What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

A bugs death ergo GUIDA su come uccidere insetti e parassiti BIOLOGICAMENTE

BadSeed

Active member
Veteran
ciao bad, riporto alla luce questo thread perchè volevo chiederti
cosa usare contro i ragnetti rossi(qualche prodotto o rimedio fattoin casa)..ho alzato l umidità,
ma cmq ogni tanto ne vedo alcuni in giro..
thanks

E' scritto precisamente nella guida =) eliminarli con del cotone e alcool e ucciderli manualmente =)

Buona fortuna :tiphat: :thank you:
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
si ho provveduto a eliminarli, però manualmente mi si ripresentano
e mi chiedevo se c'era qualche prodotto in grado di infastidirli o cmq
in grado di non farli avvicinare....

thanks
 

mitcho

New member
ragazzi la mia pianta invece è infestata da afidi...stanno tutti li a mangiucchiare sotto le foglie....dove si compra questo piretro? o meglio il neutralizzatore a base di cenere-acqua-aglio?
 

BadSeed

Active member
Veteran
ragazzi la mia pianta invece è infestata da afidi...stanno tutti li a mangiucchiare sotto le foglie....dove si compra questo piretro? o meglio il neutralizzatore a base di cenere-acqua-aglio?

Il piretro lo rimedi in qualsiasi vivaio o anche supermercati ben forniti di area giardinaggio o on line.

Il nebulizzatore cenere (di legno) acqua e aglio + peperoncino è molto efficace e va bene per tutto, certo non è consigliabile nebulizzarlo nel periodo di fioritura.

Buona fortuna :tiphat:
 

Amphiphile

Member
E' scritto precisamente nella guida =) eliminarli con del cotone e alcool e ucciderli manualmente =)

Buona fortuna :tiphat: :thank you:

Esiste un prodotto della B4yer, il Success che è totalmente naturale. È a base di spinosad. Spendo giusto due parole per dire cosa diavolo è in quanto penso sia abbastanza interessante. Si tratta in pratica del prodotto della digestione di un particolare tipo di batterio, un raro actinomicete il cui nome scientifico è Saccharopolyspora spinosa. Il substrato di partenza in cui originariamente il batterio fu rivenuto era lo scarto della lavorazione del rum all'interno di una distilleria abbandonata nei Caraibi.
In pratica combina l'efficacia di un pesticida di sintesi con il fatto di essere comunque prodotto biologicamente.
La mortalità sugli insetti che lo ingeriscono è del 100% ed una volta ingerito impiega uno, due giorni al massimo per agire. Il suo sitema di azione è una iperstimolazione del sistema nervoso degli insetti che li porta a morte. [fonte: en.wikipedia.org].
 
ok che di insetti ce ne sono a miliardi.. ma leggere di amanti della NATURA come noi che usano metodi di distruzione di massa su dei poveri insetti è un po' un controsenso 0.o xD io preferisco 1000 volte repellenti che insetticidi ;)
 
ragazzi ho un problema di ragnetti rossi e neri sotto la pagina della foglia è pienoooooooo....con l'actigreen a base di piretro naturale della bayern garden non è successo nulla, con il Success neanche ci provo....qualke rimedio naturale??per esempio potrei provare con l'aglio?fatemi sapere grazie
la vostra Jenny....
 
in alternativa alla cenere di legno coa posso usare??e che dove devo mettere di legno, acqua, aglio e peperoncino???grazie milleee!!!
 

BadSeed

Active member
Veteran
Come fare il reppellente standard contro buona parte degli insetti

Come fare il reppellente standard contro buona parte degli insetti

Ben venuti a cotto e ammazzato sono Benedetta Parodi :D
fichi-dindia-cotto.jpg

Prendete :
1. Peperoncino o tritato in polvere o secco [io ho usato entrambi]
2. Aglio
3. Limone poche gocce per agevolare anche il lavoro con il mortaio
4. Cenere di legna
(mi sono accorto che la cenere fa perdere un po l'odore forte o meglio è meno pungente e ne ho messe solo 2 cucchiaini quindi mettetene poca o aggiungete più ingredienti)



Tritate o sminuzzate tutto come potete



Aggiungete dell'acqua e lasciate macerare per qualche giorno.
Una volta macerato filtrate tutto dentro a uno spruzzino e utilizzato sulla pianta interessata.

Buon coltivo :wave:
 

frankishow

Active member
Bella Bad l'ho visto con un 1 anno di ritardo stò trhead, ammazza che stordito che sò..ma l'importante è arrivarci..:)
:wave:
 

BadSeed

Active member
Veteran
9 concimi e repellenti BIOLOGICI

9 concimi e repellenti BIOLOGICI

1) Insetticida spray al sapone di Castiglia
Questo ineguagliabile sapone naturale, a base di olio di oliva, è utilissimo per realizzare un efficace insetticida spray. Dopo aver riempito un contenitore spray con acqua aggiungete un cucchiaio di sapone di Castiglia, un pizzico di pepe, uno di aglio in polvere e per finire qualche foglia di menta piperita. Agitate bene e il vostro repellente contro afidi e cocciniglie è pronto all’uso.

2) Letame
Cosa c’è di meglio per arricchire il terreno del proprio orto o giardino del caro vecchio buon letame? Potete acquistarlo nei centri specializzati o meglio ancora, produrlo se avete animali da cortile come polli, capre o conigli. Gli escrementi di quest’ultimi sono quelli con il più alto tasso di azoto e possono essere utilizzati direttamente aggiungendoli al terreno. Quelli degli altri animali in genere andrebbero prima compostati.


