What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Inizio 2° ciclo in - pc grow

Demetrio

Member
Ciao a tutti del foro!!
Rieccomi qua con un progetto per un novellino come me ancora più azzardato dello scorso.. PC GROWING!!
In realtà avrei preferito continuare ad affinare la tecnica nel box più grande, ma per causa di forze maggiori sono obbligato a ripiegare su questa impresa...proprio per questo volevo chiedere il vostro esperto aiuto!
Sono proprio agli inizi, ho solo recuperato un vecchio case e l'ho svuotato.
Dimensioni esterne: 43x18.5x48.5h cm
Dimensioni interne: 38x18x47h cm

Come illluminazione ho diverse r.e di tra i 10w e i 25w con varie temp di K (4000-2700).. anche se il progetto/sogno prevederebbe l'autocostruzione di un pannellino led.

Per la ventilazione ho recuperato dallo smontaggio le due ventoline del pc, entrambe a 12V ma una a 0.15A e l'altra 0.25A.

Al momento ho messo in acqua per 12h circa un seme di Special Queen (coltivato nel ciclo precedente), e uno di SkunkXL sempre della royal queen.. successivamente interrati di 3.4mm in bicchieri da 0.3L.. Terriccio: Light Mix della biobizz

Dispongo infine di un termoigrometro ma non di un misuratore di ph dal momento che in un ciclo in e uno out non ho mai riscontrato problemi.

Cominciamo con questo :) ditemi come la vedete
Grazie a tutti, passatee!! :tiphat:

PS. come faccio a mettere in firma il ciclo precedentemente concluso?

Hola!

Demetrio

Member
Buonasera!!
Oggi sono tornato a casa e..PUFF! Le due piccoline sono venute al mondo :)
Ora le metto sotto qualche lampadina, pensavo a una 30ina di watt o qualcosina di più, spettro 4000k.
Poi volevo chiedere, se qualcuno può aiutarmi, riguardo alla ventole. Staccandole dal PC me le trovo con due fili molto sottili uno rosso e uno nero.. Posso scoprire il rame e intrecciarlo con un semplice cavo elettrico con presa?
Grasieee

Galvano

Member
Poi volevo chiedere, se qualcuno può aiutarmi, riguardo alla ventole. Staccandole dal PC me le trovo con due fili molto sottili uno rosso e uno nero.. Posso scoprire il rame e intrecciarlo con un semplice cavo elettrico con presa?
Grasieee

Mmmm... direi di no, è sconsigliabile attaccare le ventole del PC all'alternata a 230V, le ventole del PC sono alimentate in continua a 12V, ti serve un alimentatore da 12V (non necessariamente un alimentatore da PC, basta uno switching da pochi euro, l'importante è che sia a 12V e che eroghi corrente sufficiente per le ventole).

MattoMaria

Ambassador
Mmmm... direi di no, è sconsigliabile attaccare le ventole del PC all'alternata a 230V...
Non è che è sconsigliabile, non lo puoi proprio fare.

Buonasera!!
Grasieee
Qui c'è una lunga discussione sulle ventole, troverai la risposta a tutto ciò che ti serve:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=323799

:tiphat:

MattoMaria

Ambassador
...ho solo recuperato un vecchio case e l'ho svuotato.
L'interno del pc interesserebbe a me. Ho intenzione di fare un "pc-acquario"

Come illluminazione ho diverse r.e di tra i 10w e i 25w con varie temp di K (4000-2700).. anche se il progetto/sogno prevederebbe l'autocostruzione di un pannellino led.
Vedo che tutti coloro che sono in pcgrow cercano di arrivare almeno a 4000lumen.
Ci sono le guide per l'auto costruzione dei pannelli led

Per la ventilazione ho recuperato dallo smontaggio le due ventoline del pc, entrambe a 12V ma una a 0.15A e l'altra 0.25A.
Quella da 0.25A, probabilmente girerà più forte, io la userei per l'estrazione.

...

PS. come faccio a mettere in firma il ciclo precedentemente concluso?
Vai nel tuo profilo, e modifichi la firma.

Demetrio

Member
Avete perfettamente ragione, poco dopo aver fatto la domanda mi sono dato la risposta, pardon!!
Ad ogni modo, ieri ho recuperato un vecchio caricabatterie, l'ho collegato alla ventola, e funge!!!! Certo, il caricabatterie va a 5V, e la ventola non spinge come potrebbe sicuramente..pero penso che per ora andrà bene! Problemi di temperatura non ne ho, anzi è persino bassa, l'ur è già fin troppo bassa..perciò per ora terrò così: una sola in uscita.

Ei matto, pc acquario in che senso?
Per i lumen puntavo proprio ad un'emissione del genere, anzi in flo anche qualcosa in più!.. Ora mi sono tenuto un po' basso perché le piccole non credo abbiano bisogno del massimo della luce in questi primi giorni.
Come giustamente hai detto quella da 0.25A è più forte, ma deve avere il motorino leggermente mobile e vibra un po'=rumore.. Poco ma fastidioso.
Così ora che non c'è ancora un gran bisogno tengo solo quella da 0.15 in uscita e vedremo.

