What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

"Majestic 12" -3 Strain 12 Presenze- Nuovo ciclo 1x1x180 250-600w

AmanteSativo

Well-known member
Ciao a tutti, mi sono iscritto da circa due mesi, avevo gia iniziato un progetto che vado pero' ad accantonare per svilupparne uno più semplice.
Vado a descrivere:

Box 1x1x1,80
Luci vege: Emergenza 110w neon 6500°K;Poi250w mh + 110wNeon 6500°K
Luce Flo: 600w Hps Ballast elettromeccanico
Riflettore: Ad Just A Wing Enforcer Medium + Super Spreader
Estrattore: 230m3h
Filtro: fino a 500m3h
Ventilatore: clip fan oscillante
Substrato: light mix biobizz + 3% premix
Fert Vege: Hesi TNT Complex
Fert Flo: Hesi Bloom Complex/Fosfor Plus
Booster: Hesi SuperVit;Atami Root Fast;Cannà CannaZyme;Bio Magno Attivatore (che non penso usero' questa volta)
Test Ph: Test Liquido
Correttore Ph: Ph Down Cannà (acido citrico41%)
Vasi: 8 quadrati neri da 11lt, 4 Pandora 12,5 lt
Strain: 5 Chocolate Mint OG(Humboldt)-3 Super Lemon Haze(GreenHouse)-2 Dutch Dragon(Paradise)-2Chesse (Dinafem)

Ho iniziato buttando 11 semi in acqua,dopo 24 ore tutti mostravano già la codina,li ho quindi messi nei giffi,il 12esimo,l'ho messo in ritardo di 24 ore perche' regalato all'ultimo,ma ha seguito gli stessi tempi come tutti, che sono nate nel giffi,dopo 4 giorni dal bicchiere d'acqua.
quindi una volta nate le prime 11 le ho messe sotto neon 110w 6500°k in un germ box, e quando il giorno dopo e' nata l'ultima, le ho messe tutte in un lt di sub e via sotto i neon.
Dopo 4 giorni di neon le ho messe nel box 1x1x180 sotto una 250w mh,e dopo altri 6 giorni (ieri) le ho travasate nei vasi definitivi, sempre light mix, ma mescolato con 3% di premix,(che avrebbe dovuto riposare dopo averlo inumidito per 36 ore, io l'ho lasciato 110 ore circa,spero non sia male aver aspettato di piu)sul fondo dei vasi 1,5 lt argilla esp. nei vasi neri e 2 lt nei pandora, e tutto il resto terra, nei pandora ne ho messa quanto nei neri anche se ne andava molta di piu(ho preferito conservare terra x talee "work in progress").
Ho quindi poi provveduto ad irrigare con acqua a ph corretto intorno al 6.5 (test ph chimico) 5 lt + 3 ml root fast (ne andavano 5 da etichetta), fin ora solo acqua a ph corretto.
La cosa buona e' che ho comprato 8 semi, e son nati tutti, come pure son nati tutti i 4 semi regalati. Ora spero che il sub light mix bio bizz sia buono e mi soddisfi tanto quanto atami janeco che ho gia provato e mi ha molto soddisfatto.
Parto pensando di fare circa 30 gg di vege per poi passare in flo, mi spiace non avere una 400 e di non poterla nemmeno comprare,voglio riempire lo spazio e raccogliere in totale almeno e non meno di 500g secchi totali, se lo spazio risultasse poco,potrei levarne un massimo di 4 da finire sotto la 250w in un altro spazio magari aumentando la resa, ma preferirei usare un solo box non avendo altri filtri.
Al momento non ho foto ma provvedo in breve, siamo comunque ora a 11/12 gg dall'emergenza,quindi proprio all'inizio, e direi di essere partito bene, se non per la cheese nata per ultima che avendo preso 24 ore di neon in meno e' decisamente piu piccola. chiudo qui e riaggiorno presto, ciao a tutti!

Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
ho dimenticato di inserire i prodtti a disposizione,
A disposizione ho:
linea Hesi tnt complex(vege), bloom complex fosfor plus(flò),cannazyme "cannà",attivatore "Bio Magno),ph down "cannà"(acido citrico al 41% dice vada sia x vege che per flò),e residua qualche goccia di supervit di "Hesi" ( che mi piacerebbe averne ancora).
A presto.

