Le foto allegate a questa guida ,purtroppo, non sono più visibili (eliminate dai server di Imageshack dove erano ospitate).
Ho provveduto a reinserirle prelevandole direttamente dalla guida originale di Kodiac!
Trovate la guida divisa in tre post alla fine di questo topic! o cliccando Qui
Brasilian
Ciao ragazzi
mentre aspetto pazientemente che qualcosa spunti da queo vasi nell'armadio ho iniziato a tradurre la guida riportata da Wamen e scritta da Kodiak; sono presenti anche contenuti di Big_buddha. I crediti vanno tutti a loro.
Questa è solo la prima parte, riguardante Topping e Super Cropping; il resto la finirò nei prossimi giorni. Inizio a postare queste cosicchè qualcuno possa già iniziare a beneficiarne.
Premetto che non sono un esperto di questo settore, quindi pregherei qualcuno piu esperto di me di dargli una lettura ed eventualmente riportare errori o fraintendimenti. Magari una volta finita la postiamo tutta completa su un altro thread, o se magari ci riesco vedro di editare il post ed aggiungere le nuove parti man mano che le finisco.
vabbè, ciancio alle bande, iniziamo!!
All credits to the original creator(s) of this guide, Kodiak.
I DO NOT own the rights for this article, I just translated it. The original article can be found here:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=115377
Come Migliorare Il Vostro Raccolto:
Ho avuto molte richieste di consigli su come effettuare le legature alle vostre piante, così ho deciso di creare questa guida. Illustrerò il concetto fondamentale del “Cimare” la pianta e mosterò come applicare le varie tecniche, a volte anche in combinazione, per ottenere il miglior risultato.
Topping ( o Cimatura )
Toppare la pianta significa rimuovere il germoglio principale dal fusto della pianta. Facendo ciò incoraggerete la vostra pianta a crescere come un cespuglio con molti ramoscelli, invece del solito ramo principale ,che si riscontra nelle piante non Toppate, ad “albero di natale”.
La ragione per cui le piante si comportano in questo modo è perché il centro di controllo della crescita, il sistema di trasporto dell’Auxina, è collocato all’apice del fusto principale. I Pigmenti Sensitivi nelle foglie informano la pianta su varie cose (come ad esempio la quantità di luce che una foglia in una certa parte della pianta riceve, e così via), il che permette alla pianta di portare energia e Ormoni della Crescita alla varie aree.
Il meccanismo alla base del sistema di trasporto dell’auxina è abbastanza complesso, coinvolgendo svariate molecole messaggere, ormoni della crescita e proteine, che attivano ogni cosa, dalla crescita vegetativa della pianta alla sua fioritura. Certi aspetti di questo meccanismo rimangono ancora sconosciuti e sottoposti a ricerca scientifica. Ciò che è risaputo, comunque, è che il centro di controllo di questo meccanismo è localizzato all’apice del fusto principale e che inoltre dipende dalle informazioni ricevute dai pigmenti sensitivi collocati sulle foglie.
[FONT="]Rimuovendo lo stelo principale, la comunicazione tra foglie e stelo si interrompe, con il risultato che la pianta assegna tutto il lavoro allo stelo piu prossimo. Ciò significa che gli steli piu piccoli sul nodo al di sotto del taglio iniziano a crescere piu velocemente diventando sempre piu alti. Generalmente questi steli crescono molto lentamente quando la pianta non viene Toppata. La cosa migliore è Toppare la pianta di notte, poiché in quelle ore la maggior parte degli ormoni è già stata mandata alle radici, il che significa che ci sarà una minore probabilità che la pianta ne risenta della rimozione dello stelo principale[/FONT]
Il più delle volte questo passaggio è abbastanza veloce ma alcune piante che rispondono male al Topping potrebbero subire una crescita rallentata per un certo periodo. E’ possibile toppare una pianta varie volte, ed ogni volta il numero di steli principali raddoppierà. Date alla vostra pianta un po di tempo per crescere prima di Topparla nuovamente; se venissero Toppate troppo precocemente potrebbero crescere a rilento per un po’. Personalmente a volte mi capita di Topparle troppo presto, come probabilmente potreste capire dalle figure che vi allego. Andate ad intuito, quando la pianta vi sembrerà forte abbastanza potrete iniziare a Topparla e a legarla.
