What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

8° ciclo - Triple G (RQS)

BornInParadise

Active member
Aggiorno la situazione:

la pianta #1 sembra non crescere più molto velocemente, anche se il suo ultimo ciclo b/a è stato di 45 ore con un consumo di acqua di circa 50 ml al giorno, in aumento rispetto ai precedenti ... credo che a breve procederò al rinvaso in 1,2 lt.

la #5 è la più malmessa, la 4# un po' meno ma sono anche le più grandi e quelle che bevono di più (circa 200 ml al giorno). un mio errore è stato quello di lasciarle completamente senza ulteriore acqua per quattro giorni consecutivi, aspettando la fine di uno dei loro primi cicli di b/a; mi ero concentrato sull'asciugare le radici a fittone fin quasi a torturarle, dimenticando completamente le radici superiori in via di formazione. quanto questo abbia inciso non lo so, ma a questo si è aggiunto anche un probabile problema di ph (che ho comunque notato, anche se in maniera minore, su altre foglie delle altre piante "sane", tipo foglie storte con punte uncinate... brutte insomma). potrei anche essere stato avaro di fert (di acqua l'ho già detto) visto che sono le più grandi. comunque per tutte le piante in 1,2 lt ancora niente travaso. solo dopo passeranno tutte in 11 lt. sono talmente nane che neanche le topperei, anche se il top mi affascina sempre!

cazzu cazzu, è un mondo sconosciuto ma bellissimo!


View media item 18708570
View media item 18708569
View media item 18708568
View media item 18708567
state bene!
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

i problemi alle piante #4 e #5 sembra si stiano risolvendo. dovrebbero esser sorti appena dopo il travaso nell'1,2 lt fatto il 17 marzo. appena travasate le ho irrigate fino al deflusso per unire la zolla vecchia alla nuova, dopodichè ho aspettato più di quattro giorni (54 ore) per ottenere che usassero tutta quell'acqua. e qui ho fatto l'errore. avrei dovuto sincerarmi delle condizioni di umidità del terriccio nella parte alta del vaso, e provvedere ad irrigare con poca acqua solo i primi centimetri del terreno dove si trovano le radici superiori, che invece hanno subito un forte stress idrico a causa dell'aridità.
quando irrighiamo lentamente fino al deflusso, il terreno ovviamente assorbe la gran parte di quell'acqua, che a sua volta va ad occupare quasi totalmente gli spazi vuoti che trova dentro al contenitore privandoli dell'aria (per le radici sia l'acqua che l'ossigeno sono indispensabili); mano mano che il tempo passa, la falda freatica, che prima era quasi al livello superficiale del vaso, comincia ad abbassarsi sempre di più verso il fondo. quando il livello di falda raggiunge le radici a fittone, queste cominciano ad usare finalmente l'ossigeno disponibile, scongiurando uno degli errori più comuni tra i coltivatori: l'asfissia radicale. e per non incorrere in questo errore ne ho fatto un altro!

quindi ricorda: dopo un paio di giorni dall'irrigazione, mentre aspetti che il vaso si asciughi e diventi leggero, controlla la situazione del terriccio in superficie e, se del caso, provvedi ad irrigare lentamente con una piccola quantità d'acqua solo i primi 2/3 cm del vaso, avendo l'accortezza di non permettere a questa aggiunta di acqua di scendere verso il fondo del vaso andando ad accumularsi con quella già presente.

situazione oggi a mezzogiorno:

View media item 18708612
View media item 18708613
View media item 18708614
buon coltivo a tutti!
 

BornInParadise

Active member
Ciao bella gente!

tempo di rinvasi:
la pianta #1 è cresciuta per 30 giorni in bicchiere da 200 ml e il 01/04/23 è stata rinvasata in vaso da 1,2 lt.
come ho rinvasato: ho preso il nuovo vaso da 1,2 lt, l'ho riempito di terriccio, ho sistemato al suo centro un identico bicchiere da 200 ml in cui stava la pianta, ho quindi provveduto ad irrigare lo spazio tra il bordo del bicchiere e il bordo del nuovo vaso, dopodiché ci ho fatto scivolare la zolla con la piantina.


