What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Apicale's Led Grow Light Garden.Primo round/run.

Apicale

Active member
Saluti affettuosi a tutta la Community.

Sono stato per parecchio tempo incerto sul cambiamento del sistema di illuminazione per la mia amata GR.
Poi, visto l'andamento generale e i risultati ottenuti dai growers (a partire da questo forum), mi sono deciso al grande cambiamento.
Quello che pubblico é il primo round/run (che considero sperimentale) con il mio nuovo e fiammante, brilliant led setup.
Spero di essere utile per coloro che cercano informazioni e confronti con esperienze sul "campo", così come altri lo sono stati per me (thankZ Famine :))
nella prospettiva eventuale, anche per loro, di un passaggio alle nuove tecnologie di illuminazione (nel mio caso QB).
Ringrazio con stima e riconoscenza tutti coloro che su questo splendido forum mi hanno insegnato quel poco che so.
Mi considero un dilettante, ma sempre pronto ad imparare e migliorare.Nonostante l'età (sic).

Ho deciso di partire con piante autofiorenti di brand "mainstream" per escludere problemi di affidabilità e stabilità.
Non utilizzo il dimmer, provo a spingere al max l'intensità luminosa da subito, mi interessa verificare tempi e resa del nuovo setup su un kultivo rapido.
Pot da 15 Lt. Sub BioBizz Light Mix, 20% perlite, 20% cocco.

Sull' altezza delle QB mi attengo alle indicazioni della casa produttrice.
Penso di non toccare le piante (a parte lievi piegature per esporre meglio i buds là dove necessario). FP 18x6.
Ad oggi le bimbe hanno 28 gg. da seme e iniziano a fiorire.Acqua e nuts più o meno secondo indicazioni delle case e peso dei vasi.
Controllo il PH regolarmente e l'EC saltuariamente.Per il clima estrattore Vents 280m3/h, filtro a carboni, 3 ventole PC per l'immissione, ventilatori (x2),
umidificatore a ultrasuoni.Silenziatore e condotte fonoassorbenti fuori dalla GR spingono l'aria fuori dall'ambiente sul tetto di casa.
Critiche e consigli sono naturalmente i benvenuti.

Felice kultivo bro. :dance013:

=================================================================
Strain DutchPassion Auto:

Blueberry (x2)
Daiquiri Lime (x1)
Critical Orange Punch (x1)
Orange Bud (x1)

Luci:
MarsHydro TSL2000 (360W)
MarsHydro SP-150 (130W)

picture.php

picture.php

picture.php

Last edited:

Apicale

Active member
Seguo con interesse!

saresti così gentile da dirmi la qualità dei semi che hai piantato?

ti riferisci alle speranze o allo stato fisico del seme? (Texture, dimensioni, durezza,etc.)
La mia idea era di andare sul sicuro,il brand é storico,probabilmente affidabile.Mi interessa liberare il campo dalla genetica (cercando di non fare errori) per concentrarmi sul lavoro e sulla resa generale delle luci.
Questi i propositi, poi ogni cultivo é diverso e le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

hola

Apicale

Active member
mi riferisco a quello che tu chiami "brand" e "mainstream" oppure comunemente chiamato strain =)

Brand é il marchio."Dutch Passion".
SeedBank olandese tra le più note e affermate sul mercato.
Per questo mainstream, ovvero protagonista del filone principale della vendita di massa dei semi.Un pò come RQS del tuo kultivo.
Anche loro sono mainstream.Facenti parte dell'ossatura portante delle grandi e affermate banche semi.Non necessariamente le migliori.
Quasi sempre le più care.Pronte a diventare ulteriormente padrone del businness quando globalmente legale.Ho scelto questa SeedBank credendo di andare sul sicuro,trattandosi di automatiche, ma nella mia esperienza spesso sb quasi sconosciute mi hanno dato i migliori risultati.Vedremo.ciao

