What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il mio armadio portascope

jabosky

Member
Premetto che si tratta di un ciclo già iniziato, ma volevo condividere l'esperienza e magari qualcuno che ha esigenze particolari come me potrebbe trarre spunto in parte.

Avevo già un GB, moolto artigianale in box, ma dato che questo non è riscaldato i miei cicli sono limitati alla bella stagione per via della rigidità delle temperature.

Ora io volevo , anche se in maniera ridotta, cercare di avere la possibilità di coltivare le mie piantine, anche se in modalità ridotta, durante tutto l'anno.
Pero avevo diversi problemi da risolvere...lo spazio, il rumore, l'odore e la mimetizzazione del tutto.

Per lo spazio e la mimetizzazione ho dovuto optare per una soluzione diversa dalle classiche growbox e la scelta è caduta in un armadio scelto in un fai da te,
non è stato facile trovarlo per le dimensioni e per il fatto che la maggior parte di questi aveva un piano fisso a metà struttura.
Però dopo diverse ricerche ho trovato quello che cercavo un armadio 60x30 alto 200cm che potevo mettere in una nicchia nel ripostiglio.
Ho aggiunto una serratura per evitare che curiosoni aprissero e dopo aver fatto gli opportuni fori di ventilazione ho scelto la ventola di estrazione.
Doveva essere piccola perche non volevo avere troppo rumore dato che lo sgabuzzino è adiacente alla mia camera.

Inizialmente ho optato per un vent 100 VK01 ma era un pò deboluccio e alla fine ho scelto una ventola da 120cm con una portata di 160mq/h che ho fissato all' apertura di estrazione.
L'aspirazione è molto limitata, ma con attenzione è risultata sufficente per i miei scopi

Per l'illuminazione , dopo le brutte esperienze con i pannelli led, e non potendo optare per un HPS per via delle dimensioni ridotte dell' armadio, sono ricorso an una plafo fai da te
in E27 con 11 portalampada, però ne utilizzo solo 8 con lampadine led da 23W con 2540 lumen cad.

Nei prossimi post... inserisco le vasi fasi del ciclo sino a qualche gg fa.

2Blunt2

Member
Bravissimo man,
Un unico appunto se permetti,togli la”cupoletta” che ricopre i led della lampadina. Avrai una maggiore illuminazione e di conseguenza piu lumen

Pandanero

Member
Per l'illuminazione , dopo le brutte esperienze con i pannelli led, e non potendo optare per un HPS per via delle dimensioni ridotte dell' armadio, sono ricorso ad una plafo fai da te
in E27 con 11 portalampada, però ne utilizzo solo 8 con lampadine led da 23W con 2540 lumen cad.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79489&pictureid=1935139&thumb=1]View Image[/URL]

Mi descrivi marca e modello delle lampadine? E dove le acquisti? E' una soluzione pratica, veloce e vantaggiosa sotto molti aspetti.
Grazie

2Blunt2

Member
Mi descrivi marca e modello delle lampadine? E dove le acquisti? E' una soluzione pratica, veloce e vantaggiosa sotto molti aspetti.
Grazie

Leroy merlin dovrebbero essere della osram.
Ma comunque costano 15/20€ a lampadina.. 20x8=160€
Con 160 ti compri una quantum board come questa che sicuro spinge molto di più e ti dura per più tempo.

https://www.todogrowled.com/gb/hlg-quantum-boards/72-hlg-qb96-elite-v2-quantum-board-engine.html

Pablitos

Member
Bravissimo man,
Un unico appunto se permetti,togli la”cupoletta” che ricopre i led della lampadina. Avrai una maggiore illuminazione e di conseguenza piu lumen

Concordo!

