le foglie sono belle scure,io aspetterei a dare il biogrow
cerca di capire quando ti chiede qualcosa lei
ciao
ciao
Quoto anche se stai usando un lightmix,anzi le foglie sembrano abbastanza di un verde scuro-------->troppo azotole foglie sono belle scure,io aspetterei a dare il biogrow
ciao
tranquillo zero paranoie,come pensavi tu quelle sono le foglie più in basso che non hanno luce a sufficienza, ma poco importa è tutto nella norma
Hey powah, bel thread e bel progetto!
ascolta secondo me devi andare avanti ad acqua e stimolante x radicazione e basta, e dare più acqua!!
si vede che quelle piante, che hanno tutta quell'abbondanza di terra di qualità e hanno anche ricevuto una PREMATURA fertirrigazione non necessaria danno degli APPARENTI segni di mancanza di azoto ma in realtà è SETE.
la quantità di acqua che dai per ogni vaso non basta a bagnare uniformemente le radici. non puoi essere in carenza a due settimane di veg con quel terriccio + fert . vai tranquillo con acqua a 6,5 o 6,3 vedi tu
per il resto stai andando bene anche se potevi farla con 150 w di cfl una vegetativa equivalente senza avere quei problemi di temperature.
E' possibile che i primi 3 semi siano andati per eccessiva secchezza e perchè avevi temperature alte con la luce accesa (inutile prima della presenza dei primi cotileidoni esposti se la tempertura nella stanza è già sufficientemente tiepida) e son seccati man!
quei jiffy di torba vanno usati mettendoli in un vassoio/sottovaso versando acqua di tanto in tanto. Sencondo me hai preso un andazzo di poca acqua, in sei litri , dopo il trapianto , devi fare una bella bagnata da almeno 0,5L fino anche ad 1L per ogni vaso, poi magari puoi stare sul mezzo litro d'acqua tra una bella bagnata e l'altra- perchè quandovai a fertirrigare dovresti dare una bella bagnata piu abbondante siccome c'è da pre bangnare e poi dare acqua col fert.
poi ogniuno trova il suo "feeling" con l'irrigazione .. e con le quantità.. io nella mia esperienza ho appurato che sono meglio irrigazioni frequenti con meno acqua che quelle abbondanti e meno frequenti . si mantiene un ph piu stabile e c'è sempre piu ciclo bagnato-asciutto che fa bene alle radici per l'ossigenazione.
Per misurare la quantità di acqua e capire se bagnare o no consiglio di pesare il vaso sollevandolo, basta farsi un minimo di prove ed esperienza di una giornata per capire come regolarsi. A quel punto si evita di farsi ingannare dall'aspetto secco oppure dai primi 3 cm di terra che sono quelli che sentiamo con il dito.
Se si secca velocemente devi essere costante, d'estate si può arrivare a dover bagnare 2 volte al giorno , non è strano in certe condizioni di caldo e secco.
Le tue piante sono sane , prova ad aumentare solo la quantità d'acqua. Poi rammenta che con il caldo bisogna evitare di dare grandi concentrazioni di fert nell'acqua, ed è facile bombare piccole piante di sali accumulati perchè la traspirazione veloce non permette un assimilazione perfetta - infatti è raccmandabile pre-bagnare il terriccio con solo h2o prima di dare h2o+fert per preparare il terriccio e le radici a ricevere i sali con meno residui ).
->Piu acqua e meno concentrazione di fert con il caldo x non andare in overfert.
Buon cultivo e se non sono stato chiaro o avete da controbattere sono qua!
buongiorno ragazzi
cmq guardate che il mio non è un metodo particolare, è solo attenzione a come/quando/quanto si bagna.. ed è una delle attenzioni principali che tutti noi dobbiamo avere.
tra parentesi, sono un giovanotto. tu sei una lei forse? pardon in tal caso per il "maan!"
Non c'è una tecnica unica per bagnare l'importante è non bagnare le piante che non ne hanno bisogno e bagnare con attenzione quelle che lo necessitano.
Quando trpiantiamo delle pianticelle in terra nuova, per i primi 10-15 giorni non sarà necessario bagnare tanto spesso perchè molta della terra è priva di radici e quindi rimarrà a lungo umida. Una bella bagnata iniziale può bastare per diversi giorni.
Man mano che la pianta cresce però aumentala sua massa verde e anche le radici, quindi inizierà a consumare rapidamente la scorta, di solito in un giorno o due.
Bisogna bagnare poco per volta in piccole dosi per ogni vaso, non una volta sola per ogni pianta.
Consiglio di bagnare appena si accende la luce, controlla ogni giorno.. Se se sei in un piano terra fresco o uno scantinato di solito possono volerci 2 giorni per seccare il terriccio , invece se sei in un piano alto o peggio in mansarda vai da una volta al giorno fino ad un estremo di due.
Le quantità di riferimento di un 0,3 / 0,5 L vanno bene, ma è tutto relativo, quello che conta è farsi l'occhio.
per me è già ora di legare,,andrebbe fatto almeno a 10-15 giorni dallo switch,per evitare stress prolungati,ma aspetta anche qualche altro parere.continuano ad essere troppo verdone ste foglie,non è che hai dato ancora fert grow
stanno benone cmq.
Salve amici cari. Aggiorno la situazione, giunta al 13° giorno di vegetativa. Allora.... tanto per cominciare, ieri, ho tagliato le punte affinchè si sdoppino:
....non leggo nessuna onoreficienza!
P