Questo è un buon modo di legare la pianta se si vuol sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Il Topping è anche un ottimo modo per rallentare le piante che tendono ad allungarsi molto, dato che ogni volta che la pianta viene Toppata l’energia verrà reindirizzata ad un numero maggiore di steli. I nuovi steli non cresceranno mai robusti quanto quello principale non Toppato, ma molto probabilmente produrranno un raccolto maggiore.
[FONT="](Crediti al creatore originale di quest’immagine)[/FONT]
Vi è inoltre un tecnica chiamata FIM (Fuck I Missed) Topping. Lasciando intatta una piccola porzione di crescita sullo stelo principale, la pianta per qualche motivo crederà che gli steli principali siano quattro (anziché due), e questi cresceranno parimenti in altezza. Il successo di questo metodo dipende spesso dalla fortuna della riuscita del taglio, ma il taglio andrebbe comunque fatto in modo che il tessuto rimanente formi “un calice”. Lo stesso risultato si puo comunque ottenere Toppando la pianta due volte.
Super coltivazione
Esiste anche una tecnica chiamata Super Coltivazione , che prevede la rottura della parete interna molle dello stelo in modo da ottenere un po di controllo sulla pianta, ma principalmente per aumentarne la saluta, la potenza e la produzione. Questa parete interna molle è fatta di cellulosa e costituisce una fitta rete di tessuto vascolare che può essere divisa in due gruppi: lo Xilema e il Floema. Questi sono i due responsabili del trasporto di acqua e nutrimenti lungo tutto lo stelo.
La rottura delle pareti interne ne causerà la loro ricostruzione. La pianta ricostruira il tessuto piu forte di prima e questo rappresenta il motivo per cui con questa tecnica si puo aumentare il raccolto. Mentre ricostruisce il tessuto danneggiato, la pianta estenderà la rete di collegamenti di cellulosa, che rappresenta il motivo per cui lo stelo cresce piu robusto di prima nel punto in cui è stato tagliato. Immaginatela in questo modo: invece di avere una strada a due corsie per il trasporto di acqua e nutrimenti, adesso avrete un’autostrada con molteplici corsie!
“Pizzicando” lo stelo principale questo crescerà molto piu robusto, con benefici per tutta la pianta. Pizzicare i rami secondari invece vi permetterà di avere piu controllo sulla forma che la pianta sta prendendo. Grazie al rigonfiamento sul ramo appena pizzicato potrete direzionare la crescita nella direzione che vi fa piu comodo. Questo inoltre permettera ad una maggior quantità di luce di raggiungere i boccioli piu in basso. Poiché il ramo crescerà piu forte nel punto di rottura, questo sarà capace di sopportare un peso maggiore. Anche i rami piu vicini al punto di lesione cresceranno piu robusti in modo da compensare la ferita.
Qui si può osservare come il ramo sia cresciuto piu forte nel punto in cui il tessuto vascolare è stato danneggiato e successivamente riparato:
L’idea qui è di guadagnare un po di controllo sulla forma della pianta e al contempo migliorarne la salute ed aumentarne la produttività. Le piante incise di solito crescono sotto forma di cespugli rigogliosi con fitti steli. La super coltivazione è inoltre un’ottima tecnica per ottenere diversi steli principali. I rami pizzicati potrebbero crescere cosi robusti che la pianta potrebbe trattarli come se fossero degli steli principali piuttosto che dei rami secondari. Lo stress derivante dalla Super Coltivazione potrebbe inoltre aumentare la potenza.
