What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Progetto CLIMA IDEALE -.--Arduino ---prossimamente [GUIDA]

racingmat

Member
Ecco anche se sono un novizio nella coltivazione ho qualche esperienza nel campo dell'elettronica e meccanica e mi accingo a progettare un prodotto per controllare il CLIMA della Grow Room piuttosto economico ma estremamente versatile e potente.
l'idea di partenza è una scheda arduino a cui collegare relè shield con cui pilotare i ventilatori - aspiratori - umidificatori - deumidificatori - ozonizzatori - ionizzatori ( qualsiasi cosa insomma)

OCCORRENTE:

-RELè SHIELD che andrò ad utilizzare sarà una specifica per Arduino
dal prezzo di 23 euro
(con questa scheda abbiamo un limite però 2500VA AC o 300W DC che per apparecchi come ventilatori umidificatori ionizzatori e cosi vanno bene . caso diverso in caso di condizionatori e stufe per il riscaldamento in cui il consumo in watt e molto più alto.)

-ALIMENTATORE SHIELD necessario per alimentare la RELé SHIELD
prezzo 15 euro

-SCHEDA ARDUINO ne esistono di diversi modelli. io ho una 2009 in casa che è più che sufficiente per il nostro caso
pagata circa 25 euro

questo è il diciamo la base per partire chiaramente poi si può migliorare in mille modi:
le schede arduino e shield possono essere equipaggiate da un sistema wifi o ethernet per comandarle senza fili o attraverso la rete.

partiamo dal fatto che la scheda arduino una volta programmata al pc tramite usb grazie al suo processore interno è in grado grazie al programma che andremo a montare di autogestirsi senza l'uso del pc.
una volta caricato il programma quindi basterà tenere alimentata la basetta per fare funzionare il tutto.

-equipaggeremo arduino con dei sensori lm35 (quanti vogliamo)
costo 3 euro cad

- metteremo sembre sulla basetta un sensore Honeywell HIH-4030 per l'umidità circa 15 euro

CON MENO di 80 euro possiamo quindi costruire una super stazione di
controllo programmabile al pc in grado di gestire contemporaneamente 4 diversi relè e quindi 4 diversi apparecchi elettronici a 220v

CENNI SUL FUNZIONAMENTO :

questa è solo una bozza. appena comincio il tutto faccio una guida dettagliata. il funzionamento è semplice :
-il microprocessore riceve in input i dati sulla temperature e umidità
- in base al nostro programma avvia attraverso i relè i vari apparati
elettronici per riportare la temperatura e l'umidità ai valori desiderati

chiaramente poi possiamo aggiungere anche potenziometri vari per avere anche un controllo maggiore. addirittura collegandola ad un pc o internet possiamo controllare il tutto attraverso internet da un telefono o da un pc e accendere e spegnere il tutto a distanza.

insomma è molto versatile può diventare veramente una grow automatizzata .

ora mi fermo qui allegherò qualche foto dei componenti dopo . a gg comincio la guida

per chi è interessato a partecipare e contribuire per scambio di opinioni io sono sempre disponibile qui :)

racingmat

Member
dimenticavo poi possiamo sbizzarrirci con l'inserimento di sensori C02 sensori pressione - webcam ..

chiaramente il prezzo per realizzare il tutto aumenta .

il mio obbiettivo è creare un prodotto dal costo ridotto che verrà comandato tramite ethernet (quindi internet) ovunque noi siamo tramite un applicazioni per telefoni android.

chiaramente ora comincerò con una cosa molto più terra terra. una basetta arduino programmata al pc che si autogestisce senza interazioni con internet e cosi .

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao racingmat! E' un super-progetto! Spero tu riesca a realizzarlo, sarebbe un bell'esempio! Tecnologia applicata al growing! Pubblica che ti seguo! Soprattutto sul discorso di controllare tutto da internet! Poi brevetta :biggrin:! Buon lavoro! Hola! :wave:

:smoweed:

bibo

Active member
Veteran
Ciao racingmat.Arduino e' proprio un bel progettino:biggrin::tiphat:, utile a tutti e da una spesa contenuta!

