What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Apicale's Led Grow Light Garden.Primo round/run.

Apicale

Active member
:biggrin:No ho il trypack biobizz (grow bloom e top) e da due cicli ho aggiunto il bio heaven con dosaggi di massimo 3,5ml/l a fine ciclo.
Ovviamente c'è il fatto che sono passato da 100w a 240w con l'aggiunta dell'sp ma al ciclo precedente con una carenza d'azoto alla seconda settimana di fioritura sono riuscito comunque a portarmi a casa un ottimo risultato.
Ora il nuovo setup è mirato per il prossimo ciclo con femmine, vege con i cob dimmerati e fioritura con tutte e due, almeno mi "sfogo" un po' in vege. Ho preso anche i vasi in tessuto da 15lt. Vorrei imparare a fimmare e toppare con logica per avere quante più cime alla stessa distanza dalla pianta coprendo l'intero box.
Non ho mai usato altre luci al di fuori dei led quindi non ho esperienza diretta, ma leggendo nei forum, tanti sono rimasti sorpresi dal rendimento/consumi e la gestione semplificata della temperatura nel box.
Voglio proprio vedere cosa dirai a fine ciclo:biggrin:
;)

Ottimi i Pot in tessuto (leggeri, traspiranti,comodi), ma se vuoi fare LST massivo non sai come agganciare le corde.
Ho visto alcuni che riescono a fare l'aggancio sotto terra, ma non capisco come ottengono resistenza efficace alla trazione delle piante.
Da questo punto di vista i pot in plastica aiutano parecchio.
Sulla gestione delle T° sotto Led pensavo che scaldassero meno.La Sp é ok, ma la TSL2000 davvero scalda.
Anni luce da HPS 400, ma cmq con T° da gestire.
In ogni caso fa troppo caldo in estate dalle mie parti in indoor.Led o non Led.
Aspetto di vedere il tuo nuovo giardino.ciao

Apicale

Active member
Ammosciamento, afflosciamento

Ammosciamento, afflosciamento

Ammosciamento, afflosciamento notturno.
Non é la prima volta che capita.Ho controllato PH e EC del substrato e dell'acqua di scolo.Tutto regolare.
Un'ora prima del buio cominciano ad abbassare le foglie, come a rinchiudersi su se stesse.
Stanno così, nelle sei ore notturne, dormienti e sotto le coperte.
Col giorno ripartono e in due tre ore si raddrizzano.
Anche loro hanno ritmo cicardiano, così come gli umani.

Famine

Well-known member
Appicale quanta ur hai a luci spente, gli dai ricambi bi aria?Tu dici che dormono?

Per le legature con i vasi in tessuto, usi le graffette che apri un pelo a modi gancio. Poi la infili nel vaso e terriccio all altezza che ti serve.
Una cosa cosi.

picture.php

Fidati che tiene.:tiphat:

Apicale

Active member
Appicale quanta ur hai a luci spente, gli dai ricambi bi aria?Tu dici che dormono?

Per le legature con i vasi in tessuto, usi le graffette che apri un pelo a modi gancio. Poi la infili nel vaso e terriccio all altezza che ti serve.
Una cosa cosi.

View Image

Fidati che tiene.:tiphat:
Famine Tips and tricks! Save the image :biggrin:

Ma si dai mi piace pensare a processi antropomorfici delle "creature",
cmq qualcuno ne ha parlato a livello scientifico :
https://www.repubblica.it/scienze/2...a_dormire-141275037/#gallery-slider=141275338

Probabilmente hai ragione :tiphat:, sono lontano, soprattutto di notte da valori VPD accettabili.
Le bimbe si piegano di notte per autoproteggersi.Conservare l'energia accumulata.
Mi illudevo un bel 30/40 da fioritura, ma forse é ancora presto.
Litri e litri di acqua distillata per sparare vapore in grow.
Qualche anima pia ha un evaporative cooler da prestarmi?

Last edited:

Famine

Well-known member
Ola Apicale, non sto dicendo cosa fare. Sto facendo una discusione con te x trovare una quadra.

Anche io ho visto che di notte le piante si rilassano. Ma non così tanto.
Quello che vedo io sono piante che fanno fatica a respirare x troppa ur. Sembrano in over di acqua.
UR troppo alta in fioritura o vegetativa avanzata, fanno chiudere gli stomi e la pianta non respira.
Anche perché ora non è un germoglio che prende acqua dalla ur, bensì dalle radici. Acqua dalle radici, acqua dall aria capisci che annega. Mie considerazioni:tiphat:

Apicale

Active member
#

#

Ola Apicale, non sto dicendo cosa fare. Sto facendo una discusione con te x trovare una quadra.

Anche io ho visto che di notte le piante si rilassano. Ma non così tanto.
Quello che vedo io sono piante che fanno fatica a respirare x troppa ur. Sembrano in over di acqua.
UR troppo alta in fioritura o vegetativa avanzata, fanno chiudere gli stomi e la pianta non respira.
Anche perché ora non è un germoglio che prende acqua dalla ur, bensì dalle radici. Acqua dalle radici, acqua dall aria capisci che annega. Mie considerazioni:tiphat:
grazie Famine per le tue considerazioni, mi aiutano a cercare di capire la causa delle foglie mosce (solo in notturna) e qualche trucchetto di kultivo :tiphat:
guarda, se le vedi adesso, a 6 H. dal sole sono magnifiche.
In piena notte sembravano (non tutte, 3 su 5) come quei pugili suonati sul ring con le braccia a penzoloni.
H.16:30.Voilà :) riparte l'alzata sull'attenti.

