What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Auto AK - MarsHydro tsw2000

Famine

Well-known member
Scusate se intervengo, sono curioso su queste SF. Da quello che leggo scaldano come una hps.
Il core viene trasmesso dai far red ed dagli ir. Quindi più alta la potenza del LED più calore nel fascio luminoso.

Quello che farei. Primo partirei a usarla ad 1/4 di potenza e aumenterei pian piano la potenza a seconda della crescita della pianta. Al massimo io la metterei dalle 3w di Fioritura.

Calore e dissapasione
Un ventilatore messo a filo terreno che spara aria in alto. Ventilatore oscillante fra lampada e cime. Crei delle termiche che con aspiratore poi porti via. Ovvio dovete vodere dove posizionare giusti i ventilatori x fare ciò.

ThegreatGatsby

Active member
Flora da segni di patimento

Flora da segni di patimento

Stamattina la situazione era la seguente:

chiedo venia per il fatto che siano girate ma ho provato in tutti i modi... la prossima volta farò attenzione a come le faccio.

le prendi sole risultano rivolte in giù e una delle due foglie nuove risulta spiralizzata.

credevo fosse troppa acqua ma faccio ben attenzione a non esagerare e do lo stesso (non al cl ma a giri di spruzzino) quantitativo a tutte e nessuna risulta deficitaria:

ora provo a vedere se la situazione si normalizzi per gli affari suoi.

se avete un parere, è ben accetto ;)

edit:

Scusate se intervengo, sono curioso su queste SF. Da quello che leggo scaldano come una hps.
Il core viene trasmesso dai far red ed dagli ir. Quindi più alta la potenza del LED più calore nel fascio luminoso.

hai spiegato in tre parole quello che per me era un'intuizione/parere dandomene la certezza, quindi non ti scusare per l'intervento! felice di averti qua tra di noi!

Quello che farei. Primo partirei a usarla ad 1/4 di potenza e aumenterei pian piano la potenza a seconda della crescita della pianta. Al massimo io la metterei dalle 3w di Fioritura.

ad ora la tengo a 0% di potenza e appena arrivo alla seconda settimana passerò a 25% e seguirò il tuo consiglio della terza settimana di flo!
thank you.gif

Calore e dissapasione
Un ventilatore messo a filo terreno che spara aria in alto. Ventilatore oscillante fra lampada e cime. Crei delle termiche che con aspiratore poi porti via. Ovvio dovete vodere dove posizionare giusti i ventilatori x fare ciò.

l'idea era quella, ma avendo un vaso al centro mi ruba lo spazio per farlo, male che vada prendo 2 ventole da pc piccoline e le metto tra i vasi (in fonda e davanti all'apertura.

secondo te, avendo gli airpot, c'è il rischio che mi asciughi troppo in fretta la terra? un dubbio sciocco

Last edited:

Famine

Well-known member
Stamattina la situazione era la seguente:

chiedo venia per il fatto che siano girate ma ho provato in tutti i modi... la prossima volta farò attenzione a come le faccio.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83088&pictureid=2036154&thumb=1]View Image[/URL]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83088&pictureid=2036155&thumb=1]View Image[/URL]

le prendi sole risultano rivolte in giù e una delle due foglie nuove risulta spiralizzata.

credevo fosse troppa acqua ma faccio ben attenzione a non esagerare e do lo stesso (non al cl ma a giri di spruzzino) quantitativo a tutte e nessuna risulta deficitaria:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83088&pictureid=2036156&thumb=1]View Image[/URL]

ora provo a vedere se la situazione si normalizzi per gli affari suoi.

se avete un parere, è ben accetto ;)

edit:

secondo te, avendo gli airpot, c'è il rischio che mi asciughi troppo in fretta la terra? un dubbio sciocco

Ola, Gatsby ovvio che hai I vasi al centro:biggrin:

Metti una ventola in un angolo a basso, posizionata che il flusso d'aria deve andare nell angolo contrapposto il alto. Così tagli l'aria calda. L'altra la devi posizionare che incroci l'altro faccio di aria e che spinga verso l'aspiratore. Volendo potresti mettere un altra ventola questa volta nel angolo in alto e il flusso d'aria sparato verso l'angolo opposto basso.

L'immissione forzata x il momento non serve.
Il tutto lo devi temporizzare.
Ti dico che serve pazienza x fare questo lavoro, posizioni i ventilatori e fai delle prove prima senza temperorizzatore x trovare il circolo di aria giusto. Almeno devi fare passare una mezza giornata x prova finché non trovi la quadra giusta. Un 4/5 gradi li tiri giù se fai bene il tutto. Ti dico che io ci ho messo quasi una settimana a trovare la quadra.