Per il pennellino led volevo chiedere qualche delucidazione, ma sta sera che sarò tranquillo a casa!

Grazie a tutti del passaggio!
Hace a good day ;)

MattoMaria

Ambassador
...Certo, il caricabatterie va a 5V, e la ventola non spinge come potrebbe sicuramente..
La ventola lavora a metà del regime.

...Problemi di temperatura non ne ho, anzi è persino bassa, l'ur è già fin troppo bassa..
L'ur non deve essere bassa. Devi tenerla intorno al 70-80% in fase iniziale. Temperatura stessa cosa: non deve essere bassa, soprattutto in fase iniziale e vegetativa. Circa 20°C

Ei matto, pc acquario in che senso?
Tipo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=aZHf7kDyvjk

Ora mi sono tenuto un po' basso perché le piccole non credo abbiano bisogno del massimo della luce in questi primi giorni.
Invece hanno bisogno di luce, altrimenti la pianta si allunga e poi muore. Tieni la luce molto vicina

Come giustamente hai detto quella da 0.25A è più forte, ma deve avere il motorino leggermente mobile e vibra un po'=rumore.. Poco ma fastidioso.
Non è detto che il motore sia leggermente mobile.
A parità di grandezza delle ventole quella che gira più forte fa più rumore.
A parità di giri: ventole più grosse=meno rumore, ventole più piccole=più rumore

Così ora che non c'è ancora un gran bisogno tengo solo quella da 0.15 in uscita e vedremo.
Una sola ventola che lavora a meno di metà regime...è un po' pochino secondo me

Per il pennellino led volevo chiedere qualche delucidazione, ma sta sera che sarò tranquillo a casa!
C'è la guida specifica all'interno dell'Area per Novizi

Grazie a tutti del passaggio!
Hace a good day ;)

Demetrio

Member
Ciao matto :tiphat:
L'ur è così bassa perchè ho ancora la pellicola sopra al bicchiere al cui interno avrò min l'80%. domani i dopodomani che la levo vedro di portarla min 60! speriamo!!
Come temp io dico bassa ma comunque siamo tra i 19 e i 23..bassine ma penso accettabili
Per la luce dal momento che per ora le bimbe hanno solo i cotiledoni e le prime due foglioline minuscole penso che 40-50w tenuti a 1-2cm siano sufficienti. Che io sappia in questo momento la crescita non è causata dal processo di fotosintesi, ma la pianta prende le energie immagazzinate nei cotiledoni (chiaro, si sta sempre parlando dei primi 3 gg circa). imho

Per le ventole son d'accordo con te, questa areazione non sarà sufficiente, infatti al più presto metterò anche l'altra, una in e una out.

Grazie del passaggio e dei consigli! appena riesco mi guardo il "pc acquario" ;)

Ciaooo

Demetrio

Member
Ah dimenticavo!
La ventola ha proprio qualcosa che non va perchè il rumore va e viene in base a come la inclino, e a dire dal rumore ti direi che sembra proprio qualcosa che tocca ad ogni giro. (la userò comunque tanto non è che sia terribile)

Demetrio

Member
Ciao a tutti!
Per vostra esperienza o conoscenza, disponendo come materiali per rivestire l'interno o parasole per auto o telo bianco/nero..qual'e meglio per rifrazione?
Tks!

Demetrio

Member
Buonasera coltivatori
Piccolo aggiornamento:
Le piccole sembrano stare abbastanza bene, ora sono al 5° giorno dall'emergenza (giusto? si intende quando fa capolino dalla terra?)
Come temp direi che siamo quasi ottimi se non per una minima troppo bassa: 17°-25°
L'ur purtoppo non avendo umidificatore è un problema... spruzzando sulle pareti del case e tenendo una barattolo pieno d'acqua e straccio riesco ad arrivare a 50%-55%.. so che è bassa e non va bene, ma credo che non provvederò a prendere un umidificatore.
Fra qualche giorno conto di fare il travaso nel vaso unico=più terra umida più umidità
In più credo che farò ancora non oltre due sett prima del cambio 12/12 e quando sarò in fioritura non ne avrò bisogno.. Vado avanti cosi e vediamo che succede!

L'illuminazione è stata leggermente incrementata, ora ci sono 60w a 4000K.
Ho montato la ventola (quella silenziosa) come immissione, l'estrazione è passiva (dovrei aver letto da qualche parte che così dovrebbe essere meglio per l'umidità, correggetemi se sbaglio).

A voi le prime foto!!

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ciao Demetrio, cambierei o coprirei i bicchieri io, ho letto che la luce non va troppo d'accordo con le radici.

Il parasole per me è meglio IMHO.

Ola!

Demetrio

Member
Ciao Pablo! Grazie del passaggio
Sui bicchieri hai ragione, anche io avevo letto le stesse cose.. è che poi ho visto (specialmente in case o piccoli box) coltivare spesso in vari tipi di bottiglie ecc tutte rigorosamente trasparenti..boh
Però hai ragione, per quel che costa li oscurerò, grazie!