Bell'idea :thank you::lurk:Ciao

racingmat

Member
Bhe il lavoro non è cosi difficile diciamo quello di controllare....bisogna creare un bel programma di gestione e quello ci vuole un po di tempo e prove...poi la parte internet è abbastanza facile diciamo

racingmat

Member
se le cose vanno come devono andare penso addirittura di brevettarlo e metterlo in commercio ...chiaramente per ora solo progetti semplici ma se tutto va come deve andare e il tempo a disposizione aumenta un po penso in un mesetto di avere il primo prototipo pronto...

bibo

Active member
Veteran
se le cose vanno come devono andare penso addirittura di brevettarlo e metterlo in commercio ...chiaramente per ora solo progetti semplici ma se tutto va come deve andare e il tempo a disposizione aumenta un po penso in un mesetto di avere il primo prototipo pronto...

Ciao racingmat.
Bella storia!
ottimo il tuo progetto!!:joint:

racingmat

Member
il progetto comincia a prendere forma...ho cominciato a scrivere il programma di base per la gestione temperatura e umidità:

input: temperatura desiderata
umidità desiderata
ricambi d'aria all'h desiderati
portata aspiratore
volume grow room

con questi dati sono diciamo quelli necessari al programma di base poi chiaramente ci sono altri mille parametri che andranno inseriti ad esempio la presenza o no di umidificatori - deumidificatori - climatizzatori ecc ecc

un altra idea che mi è venuta e che implementerò è tramite un motorino elettrico regolare dal telefono l'altezza delle lampade. niente più scottature ;)

racingmat

Member
IMPORTANTE :

ho bisogno di una mano per capire la precedenza di alcuni fattori ESEMPIO:

l'umidità è alta ---> aumento l'aspirazione -----> diminuisce anche la temperatura ----> mi fermo prima che la temperatura raggiunga la temperatura minima oppure vado sotto la temperatura ideale per riportare l'umidità a valori ottimali ( è un esempio chiaramente in caso ci sia un deumidificatore cambia tutto)

imposto 1 ricambio d'aria ogni 6 minuti -----> temperatura diminuisce ----> diminuisco l'aspirazione ---> fino a che punto ? è quindi + importante mantenere la temperatura o il ricambio d'aria?

chiaramente qui si tratta di esperienza sul campo...io qui non ne ho ...secondo voi se presentassi il mio progetto a qualche azienda prodruttrice
di semi potrebbero essere interessati a collaborare?

[sarebbe possibile anche tramite delle sonde da attacare ad arduino di tenere sotto controllo ph e ec ]

bibo

Active member
Veteran
IMPORTANTE :

l'umidità è alta ---> aumento l'aspirazione -----> diminuisce anche la temperatura ----> mi fermo prima che la temperatura raggiunga la temperatura minima oppure vado sotto la temperatura ideale per riportare l'umidità a valori ottimali ( è un esempio chiaramente in caso ci sia un deumidificatore cambia tutto)

imposto 1 ricambio d'aria ogni 6 minuti -----> temperatura diminuisce ----> diminuisco l'aspirazione ---> fino a che punto ? è quindi + importante mantenere la temperatura o il ricambio d'aria?

chiaramente qui si tratta di esperienza sul campo...io qui non ne ho ...secondo voi se presentassi il mio progetto a qualche azienda prodruttrice

[sarebbe possibile anche tramite delle sonde da attacare ad arduino di tenere sotto controllo ph e ec ]

Ciao racingmat.

Non e' che ti voglio stroncare,ma inizia a metter giu' qualcosa e a vederla crescere!solo cosi' ti puoi rendere conto di come e' la storia,le variabili etc.........son buoni tutti in via teorica,giusto?