La super coltivazione dovrebbe essere avviata verso la seconda o terza settimana della fase vegetativa. Prendete un ramoscello tra indice e pollice e iniziate a pizzicare e attorcigliare finchè non sentite che l’interno inizia a cedere sotto la pressione delle vostre dita. Lentamente iniziate a spremere e a piegare lo stelo senza spezzarlo. Spremete leggermente, finchè non sentite che lo stelo cede, dopodiché lasciatelo andare. Il ramo potrebbe gocciolare per un po’ ma non c’è di che preoccuparsi in quanto si riprenderà da solo nel tempo.
Tenete a mente che a volte potreste dover tenere la pianta in stato vegetativo piu a lungo del solito, questo perché la pianta potrebbe impiegarci un po piu di tempo per riparare il tessuto danneggiato e reindirizzare l’energia. La cosa migliore è probabilmente scegliere di applicare o il Topping/LST o la super coltivazione, dato che entrambe le tecniche hanno lo stesso scopo ed applicarle entrambe allo stesso tempo potrebbe portare molto più stress alla vostra pianta . Potare una pianta super coltivata potrebbe comunque diventare necessario ad un certo punto in modo da assicurarsi che quella pianta svolga il suo lavoro al massimo delle sue potenzialità.
Se questa tecnica viene applicata correttamente e con pazienza, il risultato sarà quasi sicuramente una pianta piu forte, piu cespugliosa ed un raccolto maggiore!
Low stress training (LST)
Toppare la pianta o Super Coltivarla possono essere considerate forme di High Stress Training (HST), che potrebbero turbare in qualche modo la vostra pianta. Esiste comunque un’altra opzione chiamata Low Stress Training o LST.
Il Topping e l’ LST funzionano abbastanza bene insieme, sebbene non sia necessario Toppare la pianta prima di iniziare l’LST. Alcuni preferiscono piuttosto lasciare la pianta non Toppata, legando al suolo lo stelo principale. Questo avrà gli stessi effetti del Topping dato che, ancora una volta, il sistema di trasporto dell’Auxina localizzato nello stello principale deciderà il modo in cui la pianta debba crescere.
Quando lo stelo principale è legato a terra, tutti gli steli secondari al di sopra di esso cresceranno piu rapidamente poiché la pianta sarà portata a credere che questi siano tutti steli principali adesso.
Questi schemi, postati inizialmente da big_buddha, forniscono un buon quadro di quello di cui vi sto parlando. Sono schemi eccellenti, perciò ringrazio vivamente il loro creatore!
“Ciao a tutti
Un mio amico aveva bisogno che gli spiegassi bene l’LST, perciò ho disegnato un po di schemi (forse era troppo fumato, ma spiegarglielo una sola volta non mi è bastato!)
Ecco il primo schema.
Generalmente inizio a legare le mie piante una volta che sono arrivate al quarto/quinto nodo. Prima di legarle ( io Toppo la pianta) potreste anche usare la tecnica FIM. Lo scopo principale è quello di favorire la ramificazione.
Inoltre rimuovo le foglie piu larghe, che non mi servono ,da un lato della pianta, in modo che non risultino d’intralcio mentre alleniamo la nostra pianta.
Schema 2. Qui abbiamo legato la pianta . Il primo passo è quello di assicurare una cordicella alla base dello stelo; questo impedirà che venga estirpata dal suolo nelle fasi successive. La seconda corda serve a tirare in giù lo stelo . E’ sempre bene legare le vostre piante quando sono in mancanza d’acqua, poiché saranno più soffici e meglio disposte al piegamento. Se legherete le vostre piante appena dopo averle annaffiate lo stelo sarà molto piu rigido e potrebbe spezzarsi facilmente.
Schema 3. Questo ci mostra come legare le foglie larghe per permettere ai rametti secondari di prendere piu luce
Lo schema 4 mostra come i rametti secondari inizieranno a diventare piu alti e come la pianta aggiusterà la sua direzione di crescita.
end of part 1! (proprio non riesco ad aggiungere la seconda parte, dice che devo essere abilitato da un admin...)
Bene per oggi è tutto. Spero che sia tutto chiaro...anche perchè questa traduzione è stata approvata da Chuck Norris, andatevi a lamentare con lui magari
Ho provveduto a reinserirle prelevandole direttamente dalla guida originale di Kodiac!