IndoorLife

Active member
hai già esperienze di coltivazione? 500g secchi in un box di 1m2 è quasi da banca semi dove si usano attrezzature al di là di qualsiasi home grower. con una 600 HPS in un mq inoltre le temperature saranno abbastanza elevate ma con un discreto controllo saranno gestibili. i traguardi che si pongono gli home grower sono di 0.5g x watt per i coltivatori con poca esperienza (ma non significa che al primo ciclo li otterrai), 0.7/0.8g x watt quando hai un setup performante e un impostazione ottimale del cultivo, 1 gxw se sei un gran pollice verde.
500g è più facile ottenerli con una 1000 (preferibilmente 600+400) in un box più grande.
ti auguro un cultivo pieno di soddisfazioni

AmanteSativo

Well-known member
hai già esperienze di coltivazione? 500g secchi in un box di 1m2 è quasi da banca semi dove si usano attrezzature al di là di qualsiasi home grower. con una 600 HPS in un mq inoltre le temperature saranno abbastanza elevate ma con un discreto controllo saranno gestibili. i traguardi che si pongono gli home grower sono di 0.5g x watt per i coltivatori con poca esperienza (ma non significa che al primo ciclo li otterrai), 0.7/0.8g x watt quando hai un setup performante e un impostazione ottimale del cultivo, 1 gxw se sei un gran pollice verde.
500g è più facile ottenerli con una 1000 (preferibilmente 600+400) in un box più grande.
ti auguro un cultivo pieno di soddisfazioni

Ciao IndorLife, grazie del passaggio,
la faccio brevissima dicendoti si ho gia un po' di esperienza, tra le quali, al secondo ciclo indoor,la prima ed unica volta in cui ho usato substrato specifico(Atami Janeco),con 4 critical kush in 45x80x140(pochissimo spazio lo so)ho ottenuto 265g di fiori secchi, che son diventati 240 di fiori senza nemmeno una foglia/brattea, e 20g di trim resinoso, senza una sola parte di foglia senza resina per intendersi,con 21giorni di vege e 86 di flo(è tanto lo so, credo sia in parte colpa del essere rimasto 5gg senza corrente dopo 2 settimane di flo causa tempesta, il ciclo dopo con talee di questo strain in 57gg di flo ho raccolto),usando come fertilizzanti la linea completa hesi, e pensa che decantavo solo l'acqua senza correggere il ph, sul manuale hesi dice che basta mettere i fert nell'acuqa che si corregge da sola. dopo questi due cicli,gli ultimi 3/4 cicli sono stati un disastro, usando il set up attuale, ma senza terriccio specifico,con terravigor plant radicom+ perlite o terra da ortaggi+ perlite ,o addirittura una in tutta perlite, ed alcune con terra auto prodotta compostando in giardino. in questi ultimi al massimo ne ho messe 9 che sviluppandosi poco hanno occupato poco spazio e reso pochissimo tutte e sempre,ecco perche ora con le temperature che andranno benissimo per esperienze passate lo so, il substrato spero non mi deluda,ho preso pure correttore ph,enzimi e root fast che avevo finito gia da un po', e con 12 piante, (4 strain e non 3 come scritto nel titolo) spero di raggiungere almeno 500g,che non e' 1 g/w ma circa 0.835 g/w che non sarebbe male, penso che se fossi stato piu furbo avrei preso 120x120 e avrei potuto raggiungere il risultato prima o poi. A questo puntomi sorge spontanea una domanda, i produttori sui vari cataloghi danno molto spesso come rese indoor dai 450g x m2 (con un certo numero di piante) fino anche a 700g x m2,mi viene daq chiedere come sia possibile visto che x m2 usiamo un massimo di 600w, ma piu normalmente 400....
chiudo qui altrimente il post cresce troppo XD ancora grazie del passaggio e a presto!
p.s.: per non doverti chiedere di credermi sulla parola sui 265g con 250w, ti metto almeno una foto!

AmanteSativo

Well-known member
questo e' il primo da seme, 4 Critical Kush dinafem box autoprodotto piccolissimo!

e queste con 16 talee,stesso box stessa lampada,ma sub diverso,terriccio tipo vigorplant radicom+perlite, soliti fert.
spero non sia solo merito della genetica per quei raccolti, altrimenti dovro' preoccuparmi di raccogliere poco anche da questo ciclo... al prossimo up che metto le foto del ciclo attuale! ciauz!

B

Barbagianni

Ciao Sativo mi piace la tua sfida e mi accomodo :lurk:

Come controllerai le temp quando metti su la 600?
Hai 180 in altezza con 12 piante in un metro che,correggetemi se dico cazzata,dovranno svilupparsi in altezza con "poche" e grosse cime.:2cents:

AmanteSativo

Well-known member
eccomi con le foto delle bimbe al 12/13° gg di vita, 2°gg nel vaso definitivo,8° sotto la Mh 250w. Temperature minime 15/16° circa, max 25° umidita' non stabile ma credo buona, dal 57/60 al 90%. credo siano nella norma.

