DoubleP666
Member
Occhio alla vermiculite regaz perché tende a inzupparsi davvero molto, cconsiglio di bilanciare con perlite e o sfagno(particolarmente out lo sfagno spacca,quando piove non si inzuppa) e di prendere quella in grani grossi
Guarda io ne ho maneggiata parecchia perché la usavo per i funghi, l'importante è far corrispondere l'areazieno del medium con lo stile di irrigazione che intendi usare e di conseguenza anche la grana della verm. Ad esempio se usi un terriccio pesante che assorbe già tanto, corri il rischio di avere problemi alle radici phityum ecc. Al contrario usando del cocco e volendo irrigare molto poco può essere molto utile per mantenere stabile l'umidità senza farlo seccare del tutto. Io consiglio un 20%perlite e dal 10 al 20% vermiculite e poi o terriccio abbastanza arioso oppure cocco. Inoltre se usi vasi piccoli ok, ma in vasi molto grandi e di plastica potrebbe ristagnare in certi punti.ormai ne ho presa 100l, pagandola poco, ma fine. mi state un po' spaventando.
doublep, dici che creerebbe problemi in rapporto 20/80? mi sa che proverò con 10/90 e vedo come va nei primi due vasi (in genere ne uso 3). al massimo correggo il tiro con l'ultimo vaso eliminandola o aggiungendo perlite.
grazie mille
Guarda io ne ho maneggiata parecchia perché la usavo per i funghi, l'importante è far corrispondere l'areazieno del medium con lo stile di irrigazione che intendi usare e di conseguenza anche la grana della verm. Ad esempio se usi un terriccio pesante che assorbe già tanto, corri il rischio di avere problemi alle radici phityum ecc. Al contrario usando del cocco e volendo irrigare molto poco può essere molto utile per mantenere stabile l'umidità senza farlo seccare del tutto. Io consiglio un 20%perlite e dal 10 al 20% vermiculite e poi o terriccio abbastanza arioso oppure cocco. Inoltre se usi vasi piccoli ok, ma in vasi molto grandi e di plastica potrebbe ristagnare in certi punti.
Tempo fa ne avevo presa una molto fine che riteneva davvero troppo, anche per i funghi.
Ciao horse
Complimenti per il risultato !
Seppur con ritardo mostruoso, ma alla fine ho iniziato anche io. Ho preso una gb come la tua e stesse luci. Ovviamente non mi aspetto di ottenere il tuo stesso risultato.
Con un attimo di calma aprirò un post dove pubblicherò l'andamento, cercando di essere il più possibile dettagliato. Ovviamente sperando che vada tutto bene. In ogni caso anche se dovesse andare male potrebbe essere comunque utile per qualcun altro.
Intanto approfitto per farti una domanda.
- Ho letto da qualche parte che il fertilizzante andrebbe dato alternando un annaffio con fertilizzante ad uno con acqua, è corretto o fertirrigo sempre ? (ovviamente seguendo le tabelle dei fertilizzanti)
Dimenticavo sono con terra e seri bio biz.