What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Afgan Kush in idro indoor, consigli.

Ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto e di molti consigli. Sono alla mia prima coltivazione indoor. Cerco di fare qualcosina in una micro grow box H60cm L50cm P 22 cm circa. Come luci ho 5 lampade da 23 w R.E. 3 bianche e 2 rosse. Varietà acquistata Afgan Kush(autofiorente), nutrimanti ghe box da tre flaconi, sistema flood and drain, una sola pianta per volta.
Cominciamo con le domande……. Non mi picchiate per le domande idiote.
Nutrimenti
1) In un ciclo auto fiorente come mi devo comportare con i dosaggi? Nella tabella in dotazione fa riferimento a cicli normali.
2) ho trovato nella confezione una bustina di PH down, devo discioglierlo tutto in acqua e poi usare la soluzione ottenuta per le varie correzioni o devo usare direttamente i granuli per correggere la soluzione di fertilizzazione?
3) ogni quanto mi conviene cambiare la soluzione? Il recipiente di stoccaggio e di 4 lt

Coltivazione
1) Vista l’esigua altezza, mi conviene cimare la pianta e legarla in modo da avere una pianta a due tronchi?
2) se cimo perdo in produttività?
3) secondo voi qual è la migliore temporizzazione di fertirrigazione? ( Sistema flood and drain)
4) Meglio 3 lampade rosse e 2 bianche o in contrario?
5) tempo d’illuminazione va bene 20-4?
Per ora è tutto
Grazie in anticipo.

bob60

Active member
Veteran
Ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto e di molti consigli. Sono alla mia prima coltivazione indoor. Cerco di fare qualcosina in una micro grow box H60cm L50cm P 22 cm circa. Come luci ho 5 lampade da 23 w R.E. 3 bianche e 2 rosse. Varietà acquistata Afgan Kush(autofiorente), nutrimanti ghe box da tre flaconi, sistema flood and drain, una sola pianta per volta.
Cominciamo con le domande……. Non mi picchiate per le domande idiote.
Nutrimenti
1) In un ciclo auto fiorente come mi devo comportare con i dosaggi? Nella tabella in dotazione fa riferimento a cicli normali.

ovviamente è un ciclo normale... c'è un tempo per la vegetativa e uno per la fioritura, solo che il passaggio avviene automaticamente indipendentemente dal fotoperiodo

2) ho trovato nella confezione una bustina di PH down, devo discioglierlo tutto in acqua e poi usare la soluzione ottenuta per le varie correzioni o devo usare direttamente i granuli per correggere la soluzione di fertilizzazione?

i granuli vanno disciolti nella soluzione al bisogno

3) ogni quanto mi conviene cambiare la soluzione? Il recipiente di stoccaggio e di 4 lt

troppo poca acqua....cmq minimo ogni 7 gg
Coltivazione
1) Vista l’esigua altezza, mi conviene cimare la pianta e legarla in modo da avere una pianta a due tronchi?

visto che è una AF tutti gli interventi stressanti che tendono a rallentare il ciclo, influiscono negativamente sulla resa finale, al max legala per far penetrare + luce

2) se cimo perdo in produttività?

vedi sopra

3) secondo voi qual è la migliore temporizzazione di fertirrigazione? ( Sistema flood and drain)

osserna la risposta della pianta...inoltre come è l'impianto che hai realizzato? esiste una pompa acqua e una per l'aria o cosa? dall'img non si capisce

4) Meglio 3 lampade rosse e 2 bianche o in contrario?

in vegetativa meglio bianche, in fioritura meglio rosse

5) tempo d’illuminazione va bene 20-4?

ok
Per ora è tutto
Grazie in anticipo.

:thank you:

intanto grazie per l'aiuto.
Il sistema è a flusso e riflusso (flood and drain) c'è una sola pompa nel recipiente più basso che manda la soluzione nel recipiente alto. Poi per caduta riscende al momento dello spegnimento della pompa. Non sei stato il primo a dirmi che il recipiente d'accumulo è piccolo, magari cercherò qualcosa di pi' grande,almeno 10 lt che ne dici?
Come faccio ad accorgermi che devo sostituire la soluzione?

bob60

Active member
Veteran
intanto grazie per l'aiuto.
Il sistema è a flusso e riflusso (flood and drain) c'è una sola pompa nel recipiente più basso che manda la soluzione nel recipiente alto. Poi per caduta riscende al momento dello spegnimento della pompa. Non sei stato il primo a dirmi che il recipiente d'accumulo è piccolo, magari cercherò qualcosa di pi' grande,almeno 10 lt che ne dici?
Come faccio ad accorgermi che devo sostituire la soluzione?

direi che 10 lt possono essere sufficienti, anche se 20 sarebbero meglio....
per il cambio puoi regolarti con un misuratore di EC (quando vedi che i valori sono calati di 1/3 1/2 rispetto a quando hai messo la soluzione fresca ...cambiala) oppure (ed è meglio) cambiala ogni settimana.
piuttosto non mi è chiaro il meccanismo di riflusso.
bene la pompa che riempie il pot con la pianta, ma la soluzione come torna indietro?
nel senso... la pompa dovrebbe riempire il pot in modo che tutte le radici vengano bagnate e poi dovrebbe essere svuotato, se hai messo un tubo alla base del vaso, l'acqua non raggiungerà mai le radici + alte