Discorso piante, o è freak quella pianta ho hai troppo N nel terriccio per lei. Unica cosa che puoi fare metterci una cupola fatta con bottiglie di plastica tagliate a metà. E non dargli ne acqua ne nulla. Quando vedi condensa all interno della bottiglia la tiri via x 1/2 ore e poi la togli. Sarebbe buona norma a luci spente togliere le cupole.

Porta la lampada a 80cm.:tiphat:

ThegreatGatsby

Active member
Grazie famine 😘

Eccesso di N mi fa strano. Il terriccio è senza fertilizzanti ed io nn ne ho messi...

Proverò con la cupola come dici tu e ad alzare la luce!

Sei stato davvero utile e gentile

Amilcare

Member

Calore e dissapasione

Grazie per i consigli Famine! Avevo provato varie combinazioni con due ventilatori ma niente, luci al massimo=30gradi.

Con la luce dimmerata riesco ad avere una Tmax costante di 28-29° con aspiratore 15m ogni ora. Di notte a luci spente T minima di 18. Se accendo più spesso l'estrattore posso dire addio all'umidità, che con questa configurazione e senza umidificatore è davvero bassa (28 30%).
Hai detto di metterla al max dopo la terza di fioritura. In quello stadio non soffriranno il caldo?Calcola che quei 30° era con termometro a 65cm, in fioritura sarà probabilmente più vicino, non soffiranno??.

Gasby mi sa proprio che ci toccherà legarle per bene per tenerle basse, anche avendo 185cm di altezza di altezza di box.

In teoria dopo mi arriva il luxometro, vi farò sapere.

grazie per il tuo contributo! tienimi aggiornato

E' un piacere, siam qui per questo :biggrin:

Per ora non so quanto ho dimmerato perchè l'ho fatto senza aprire la scatoletta, ma sto comprando un tester quindi ti saprò dare dati concreti.

A luci appena accese e con estrattore sempre ON? Raggiungevo in poco tempo in 30°.

L'estrattore è settato al max che fa 183m3/h, penso sia più che sufficente.

Tu hai l'estrattore sempre ON? se si come fai con l'umidità? Che valori hai?

L'ideale sarebbe far attivare l'aspiratore un minuto ogni 5-10 ma purtroppo sti timer non te lo permettono...

Famine

Well-known member
Cerco di finire il discorso calore. La ventilazione aiuta un po' a tirare giù i gradi, ma sopratutto x non creare sacche di ur. Che adesso fanno bene alla pianta. Ma in fioritura crea muffa o borrite nelle cime. Quindi creare delle termiche aiuta a portare via le sacche di ur.

Ovvio che più avanti avrai più caldo.Lavorando con recircolo aria avrai cmq aria nuova x fare respirare le piante.

Se le piante respirano bene i 30/35 gradi non li sentono. Un po' come noi in ambiente umido con 30 gradi non respiriamo. Sempre alla stessa temperatura c'è una ventilazione i 30 gradi li sentiamo molto meno.

Ragazzi non pensavo che scaldava o così tanto. Sapete se ha un sistema che swivcia i far red. Alcune qb lo hanno che puoi spegnere i far red.

Ovvio ragazzi che andrete di legature se volete starci con le piante.:biggrin:

Amilcare

Member
Cerco di finire il discorso calore. La ventilazione aiuta un po' a tirare giù i gradi, ma sopratutto x non creare sacche di ur. Che adesso fanno bene alla pianta. Ma in fioritura crea muffa o borrite nelle cime. Quindi creare delle termiche aiuta a portare via le sacche di ur.

Ovvio che più avanti avrai più caldo.Lavorando con recircolo aria avrai cmq aria nuova x fare respirare le piante.

Se le piante respirano bene i 30/35 gradi non li sentono. Un po' come noi in ambiente umido con 30 gradi non respiriamo. Sempre alla stessa temperatura c'è una ventilazione i 30 gradi li sentiamo molto meno.

Ragazzi non pensavo che scaldava o così tanto. Sapete se ha un sistema che swivcia i far red. Alcune qb lo hanno che puoi spegnere i far red.