Trovate la guida divisa in tre post alla fine di questo topic! o cliccando Qui
Brasilian
Ciao ragazzi
mentre aspetto pazientemente che qualcosa spunti da queo vasi nell'armadio ho iniziato a tradurre la guida riportata da Wamen e scritta da Kodiak; sono presenti anche contenuti di Big_buddha. I crediti vanno tutti a loro.
Questa è solo la prima parte, riguardante Topping e Super Cropping; il resto la finirò nei prossimi giorni. Inizio a postare queste cosicchè qualcuno possa già iniziare a beneficiarne.
Premetto che non sono un esperto di questo settore, quindi pregherei qualcuno piu esperto di me di dargli una lettura ed eventualmente riportare errori o fraintendimenti. Magari una volta finita la postiamo tutta completa su un altro thread, o se magari ci riesco vedro di editare il post ed aggiungere le nuove parti man mano che le finisco.
vabbè, ciancio alle bande, iniziamo!!
All credits to the original creator(s) of this guide, Kodiak.
I DO NOT own the rights for this article, I just translated it. The original article can be found here:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=115377
Come Migliorare Il Vostro Raccolto:
Una Guida Completa al Topping,alle Legature e alla Potatura
Ho avuto molte richieste di consigli su come effettuare le legature alle vostre piante, così ho deciso di creare questa guida. Illustrerò il concetto fondamentale del “Cimare” la pianta e mosterò come applicare le varie tecniche, a volte anche in combinazione, per ottenere il miglior risultato.
Topping ( o Cimatura )
Toppare la pianta significa rimuovere il germoglio principale dal fusto della pianta. Facendo ciò incoraggerete la vostra pianta a crescere come un cespuglio con molti ramoscelli, invece del solito ramo principale ,che si riscontra nelle piante non Toppate, ad “albero di natale”.
La ragione per cui le piante si comportano in questo modo è perché il centro di controllo della crescita, il sistema di trasporto dell’Auxina, è collocato all’apice del fusto principale. I Pigmenti Sensitivi nelle foglie informano la pianta su varie cose (come ad esempio la quantità di luce che una foglia in una certa parte della pianta riceve, e così via), il che permette alla pianta di portare energia e Ormoni della Crescita alla varie aree.
Il meccanismo alla base del sistema di trasporto dell’auxina è abbastanza complesso, coinvolgendo svariate molecole messaggere, ormoni della crescita e proteine, che attivano ogni cosa, dalla crescita vegetativa della pianta alla sua fioritura. Certi aspetti di questo meccanismo rimangono ancora sconosciuti e sottoposti a ricerca scientifica. Ciò che è risaputo, comunque, è che il centro di controllo di questo meccanismo è localizzato all’apice del fusto principale e che inoltre dipende dalle informazioni ricevute dai pigmenti sensitivi collocati sulle foglie.
[FONT="]Rimuovendo lo stelo principale, la comunicazione tra foglie e stelo si interrompe, con il risultato che la pianta assegna tutto il lavoro allo stelo piu prossimo. Ciò significa che gli steli piu piccoli sul nodo al di sotto del taglio iniziano a crescere piu velocemente diventando sempre piu alti. Generalmente questi steli crescono molto lentamente quando la pianta non viene Toppata. La cosa migliore è Toppare la pianta di notte, poiché in quelle ore la maggior parte degli ormoni è già stata mandata alle radici, il che significa che ci sarà una minore probabilità che la pianta ne risenta della rimozione dello stelo principale[/FONT]
Il più delle volte questo passaggio è abbastanza veloce ma alcune piante che rispondono male al Topping potrebbero subire una crescita rallentata per un certo periodo. E’ possibile toppare una pianta varie volte, ed ogni volta il numero di steli principali raddoppierà. Date alla vostra pianta un po di tempo per crescere prima di Topparla nuovamente; se venissero Toppate troppo precocemente potrebbero crescere a rilento per un po’. Personalmente a volte mi capita di Topparle troppo presto, come probabilmente potreste capire dalle figure che vi allego. Andate ad intuito, quando la pianta vi sembrerà forte abbastanza potrete iniziare a Topparla e a legarla.