View media item 18708797
View media item 18708799
View media item 18708798
tendo ad escludere qualsiasi stress da travaso se fatto così delicatamente... invito soprattutto gli amici che coltivano autofiorenti (partendo subito dal vaso definitivo) ad osare nei rinvasi. irrigare una piccola pianta in un grande vaso richiede particolare esperienza ed abilità; e dato che credo fermamente che le auto siano piante del tutto simili alle altre (solamente più veloci) non vedo motivo per evitare il rinvaso.

le piante #2, #3, #4 e #5 sono cresciute per 15 giorni in 200 ml, poi rinvasate in 1,2 dove sono state per altri 17 giorni e quindi rinvasate definitivamente il 03/04/23 in texpot da 11 lt.

stesso procedimento di rinvaso descritto sopra.

View media item 18708800
View media item 18708801
View media item 18708805
View media item 18708804
View media item 18708803
View media item 18708802
dopo 36 ore dal rinvaso le piante hanno più o meno raddoppiato il consumo di acqua giornaliero: la #1 da 57 a 108 ml, le altre (a parte la #3 che pare stia rallentando) da 220 ml a 430 ml circa.

View media item 18708806
View media item 18708807
buon coltivo e alla prossima! :tiphat:
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

la pianta #1 è in vaso da 1,2 lt da soli dieci giorni... ma credo che stia chiedendo fortemente aiuto. mi sa che devo rinvasarla prima possibile. ha diminuito sensibilmente il consumo di acqua rispetto al ciclo b/a precedente (cicli sempre applicati ferocemente fin dall'inizio), e questo è o dovrebbe essere un segnale. o magari è semplicemente la T di nuovo bassa (col tubo riscaldante tribolo ad avere 21° di giorno). lo scopriremo a breve al momento del rinvaso, controllando le radici.

le altre quattro sorelle maggiori (gemelle di età) procedono tranquille. sono in 11 lt da otto giorni, ho dato loro una settimana di ferie (causa feste pasquali, invitati, agnelli immolati...): non le ho irrigate fino al deflusso e quindi, di conseguenza, niente run off (entrambe cose consigliate dalla ferrea e rigorosa disciplina... ma nacqui indisciplinato). irrigazione da pigro, insomma. ma torneranno immediatamente al ciclo secco.

non le ho toppate per via della loro piccolissima statura e ormai hanno troppi internodi (7,8?), credo di essere in ritardo per un top... forse, non lo so, consigli?), e devo ancora procedere ad allargarle un po', per non parlare di togliere qualcosina... in effetti in ferie ci sto soprattutto io!

View media item 18709025
View media item 18709026
alla prossima! state bene e buon coltivo!
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

ho rinvasato definitivamente la pianta #1 in 11 lt... ne aveva proprio bisogno! il segnale era giusto: se rallenta sensibilmente il consumo di acqua e/o la crescita della pianta, è ora di rinvasare... il rootbound si avvicina!
poi l'ho irrigata con acqua ph 6.6 fino al deflusso (acqua del pozzo, spero di non aver fatta una cazzata... per abbassare di un punto il ph ho dovuto usare una quantità esagerata di ph- rispetto all'acqua del sindaco).

l'esperimento quindi per ora va avanti: le radici crescono forti, in 11 giorni hanno colonizzato un vaso da 1,2 lt partendo da uno da 200 ml. l'allenamento continuerà ad essere duro per lei e dovrà correre per raggiungere le altre. ora la attende un faticoso lavoro: utilizzare tutta quell'acqua (circa 3 lt) per poi sorbirsi la traversata del deserto (stavolta mi porto la borraccia però).

situazione radici
View media item 18709065
poco prima del buio - la #1 è gonfia d'acqua
View media item 18709066
buon coltivo a tutti!
 