AmanteSativo

Well-known member
Ciao Sativo mi piace la tua sfida e mi accomodo :lurk:

Come controllerai le temp quando metti su la 600?
Hai 180 in altezza con 12 piante in un metro che,correggetemi se dico cazzata,dovranno svilupparsi in altezza con "poche" e grosse cime.:2cents:
Ciao Barbagianni, grazie del passaggio,
penso che non dovro' controllarla piu di tanto la temperatura, le 12 di luce andranno dalle 20/21 alle 8/9 del mattina, aria presa esternamente, se serve attacco un 130m3h in entrata, cosi facendo son riuscito a gestirla d'estate,obbligato x via delle scarse rese cercavo di raccimolare qualcosa senza fermarmi, e son riuscito a portare a casa qualche risultato estivo stando su una t max di 32, terpeni e flavonoidi addio ma la sindome dei barattoli vuoti l'ho un po curata :biggrin:, quello che mi spaventa onestamente e' il freddo... non mi va di dover attaccare una stufetta con i suoi bei 1500 e passa w di consumo...ma dovrei cavarmela arrivando le t piu rigide(si spera sia cosi come sempre!) piu in la' quando le bimbe saranno ormai ben sviluppate e verso la fine del ciclo,donandoci magari dei bellissimi colori in box!
Io,piu che per mettere in mostra il mio ciclo, son qui per avere piu "occhi" oltre ai miei, cosi da essere ripreso se sbaglio qualcosa, o per ricevere consigli che non fanno mai male, quindi chi vuole, dia pure sfogo libero sulla tastiera che a me fa piacere. a presto, ciao!

B

Barbagianni

Per favore,le misure del tuo riflettore quanto sono?

Comunque ci sono i tappetini riscaldanti che consumano molto meno e a te interessa tenere i panetti di terra al "caldo" come quando fa tanto caldo se si riesce a tenerli al "fresco" le piante patiranno meno.

AmanteSativo

Well-known member
59.5x55, come mai questa domanda? andando a misurare il riflettore ho guardato meglio le bimbe e mi sembran proprio stare bene! =)

IndoorLife

Active member
Ciao IndorLife, grazie del passaggio,
la faccio brevissima dicendoti si ho gia un po' di esperienza, tra le quali, al secondo ciclo indoor,la prima ed unica volta in cui ho usato substrato specifico(Atami Janeco),con 4 critical kush in 45x80x140(pochissimo spazio lo so)ho ottenuto 265g di fiori secchi, che son diventati 240 di fiori senza nemmeno una foglia/brattea, e 20g di trim resinoso, senza una sola parte di foglia senza resina per intendersi,con 21giorni di vege e 86 di flo(è tanto lo so, credo sia in parte colpa del essere rimasto 5gg senza corrente dopo 2 settimane di flo causa tempesta, il ciclo dopo con talee di questo strain in 57gg di flo ho raccolto),usando come fertilizzanti la linea completa hesi, e pensa che decantavo solo l'acqua senza correggere il ph, sul manuale hesi dice che basta mettere i fert nell'acuqa che si corregge da sola. dopo questi due cicli,gli ultimi 3/4 cicli sono stati un disastro, usando il set up attuale, ma senza terriccio specifico,con terravigor plant radicom+ perlite o terra da ortaggi+ perlite ,o addirittura una in tutta perlite, ed alcune con terra auto prodotta compostando in giardino. in questi ultimi al massimo ne ho messe 9 che sviluppandosi poco hanno occupato poco spazio e reso pochissimo tutte e sempre,ecco perche ora con le temperature che andranno benissimo per esperienze passate lo so, il substrato spero non mi deluda,ho preso pure correttore ph,enzimi e root fast che avevo finito gia da un po', e con 12 piante, (4 strain e non 3 come scritto nel titolo) spero di raggiungere almeno 500g,che non e' 1 g/w ma circa 0.835 g/w che non sarebbe male, penso che se fossi stato piu furbo avrei preso 120x120 e avrei potuto raggiungere il risultato prima o poi. A questo puntomi sorge spontanea una domanda, i produttori sui vari cataloghi danno molto spesso come rese indoor dai 450g x m2 (con un certo numero di piante) fino anche a 700g x m2,mi viene daq chiedere come sia possibile visto che x m2 usiamo un massimo di 600w, ma piu normalmente 400....
chiudo qui altrimente il post cresce troppo XD ancora grazie del passaggio e a presto!
p.s.: per non doverti chiedere di credermi sulla parola sui 265g con 250w, ti metto almeno una foto!