Questo è un buon modo di legare la pianta se si vuol sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Il Topping è anche un ottimo modo per rallentare le piante che tendono ad allungarsi molto, dato che ogni volta che la pianta viene Toppata l’energia verrà reindirizzata ad un numero maggiore di steli. I nuovi steli non cresceranno mai robusti quanto quello principale non Toppato, ma molto probabilmente produrranno un raccolto maggiore.
[FONT="](Crediti al creatore originale di quest’immagine)[/FONT]
Vi è inoltre un tecnica chiamata FIM (Fuck I Missed) Topping. Lasciando intatta una piccola porzione di crescita sullo stelo principale, la pianta per qualche motivo crederà che gli steli principali siano quattro (anziché due), e questi cresceranno parimenti in altezza. Il successo di questo metodo dipende spesso dalla fortuna della riuscita del taglio, ma il taglio andrebbe comunque fatto in modo che il tessuto rimanente formi “un calice”. Lo stesso risultato si puo comunque ottenere Toppando la pianta due volte.
Super coltivazione
Esiste anche una tecnica chiamata Super Coltivazione , che prevede la rottura della parete interna molle dello stelo in modo da ottenere un po di controllo sulla pianta, ma principalmente per aumentarne la saluta, la potenza e la produzione. Questa parete interna molle è fatta di cellulosa e costituisce una fitta rete di tessuto vascolare che può essere divisa in due gruppi: lo Xilema e il Floema. Questi sono i due responsabili del trasporto di acqua e nutrimenti lungo tutto lo stelo.
La rottura delle pareti interne ne causerà la loro ricostruzione. La pianta ricostruira il tessuto piu forte di prima e questo rappresenta il motivo per cui con questa tecnica si puo aumentare il raccolto. Mentre ricostruisce il tessuto danneggiato, la pianta estenderà la rete di collegamenti di cellulosa, che rappresenta il motivo per cui lo stelo cresce piu robusto di prima nel punto in cui è stato tagliato. Immaginatela in questo modo: invece di avere una strada a due corsie per il trasporto di acqua e nutrimenti, adesso avrete un’autostrada con molteplici corsie!
“Pizzicando” lo stelo principale questo crescerà molto piu robusto, con benefici per tutta la pianta. Pizzicare i rami secondari invece vi permetterà di avere piu controllo sulla forma che la pianta sta prendendo. Grazie al rigonfiamento sul ramo appena pizzicato potrete direzionare la crescita nella direzione che vi fa piu comodo. Questo inoltre permettera ad una maggior quantità di luce di raggiungere i boccioli piu in basso. Poiché il ramo crescerà piu forte nel punto di rottura, questo sarà capace di sopportare un peso maggiore. Anche i rami piu vicini al punto di lesione cresceranno piu robusti in modo da compensare la ferita.
Qui si può osservare come il ramo sia cresciuto piu forte nel punto in cui il tessuto vascolare è stato danneggiato e successivamente riparato:
L’idea qui è di guadagnare un po di controllo sulla forma della pianta e al contempo migliorarne la salute ed aumentarne la produttività. Le piante incise di solito crescono sotto forma di cespugli rigogliosi con fitti steli. La super coltivazione è inoltre un’ottima tecnica per ottenere diversi steli principali. I rami pizzicati potrebbero crescere cosi robusti che la pianta potrebbe trattarli come se fossero degli steli principali piuttosto che dei rami secondari. Lo stress derivante dalla Super Coltivazione potrebbe inoltre aumentare la potenza.