BABY Z

Active member
Grande @BornInParadise 💪 hai fatto bene a travasarle, già le vedo lanciate,vedrai che d ora in poi tarallano di brutto ! Oltrepiú che gli hai fatto fare un bellissimo panetto di radici sane forti e fitte .....dajeeee seguo 🤣😅
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

il lavoro sulle radici sembra proprio funzionare: a parte la #1 che è ancora indietro (è nel vaso da 11 lt dal 12 aprile ed è ancora impegnata nel suo primo ciclo b/a ma ce la sta mettendo tutta), le altre quattro procedono più o meno bene.
via, la parola ai numeri!
consumi medi giornalieri di acqua dall'inizio del ciclo corrente b/a (tra parentesi il consumo delle ultime 24 ore): #1 377 ml (484 ml) - #2 862 ml (886 ml) - #3 634 ml (770 ml) - #4 828 ml (961 ml) - #5 1.001 ml (1.171 ml).
tutte le piante stanno incrementando il consumo, e questo è un bel segnale... crescono molto e appaiono decisamente in forma.
i precedenti cicli irrigavo con la regola del 10/15% del volume del vaso e ho sempre notato un consumo mai superiore ai 700 ml/giorno (uso vasi da 11 lt), neanche in fioritura.
solo che ora, tra il preparare la soluzione (20 lt a volta per adesso per tutte e cinque le piante) e irrigare lentamente... fino al deflusso... ronf... lentamente... insomma ci va del tempo rispetto a prima!
poi si stanno affacciando altri problemi, qualcuno noto: tipo che entro giugno devo aver tagliato e seccato, ma il tempo di fioritura è di 8/9 settimane e devo ancora switchare, poi non ho toppato e dovrò gestire le altezze e la mole delle piante (le quattro più grandi devono assolutamente andare in fioritura, altrimenti sarà un casino tenerle nella gb e quindi la #1 dovrò toglierla e metterla in una 60*60*140 per qualche giorno ancora di veg).

insomma sto incasinato... ma felice :canabis:

View media item 18709356
View media item 18709357
buon coltivo e state bene!
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

ho cimato la pianta #1 il 22 aprile, tolta dalla gb 100x100 il giorno dopo e quindi messa nella 60x60, per lei continua la fase veg.

nella 100x100 sono rimaste le altre quattro, switch 12/12 il 23 aprile.

nota sull'irrigazione: irrigando correttamente (e quindi lentamente... ronf...) il terriccio fino al suo massimo assorbimento, la pianta poi consuma più acqua. il penultimo ciclo b/a ho irrigato e sono riuscito a far assorbire 3,8 lt di acqua (vaso da 11 lt) ed il consumo medio giornaliero è stato di 847 ml; il ciclo b/a successivo ho irrigato pigramente e quindi a cazzo (risultato: 2,8 lt di acqua assorbita con conseguente ridotto consumo di 765 ml).

e quindi ci vuole tempo a far le cose, le piante non corrono come noi: solo che con 5, ognuna che viaggia con i suoi tempi... diciamo che non ci si annoia, ecco :rtfo:

View media item 18709523
View media item 18709522
buon coltivo!
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao, strana cosa quella che hai fatto con l'ultima pianta travasata...
Andando oltre,non era meglio aprirle quelle piante? Con un bel top,così da avere una forma che permette alla luce di penetrare,al contrario della forma naturale.
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

confermo la nota sull'irrigazione del post precedente: la minore quantità d'acqua (e nuts) somministrata alla pianta rispetto al suo potenziale assorbimento equivale a limitarla nel suo utilizzo (crescita) in misura pari a quell'acqua (e nuts) non data (da moltiplicare per ogni irrigo del ciclo!)

quindi, almeno fin qui, la tecnica che ho adottato sembra funzionare : è logica, misurabile, ripetibile.

ho switchato il 23 aprile, e ancora nessun segnale di transizione: quindi oggi, a pianta sfiancata dalla sete, ho fertirrigato la #5, regina del ciclo, con ben 4 lt h2o (3.999 ml, record personale per vaso da 11 lt!) con soliti adv veg (stavolta ho esagerato aggiungendo 2 ml/lt di WoodooJuice + Piranha: queste benedette radici mi tocca anche premiarle... purchè lavorino!)

ho ri-risistemato le lampade (due palle!) e vado avanti verso la fioritura, dove l'irrigazione cambierà un po'

ciao amantesativo! ho scritto sopra sul mancato top. poi certo, si può sempre far meglio!