all'interno del recipiente che ospiterà il vaso, ci sono due tubi. 1 è quello del massimo livello, che al raggiungimento del suo apice versa la soluzione nel recipiente di raccolta. Così si ottiene ul livello alto finchè la pompa è accesa. Il secondo , quello del minimo livello, serve per far entrare la soluzione nel recipiente. Quando la pompa si spegne, per caduta ritornerà nel secchio d'accumulo tramite il tubo più basso ( il secondo ).
Sistema banalissi e funzionale, secondo me il migliore tra i vari sistemi idroponici. L' aria contenuta ne vaso viene forzatamente espulsa dall' acqua che entra, e quella nuova forzatamente risucchiata dall'acqua che ritorna nel secchio di raccolta. Effetto siringa per intendersi.
Ho trovato un bidone da 10lt, praticherò un foro per inserire la pompa e i tubi di ingresso e uscita.
Altre domande:
1) quindi se cambio la soluzione ogni settimana l'ec tester non mi serve giusto?
2)secondo voi le Phytolight 2100K come sono? Andrebbero bene per crescita e fioritura?
3) Le lampade CFL Agro sono valide, o sono una presa in giro?
Mi libererò il 18 di questo mese da un lavoro che mi stà portando via tanto tempo, scatterò tante foto e comincerò il coltivo.

bob60

Active member
Veteran
all'interno del recipiente che ospiterà il vaso, ci sono due tubi. 1 è quello del massimo livello, che al raggiungimento del suo apice versa la soluzione nel recipiente di raccolta. Così si ottiene ul livello alto finchè la pompa è accesa. Il secondo , quello del minimo livello, serve per far entrare la soluzione nel recipiente. Quando la pompa si spegne, per caduta ritornerà nel secchio d'accumulo tramite il tubo più basso ( il secondo ).
Sistema banalissi e funzionale, secondo me il migliore tra i vari sistemi idroponici. L' aria contenuta ne vaso viene forzatamente espulsa dall' acqua che entra, e quella nuova forzatamente risucchiata dall'acqua che ritorna nel secchio di raccolta. Effetto siringa per intendersi.
Ho trovato un bidone da 10lt, praticherò un foro per inserire la pompa e i tubi di ingresso e uscita.
Altre domande:
1) quindi se cambio la soluzione ogni settimana l'ec tester non mi serve giusto?
2)secondo voi le Phytolight 2100K come sono? Andrebbero bene per crescita e fioritura?
3) Le lampade CFL Agro sono valide, o sono una presa in giro?
Mi libererò il 18 di questo mese da un lavoro che mi stà portando via tanto tempo, scatterò tante foto e comincerò il coltivo.

1) ec tester è utile, ma non strettamente necessario, basta che non sovradosi i fert , che cambi la soluzione ogni settimana, e che non abbia acqua troppo dura, in tal caso parti da un mix di h2o + distillata al 50/50 %
2)le 2100°k vanno bene in fioritura in vege ci vogliono lampade con temp 6400°k , ma se puoi opta per una hps da 150w in fioritura
3) mai provate le agro cfl ma visto il costo opterei per i due tipi di lampada

come promesso oggi dovrei consegnare il lavoro e quindi dedicarmi a capofitto sulla microbox. Spero di riuscire a partire entro fine settimana, la scimmia sta salendo sempre di più. Ma voi per l'odore come fate, non vi si riempe la stanza di delizioso e intenso profumo di ganja?

pronti partenza via!
il 20-4-2012 son partito con il micro box. funziona tutto.
A oggi il seme sta emettendo la radice principale. si è aperto i seme. Vi terrò aggiornati.

eccola li in lontananza, si vedono i cotiledoni

Attachments

• coti.jpg
    coti.jpg
    31 KB · Views: 34
Complimenti box davvero ben realizzato!
Per i primi giorni come irrighi? a mano?
ti seguo!
Grazie mille di essere passato.
No irrigo direttamente con sistema idroponico Flood and Drain.
Per ora sto dando una fertirrigazione di 8 minuti ogni 24 ore da giorno 27-4 passerò a una da 8 minuti ogni 12 ore. Sono contento ti piaccia, per qualsiasi info che ti stuzzica, non esitare a contattarmi.
A presto con nuove foto.

no scusatemi ragazzi ma sono tornato ieri sera dalla francia. Allora appena arrivato a casa ho subito aperto il pc e c'era la bimba che aveva messo altre foglioline, Quelle più basse anno la punta secca. Stasera faccio una foto e la posto.
Fertirrigazione! Si essendo in droponica io uso acqua fertilizzata per tutto il ciclo, cambiando la soluzione ogni settimana e controllando il ph tutte le sere. Non avendo la terra per dare i sali minerali, devo fornirli io con i fertilizzanti. Purtroppo non ho il tester per l'ec è una spesa che farò questo mese.
A stasera ragazzi.

come promesso.
La piantina ha 13 giorni dalla perdita del guscio che copriva i cotiledoni.

Attachments

• grow5.jpg
    grow5.jpg
    52 KB · Views: 30
si! ec e ph ok.
Attualmente sono a 1.5 di ec e 6.3 di ph temp 22 C° Giorno 18 c° notte. Umidità +0- 45%. Fertirrigazione 6 per 15 minuti ( ogni 4 ore)
Le punte in quel modo me le ha fatte da subito, ma premetto che avevo fatto la ca..ata di mettere la melassa nel sistema idroponico e mi ha portato il ph sui 5 se non di meno ( ero ancora con le gocce).
Ma secondo te come dimensioni? Ho cambiato il tipo di lampade sono passato a 2 bianche e 3 rosse non appena ho visto i prefiori. Purtroppo devo tenere alto il pannello perchè scalda molto.
Consigli ben accetti.