La super coltivazione dovrebbe essere avviata verso la seconda o terza settimana della fase vegetativa. Prendete un ramoscello tra indice e pollice e iniziate a pizzicare e attorcigliare finchè non sentite che l’interno inizia a cedere sotto la pressione delle vostre dita. Lentamente iniziate a spremere e a piegare lo stelo senza spezzarlo. Spremete leggermente, finchè non sentite che lo stelo cede, dopodiché lasciatelo andare. Il ramo potrebbe gocciolare per un po’ ma non c’è di che preoccuparsi in quanto si riprenderà da solo nel tempo.
Tenete a mente che a volte potreste dover tenere la pianta in stato vegetativo piu a lungo del solito, questo perché la pianta potrebbe impiegarci un po piu di tempo per riparare il tessuto danneggiato e reindirizzare l’energia. La cosa migliore è probabilmente scegliere di applicare o il Topping/LST o la super coltivazione, dato che entrambe le tecniche hanno lo stesso scopo ed applicarle entrambe allo stesso tempo potrebbe portare molto più stress alla vostra pianta . Potare una pianta super coltivata potrebbe comunque diventare necessario ad un certo punto in modo da assicurarsi che quella pianta svolga il suo lavoro al massimo delle sue potenzialità.
Se questa tecnica viene applicata correttamente e con pazienza, il risultato sarà quasi sicuramente una pianta piu forte, piu cespugliosa ed un raccolto maggiore!
Low stress training (LST)
Toppare la pianta o Super Coltivarla possono essere considerate forme di High Stress Training (HST), che potrebbero turbare in qualche modo la vostra pianta. Esiste comunque un’altra opzione chiamata Low Stress Training o LST.
Il Topping e l’ LST funzionano abbastanza bene insieme, sebbene non sia necessario Toppare la pianta prima di iniziare l’LST. Alcuni preferiscono piuttosto lasciare la pianta non Toppata, legando al suolo lo stelo principale. Questo avrà gli stessi effetti del Topping dato che, ancora una volta, il sistema di trasporto dell’Auxina localizzato nello stello principale deciderà il modo in cui la pianta debba crescere.
Quando lo stelo principale è legato a terra, tutti gli steli secondari al di sopra di esso cresceranno piu rapidamente poiché la pianta sarà portata a credere che questi siano tutti steli principali adesso.
Questi schemi, postati inizialmente da big_buddha, forniscono un buon quadro di quello di cui vi sto parlando. Sono schemi eccellenti, perciò ringrazio vivamente il loro creatore!
“Ciao a tutti
Un mio amico aveva bisogno che gli spiegassi bene l’LST, perciò ho disegnato un po di schemi (forse era troppo fumato, ma spiegarglielo una sola volta non mi è bastato!)
Ecco il primo schema.
Generalmente inizio a legare le mie piante una volta che sono arrivate al quarto/quinto nodo. Prima di legarle ( io Toppo la pianta) potreste anche usare la tecnica FIM. Lo scopo principale è quello di favorire la ramificazione.
Inoltre rimuovo le foglie piu larghe, che non mi servono ,da un lato della pianta, in modo che non risultino d’intralcio mentre alleniamo la nostra pianta.
Schema 2. Qui abbiamo legato la pianta . Il primo passo è quello di assicurare una cordicella alla base dello stelo; questo impedirà che venga estirpata dal suolo nelle fasi successive. La seconda corda serve a tirare in giù lo stelo . E’ sempre bene legare le vostre piante quando sono in mancanza d’acqua, poiché saranno più soffici e meglio disposte al piegamento. Se legherete le vostre piante appena dopo averle annaffiate lo stelo sarà molto piu rigido e potrebbe spezzarsi facilmente.
Schema 3. Questo ci mostra come legare le foglie larghe per permettere ai rametti secondari di prendere piu luce
Lo schema 4 mostra come i rametti secondari inizieranno a diventare piu alti e come la pianta aggiusterà la sua direzione di crescita.
end of part 1! (proprio non riesco ad aggiungere la seconda parte, dice che devo essere abilitato da un admin...)
Bene per oggi è tutto. Spero che sia tutto chiaro...anche perchè questa traduzione è stata approvata da Chuck Norris, andatevi a lamentare con lui magari
Last edited by a moderator: