What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1° ciclo in assoluto cercasi consigli e cose da non fare :D

Flowski

Spippaiolo
Veteran
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] "le radici che era dentro al vaso erano fraciche[/FONT]"

Ecco un altro problema che viene fuori quando si pianta subito in vasi grandi,dare acqua in tutto il panetto,oltretutto finche scola.
Se le piante hanno colonizzato manco 1/5 del panetto il resto rimmarrà sempre troppo umido.
Poi vediamo che il primo cm è asciutto e via ancora acqua !!
Pianta in vasetti da un litro per poi passare ad una via di mezzo per poi arrivare al vaso finale.
Fai colonizzare bene il panetto e vedrai che non avrai problemi con i travasi.

La barneys ha ottime genetiche,come quasi tutte le banche,bisogna solo individuare quali sono i cavalli di battaglia.
Io ho fatto una ottima amnesialemon della barneys.

Secondo me fai male a piantare degli altri semi ora,io finirei questo cercando di fare il meglio che puoi,poi con calma ti procuri o i neon o cfl e un ballast dimmerabile non sarebbe male per finire la vege con 400w invece che la 600 subito...

Ah vedrai che le basilico se porti a termine il ciclo ti stupiranno !! :)

ciccionaska

Member
grazie dei passaggi bro

@the.cook: si ho sbagliato una cosa sicuramente a pressare i lati dei vasi per non avere il distaccamento della terra dalle pareti dopo un pò ma ho sbagliato, per quanto riguarda l'argilla ce l'ho messa fino a coprire i buchi dei vasi (circa 3cm) per quanto riguarda la perlite era abbastanza credo (40%) mi pare

@flowski: io esendo novellino ho sentito il growshopparo e un mio amico che coltiva canapa da un paio d'anni e m'hanno detto di seminare in vaso direttamente, non pensando che il mio amico ha un luogo molto più fresco del mio, umido e usa il cooltube con una 400, sul fatto delle radici hai ragione, 1 dei 10 semi l'ho messo in un vasetto piccolino con della terra universale molto scarsa e dopo neamche 3-4 giorni aveva infestato il vasetto di radici, cosi l'ho messa nel vaso grande ed ora è la più grande che ho, molto ben sviluppata, farò cosi la prossima volta, co0me si dice sbagliando s'impara, per quanto riguarda gli altri semi si aspetto, ho messo solamente a germogliare 2 trovatelli dei centinaia che ho cosi rimetto i 2 vasi "mancanti" nella grow, poi se escono maschi li butto altrimenti la tengo, anche perchè lo strain è molto simile all'orange bud quindi buona, io ho piantato la pineapple della barney's e non ho letto mai nessuno che s'è trovato male, sarò sfigato io o erano prorpio vecchi i semi che m'hanno venduto. per quanto riguarda le "basilico" qìuindi mi consigli di finire il ciclo?? grazie ancora

P.S: ho messo 2 semi in un bicchiere d'acqua tiepida per far uscire la radichetta e dopo 12 ore uno è andato sul fondo l'altro è rimasto a galla, secondo voi qual'è quello buono?? grazie

ciccionaska

Member
14° giorno primi problemi

14° giorno primi problemi

ciao ragazzi, con non pochi problemi di temperatura e umidità siamo arrivati al 14 giorno e si presentano i primi problemi seri (credo), vi posto alcune foto con descrizione

sembra che la clorofilla si sia distaccata, 3 giorni fà ho annaffiato e c'è andata un pò d'acqua, sono le prime foglie vicino alla terra, spero sia una bruciatura e basta

questa è una delle piante "basilico" e oggi ho notato sta cosa sulle foglie in alto

questa sembra come la prima foto, spero sia per lo stesso motivo

The.Cook

Member
Ciccio ora a che temperature sei??

Credo che ci sia qualcosa di fondo che non va, bisognerebbe riuscire a capire di cosa si tratta...

ciccionaska

Member
le temperature sono sempre ai limiti se non oltre purtroppo, e sabato e domenica che le temp esterne si sono alzate troppo (dove stò io ho registrato 41 gradi con la stazioncina barometrica) sono arrivato ad avere anche 36 gradi dentro la room, ho cercato di tenere aperto più possibile ma ovviamente scende l'umidità, purtroppo fino a giovedi o venerdi che m'accreditano lo stipendio non posso fare nulla se non tenere la lampada altissima ma cambia poco. stamane sulla pianta a basilico ho trovato altre bruciature ma sono quasi certo che è per il troppo caldo, però almeno i nuovi palchi stanno venendo su quasi normali su entrambe le basilico(dopo metto le foto) mentre le 4 diciamo che stanno meglio crescono normalmente. perquanto riguarda il resto stò mettendo acqua a ph 6.5/7, l'unica cosa che potrebbe non andare bene oltre al calore può essere la terra che si sta compattando troppo. speriamo che resistono fino a venerdi che cambio lampada e metto l'umidificatore. cmq sabato prossimo sono alla terza settimana e se tutto fosse andato per il verso giusto avrei dovuto mandarle in fioritura, secondo te è meglio che prendo tutto l'occorrente per abbassare le temperature ed aspettare un altra settimana che si stabilizza il tutto?

The.Cook

Member
Ciao Ciccio!

Se la settimana prox ti sistemi col condizionatore, direi che puoi aspettare e fare lo switch quando lo monterai...

La cosa del terreno invece non può che peggiorare, purtroppo, e l'unica vera soluzione sarebbe un travaso...