View media item 18709716
View media item 18709717
View media item 18709718
View media item 18709719
state bene, buon coltivo!
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

quando sono passato a 12/12 (il 23 aprile) ho settato la lampada al 100% di potenza (cosa che ho sempre fatto nei cicli precedenti). poi, tra le mille letture, m'imbatto in questa: https://growlightmeter.com/lighting-requirements-of-cannabis-over-the-full-grow-cycle/

che ve lo dico a fare, questa immagine...
DLI-fotoperiodiche.PNG

... mi ha fatto subito cambiare idea: DLI subito applicato!

e niente, è il ciclo degli esperimenti; vediamo che salterà fuori.

per ora qui procede tutto bene. la pianta #5 (la più grossa, in basso a sx) è la mia pianta spia: dopo lo switch sta crescendo di 5 cm al giorno (64 cm il 25/04 - 74 cm il 27/04); ho ancora 20/25 cm di sicurezza ma spero che finirà di allungarsi prima!

View media item 18709771
e come sempre buon coltivo! :tiphat:
 

BornInParadise

Active member
ciao gianc0, pare molto ben fatta. per 7 euro ho fatto l’upgrade per utilizzare tutte le funzioni dell’app per luce led full spectrum. ora vediamo se tutto il sistema funziona o se tocca tornare all’antico ;)
 

BABY Z

Active member
ciao bella gente!

quando sono passato a 12/12 (il 23 aprile) ho settato la lampada al 100% di potenza (cosa che ho sempre fatto nei cicli precedenti). poi, tra le mille letture, m'imbatto in questa: https://growlightmeter.com/lighting-requirements-of-cannabis-over-the-full-grow-cycle/

che ve lo dico a fare, questa immagine...
View attachment 18836163
... mi ha fatto subito cambiare idea: DLI subito applicato!

e niente, è il ciclo degli esperimenti; vediamo che salterà fuori.

per ora qui procede tutto bene. la pianta #5 (la più grossa, in basso a sx) è la mia pianta spia: dopo lo switch sta crescendo di 5 cm al giorno (64 cm il 25/04 - 74 cm il 27/04); ho ancora 20/25 cm di sicurezza ma spero che finirà di allungarsi prima!

View media item 18709771
e come sempre buon coltivo! :tiphat:
Scaricata anch'io l app....sembra interessante 🤔🧐 vedremo cosa salta fuori 😏🙏
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao, la uso da qualche anno e se gli si fa il diffusore come consigliato e davvero ottima.
ho appena fatto dei rilievi nelle due box che ho in confronto con la luce solare....
i rilevi sono fatti a 50 cm dalle lampade( a livello dei fiori...)
lampada DIY:

IMG_12287bis.jpg
cazzo non vanno su le foto...avabbe appena sistameno le metto...:confused:
in ogni caso poca spesa tanta resa... anch’io ho sbloccato tutte le funzionalità possibili al colpo... quelle ‘mensili/annuali....🖕🖕🖕
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!

nella gb 100x100 le piante continuano ad allungarsi (switch il 23 aprile).
la pianta spia (la #5) ha raggiunto 87 cm, era partita da 64.
aggiusto quotidianamente il DLI (dal 25 aprile) man mano che le piante crescono e si avvicinano alla lampada; dal 7 maggio passerò dagli attuali 28 a 30, come da tabella. nei cicli precedenti andavo in fio con la lampada al 100%, adesso è settata al 50% + una tacca e le piante sembrano tanto felici.
ho irrigato con 4,7 lt di sola acqua a ph 6.3 la pianta #3, run off <10% (in precedenza avevo sempre aggiunto nut) e mi sta ringraziando! guardatela dopo 6 ore dal trattamento (spoiler: è quella in fondo a sx)

View media item 18709889

nella gb 60x60 la pianta #1 sta andando fortissimo e si sta godendo il suo DLI a 45, lo switch è previsto il 7 maggio... ma non avrà molto spazio per allungarsi, bisognerà trovare qualche soluzione!

