utilizzo anche io lo stesso sistema e direi che è il + comodo :smile:GNJ said:Rifinisco la pulitura delle singole cime, metto in sacchetto di carta da pane per 1 giorno (in modo da far asciugare gli eventuali residui umidi) e poi imbarattolo in vetro non ermeticamente chiuso e metto al buio (il barattolo è chiuso con un doppio strato di cotone fermato da un elastico) per 3-4 giorni (sempre per assicurarmi di non aver sorprese muffe durante la concia vera e propria), passato questo tempo faccio un assaggio e se tutto brucia bene allora chiudo i barattoli ermeticamente, faccio areare ogni barattolo una volta al giorno per le prime 2 settimane, poi calo drasticamente 2-3 volte a settimana finchè non smetto di aprirli se non per prendere quello che devo consumare... nel giro di 1 mese 1 mese e mezzo ho l'erba conciata a dovere...
phkk said:Dopo il tanto aspettato raccolto viene una delle fasi dove se non si fanno le cose per bene si può correre il rischio di rovinare tutto o quasi...
Come fate?
ciao!
smash said:che mi dite della consrvazione in tapperuer???influisce molto sul sapore??intendo dopo che è stata effettuata la concia nel vetro........
Rifinisco la pulitura delle singole cime, metto in sacchetto di carta da pane per 1 giorno (in modo da far asciugare gli eventuali residui umidi) e poi imbarattolo in vetro non ermeticamente chiuso e metto al buio (il barattolo è chiuso con un doppio strato di cotone fermato da un elastico) per 3-4 giorni (sempre per assicurarmi di non aver sorprese muffe durante la concia vera e propria), passato questo tempo faccio un assaggio e se tutto brucia bene allora chiudo i barattoli ermeticamente, faccio areare ogni barattolo una volta al giorno per le prime 2 settimane, poi calo drasticamente 2-3 volte a settimana finchè non smetto di aprirli se non per prendere quello che devo consumare... nel giro di 1 mese 1 mese e mezzo ho l'erba conciata a dovere...
WAMEN said:Penso che sul confezionamento non serva dire altro..
io normalemente confeziono tutto cercando di lasciare almeno un 15% di umidità nei fiori in modo che (come sapete) essi migliorino col tempo invece di invecchiare..
Non so se a voi è capitato, suppongo di si.. di notare che alcune varietà danno il massimo solo dopo 30/50 giorni dal taglio mentre altre raggiungono il picco di aromi nel primo mese di vita e poi vanno a perdersi gradualmente... cmq è una cosa curiosa.
Marzian said:Ciao maplemonk,
ma com'è che la chockolate chunk non è dolce?
ethiopian.herb said:io invece lascio essiccare le cime a testa in giù per una decina di giorni dentro uno scatolone... dopo le metto dentro un barattolo ermeticamente chiuso e ogni giorno per 5/10 minuti lo vado ad aprire... poi man mano che il tempo scorre, il tempo diminuisce per poi non aprirlo più!! :wink: