What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1° ciclo out- 3° ciclo in

fumosano

Member
aspetta a spaventarti...hai fatto bene a fare il lavaggio e il travaso...tra qualche giorno se le cose rimangono stabili ok, era un problema di assorbimento radicale, se le foglie continuano ad ingiallirsi potrebbe essere una carenza di azoto...mio parere...

niente, continua a peggiorare, si stanno seccando la maggiorn parte delle foglie, sia sul ramo principale che sui rami laterali.......che devo fare aiutoooooooooo

fumosano

Member
Dalle foto non vedo benissimo, ma sembra quasi clorosi ferrica...
Che PH ha la soluzione di irrigazione?
E il PH del terreno lo sai?
Sembra quasi che il substrato sia carico di calcare che rende il terreno troppo alcalino e impedisce l'assorbimento del ferro e altri elementi...

se vuoi fare una prova procurati un prodotto a base di ferro chelato per via fogliare..perchè in forma radicale avrebbe meno effetto se il problema fosse il PH del terreno.....La composizione a base di ferro in forma chelata lo rende immediatamente assorbibile dalle foglie e l'effetto si manifesta già dopo alcuni giorni.
Se vedi un miglioramento allora fai una serie di lavaggi con acqua distillata a PH 5.5/6 del terreno con aggiunta di enzimi....

Ti sto dando un parere basato su foto...magari vedo male..

fumosano

Member
Ti scrivo due info sulle principali carenze così ti fai un'idea e riesci a valutare:

Azoto: Crescita scarsa - Getti, fiori e frutti scarsi e piccoli. Foglie giallastre

Fosforo: Scarso sviluppo di radici e gemme fiorali, foglie con macchie brune con i bordi scuri;

Potassio: La crescita si arresta e le foglie hanno riflessi bluastri scurendosi in punta, sui margini o sulle chiazze; le foglie larghe si arricciano ed i frutti tendono a cedere prima di maturare.

Magnesio: E' un costituente della clorofilla, la carenza di questo elemento dà perciò perdite di colore verde sulle foglie e sui frutti che presentano macchie rossastre. Può verificarsi anche quando una grande quantità di potassio blocca il magnesio del terreno.

Ferro: La clorosi (perdita di colore) si manifesta sulle punte dei giovani getti e sulle foglie mentre le nervature rimangono verdi. Infine i giovani getti avvinziscono e muoiono.

fumo

Active member
Veteran
quoto per cattivo assorbimento di nutes,se questi sono stati somministrati.quella pianta è una pianta sofferente,potrebbe essere un assieme di tutto,ph,micro e macro elementi,owerfert che si trasforma in accumulo di sali nel substrato, che bloccano l'assorbimento dei minerali utili alla pianta,ci vogliono un po pu di notizie,controlli il ph?hai dato fertilizanti alla pianta,che acqua usi,se da rubinetto hai l'abitudine di lasciar decantare l'acqua per eventuale evapora....e del cloro?come vedi potrei andare avanti,solo tu sai in che condizioni hai quella pianta,se il terriccio e troppo compatto,?ci sono un sacco di eventualità che messe insieme danno quel risultato,prova a darci piu info,ciao

Machico

Member
a me piu che carenza sembra overfertilizzazione..
vedo foglie arriciate con le punte all'insue e cruciate...

IMO fai una bella irrigata abbondante solo acqua... molta acqua... ne deve scorre un bel po...

comicio col dire grazie a tutti voi per queste info molto importanti, mi hanno fatto capire un po di cose selle condizioni della mia piccola....
allora, per il ph io nn lo controllo mai,anche perche nn ho il misuratore,cmq io uso solo l'aqua che bevo nn del rubinetto, oppure,quando ne sono in possesso aqua piovana.....
comincio dall'inizio, questa talea è stata tagliata una settimana circa dopo l'inizio della fioritura, aveva appena mostrato il sesso,tagliate a meta le foglioline e messa in terra con un pochino di radicante n polvere alla fine del ramo.....
2/3 radicato perfettamente, dopo 2/3 settimane ho travasato da bicchiere da 400ml a vaso dacirca 3 litri....nessun trauma o afflosciamente dopo il travaso.....dopo circa altre 3 settimane ho dato due volte in 5 giorni 250ml acqua con 0,1.5/2ml di sangue di bue, e credo che sia stato questo il problema, nn tanto perche era piccola, alla fine quando ho iniziato a dare sangue era sui 16/17cm, a mio parere è stato un insieme di cose, come credo abbia detto fumo,ovvero, terriccio compattato male ph ecc...
dico solo che il terriccio che uso è professionale ma era fuori sul mio balcone da un po e puo darsi che anche questo fattore abbia contribuito col ph sballato.....cmq, tornando alla talea, dopo questi 5 giorni di cui2 ho dato sangue, si sono iniziate a ingiallire le foglie sotto come in un princiio di over o assorbimento radicale sballato, allora che ho fatto,ho preso il vaso, poi una bottiglia d'acqua da 1,5l, vasca da bagno e via di flush, l'ho lasciata li finche nn è scesa quasi tutta l'acqua ,poi messa nel box e 3 gioni dopo travasata in vaso da 9l dove è tutt'ora.....
spero di aver detto tuto, ora provero a fare un'altro risciaquo con un po piu di aqua e vediamo che succede.....

grazie ancora per le info ragazzi a presto e buon cultivo a tutti....