View media item 18709890

la tecnica che sto applicando per l'irrigazione suggerisce che in fioritura (al contrario della veg dove si richiede un ciclo feroce di bagnato/asciutto), si irriga quando nel vaso è rimasto ancora un 20% di acqua dalla precedente irrigazione. in veg si costruiscono radici, in fio si usano! per ora i risultati sembrano confermare il tutto... vedremo più avanti

due nuove esperienze (irrigazione e illuminazione) introdotte in questo 8° ciclo... dove andremo a finire, signora mia!

e come sempre buon coltivo a tutti :tiphat:
 

BABY Z

Active member
Ci ho pensato spesso a questo discorso,😁 proprio in sti giorni mi chiedevo come si potesse usare questa tecnica per irrigar le piante invece che completamente asciutte con ancora un minimo di umidità nel substrato....in fior ovviamente.... Sarebbe interessante 🤔 riuscire ad appurare e approfondire l argomento...😅
 

BornInParadise

Active member
ciao bella gente!
ho abbandonato la tabella DLI e sono tornato all'antico, con qualche correzione: dimmer al 75% (invece del 100% dei precedenti cicli) ma con conseguente aumento del DLI a 35/40 rispetto ai 28/30 suggeriti dalla tabella che ho provato a rispettare.
per due volte, dopo aver impostato il DLI a 28, il giorno successivo l'ho trovato tra 16/17 (driver meanwell? che altro?) risultato: verde chiaro nella parte bassa delle piante e foglie sane (basse) che le piante lasciavano cadere.
insomma non ho la tecnologia/esperienza/competenza per gestire il DLI... però non sparo più al 100% da subito, ecco.

tutte le piante hanno ricevuto l'ultima irrigazione, lentamente e fino al deflusso, con sola acqua decantata e a ph 6.3.
la pianta #5 è come sempre esagerata: è riuscita ad assorbirne 5.487 grammi nella singola sessione (le altre tra i 4.200 e i 4.700) e solo ieri ne ha consumata 1.512 grammi (le altre tra i 1.000 e 1.200). ha ragguinto i 102 cm, partendo da 64 ( le altre stanno tutte poco sotto i 90 cm).
le cose sembrano andare benissimo: piante grandi e sane, e quindi buona speranza di raccolto buono e resinoso.
questa tecnica sull'irrigazione funziona davvero, almeno per il mio stile di coltivo; non ho mai avuto piante così alte e belle.
ma... è davvero impegnativo non solo irrigare (che solo quello, tra preparazione e tutto, tre ore minimo ci vanno), ma anche spostare i vasi che pesano ognuno 10 kg dopo l'irrigazione!
insomma contravverrò alla regola e sto ragionando sul sincronizzare le piante, dando meno acqua (quindi senza deflusso) per portarle ad un ciclo di fertirrigazione a giorni alterni, ma tutte contemporaneamente. poi ogni due settimane irrigo di sola acqua fino al deflusso (run off consigliato 20% - con sola h20 si può fare, a parte il tempo non costa altro) seguito da un feroce ciclo secco (dicono che stressi la pianta con produzione ulteriore di resina). questo è l'obiettivo, andiamo avanti per ora

View media item 18710041
alla prossima e buon coltivo!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ti chiedo… vista la filosofia che sta dietro… hai provato a lavorare tenendo una umidità bassa e costante nel terreno?
Sto parlando di no irrigare mai e lasciare che le piante lavorino sono con acqua di traspirazione?
 

BornInParadise

Active member
ciao can’t, ho iniziato da poco a coltivare e sto semplicemente provando questa tecnica di irrigazione che peraltro si adatta benissimo ad un coltivo casalingo come il mio (prima irrigavo sostanzialmente a caso, ovvero a cazzo ;))
se ti riferisci all’irrigazione tipo a goccia et similia, lascio quelle cose ai più che esperti… vedi Muarco.
non sto cercando il metodo migliore in assoluto, ma solo un metodo semplice che funzioni con il mio setup e che possa permettermi di migliorare ciclo dopo ciclo. tutto qui :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top