Alla fine ho optato per il telo perchè il parasole non sembra ma avrà mezzo cm buono di spessore..e qui ogni centimetro so che varrà oro!! ahah
Magari lo metto solo su qualche parete, i laterali piccoli e il "tetto"

Alla prossima!

MattoMaria

Ambassador
Buonasera coltivatori
Piccolo aggiornamento:
Le piccole sembrano stare abbastanza bene, ora sono al 5° giorno dall'emergenza (giusto? si intende quando fa capolino dalla terra?)
ok
Come temp direi che siamo quasi ottimi se non per una minima troppo bassa: 17°-25°
è un po' bassina, ma non troppo
L'ur purtoppo non avendo umidificatore è un problema... spruzzando sulle pareti del case e tenendo una barattolo pieno d'acqua e straccio riesco ad arrivare a 50%-55%.. so che è bassa e non va bene, ma credo che non provvederò a prendere un umidificatore.
Il barattolo pieno d'acqua non serve a niente, puoi toglierlo. Per il resto cerca di aumentare l'umidità.
Fra qualche giorno conto di fare il travaso nel vaso unico=più terra umida più umidità
Fallo perché mi sembra che i bicchierini iniziano ad essere un po' piccoli
In più credo che farò ancora non oltre due sett prima del cambio 12/12 e quando sarò in fioritura non ne avrò bisogno.. Vado avanti cosi e vediamo che succede!

L'illuminazione è stata leggermente incrementata, ora ci sono 60w a 4000K.
Devi guardare i lumen. Solitamente si usano lampade da 6000k per la vege, da 2700k per la fioritura, da 2100k le agro. Ora se quelle da 4000k le avevi in casa...va bè...ma se le devi comprare, comprale come si deve.
Ho montato la ventola (quella silenziosa) come immissione, l'estrazione è passiva (dovrei aver letto da qualche parte che così dovrebbe essere meglio per l'umidità, correggetemi se sbaglio).

A voi le prime foto!!

Demetrio

Member
Ola matto!
1. Barattolo tolto ;)
2. Tu dici già di travasare? non sono ancora piccoline? Io avrei aspettato ancora qualche giorno solo per far si che il panetto venisse colonizzato completamente in modo da non far danni..Che dici?
3. Come lumen dovremmo essere sui 3500-4000 per ora, ma li aumenterò ancora un po' in veg e soprattutto il fioritura.
Come lampadine avevo già queste! Appena cominceranno ad esser vecchie le sostituirò con quelle da 6000k!

Grazie del passaggio e di queste dritte, concise, chiare e utili!
Ciaoo :tiphat:

MattoMaria

Ambassador
Si, lo noto che il contenitore non è completamente pieno di radici. Io travaserei per non esporre troppo le radici alla luce. Oppure fai così: Copri il bicchiere in modo che non passi luce e stop.

Demetrio

Member
Buonasera a tutti!
Per oggi salta l'aggiornamento delle piantine, anche se, per essere al sesto giorno crescono a vista d'occhio!
Piuttosto volevo chiedere qualche consiglio sull'idea di autocostruirmi un pannellino led.. questo è il link del sito dal quale li aquisterei
http://www.xled.it/prodotti/powerled/

Guardando i vari parametri, anche se il mio portafogli non pensa lo stesso ho notato che conviene parecchio prendere tanti led da 1w piuttosto che uno singolo da 20 o 50.. voi che dite? In piu per quanto riguarda il discorso calore, scalderà di più un sistema di 50 led da 1w o un singolo potente?

Come bande di colore pensavo alle due standard che loro mettono per la crescita e fioritura, più i semplici blu e rosso.
UV? Infrarossi? ste cose strane mi consigliate di prenderle? a volte sembrano efficacissime ma non ho mai trovate risposte chiare..

Poi una mia ultima curiosità: non ho ancora capito come mai nel mondo dei led si fa riferimento ai nm mentre con le altre lampade alla temp. di colore.. perchè non si possono usare led a 2700k o 6000k?

Attendo rispostee

Demetrio

Member
1° agg. settimanale

1° agg. settimanale

Ciao growerzz!!
Come da titolo le piccole compiono la loro prima settimana!

-Breve riepigolo SET-UP:
Grow box: pc case
Illuminazione: 60watt/3900lm cfl (4000K)
Vasi: per ora bicchieri da 0.3l, nei prossimi giorni vaso unico diviso a metà
Ventilazione: una ventola 12V 6x6 in immissione /estrazione passiva
Terra: light mix-biobizz
Ciclo: prima settimana 20/4 - da oggi 18/6 - fioritura 12/12
Acqua: decantata, ph in uscita dal rubinetto 7.2 non corretto
Parametri: temp 18-24 / ur 45%-55% (65% solo nell'ora successiva in cui riesco a nebulizzare le pareti interne)

Penso di aver detto tutto, ed ecco qualche foto!

Ultima cosa.. ho notato queste macchioline chiare su una foglia di Special Queen.. scondo voi cosa può essere?

Consigli e critiche sempre ben accetti!
Buon coltivo!

Latest posts

Latest posts