3) Thè all’ortica
Quante volte vi sarà capitato distrattamente di sfiorarla e di ritrovarvi in breve tempo con quel fastidioso prurito? Beh l’ortica non è solo irritante e può dimostrarsi un’ottima alleata per le vostre coltivazioni. Munitevi di un robusto paio di guanti da lavoro e raccogliete un po' di piante di ortica. Mettetele a macerare in un secchio ricoprendole d’acqua e lasciatele riposare per almeno una settimana. Passato questo tempo il vostro nuovo concime liquido 100% biologico è pronto per l’uso.

4) Insetticida spray al pomodoro
Le foglie di pomodoro sono ricche di alcaloidi, ottimi come repellente per molti afidi, vermi e tarme. Riempite due tazze con foglie di pomodoro tritate e aggiungete dell’acqua. Lasciate riposare per almeno una notte e poi diluite il composto ottenuto con altre due tazze di acqua e il gioco è fatto. Ora potete vaporizzare sulle vostre piante. Tenete il repellente lontano dagli animali domestici poiché può essere tossico.

5) Gusci d'uovo
I gusci d’uovo sono un interessante ingrediente per il nostro giardino con una doppia utilità: possono, infatti, essere considerati un ottimo concime e anche un magnifico repellente. Possono essere utilizzati sia in pezzi sia finemente tritati. Se tritati potete spolverare la base delle vostre piante con la polvere ottenuta. Se invece li utilizzate a pezzi, create una sorta di anello alla base dei vegetali: questa barriera può dissuadere sia le lumache sia alcuni bruchi.

6) Concimare con i fondi di caffè
Se siete amanti del caffè e ne consumate in quantità industriale non gettate i fondi usati. Sono un’ottima fonte d’azoto per il terreno. Aggiungeteli al vostro compost oppure spargeteli direttamente al suolo.


7) Concimare con l’erba

Il vostro prato non è bello e verde come vorreste? Non preoccupatevi basta una semplice accortezza: quando tagliate l’erba non raccoglietela ma lasciatela sul terreno, sarà una preziosa fonte di azoto. L’erba appena falciata, infatti, essendo molto corta si decompone rapidamente arricchendo di nutrienti il suolo e rendendo il vostro prato sicuramente più rigoglioso.

8) Amici Nematodi
Lo so, potrà sembrarvi strano che esistano dei vermi amici del vostro giardino, ma è così. Spesso per controllare la popolazione di parassiti sono necessari altri parassiti o meglio degli insetti antagonisti. Questa specie di Nematodi buoni sono in grado di uccidere molti parassiti del vostro giardino tra cui coleotteri, punteruoli a molti altri. Si possono acquistare on-line o presso centri specializzati.

9) Compostate gente, compostate!
Il compostaggio è sicuramente uno dei metodi più semplici ed efficaci per arricchire il terreno e rendere rigoglioso e produttivo il vostro giardino. Quello che vi serve sono gli scarti della cucina e tutte quelle sostanze ricche di azoto come l’erba le foglie o la paglia. Potete compostare anche se abitate in città.

Fonte : greenme.it
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Per la lotta in esterni, da sempre utilizzo il PIRETRO:

picture.php


E' simile ad una margheritona, diffusissimo al sud è originario della dalmazia e vive benissimo in suoli poveri e calcarei.
Contiene le famose piretrine (le uniche tra l'altro consentite in agricoltura biologica) nei capolini dei fiori non ancora schiusi.
Io colgo i capolini appena accennano ad aprirsi e li lascio seccare sopra un setaccio all'ombra. Dopodichè li sminuzzo e li riduco in polvere e ne aggiungo un cucchiaino all'acqua dell'atomizzatore.
Si spruzza la sera (i raggi solari degradano le piretrine) sulle parti interessate da ogni tipo di parassita, facendo attenzione di usarlo solo sulla parte colpita (per via della resistenza che si induce ai parassiti utilizzandolo indiscriminatamente). Non è citotossico (non entra nella circolazione linfatica della pianta) e nemmeno fitotossico, si deposita solamente all'esterno e in 3gg è già completamente degradato!

Un vero miracolo della natura!

Tra l'altro ne esistono diverse specie anche ornamentali (ma sempre efficaci) molto belle e colorate, come il Robinson e varie miscele di colori misti:
picture.php


Io ne tengo 2-3 vasi in mezzo agli altri in modo che sia già esso stesso un repellente verso gli insetti che gli girano davvero alla larga! Un altro valido aiuto da mettere assieme al piretro è il Basilico classico, però occhio.... ho notato che se lo acquistate al garden già sviluppato correte il rischio di portarvi a casa i parassiti del garden, quindi molto meglio coltivarselo da soli, è facilissimo e se le condizioni sono buone germina in 4-5gg!!! L'importante è non farlo mai fiorire staccando letteralmente le cime fiorite con le dita!
:wave:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Up! Ma perchè non lo rendiamo sticky?? Ogni volta è un casino andare a cercare questo thread!
 

BadSeed

Active member
Veteran
Up! Ma perchè non lo rendiamo sticky?? Ogni volta è un casino andare a cercare questo thread!

L'ho messo come link della guida di noreason sulle carenze e la lotta agli animali =) ora vedo in quale categoria posso metterlo.
 

diabolika

Member
Per questa guida meriti la rep, ma non so' come diavolo si faccia. O forse anche per la rep servono 50 post? No dai sono un Tagliato Fuori.....
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
L'ho messo come link della guida di noreason sulle carenze e la lotta agli animali =) ora vedo in quale categoria posso metterlo.

Non ci avevo mai fatto caso! :D
Si potrebbe creare la categoria "Carenze e Infestazioni"!
 
Top