Machico

Member
ok nn pensi sia troppo 2 ml di sangue di bue in 250 ml di acqua cioe in un litro ne avresti messo 8ml a mio parere e un po troppo concentrato col sangue di bue si fanno solo guai meglio conprare fertilizzanti piu adatti fidati c sn passato anche io...
innaffia con abondante acqua non fertilizzata il ph lascialo perdere se nn lo hai mai controllato e inutile farlo ora...
e cmq conosco molta gente che fa out in vaso e nn corregge il ph e fa vedere cmq i mostri...

fumo

Active member
Veteran
quoto,al bando il sangue di bue assassino,avevamo la mucca pazza,e adesso abbiamo il bue s..........o,non va bene,in genere viene sconsigliato di dare sangue di bue alle nostre amate,vuoi perchè sono più i danni che i benefici,quanto poi basta un pochino di un qualsiasi fert,,,per agrumi,e gia è meglio,piu vado avanti con il cultivo e piu mi rendo conto che: chiedono molto meno di quello che danno le bimbe,aspetta un pochino prima di dare altro fai un bel flush minimo il doppio della capienza del vaso,e attendi che reclamino qualcosa,ciao

Amphiphile

Member
Non capisco questo partito del "no al sangue di bue". È un'ottima fonte di N organico oltre a possedere piccole quantità di Fe che non fa mai male. Certo per essere organico viene assorbito abbastanza velocemente: da ciò dipendono i vostri problemi. Poi con dosi di 8mL per litro di acqua qualunque fertilizzante ti avrebbe dato problemi.
Io personalmente non lo impiego più da tempo ma non perchè non sia valido: semplicemente l'ho sostituito con epitelio idrolizzato dal momento che è un prodotto che oltre a fornire N, apporta anche amminocidi. In più essendo prodotto attraverso lisi enzimatica (processo a freddo) viene assorbito dagli esserini del suolo meglio in quanto predigerito.

Qualunque cosa si utilizzi, andateci piano con quelle bocce di fert ragazzi. Le bimbe ve ne saranno grati.

fumo

Active member
Veteran
è una storia personale tra me e il sangue di bue,forse perchè eviterei anche i fert se potessi,e farei tutto alla te ,(organico)ma ci vuole conoscenza e luoghi giusti,almeno credo

Amphiphile

Member
Nessuna vena polemica fumo. Ogni grower ha il suo stile ed ognuno di noi è alla ricerca del suo giusto equilibrio. Tutte le modalità di coltivo sono valide, che uno utilizzi prodotti 100% bio in suolo oppure che usi soluzioni saline raffinate in idroponia. E chiunque pretenda di aver trovato il metodo definitivo è solo un esaltato egocentrico che rifugge il confronto.

Tornando IN topic a questo punto sarebbe interessante conoscere quali sono i tuoi piani powerplant91 circa i fertilizzanti che adotterai in fioritura. Soprattutto utilizzare guano assieme a fert quali il BioGrow non è una mossa geniale. Ti rimando a questo link con cui forse potrai farti un'idea più dettagliata.

Tornando al problema fogliare che tu hai corretto con il sangue di bue (fonte di N) a me pare proprio una carenza di fosforo. La puoi correggere con del fert da fioritura al 50% della dose consigliata.

Keep it green! :canabis:

Last edited:

Wolv

Active member
Veteran
Inoltre, se il problema era l'over da sangue di bue il flush deciso e il travaso avrebbero dovuto risolverlo a logica... invece il problema è peggiorato solo quindi una carenza di fosforo è la cosa più probabile, e spiegherebbe anche il fatto che dopo un flush le cose sono peggiorate: le radici già non erano sufficientemente sviluppate, con un flush potente hai creato un po' di soffocamento radicale peggiorando il tutto... se non fai nulla forse le cose migliorano... ma non sono molto esperto e quindi mi sono mosso a logica e non per esperienza!!!
In ogni caso.... io eviterei sempre e comunque l'acqua piovana... chissà che merda c'è dentro non avete idea in certi anni che cosa succede alle foglie di alcune mie piante dopo la pioggia :wallbash:
:tiphat:

sai potresti aver ragione, perche ci ho pensato pure io, se fosse stato un blocco o un'over,con il flush e il travaso si doveva risolvere tutto, e invece sta peggiorando ancora....forse ha rallentato un po il processo di ingiallimento pero nn si è fermato.....va be oggi le do da bere con qualcosina a base di fosforo, che dovrei avere, lo diluisco molto per nn creare altri problemi.....vi tengo aggiornati, grazie a tutti:thank you:

aggiornamento....84° giorno flo.....queste piante mi sorprendeono sempre di piu ogni giorno che passa, stanno divendando enormi, con cime gigantese e compatte..... piccola cosa, sull'etichetta dei semi c'era scritto che era una sativa50% 7/8 settimane di fiuritura, pero da come si comporta mi sembra piu una sativa pura da 14 settimane, qualcuno sa dirmi come è possibile??

foto:

aspetto consigli/commenti....buon cultivo a tutti

Latest posts

Latest posts