C'è una comparativa su youtube, dovrebbe toglierti il 10-15% se non ricordo male.

jabosky

Member
Avete indovinato, anche se non sono della Osram, costo prese le prime in offerta a 11,90, ora si trovano a 14,90 (almeno le ultime che ho preso).
La cupolina, non l'ho tolta perche invaliderebbe la garanzia di 5 anni e vedo che come resa è sufficente anche così, avendo due box con lo stesso tipo di plafo ho gia avuti 4 bruciate in un anno e tutte prontamente sostituite.
Comunque è vero che potevo scegliere una plafo già pronta, ma ho già dato, e dopo un guasto che come vi dicevo mi ha mollato a mezzo ciclo ho deciso di usare solo roba fatta da me o che abbia ricambi disponibili già in fase di acquisto.

jabosky

Member
Comunque tornando al ciclo che ci porterà sino a oggi, i primi di marzo ho messo in semina due Northen Ligth della RQS.

Usati i vasi Smart in tessuto, da tre cicli mi trovo benissimo con questi e ho abbandonati i classici quadri. Sono compatti e alti, il terreno respira molto bene.
Come terriccio a questo giro ho usato del Biobiz Ligth i vasi sono da 11lt.
Semina direttamente in terra, ho notato che ho meno problemi, con la semina diretta, mentre prima usavo stoffa di cotone bagnata.
Eccole che sono uscite.

E dopo qualche giorno sotto bottiglietta per mantenere l'umidità alta, con spruzzino a manetta, le libero dal coperchio della bottiglietta.
Utilizzo le Northen Ligth per avere meno problemi con l'odore, non che non ne facciano, però è molto camuffabile per via delle note di agrumi che emanano in fioritura...
Al massimo aiuto la cosa con qualche deodorante agli agrumi e un pò di Ona Pro... e un filtro fai da te hai carboni ... ma lo vedremo più avanti.

Last edited:
Ciao Jabosky mi piace molto il tuo armadio stealth.
Le lampade E27 sono una soluzione che mi piace molto sono curioso di vedere il risultato

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bel lavoro, semplice e funzionale!
L'unica cosa che ci aggiungerei, visto che ne fai un uso invernale, è una ventolina (basta da 80mm) al "gruppo lampade".
Mettendola sopra che soffia verso il basso fa un lavoro molto importante che ho notato nel mio frigo, rende omogenea la temperatura nel vano.
In pratica butta giù l'aria calda evitando che ci sia una (spesso notevole) differenza di temperatura tra la parte alta e quella bassa.
Se poi lo usi pure d'estate ti basta girarla ed eviti che le lampadine si surriscaldino.

jabosky

Member
Ciao Jabosky mi piace molto il tuo armadio stealth.
Le lampade E27 sono una soluzione che mi piace molto sono curioso di vedere il risultato

Beh incrocio le dita perchè non sembra male ad oggi. Ma può capitare di tutto... e io sono pericoloso :laughing: Nel ciclo precedente stavo distruggendo tutto per un esperimento con l'ozono :chin:

jabosky

Member
Bel lavoro, semplice e funzionale!
L'unica cosa che ci aggiungerei, visto che ne fai un uso invernale, è una ventolina (basta da 80mm) al "gruppo lampade".
Mettendola sopra che soffia verso il basso fa un lavoro molto importante che ho notato nel mio frigo, rende omogenea la temperatura nel vano.
In pratica butta giù l'aria calda evitando che ci sia una (spesso notevole) differenza di temperatura tra la parte alta e quella bassa.
Se poi lo usi pure d'estate ti basta girarla ed eviti che le lampadine si surriscaldino.

Hai ragione Alogeno e ci avevo pensato... ma la pigrizia , legata alla stanchezza e qualche problema di salute mi ha fatto sempre rimandare la cosa.
Comunque essendo in casa il box d'inverno resta al caldo.

jabosky

Member
Quando le bambine hanno già un paio di settimane e allora decido di iniziare a fertigare, anche perche questa volta ho usato solo un terriccio ligth, pertanto inizio a dare 1ml/lt di Bio Heaven e 1ml/lt di Bio Grow.
Normalmente bagno sempre in questo box un gg si e un gg no, dosando l'acqua in base al consumo della pianta e degli smart pot. In pratica ogni due gg, con acqua a ph 6,2, le bimbe le tratto bene... uso solo acqua minerale naturale in buona qualità alla quale correggo il ph.

Sembra che il ferti fa il suo effetto e a circa tre settimane abbondanti le bimbe sono creciute.

Unica cosa che quella di sinistra è rimasta leggermente più chiara di quella di destra, anche se la concimazione è stata identica per entrambe.
Unica differenza che ho notato è che il vaso di destra tende a drenare più facilmente l'acqua d'irrigo, non so se magari ho pressato meno il terriccio.

Gia si nota una delle caratteristiche delle Northen Ligth, ramificano molto senza interventi...
Nei cicli passati avevo provato a topparle, poi un amico mi ha detto... prova a non farlo e poi dimmi..
Allora avevo provato a topparne una sola, l'altra aveva ramificato comunque, anzi quella non toppata aveva reso di più della toppata.
In questo ciclo le piante sono rimaste come le ha fatte mamma natura.

warpese

Active member
Veteran
bel boxino jabosky adoro il fai da te. alla prossima fai un bello scrog di NL con una sola pianta

Srebedebede

Well-known member
Mi piace tanto questa soluzione e soprattutto duratura, sarebbe interessante inserire una lampadina UVB per completare al top il pannellosoprattutto in fioritura.

jabosky

Member
Mi piace tanto questa soluzione e soprattutto duratura, sarebbe interessante inserire una lampadina UVB per completare al top il pannellosoprattutto in fioritura.

Mmmh, suggerimento interessante, però lo voglio provare al prossimo ciclo, oltretutto la plafo ha 3 E27 liberi, ne uso 8 su 11

jabosky

Member
bel boxino jabosky adoro il fai da te. alla prossima fai un bello scrog di NL con una sola pianta

Mmmh, ad essere sincero, quando posterò le foto di come sono oggi, beh vedrai che non serve, per lo meno con le NL. anzi le bimbe mi stanno un pò preoccupando sono ... esuberanti orizontalmente parlando.
Però magari con una sola pianta...

jabosky

Member
Bene , mi avvicino alla situazione attuale.
A 45gg dalla emergenza ho swichato le bimbe, sono femminizzate, e normalmente le switcho ai 45gg, che secondo è è l'età migliore per il passaggio a fioritura.
In questa foto le Northen Ligth, che hanno iniziato a fiorire, circa una settimana fa.

Alla prossima vi mostro la realizzazione di un filtro leggero a carboni attivi che ho fatto per diminuire un pò gli odori generati dal mio portascope.
Mantengo costante il Bio Heaven, diminuiso un pò il Bio Grow (di vegetativa ne ho abbastanza) e dopo aver aggiunto il Bio Bloom, dopo due annaffi aggiungo il BioBoost di canna, sempre 1/ml lt.
Oramai l'armadio portascope si sta riempiendo. Le cime anche se non educate , abbondano.

jabosky

Member
Jabosky per curiosità....

Ma le scope adesso dove le hai messe?

Nella grow room?:biggrin:

Comunque splendide le piantine !

Non parliamo della grow room estiva... emh grow box, che piu box si muore, dato che ora è fatta di cartone...:cuss:

Invece volevo farti notare da questa foto un mio errore...
la pianta di sinistra è in leggero over fert da azoto rispetto alla destra... in questa foto si nota...
Le piante ad inizio fioritura devono essere belle verdi nei palchi inferiori , mentre più chiare in quelli superiori verso le cime...
In quella di sx si nota che le foglie superiori hanno un verde più carico verso le cime rispetto a quella dx... nelle annaffiature sucessive ho tolto N da quella di sx. In modo che lo scarico delle foglie avvenga in modo graduale dai palchi inferiori.
Avere troppo azoto nei palchi superiori, rallenta lo sviluppo dei fiori che tendono a non gonfiarsi a dovere...