What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

2° ciclo- Pc growbox cfl/led

davvero belle belle queste cime!! complimenti!!!!hai mica una foto del case con la piamta dentro?? sarei tropppo curioso di vedere com è fatto nel complessivo il tutto!
 

imagosogno

Member
piccolo aggiornamento...
allora sembra procedere tutto bene forse c'è qualche piccola carenza ma per ora è una cosa lieve lieve che si vede sulle foglie..
oggi sono arrivati i led blue e bianchi ne ho collegati 6 e bum 3 saltano...vabbe made in china cosa pretendo anche se probabilmente è solo colpa dei miei alimentatori da 2 soldi.

cmq ci sono 3 led 2 bianchi e 1 blu che ampliano un po lo spettro...meglio di nulla...

nei prossimi giorni aggiornamento fotografico...

piccola domandina...sono 2 piante uguali perche i semi erano nella stessa busta ma si stanno sviluppando in modo molto diverso...una sta buttando fuori parecchia resina e le cime hanno una bellissima colorazione tendente al viola.
mentre l'altra sta buttando fuori molti più fiori ma che sembrano più "indietro" cioè tuttti i peletti bianchi e a confronto con l'altra molta meno resina.

diminuire a 11 o 10 ore di luce potrebbe velocizzare la pianta più "indietro" ? cmq in ogni pianta i tricomi sono belli bianchi (almeno così pare con la lente 60x made in china XD)
 
Teoricamente riducendo le ore di luce si ha una più veloce maturazione dei fiori a scapito peró di una minore produzione..non riesci al massimo a lasciare quella più indietro un po di più nel pc? láltra la tagli e la fai asciugare in uno scatolone...
Vogliamo le foto!! Ti seguo maestro!

:tiphat::tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Caspita che lavorone della madonna.
Interessantissimo il pannellino led autocostruito,vedo che anche se è un po arrangiato
rende benissimo.
Hai intenzione di apportargli delle modifiche per perfezionarlo per il prossimo ciclo.
Strano che ti saltano i led,di solito si bruciano per overvolttaggio,forse come dici tu
dipenderà dagli alimentatori un po farlocchi.

Ti saluto e come sempre felice pcgrow.
 

imagosogno

Member
si il problema sono gli alimentatori sicuramente...se durano mi faccio almeno 2 cicli così come sta...per il futuro vedremo...

più tardi metto qualche foto
 
Da sbavo le piante!! Complimenti! Riguardo alla carenza potrebbe essere potassio...peró a mio parere potrebbe anche essere Zinco..aspetta comunque la parola dei più esperti!

edit: guardando meglio la foto (magari é solo un illusione) ma mi sembra di vedere delle piccole macchie marroni anche sui corpi delle foglie, non solo le punte...in tal caso direi potassio!

:tiphat::tiphat:
 

imagosogno

Member
piccolo aggiornamento...allora purtroppo la carenza sembra aggravarsi...non capisco il motivo siceramente...se effetivamente è una carenza di potassio sono dentro hai range di assorbimento con il ph.

le ultime irrigate sono state a ph 7 con 5ml/l di biobloom...dovrei aumentare le dosi?
qualche consiglio plz...non vorrei andasse in blocco e quindi perdere settimane...
 

raganja

Member
Si é il ph bro! Gli organici non ti abbassano il ph! Io dando sempre ph 6 / 6.5 + fert mi sono trovato bene! Poi in vasi di dimensioni ridotte come quelli che usiamo noi microgrower é normale avere qualche carenza! Dai che stai andando alla grandeee!!! ;)
 

imagosogno

Member
potrebbe essere il ph...ma a 7 non dovrebbe andare in blocco di assorbimento da potassio secondo la guida...bhu vedremo come va avanti :)
 

imagosogno

Member
allora piccolo up...per la carenza ha vinto il magnesio...ora che è andata un po avanti si vede chiaramente che combacia nelle foto con quella.

visto che il range di assorbimento del ph c'è opterei per

L'assorbimento risulta problematico in presenza di terreni tendenti all'acido o con una concentrazione eccessiva di potassio,calcio e\o fosforo.

probabilmente ci sono andato un po troppo pesante con il biobloom quindi proverò qualche irrigazione di solo acqua.

per il resto procede tutto bene...stasera o domani metto qualche foto.

ah dimenticavo ho portato il fotoperiodo a 10 ore per accelerare un po la maturazione visto che come crescita si sono fermate da parecchio...
 