Pucci

Member
Brand é il marchio."Dutch Passion".
SeedBank olandese tra le più note e affermate sul mercato.
Per questo mainstream, ovvero protagonista del filone principale della vendita di massa dei semi.Un pò come RQS del tuo kultivo.
Anche loro sono mainstream.Facenti parte dell'ossatura portante delle grandi e affermate banche semi.Non necessariamente le migliori.
Quasi sempre le più care.Pronte a diventare ulteriormente padrone del businness quando globalmente legale.Ho scelto questa SeedBank credendo di andare sul sicuro,trattandosi di automatiche, ma nella mia esperienza spesso sb quasi sconosciute mi hanno dato i migliori risultati.Vedremo.ciao

Ciao, bella strumentazione e grazie per la pubblicità :biggrin:
Ora però, basta intortarci con paroloni, vieni al dunque e facci sapere il nome della genetica automatica ( STRAIN - solo questo ) che hai seminato! :biggrin:

p.s. il mio tono era ironico :tiphat:

Fada

Member
Ciao Apicale!
Seguo con interesse!
Perché scegli di non usare piegamenti vari sulle piante?
Per funzionare bene, questo tipo di lampade, non hanno bisogno di tecniche di piegamento al fine di "appiattire" il cultivo e massimizzarne la penetrazione?
P.s.: alla mia prima esperienza con RQS, mi son trovato un seme di critical auto geneticamente sciagurato :) :)

Apicale

Active member
:laughing: dai dai non fare il timido e dicci lo strain :huggg:

Allora forse c'é un "misunderstanding", hoops :laughing:, malinteso.
Gli strain sono dichiarati nel primo post, ma per completezza eccovi i dati sulle genetiche:

Auto Critical Orange Punch:
(Grandaddy Purps x Orange Bud) x Auto Critical Bilbo XXL
(ibrida Indica Sativa)
=========================================
AutoDaiquiri Lime:
California Orange x Sour Diesel (predominanza sativa)
Auto Orange Bud:
Orange Bud x AutoDaiquiri Lime (predominanza sativa)
Auto BlueBerry:
Blueberry x indica auto (80% Indica, 20% Sativa)

Spero di aver risposto companeros
happy grow!

Apicale

Active member
Ciao Apicale!
Seguo con interesse!
Per funzionare bene, questo tipo di lampade, non hanno bisogno di tecniche di piegamento al fine di "appiattire" il cultivo e massimizzarne la penetrazione?
P.s.: alla mia prima esperienza con RQS, mi son trovato un seme di critical auto geneticamente sciagurato :) :)

Sono automatiche, attention pleaZe :(
Su una delle 2 BB qualcosa cmq ho già fatto.Vedremo in seguito, ma mi piacerebbe non toccarle, verificare come penetra la luce.
Al momento giro e sposto i vasi.Quello che vedo, adesso, é che le piante restano più compatte e basse.
Certo, a qualche buddino nascosto dovrò pur dare un pò di luce!
byez

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ciao Apicale!
Seguo con interesse!

il led ha più penetrazione di altre lampade .
se vedi dei coltivi "piatti" e perchè i led li rende anche compatti

Apicale

Active member
40 gg. da seme

40 gg. da seme

Photogallery.
40 giorni da seme.sembrano partire.
altezza QB 50 cm.Si tribola parecchio a mantenere una UR decente.
Ho piegato qualche foglia per migliorare l'esposizione.
La luce é così, bianca, abbagliante.
I verdi non sembrano piu' gli stessi. da prima dei Led, ma il bilanciamento del bianco dovrebbe essere corretto.
Non so come dire...tutto sembra piu' "elettrico"

Amilcare

Member
Ciao Apicale, mi accomodo se permetti!

Complimenti per le bimbe, vengon su bene.

Non so se mi è sfuggito o non lo hai scritto, che dimensioni ha la gb?

Io come sai ho la tsw2000 in 90x90x180 e a 60cm dal termoigrometro, questo mi riporta 32°C di T max...quindi ho un prob di temperatura che devo risolvere...

Apicale

Active member
#

#

Ciao Apicale, mi accomodo se permetti!

Complimenti per le bimbe, vengon su bene.

Non so se mi è sfuggito o non lo hai scritto, che dimensioni ha la gb?