Ho sempre pesato prima dell'innaffio, ma non posso escludere un overwater.Proverò a farle seccare bene prima di irrigare di nuovo.
Per la UR% cercherò di stare vicino ai parametri di fioritura (40%).
Non me ne faccio però un problema importante... e spero di non sbagliarmi.

Apicale

Active member
44 gg. da seme

44 gg. da seme

picture.php

44 gg. da seme.La situazione sembra assestarsi.
picture.php

Per gli amanti del genere: il mio Lab. :)

Apicale

Active member
compare Kultivi

compare Kultivi

Primi spunti per la riflessione.
Comparazione crescita tra due Kultivi con HPS e Led.
Entrambi con automatiche.
Uno dell'inverno scorso (a sinistra), l'altro quello in corso nel thread.
57 e 51 gg. da seme rispettivamente.
A sinistra GBLight 400W HPS, a destra 500W Led Grow Light MarsHydro.
Stesso ambiente, stessi fertilizzanti, stesso stile di kultivo.
Strain differenti.
Le differenze mi sembrano quasi impercettibili.
Vedremo nelle prossime settimane come si svilupperà il round.
Qualche consiglio x far vincere i led?
picture.php

OHLINS

Member
Buongiorno Apicale. Una domanda, nella foto a sinistra vedo una parte alta della pianta molto livellata e in quella a destra delle apicali molto slanciate. Leggo diverso strain e già è una differenza ma hai praticato fim o lst a sinistra?

Devo studiarmi la pratica foto(che scatto con il telefonino) e pulirle da eventuali dati tipo la localizzazione(come specificano nel forum) e pubblico. Mi piacerebbe molto confrontarmi con altri growers per migliorarmi ovviamente.

GreenArt

DoctorAuto
L'unico consiglio per far vincere il LED è l'ovvio consiglio di tenerli più vicini possibile ai fiori(fin quanto possibile) anche 1 cm, 2 cm fanno la differenza.. C'è un video su yt di un professore di università in California dove mostra come con i LED ogni centimetro può moltiplicare la resa di luce effettiva assorbita dalla pianta... Complimenti per il lab e per le piccole :)

Apicale

Active member
Buongiorno Apicale. Una domanda, nella foto a sinistra vedo una parte alta della pianta molto livellata e in quella a destra delle apicali molto slanciate. Leggo diverso strain e già è una differenza ma hai praticato fim o lst a sinistra?

Devo studiarmi la pratica foto(che scatto con il telefonino) e pulirle da eventuali dati tipo la localizzazione(come specificano nel forum) e pubblico. Mi piacerebbe molto confrontarmi con altri growers per migliorarmi ovviamente.

Si le avevo piegate.Così come una Blueberry a dx.Il confronto però vuole essere sui fiori e sulla loro dimensione a parità di giorni/vita.

Per i dati Exif nelle foto cerca x Win "FileMindQuickFix".Dovrebbe essere free e lavora molto bene.

Apicale

Active member
61 gg. da seme

61 gg. da seme

61 gg. da seme.Direi che i Led stanno lavorando bene...
Le bimbe cominciano a scaricare.Adesso PK per le prime 4.
La Critical Punch (la + sativona) é + indietro, ma promette bene.

Apicale

Active member
69 gg. da seme

69 gg. da seme

69 gg. da seme.Nei prossimi giorni osservero' i tricomi.
Non sara' un raccolto da 1gr. a watt, ma x 3 mesi da seme e solo 5 piante non mi lamento e tengo fiducia nella qualita'.:laughing:
Per le QB direi che ci siamo, considerato che sono automatiche.
Cmq belle lampade, da consigliare.
Vedremo come si comporteranno con le femminizzate.
A presto bros

Tempoepazienza

Well-known member
Apicale hola.
Le piante sono belle e anche se non ho letto il setup rispondendo sul post, per la capienza dei vasi secondo me non hanno reso al massimo come struttura.

Apicale

Active member
up

up

Apicale hola.
Le piante sono belle e anche se non ho letto il setup rispondendo sul post, per la capienza dei vasi secondo me non hanno reso al massimo come struttura.

i buds però stanno continuando a gonfiarsi e promettono bene.
Le bimbe sono state cresciute secondo le regole e penso che la
stuttura "minimale" sia un portato genetico.
Ci sono poi i led, che sicuramente tendono a compattare e tenere basso il cultivo.
ciao

Apicale

Active member
Daiquiri Lime

Daiquiri Lime

La daiquiri lime si avvia al tramonto in un tripudio di colori fantastici.
I tricomi, al microscopio 100X sono ancora trasparenti.
Wait....;)
picture.php

GreenArt

DoctorAuto
Molto belle io avrei legato gli apicali e gli avrei tolto un pó predominanza così da poter tenere il led più vicino anche ai fiori più bassi.. Comunque sono belle la qualità ripagherà lo sforzo

Apicale

Active member
78 gg. da seme

78 gg. da seme

78 gg. da seme.Le piante sono quasi mature e gia' in regime flush.
Solo la critical rimane piu' indietro, con i buds che si stanno ancora ingrossando.
Dovrei cmq raccogliere le altre 4 prima della scadenza dei 3 mesi.
Direi che il led test funziona bene, sia in termini di risparmio bolletta che di resa del giardino.
Sempre considerando che sono automatiche.
Dal mix delle genetiche Dutch P. direi che la BlueBerry
si candida al N.1
hola

Apicale

Active member
Trichomes

Trichomes

80 gg. da seme.Trichomes Gallery.

BluBerry 2

Critical Orange Punch

Orange Bud

Daiquiri Lime