Sei già nel vaso definitivo?

ciccionaska

Member
si sono già ne definitivo perchè ho piantato diretto nell'11lt, cmq secondo te se piano piano piano stando molto attento infilo le mani sul bordo del vaso e tiro su la terra e la smuovo un pò??

The.Cook

Member
Non so se alla fine il rischio valga la candela...

Nel senso che poi ti troveresti nella stessa situazione nel giro di poco...

Magari qualche master ti sa dare indicazioni su come risolvere il problema. Il il primo ciclo l'ho fatto con terriccio universale senza perlite ne niente e la pianta ne ha sofferto parecchio (pur arrivando al raccolto, alla fine).

Ti dico solo che quando ho tagliato, ed ho estratto il panetto di terra dal vaso, sembrava un mattone...

ciccionaska

Member
guarda in teoria la pianta ha radificato abbastanza visto che le piante che stanno diciamo meglio con le foglie hanno coperto tutto il panetto, e cmq alla fine gireranno intorno al vaso, a sto punto lascio tutto cosi tanto ormai sto ciclo è andato male, aspetto di raccogliere e per il prossimo farò tutto come da manuale, come già detto sbagliando s'impara, l'importante è che non ho dovuto buttare tutto, stasera metterò le foto perchè ora sono a lavoro e quando torno la luce è spenta, alle 19 appena s'accende devo irrigare e faccio le foto, cmq apparte qualche bruciatura sulle "basilico" per il resto mi sembra abbastanza regolare lo cosa, certo si vedono gli effetti del caldo però non è che posso trasformarmi in un ghiacciolo e stare nella room :). cmq ti ringrazio molto dei consigli che mi stai dando, alla fine solo te e altre 2 persone mi seguono :( ma m'accontento :)

The.Cook

Member
Guarda alla fine è inutile, x imparare bisogna fare delle cagate, tante cagate....

Ad ogni modo ci tirerai su qualcosa di certo, sono piante molto robuste e c'è sicuramente chi le ha trattate moooolto peggio di come stai facendo tu ;)

L'unica cosa che posso dirti è di annotarti tutto, farti una specie di diario, che ti sarà utile x le prossime volte!

ciccionaska

Member
è inutile cosa??? non ho capito :). cmq ho fatto un piccolo block notes con tutto quello che devo fare a partire da come mettere la terra nei vasi, come germogliare etc

The.Cook

Member
E' inutile farsi mille paranoie tanto le cazzate si fanno!

Credo che il primo ciclo sia x forze di cose un'emergenza continua! Ti accorgi che hai poca luce e corri a comprare le luci, poi corri a comprare il fert, poi ti rendi conto che il terriccio non va bene, che il vaso non va bene...

Almeno a me è andata così! ;)

ciccionaska

Member
16° giorno

16° giorno

16° giorno e secondo me cosi tanto male non stà andando, a parte le foglie un pochino arricciate per il calore e umidità non altissima e qualche bruciatura credo dovuta alla mia disattenzione che ho sgocciolato sulle piante con luce accesa, le 2 piantine "basilico" stanno facendo dei nuovi palchi normali e anche se una è rimasta un pò piccola adesso stà riprendendo a crescere, 3 stanno andando bene con poco strech, anzi quasi nulla, un altra è un pochino più piccola ma anche lei và bene. vi metto le foto cosi magari vedete anche le bruciature che stanno principalmente su una a basilico.

è la stessa pianta con angolazioni diverse, le bruciature sono solo su 2 foglie

questa è l'altra basilico un pochino più piccola

questa è una delle 4 normali che è cresciuta meno e le foglie sono più lunghe e stette tipo satiuva mentre le altre 3 hanno le foglie tipo indica ed ha delle bruciature

ciccionaska

Member
16° giorno

16° giorno

scusate per i multipost ma posso caricare solo 5 foto per volta

terza la più grande

panoramica dove potete vedere la differenza di come stanno crescendo, le "basilico" sono le più piccole forse perchè hanno avuto qualche stress e si sono fermate cmq adesso stanno riprendendo a crescere con nuovi palchi normali

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Dai Ciccio che stanno recuperando alla grande,anche le basilico finalmente cominciano a mettere su palchi sani,bene.
Piano con l'acqua... eheheh

Ciao.

ciccionaska

Member
grazie dei passaggi, non c'ho dormito la notte per cercare la miglior soluzione possibile, con l'acqua stò andando piano anche perchè essendo di taglia diversa bevono anche diversamente, infatti quelle più piccole pesano di più di quelle grandi e quindi sto dando0 acqua a intervalli diversi, ho anche cominciato con un pochino di
ATAMI a+b e di ATAMI soil booster, forse per quello che si stanno riprendendo anche le basilico, ovviamente 1/3 dei dosaggi richiesti. purtropopo oggi ho visto che stanno strecciando un pochinole più grandi perchè ho alzato la lampada ma nemmeno troppo, a fine settimana inizio con LST a quelle più grandi.

ciccionaska

Member
ah nel mentre sono nate anche le piantine dei trovateli che avevo a casa per riempire i 2 vasi mancanti dalla room :D, avranno poca vegetativa perchè le manderò in fioritura con tutte le altre a meno che non le metto nell'armadietto che vorrei preparare per una pianta sola autofiorente che stò allestendo, ma credo che 2 settimane di vege andranno bene, anche perchè non sono sicuro del sesso quindi possibile che vengono maschi entrambi e le devo buttare. vediamo che esce fuori :p

ciccionaska

Member
porca miseria, m'è andata via la corrente per 1 oretta mentre la lampada era accesa, ne risentiranno le piante?? grazie

Latest posts

Latest posts