Eheh non lo sapevamo neanche noi :laughing::laughing:

Grazie per avermi detto che con un buon ricircolo i 30-35° non li soffrono, mi hai tolto un mattone dallo stomaco!! Sapevo che appunto 30° era la soglia massima, dopodichè iniziano a soffrire, ma in effetti se in fioritura metto la lampada al max e tengo estrattore accesso perennemente, dovrebbero andare...Poi per fortuna ho messo a germinare semi a cui piace un clima mediterraneo, vedremo :biggrin:

Famine

Well-known member
Sempre io a rompere le scatole Gatsby.:biggrin:
Sono andato a leggere il tuo setup. Noto che abbiamo la stessa grow. Ti chiedo portata aspiratore?
Il mio come il tuo è 125 di diametro. Il mio porta 495mq/h.
:tiphat:

ThegreatGatsby

Active member
Ciao famine!

Tu nn rompi mai, anzi, sei un preso bene ��

Il mio estrattore ha una portata di 220-280 mc/h

Dici che è poco? ��

Ora vado a mettere la bottiglia come mi hai detto. Alle 16 si spegne la luce e lo tolgo.

Ti terrò aggiornato!

Amilcare

Member
Sempre io a rompere le scatole Gatsby.:biggrin:
Sono andato a leggere il tuo setup. Noto che abbiamo la stessa grow. Ti chiedo portata aspiratore?
Il mio come il tuo è 125 di diametro. Il mio porta 495mq/h.
:tiphat:

Abbiamo tutti lo stesso growbox quindi, il mio TT 100 a 183m3/h dite che non basta?

In teoria il nostro box ha un volume di 15m3 circa, il che vuol dire che con il mio estrattore si ha un ricircolo completo di aria in 3minuti. Considerando che posso accenderlo minimo 15m dato i timer, penso vada bene... non è sovradimensionato il vostro???

ThegreatGatsby

Active member

no nessun tipo di switch. -.- grr

per il ciclo successivo pensavo proprio di legarle sotto rete. a sto giro sono autofiorenti e speravo di tenerle compatte e non troppo alte, quindi di NON legarle anche perchè un poco patiscono... vedremo assieme quando crescono!

Grazie per i consigli Famine! Avevo provato varie combinazioni con due ventilatori ma niente, luci al massimo=30gradi.

Con la luce dimmerata riesco ad avere una Tmax costante di 28-29° con aspiratore 15m ogni ora. Di notte a luci spente T minima di 18. Se accendo più spesso l'estrattore posso dire addio all'umidità, che con questa configurazione e senza umidificatore è davvero bassa (28 30%).
Hai detto di metterla al max dopo la terza di fioritura. In quello stadio non soffriranno il caldo?Calcola che quei 30° era con termometro a 65cm, in fioritura sarà probabilmente più vicino, non soffiranno??.

Gasby mi sa proprio che ci toccherà legarle per bene per tenerle basse, anche avendo 185cm di altezza di altezza di box.

come ho detto, speravo di non piegarle...

In teoria dopo mi arriva il luxometro, vi farò sapere.
non vedo l'ora di avere i tuoi dati

comunque led alzato a 75cm dalla punta della pianta e bottiglia messa.

per quanto riguarda l'estrattore: che diavolo di estrattore hai che fa quasi 500 m3/h??? eheheh è un reattore di un aereo?

ho paura di metterne uno più grande perchè farebbe più rumore e non posso permettermi grossi rumori dove sto ora...

Jointfree

Member
Ciao thegreatgatsby! Sono intenzionato anch'io a prendere un led come il tuo per i cicli estivi perchè con la cmh310 sto a 24° e con la 400hps a 30° però a quanto vedo scaldano un pochino, posso chiederti che temperatura hai fuori dalla box? L'aria la prendi da fuori?

Buon cultivo

ThegreatGatsby

Active member
Ciao joint! E benvenuto!
Attualmente ho 18.3 gradi nella stanza. Un’umidità di circa 50%.

Le temp interne non sono ancora mai salite oltre i 23.5 ma ho il led al minimo attualmente!

Se punti ad un led per l’estate non so se consigliartelo, perché sono certo che altri modelli scaldano molto molto meno.

Per famine: 2h di bottiglia e lampada a 70 e rotti ha migliorato le foglie anche se persiste la foglia a spirale! Quindi: I love you :*

Volevo chiederti il trucco della bottiglia quale funzione abbia. Trattiene um? Attualmente nn scendo sotto i 70.
Sarà forse un leggero schermo dalla luce?