imagosogno

Member
allora le foto tardano ad arrivare per qualche problema tecnico con la macchina fotografica :/

oggi ho deciso di fare il flush visto che ho dei seri problemi di umidità in questi giorni piovosi non riesco a scendere sotto il 65% anche con luce accesa...a luci spente sto all'80% quindi per paura di muffa ho deciso di tagliare una settimana in anticipo...

i tricomi sono70-80% bianchi ma i pistilli sono all'80% marroni (quindi penso in via di maturazione veloce) e quelli bianchi sono dei nuovi fiori che cmq continuano a nascere.ho deciso di procedere così:
oggi flush per pulire il terreno poi lascierò andare le lampade fino a quando non si secca il terreno (3-4 giorni), dopo si faranno 2-3 giorni di buio e poi taglio :)

per ora sono a 10 ore di luce al giorno...dite che cambiare a 9 accelera ancora di più la maturazione oppure oramai è ininfluente?

parere "finale" sui led:
direi ottimi...nonostante i materiali economici ho fiori belli carichi di resina fino alla base della pianta e cime molto più compatte che con le cfl.
sono arrivato a fine fioritura con 15 led rossi (2 bianchi e 1 blu aggiunti da 1 settimana e mezza) quindi con un consumo di più o meno 40w che rispetto ai 110 del ciclo precedente mi pare decisamente meglio.

altre osservazioni:
allora questo ciclo a differenza dell'altro ho diviso il vaso in 2 parti e il risultato è stato 2 piante molto più piccole...diciamo che come dimensioni nello scorso ciclo ho avuto meglio ma erano entrambe nello stesso vaso quindi con i conseguenti rischi.

l'altra volta avevo usato la rete mentre questa volta ho fatto solo lst e diciamo che la rete mi soddisfa molto di più....cioè questa volta una è diventata praticamente una monocima da 20cm e l'altra ha ramificato un po dando delle cime più piccoline.

per la prossima volta andrò con un seme femminizzato e scrog fino a quando non riempio la rete.

per l'estate il pc andrà a nanna perche cmq anche con i led è difficile gestire le temp...con il pannello acceso dentro al pc ci sono 3-4° in più rispetto a fuori quindi in piena estate quando avrò in camera 28-29 gradi non sarà fattibile :(
ora sto portando avanti un progetto con un amico e abbiamo 2 af nate da poco..magari se mi piglia il matto metto un femminizato con le af e lo uso come madre per fare un sog nel pc XD

ci sentiamo tra qualche giorno con qualche foto prima del buio :)

buon cultivo a tutti
 

imagosogno

Member
purtroppo stamattina ho trovato un altro focolaio di muffa sulla cima principale di una delle piante e quindi ho deciso di tagliare per non rischiare oltre...
con i led l'umidità è un po un problema visto che il terreno si secca molto più lentamente.

ora ho messo tutto a seccare nel pc con ventilazione sempre accesa e dei bicchieri con del sale per diminuire un po l'umidità.

di certo il tempo in questi giorni non ha aiutato....avere pioggia di continuo e 50% di umidità in casa non ha proprio aiutato...
 

appiccicoso

Member
Cavolo imago, mi spiace, quanto ti mancava per finire per bene? Io di solito in fase conclusiva, in autunno o primavera, quando l'umidità è a palla, aumento la velocità delle ventole fino a 9V, le tengo accese giorno e notte e per ora non ho ancora avuto problemi...speriamo di non averne mai. Comunque molto dipende anche dallo strain, ce ne sono alcuni che si lasciano dilaniare dalla muffa, altri invece che anche con ur a 80% se ne strabattono!
Se hai voglia però posta un paio di foto del raccolto, che sono curioso di vedere i tuoi 40W quanto hanno sparato fuori!
Ciao bello!
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao imagosogno,
spiace anche a me per quello che ti è successo, ti posso dire che anche io arrivo al 70% a fine fioritura, ma ho sempre perennemente estrattore e ventole interne accese e fino ad ora non ho mai preso muffa fortunatamente (una bella grattatina qui ci sta tutta, sgrat sgrat).
L'unico consiglio che posso darti è quello di modificare il suo substrato e renderlo abbastanza soffice e leggero rendendolo ideale per il tuo spazio e per i led appunto.
Anche io mi sono accorto, usando terra e led, che questi ultimi tendono a mantenere umido il sub e sto cercando di capire quale vada meglio (anche se ci sono parecchie variabili in corso) provandone diversi su alcune talee per vedere quale vada meglio, poi ti farò sapere se scopro qualcosa di interessante (anche se seguo più idro che terra).
Ciao e buona continuazione!!!

R69.
 

Latest posts

Latest posts

Top