What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Progetto CLIMA IDEALE -.--Arduino ---prossimamente [GUIDA]

racingmat

Member
Ecco anche se sono un novizio nella coltivazione ho qualche esperienza nel campo dell'elettronica e meccanica e mi accingo a progettare un prodotto per controllare il CLIMA della Grow Room piuttosto economico ma estremamente versatile e potente.
l'idea di partenza è una scheda arduino a cui collegare relè shield con cui pilotare i ventilatori - aspiratori - umidificatori - deumidificatori - ozonizzatori - ionizzatori ( qualsiasi cosa insomma)

OCCORRENTE:

-RELè SHIELD che andrò ad utilizzare sarà una specifica per Arduino
dal prezzo di 23 euro
(con questa scheda abbiamo un limite però 2500VA AC o 300W DC che per apparecchi come ventilatori umidificatori ionizzatori e cosi vanno bene . caso diverso in caso di condizionatori e stufe per il riscaldamento in cui il consumo in watt e molto più alto.)

-ALIMENTATORE SHIELD necessario per alimentare la RELé SHIELD
prezzo 15 euro

-SCHEDA ARDUINO ne esistono di diversi modelli. io ho una 2009 in casa che è più che sufficiente per il nostro caso
pagata circa 25 euro

questo è il diciamo la base per partire chiaramente poi si può migliorare in mille modi:
le schede arduino e shield possono essere equipaggiate da un sistema wifi o ethernet per comandarle senza fili o attraverso la rete.

partiamo dal fatto che la scheda arduino una volta programmata al pc tramite usb grazie al suo processore interno è in grado grazie al programma che andremo a montare di autogestirsi senza l'uso del pc.
una volta caricato il programma quindi basterà tenere alimentata la basetta per fare funzionare il tutto.

-equipaggeremo arduino con dei sensori lm35 (quanti vogliamo)
costo 3 euro cad

- metteremo sembre sulla basetta un sensore Honeywell HIH-4030 per l'umidità circa 15 euro