Io come sai ho la tsw2000 in 90x90x180 e a 60cm dal termoigrometro, questo mi riporta 32°C di T max...quindi ho un prob di temperatura che devo risolvere...
E' una GR autocostruita 120x180 e un'altezza obliqua perché sono in mansarda (230 > 160).
Per la T° suppongo tu abbia le piccoline in serretta o sotto bicchiere.
Non dovrebbe essere difficile tenere l'UR% alta e la T° + bassa.Almeno in questa fase.
Se poi riuscissi a spingere dentro aria aiuterebbe.O se no, quando possibile, porte aperte.La luce accesa nelle ore notturne.Ciao

OHLINS

Member
Buongiorno Apicale! Seguo con piacere se posso, mi piace il tuo approccio in questo progetto. Una cosa sull'lst te la voglio dire visto le lampade in questione(ho una sp150 arrivata ad inizio fioritura e due cree cxb3590 da 50w l'uno in 90x50x160), ti mangerai le mani!
Mi spiego, in questo ciclo il mio approccio è stato come il tuo sul piano del "non rompo le scatole alla pianta e vedo come si comporta", cercando di fare tutte le cose nei tempi e nei modi giusti. Il tutto perchè ho cambiato banca, ho introdotto la lampada nuova, e passami la punta d'orgoglio ho accumulato un po' di buona esperienza dagli errori precedenti uniti alla lettura continua a 360 gradi sulle piante. Beh sai che è successo!? Due piante meravigliose, cime splendide ovunque gonfie e dure. Magnifico!
Vengo al dunque seguimi. Le apicali ora si trovano a 20cm circa(sono al flush calcola) dalle lampade e da due settimane circa ho notato che sia le apicali e le cime immediatamente "vicine" come distanza alla luce hanno avuto un ulteriore rigonfiamento che, giuro, mi fa sorridere a 132 denti perché sono diventate enormi. I bud sono usciti fuori dalle cime per capirci talmente gonfi. Se avessi fatto il mio solito lavoro di LST che ho sempre fatto per via degli spazi(prima ho sempre giocato con 3 piante anziché 2) ora avrei avuto tante cime enormi come le mie apicali! Sebrano la metà superiore delle bottiglie di cocacola da 1,5 lt talmente sono gonfie.
Cmq seguo e voglio proprio vedere le tue impressioni a fine ciclo:tiphat:

Amilcare

Member
E' una GR autocostruita 120x180 e un'altezza obliqua perché sono in mansarda (230 > 160).
Per la T° suppongo tu abbia le piccoline in serretta o sotto bicchiere.
Non dovrebbe essere difficile tenere l'UR% alta e la T° + bassa.Almeno in questa fase.
Se poi riuscissi a spingere dentro aria aiuterebbe.O se no, quando possibile, porte aperte.La luce accesa nelle ore notturne.Ciao

Purtroppo no, ho questa T senza serretta e bicchieri...Ero anche io in mansarda e stamattina ho portato tutto al piano inferiore perchè ho la possibilità di far pescare più aria, il soffitto è più alto ecc ecc. Ho anche dimmerato un po' ma porca miseria, a 65cm ho ancora 28.4°. Che se non aumenta va bene ma è anche vero che più in la non ci saranno circa 70cm tra piante e lampada.

Forse questa GB è troppo piccola...

Al di la di ciò, complimenti per la GB con tetto obliquo homemade :tiphat:

Apicale

Active member
OHLINS

OHLINS

Buongiorno Apicale! Seguo con piacere se posso, mi piace il tuo approccio in questo progetto. Una cosa sull'lst te la voglio dire visto le lampade in questione(ho una sp150 arrivata ad inizio fioritura e due cree cxb3590 da 50w l'uno in 90x50x160), ti mangerai le mani!
Mi spiego, in questo ciclo il mio approccio è stato come il tuo sul piano del "non rompo le scatole alla pianta e vedo come si comporta", cercando di fare tutte le cose nei tempi e nei modi giusti. Il tutto perchè ho cambiato banca, ho introdotto la lampada nuova, e passami la punta d'orgoglio ho accumulato un po' di buona esperienza dagli errori precedenti uniti alla lettura continua a 360 gradi sulle piante. Beh sai che è successo!? Due piante meravigliose, cime splendide ovunque gonfie e dure. Magnifico!
Vengo al dunque seguimi. Le apicali ora si trovano a 20cm circa(sono al flush calcola) dalle lampade e da due settimane circa ho notato che sia le apicali e le cime immediatamente "vicine" come distanza alla luce hanno avuto un ulteriore rigonfiamento che, giuro, mi fa sorridere a 132 denti perché sono diventate enormi. I bud sono usciti fuori dalle cime per capirci talmente gonfi. Se avessi fatto il mio solito lavoro di LST che ho sempre fatto per via degli spazi(prima ho sempre giocato con 3 piante anziché 2) ora avrei avuto tante cime enormi come le mie apicali! Sebrano la metà superiore delle bottiglie di cocacola da 1,5 lt talmente sono gonfie.
Cmq seguo e voglio proprio vedere le tue impressioni a fine ciclo:tiphat:
Ho spesso fatto LST (sog), ma mi piacciono anche gli alberi di Natale, distanziando i rami, qualche sostegno, una "cura" soft.
Adesso mi interessa molto vedere come crescono con le nuove luci,
come e se cambia qualcosa rispetto al mondo HPS. Devo complimentarmi con te x l'acquisto della SP-150.
La trovo "brilliant", perfetta fino ai 60x60 stando sulle altezze delle indiche o delle automatiche.Il design é poi strepitoso.Speriamo mantenga nel tempo le promesse.
A proposito, non é che hai esagerato col PK?:laughing:

Apicale

Active member
Purtroppo no, ho questa T senza serretta e bicchieri...Ero anche io in mansarda e stamattina ho portato tutto al piano inferiore perchè ho la possibilità di far pescare più aria, il soffitto è più alto ecc ecc. Ho anche dimmerato un po' ma porca miseria, a 65cm ho ancora 28.4°. Che se non aumenta va bene ma è anche vero che più in la non ci saranno circa 70cm tra piante e lampada.

Forse questa GB è troppo piccola...

Al di la di ciò, complimenti per la GB con tetto obliquo homemade :tiphat:

la tenda non é piccola.Dipende sempre quante bimbe e quale crescita.Ma sopra non hai finestre?

Amilcare

Member
la tenda non é piccola.Dipende sempre quante bimbe e quale crescita.Ma sopra non hai finestre?

Si ma a 2metri dal box data la spiovenza...ed è anche molto piccola.

Ci metterò 5 bimbe 2 in vasi da 18l e 3 in 11l. Voglio trovare una soluzione per usarla al massimo...

OHLINS

Member
Ho spesso fatto LST (sog), ma mi piacciono anche gli alberi di Natale, distanziando i rami, qualche sostegno, una "cura" soft.
Adesso mi interessa molto vedere come crescono con le nuove luci,
come e se cambia qualcosa rispetto al mondo HPS. Devo complimentarmi con te x l'acquisto della SP-150.
La trovo "brilliant", perfetta fino ai 60x60 stando sulle altezze delle indiche o delle automatiche.Il design é poi strepitoso.Speriamo mantenga nel tempo le promesse.
A proposito, non é che hai esagerato col PK?:laughing:

:biggrin:No ho il trypack biobizz (grow bloom e top) e da due cicli ho aggiunto il bio heaven con dosaggi di massimo 3,5ml/l a fine ciclo.
Ovviamente c'è il fatto che sono passato da 100w a 240w con l'aggiunta dell'sp ma al ciclo precedente con una carenza d'azoto alla seconda settimana di fioritura sono riuscito comunque a portarmi a casa un ottimo risultato.
Ora il nuovo setup è mirato per il prossimo ciclo con femmine, vege con i cob dimmerati e fioritura con tutte e due, almeno mi "sfogo" un po' in vege. Ho preso anche i vasi in tessuto da 15lt. Vorrei imparare a fimmare e toppare con logica per avere quante più cime alla stessa distanza dalla pianta coprendo l'intero box.
Non ho mai usato altre luci al di fuori dei led quindi non ho esperienza diretta, ma leggendo nei forum, tanti sono rimasti sorpresi dal rendimento/consumi e la gestione semplificata della temperatura nel box.
Voglio proprio vedere cosa dirai a fine ciclo:biggrin:
;)