Comunque sembrano apprezzare la lontananza dalla lampada, mi domando cosa succederà una volta che saranno alte 70cm :EI

Amilcare

Member
Apposto ragazzi...Mi è arrivato il luxometro. Nel momento in cui ho detto: ok, adesso la rimetto al massimo per fare la prima prova...Ho trovato qualcosa di bianco squagliato sopra la vite per dimmare ed iniziavo a sentir puzza di sciolto. E' un qualcosa di gommoso, non ho aperto l'alimentatore per vedere perchè ho preso una decisione su due piedi. Ho chiesto il rimborso, spedirò indietro e ho comprato lo spider farmer sp2000. Vediamo se questo scalda meno (dovrebbe, è 100w meno potente) e se non squaglia. Ho preferito fare così dato che già online e anche tu mi hai detto che il tuo amico ha avuto problemi. Non è stato il primo quindi e non sarà l'ultimo ad avere problemi. Per fortuna ho la vecchia lampada che per iniziare un ciclo va più che bene. Vi terrò aggiornati...

ThegreatGatsby

Active member
Anche io avevo una specie di colla sopra la vite del dimmer. Con un po’ di pazienza e la giusta forza l’ho fatto saltare via.

Come hai fatto a chiedere il rimborso così presto? Io gli ho scritto una mail venerdì a pranzo e non mi hanno ancora risposto...

Amilcare

Member
Anche io avevo una specie di colla sopra la vite del dimmer. Con un po’ di pazienza e la giusta forza l’ho fatto saltare via.

Come hai fatto a chiedere il rimborso così presto? Io gli ho scritto una mail venerdì a pranzo e non mi hanno ancora risposto...

Quindi dici che normale? Quando ho dimmato la prima volta non c'era nulla... non so ho preferito chiedere il rimborso, l'ho comprata da amazon quindi è tutto più semplice.

Preferisco star tranquillo, non vorrei da fuoco alla casa ma magari son sono paranoico io :biggrin:

Famine

Well-known member
Ostia! Ragazzi mi preucupano queste cose di plastica che si soglie e temperature così elevate. Strano x una azienda che secondo me faceva prodotti di qualità. Ho usato 3 loro prodotti e 1 lavora ancora dopo anni di lavoro. Gli altri li ho venduti:biggrin:
Amilcare hai fatto bene a chiedere il rimborso. :tiphat:

Famine

Well-known member
Gatsby vai di legature che se le fai bene non le sente neanche lo stress. Infatti la parola stessa LTS lo dice.

Io su delle auto ho visto eseguire un doppio mainiling e non ti dico che mostro era.

Ti fo un esempio, tutti legano in vegetativa. Io lego in fioritura. Se la pianta è sana non se ne accorge neanche. Ovvio non puoi fare interventi massicci tutti in una volta. Ma con il tempo e pazienza si riesce a fare qualsiasi manipolazione. Le legature devi farle a pianta assetata così è più docile. Il ramo lo pieghi col dito così riesci a sentire la sua resistenza. Quando ai trovato la sua resistenza lo a cori con la raffa. O ancora meglio il nastro x fare i pacchi che ha una sezione grande.
A te x il momento non frega niente se non riesci a portare il ramo dove vuoi. Questo lo farai la 2/3 volta che vai a rilegare.
Diciamo che ora hai legato i rami e si sono piegati di 30 gradi. Fa nulla dai da bere xke saranno aspettate. Al prossimo asciugamento del panetto vo a sistemare ancora le legature. Così via finché non ottengo il risultato che voglio.
Io di media ci impiego un mese per formare la pianta come voglio.
Ti do un piccolo trucco x fare meglio. Prendi la pianta mettila a terra, sali su una sedia e osservarla e fatti lo schema di come la vuoi formare. Inizia le legature e poi riguarda dalla sedia se è come vuoi.

Il tuo scopo è di portare tutto alla stessa altezza, quindi alla 2/3 legatura oltre ad osservare dal alto. Metti la pianta sul tavolo, e la osservi in orizzontale cercando con le legature di fare un tavolo.

Ricordati che per prima cosa devi ancorare il fusto.:tiphat:

Amilcare

Member
Ostia! Ragazzi mi preucupano queste cose di plastica che si soglie e temperature così elevate. Strano x una azienda che secondo me faceva prodotti di qualità. Ho usato 3 loro prodotti e 1 lavora ancora dopo anni di lavoro. Gli altri li ho venduti:biggrin:
Amilcare hai fatto bene a chiedere il rimborso. :tiphat:
Eheh, anche io pensavo di star facendo il salto di qualità passando a Mars. Secondo me semplicemente queste quantum board sono nuova come tecnologia, quindi ci stanno correndo tutti dietro cercando di essere i primi ad avere prezzi concorrenziali, questi potrebbero essere i risultati!! Grazie per il supporto Famine! Belli anche i consigli di sotto per LST. Ne trarrò beneficio:tiphat:

Latest posts

Latest posts