi quantità,ma vi dirò che le scatole per tabacco camel quelle quadrate rivestite con la carta argentata(non so manco se ancora le vendono) per piccole quantità mi ci sono trovato sempre bene, nonostante non siano totalmente ermetici✌️
Io sto usando per la mandarin ( erba che per un uso sbagliato di ripen è diventata tipo CBD) sto usando dei barattoli di terra pack,credo sia lo stesso materiale e confermo quando tu hai detto...
 
Top