Figurati se le SB non hanno gia' fatto un lavoro come il tuo,e' una vita,senza nulla togliere al tuo entusiasmo che e' contagioso!!
Facce sape'.Ciao:ying::wave:

trim_one

Member
IMPORTANTE :

ciao racingmat

ho lavorato tempo fa con l'automazione...ma nell'eta' paleolitica su i primi plc della siemens
ora c'e questo arduino, sembra molto semplice programmarlo, mi verrebbe da chiederti che tipo di sensori
si possono montare (bilanciati, sbilanciati, etc etc) ma non lo faccio perche' in fondo questo sistema non mi interessa
Per me la coltivazione rimane un hobby e se automatizzo tutto non mi diverto piu'...
l'automazione potrebbe tornare utile se siamo costretti a non poter seguire il ciclo per i piu' svariati motivi (ferie, distanza dalla location o altro)

e a questo punto ti obbligherei a prevedere il sistema di irrigazione a goccia con tanto di sensori di umidita' da mettere nei vasi

per quanto riguarda il problema su quale variabile andare a controllare in maniera prioritaria
Senza ombra di dubbio la temperatura...penso che dovresti pensare a settare una Tgiorno max ed una Tgiorno min, alla t giorno max chiaramente corrispondera'
la massima portata dell'estrattore mentre alla Tgiorno min il minimo ricambio d'aria deve essere ugualmente assicurato

l'umidita'non deve entrare nella catena di controllo, altrimenti non ne esci piu',tranne se
non controlli come hai detto anche un umidificatore, come terza variabile.
nel senso che
... troppo caldo -> il sistema aumenta l'estrazioene -> l'umidita' potrebbe scendere sotto la Ugiorno min -> l'umidificatore entra in azione.

buon lavoro

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
complimenti per l'organizzazione e la competenza! :jawdrop:

...va da sè che il progetto CLIMA IDEALE è alla base del progetto CIMA IDEALE !! :D

..anzi , pensa che super nome se chiami questa guida PROGETTO C(L)IMA IDEALE!!!??!? :p
che burlone che sono!

:wave:

P

racingmat

Member
Il nome c(L)IMA ideale mi piace ehehhehe...mi sa che rinominerò il progetto...ci devo dare dentro in questi GG per portarmi un po avanti se no poi le piante sono troppo avanti....seguite il il mio grow diary nella area novizi....cosi mi date qualche consiglio

racingmat

Member
ho cominciato a montare la basetta con i sensori ...il progetto prende forma ...ho mille idee che mi ronzano in testa ...il passo che mi preoccupa diciamo è il colloquio android--->mysql-->arduino ma vedremo di farcela....se tutto procede per il verso giusto penso di creare un prodotto dal prezzo di circa 150 euro che può fare veramente di tutto...(una centralina gse solo per comandare la velocità estrattore in base alla temperatura viene quel prezzo)

racingmat

Member
Diciamo che a livello di controllo in tempo reale e visualizzare su PC tramite internet dati come temperatura e umidità è fatto...

Il passo che voglio fare ora è far creare ad Arduino un database cosi da avere sempre a disposizioni grafici di temp umidità usi vari di ventole estr ecc ecc ...molto comodo ....

Diciamo che realizzarlo per un uso personale lo so fare ed è facile... il difficile è creare qualcosa per la massa che di PC non se ne capisce e quindi deve essere molto facile anke per ki non sa cose un IP....immaginiamoci altro...

Quindi pensavo di far scrivere su SD i dati che legge Arduino e poi tramite ethernet il programma su android riceve il file aggiornato e crea lui il database ....cosi diventa a prova di nubbio....

Ma domanda per voi...la comprereste una centralina cosi magari a 150euro....giusto per capire se lo ne vale la pena creare qualcosa a prova di nubbio che poi magari è tutto tempo perso

Mariachi

Active member
La tua opera è molto utile per chi è già pratico e per motivi di tempo non può sempre starci dietro.
Io non la prenderei perchè sarebbe eccessivo per me, ma per chi ha un settaggio sofisticato, se il tuo progetto andasse in porto, credo risulterebbe molto di aiuto.

racingmat

Member
Bene ragazzi il progetto che ho in mente è veramente bello .... per me diciamo che in una settimana faccio tutto ...al contrario per fare una da prendere e montare alla portata di tutti sicuramente ci vuole più tempo...

Soprattutto devo imparare a programmare android ma penso di metterci poco ...

Lo sbatti ê veramente tanto però se ripagato bene lo faccio tranquillamente ....

In un mese dovrei avere già qualcosa da presentarvi

Latest posts

Latest posts