tu mi stai dicendo che con uno spazio di 0,36 mq, 3 settimane di vegetativa e stress in fioritura hai tirato su l'equivalente di 700g per mq? se è cosi allora bravo, fonda una tua banca semi perchè evidentemente alla barney's non sanno lavorare dichiarando solo un misero 650g per mq per quello strain. inoltre ti ricordo che le banche semi usano sistemi di coltivazione molto avanzati utilizzando 600w per mq e massimizzando la produzione attraverso l'utilizzo di tecniche SOG.
PS: loro non lavorano in grow box ma bensi in grow room, per cui la luce non arriva solo dalla 600 che le bimbe hanno sopra la testa ma anche dall'irraggiamento delle lampade presenti nei mq circostanti.
non è un commento per svilirti o per essere saccente ma risponderei allo stesso modo anche al mio migliore amico in quanto ciò che affermi è veramente poco credibile. poi se ci sei riuscito veramente allora complimenti, la prossima volta documenta i tuoi cicli più dettagliatamente e sono sicuro che presto diverrai un membro molto popolare di questo forum in quanto ci sono poche persone in grado di fare ciò che affermi in ambito amatoriale.

ganjo91

Active member
In 1mq con 600w sono fattibili 500g ma con uno scrog fatto bene e almeno 2 mesi di vege da seme con 400w mh e 600hps in flo.. e adj large..
Il problema è la giungla da tenere a bada perché bisogna seguire bene ogni ramo x farlo arrivare alla luce.. e tanta tanta ventilazione sia sopra che nel sottobosco 24h/24h..
Ci vuole un grandissimo lavoro ma è una cosa fattibile..
Io ho quasi chiuso il mio primo ciclo in scrog con 600w e 5 genetiche differenti con la media di 40g secchi a pianta con 10 piante in 4 mesi da seme al taglio..
I miei :2cents:
:tiphat:

Last edited:

IndoorLife

Active member
In 1mq con 600w sono fattibili 500g ma con uno scrog fatto bene e almeno 2 mesi di vege da seme con 400w mh e 600hps in flo.. e adj large..
Il problema è la giungla da tenere a bada perché bisogna seguire bene ogni ramo x farlo arrivare alla luce.. e tanta tanta ventilazione sia sopra che nel sottobosco 24h/24h..
Ci vuole un grandissimo lavoro ma è una cosa fattibile..
Io ho quasi chiuso il mio primo ciclo in scrog con 600w e 5 genetiche differenti con la media di 40g secchi in 4 mesi da seme al taglio..
I miei :2cents:
:tiphat:

in un mq 500 si sono possibili ma difficili da ottenere, io ora sto lavorando in un 120x120 con 1kw e 13 piante in simil-scrog (uso la rete solo per direzionare i rami e esporli meglio alla luce) e calcolo in maniera maniacale la penetrazione della luce con un luxometro. per lavorare bene bisogna investire. chi più spende meno spende

mr Bamba

Well-known member
Io vorrei solo dire che due tre cose... Quando si dichiarano certe cose bisognerebbe prima documentarle minuziosamente, d'altrocanto bisogna dare fiducia e avere pazienza che ognuno dimostri quello che pensa di realizzare. Detto questo mi accomodo curioso su come si svolge la coltivazione e come si svilupperà il dibattito. Ricordo che questa sezione si chiama "area novizi" e non "bar dei marinai", non è una gara a chi ce l'ha più grosso, ma a chi più condivide esperienze, errori e soluzioni. :thank you:

IndoorLife

Active member
ma non è che qui non si ha pazienza o si fa a gara a chi ce l'ha più grosso, e l'ho detto nel mio post che non volevo essere saccente, ma dichiarare di aver ricavato 240g in un box di 0.36 mq mi sembra assai azzardato come cosa a te non pare mr bamba? poi per il fatto in cui descrivevo il mio setup io rispondevo a ganjo91.

mr Bamba

Well-known member
Ma infatti il mio intervento non era indirizzato a nessuno in particolare, ma era incentrato sulla discussione che sta prendendo una strada prevedibile. La dichiarazione di Amante Sativo è azzardata certamente, ma io sono più curioso di vedere come va questo ciclo dopo tale premessa. Scusate se non sono stato chiaro.