What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Talea Magnum AF

marij23

Active member
Veteran
La Mam-ma(gnum)
GrowRoom: 60X120X160H
Terriccio: BioBizz AllMix, argilla espansa x fondo e mantello
Vaso: 6.5l
Acqua: Rubinetto
PH: controllato 6,8
Fertilizzanti Vegetativa: NPK 6-1-4 Bio a partire dalla seconda sett.na
Stimolanti Fioritura: Aptus P-Boost + NK 4-6 Bio
Ormoni: Startbooster (sino ai prefiori)
Luce

Talea (da 22 giorni)
Appena la mamma ha mostrato i prefiori,
ho ricavato la micro-figlia da un ramo basso, e ho lasciato il ramo fratello.

il ramo fratello è quello piu' in basso,
la talea è stata presa subito sopra il cotileidone

Dal taglio ha vegetato a 27 gradi 70% umiditä, in bicchiere di plastica senza fondo col 50% argilla in aggiunta al terriccio,
coperta con mezza bottiglia da 2 litri trasparente come mini-serra sotto 100W (1 neon 36W 4100K + 1 CFL 35W 6400K + 1 CFL 2700K)
in regime di luce 24/0

Appena messa nel bicchiere stava morendo,
poi è sopravvissuta ma è impazzita
anche perché i primi giorni ha tentato di fiorire (c'é ancora un fiorellino secco visibile)

Poi si é ripresa e i germogli iniziavano ad essere normali e non + freak.
dopo 10 giorni le radici uscivano dal fondo del bicchiere, con 2 germoglietti nati sani
e l'ho travasata nel vasetto da 1.5L in cui si trova ora

Qualcuno ha esperienza con talea da af?

Il punto è: che fine ha fatto l'autofioritura..? boh!

A me sembra stia vegetando come una talea da mamma regolare..

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Il problema è che non ha senso fare talee da autofiorenti,facendolo poi,magari anche in modo non corretto,l'hai stressata molto e quindi finchè non si riprende non fiorirà... le af se non hanno condizioni ideali(oppure se stressate come nel tuo caso) possono protrarsi ben oltre i 2-3 mesi...

marij23

Active member
Veteran
Ciao Zio,
grazie per l'intervento del quale pero' non condivido proprio tutto!
Cosa intendi per talea ben fatta? ci sono mille modi per fare talee, ognuno ha il suo..

una micro-talea di 6-7 cm di 20 giorni
che ha gia radicato,
che ha triplicato l'altezza e il numero di palchi,
che mostra una crescita vigorosa,
e che ha gia sopportato positivamente 2 poppate di fert,
la definisco cmq una talea andata a buon fine (con tanto di capello alla mammagnum tra l'altro)!

Per lo stress e la 'ricrescita freak' in parte c'era da aspettarselo:
accade la stessa cosa alle talee regolari mandate in fioritura x sessuare la madre, che vengono poi fatte rivegetare.

Il vero punto lo ribadisco è: che fine fa l'autofioritura?
anch'io ho sempre letto che si blocca x mesi.

Prima di trarre conclusioni pero'
ho deciso di aspettare che la situazione si evolva osservando la pianta.

Di certo posso dire di non aver mai visto una talea regolare
esporre i primi prefiori con un regime di luce a 20/4
dopo 23 giorni.
La capacità autofiorente è quella caratteristica che permette la fioritura indipendentemente dalle ore di luce.
Sembra quindi averla mantenuta

Ieri questa protuberanza (tra la diramazione e la stipula) era grande come un granello di zucchero ..di canna (un accenno prefiore indifferenziato).
x scaramanzia non ci ho vouluto dar peso,
ma stamane anche a occhio nudo (piu che in foto) si vedeva gia' la forma conica del calice femminile.

Ieri la crescita sul merisma apicale non mi ha permesso di vedere cio' che ho visto stamane: un bel piccolo prefiore femminile!
ne allego un'altra va.

In questa e nella precedente si vedono i 2 peletti dietro la stipula piu' in alto,
o almeno, io che so dove sono li vedo! :)

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Ah ok allora sai fare le talee..... Poi dici "Il vero punto lo ribadisco è: che fine fa l'autofioritura?
anch'io ho sempre letto che si blocca x mesi. La capacità autofiorente è quella caratteristica che permette la fioritura indipendentemente dalle ore di luce.
Sembra quindi averla mantenuta" Ti sei risposto da solo.....

marij23

Active member
Veteran
Tralasciando la risposta avuta da zio green dal sapore leggermente ostile..

Dato che nn ho interesse a rispondermi da solo su un argomento x me nuovo,
invece di supporre e parlare x sentito dire,
continuo a guardare con curiosita' l'evolversi della situazione sulla pianta, che mi sembra l'unica maniera sensata per ottenere davvero una risposta concreta ed empirica sulla possibile capacità autofiorente di una talea af.

giorno 24
la talea x ora sembra comportarsi come la mamma in questo senso:
il passaggio dalla comparsa dei prefiori alla fioritura vera e propria,
sembra stia avvenendo senza interruzione di continuità
a regime di luce 20/4

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Sorry non volevo essere ostile e non voglio intasare la tua discussione con un battibecco... Cmq queste MAGNUM puzzano di brutto per essere af.Buona fortuna bro!!!

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Hola Marij,non avevo visto che avevi un 3D aperto...
Sei una fonte di sorprese,io ero sicuro al millemila% che dalle auto non si potesse fare talee,il motivo adesso mi sfugge-ora cerco-ma ne ero certo...
Ti seguo,magari quando hai voglia di postare una fotina... :)

Vado in cerca di info,ciaoooooo.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ok mi sono ripigliato,sorry !! :)
In effetti non è che abbia molto senso fare talee da autofiorenti,visto che vanno per i fatti propri,tempo che ha radicato è anche pronta per fiorire,sbaglio ?
E quante bisognerebbe farne per tirarci fuori un pò di erbetta ?
Poi per l'amor del cielo,ognuno fa i propri esperimenti,interessanti sicuramente.

Basta con i vaneggiamenti,in ste ultime ore mi sono un pelo lasciato andare ! :)
Seguo,ciaooooo.

marij23

Active member
Veteran
giorno 25

direi che ormai è in fioritura, oltre all'apicale hanno cominciato a fiorire anche le tre cimette piu' in basso.
quindi il primo dubbio che avevo me lo sono tolto l'autofioritura funziona anche x la talea
(essendo in regime di luce 20/4)

Flowski,
grazie di essere passato,
Mi chiedi che senso ha..
dipende tutto dalle esigenze che hai e dalle piante, mi spiego
Certo è che sei hai a dispozione campi aperti per l'outdoor, o grandi spazi da dedicare alla coltivaz indoor..
tutto puo' passarti x la testa, tranne che taleare af!! anche xkè tra l'altro sinora son sempre state tanto piccole per cui se la madre nn ti arriva a 10gr, cosa vuoi che possa produrre una sua talea alla quale, come giustamente hai sottolineato, nn puoi nemmeno controllare la vegetativa!?
nemmeno un grammo? se va bene! sempre se riesce radicare!
sbattimento inutile e spreco di risorse.

Ma se le esigenze sono altre, hai spazi piccoli (come il mio attuale armadio), e di fronte hai una pianta dalle dimensioni piu' che adatte x fare buoni raccolti, allora il discorso potrebbe cambiare..
Inoltre la Magnum ha una 'lunga vita' per essere una af.
la casa la da pronta in ben 8 settimane di fioritura e 80 giorni da seme, considerando che la mia ha mostrato i prefiori dopo esattamente 4 settimane vivra' anche piu' a lungo delle previsioni (strano eh!?
smile.gif
), e sara' pronta in circa tre mesi dalla semina.

cmq, fosse una regolare mandata in fioritura a queste dimensioni direi che se fai 3/4 gr c'è da essere soddisfatti!
(pensa xo' di farne 5 o 6 o +, tanto richiedono poco spazio e poca luce, ed ecco che il peso aumenta! e nn hai speso un solo euro x i semi
smile.gif
)

ciao IIFaZII,
grazie anche a te per l'interessamento!
quello che ti posso dire è che a fare la differenza sinora è stato un solo fattore:
che invece di iniziare ha fiorire (era talmente piccola che non ce l'avrebbe mai fatta a fiorire, o radicava o moriva)
ha ripreso a vegetare (dope essere impazzita) x piu' di 20 gg;
e ti assicuro che sta Magnum cresce vigorosa x cui oggi al giorno 25 é crsciuta molto superando attualmente i 20cm.

Ti allego una foto di una micro-talea regolare per farti capire quanto in proprzione sia cresciuta la talea magnum;
considera che 20 gg fa era cosi, se nn piu piccola (ok, la mamma di questa regolare nn è molto vigorosa, ma per intenderci questa ha ormai 11 giorni e sembra stia cominciando solo ora a radicare..).

segue..

marij23

Active member
Veteran

(..segue il precedente post)

Il ramo fratello che è rimasto attaccato a ciuccuare energie alla mamma (x giunta se nn morira' prima, nn produrrä che una misera cannetta..)
se paragonato, mette in evidenza quanto la talea sia diventata grande, e quanto piccola potesse essere 25 giorni fa.

(Il ramo fratello è quello piu' in basso,
davanti alla legatura con 2 foglie vicine a quelle della sorella talea)

IIFaZII

Member
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47361&pictureid=1107902View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47361&pictureid=1107903View Image

(..segue il precedente post)

Il ramo fratello che è rimasto attaccato a ciuccuare energie alla mamma (x giunta se nn morira' prima, nn produrrä che una misera cannetta..)
se paragonato, mette in evidenza quanto la talea sia diventata grande, e quanto piccola potesse essere 25 giorni fa.
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47361&pictureid=1107904View Image
(Il ramo fratello è quello piu' in basso,
davanti alla legatura con 2 foglie vicine a quelle della sorella talea)

Grazie di avermi postato le immagini ma purtroppo non riesco a vederle... :tumbleweed:

Comunque da quello che leggo il fatto di aver prodotto una talea si è rivelato produttivo rispetto a quello che il ramo attaccato alla madre avrebbe potuto fare, no? Ma ciò è stato possibile solo perché la talea è "impazzita" ed ha continuato a vegetare, se così non fosse stato sarebbe entrata subito in fioritura senza portare a nessun guadagno in fatto di quantità...

Mi alletta molto l'idea di fare talee di af, anche se dovessero aumentare la resa totale di solo pochi grammi sarei soddisfatto, ma voglio capire se quella vegetativa che ha avuto è stato un caso oppure se tutte le talee di AF si comportano a questo modo... Peccato che tu sia l'unico che sembra aver fatto un esperimento di questo tipo...

IIFaZII

Member
IIFaZII, ora si vedono?
ho messo l'album pubblico..

Yes, si vedono eccome! Beh si nota nettamente la differenza tra la talea ed il ramo fratello, quindi direi che si è ingrossata un bel po! ;) C'è da vedere adesso quanto produrrà la talea e quanto il fratello ancora attaccato, ma credo proprio che la talea qualcosa in più farà.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ottimo Marij,ora si che si vedono e sono anche belle in salute !!
Non è poi così piccola come pensavo,qualcosina la tirerai fuori sicuramente.

Bene bene,buona giornata giardiniere.

marij23

Active member
Veteran
beh senza foto.. serviva niente sto thread!! :)

ora peró nn so come muovermi..
di solito travaso pra della fioritura, ma nn me ne ha dato il tempo
oppure (solo quando strettamente necessario) travaso alla terza settimana di flo per nn disturbare il passaggio da vege a flo.

ma sra crescendo molto in fretta e il vaso è troppo piccolo x aspettare altri 20 giorni
spero che qualche utente esperto (ad es fumo, zio zombo, brasilian...etc) possa darmi la propria opinione in merito..
nn avendo termini di paragone la piccola sgorbietta x ora ha potuto contare solo su di me, avrebbe bisogno anche dell'aiuto del foro x finire il proprio ciclo...

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Non c'è bisogno di scomodare gli esperti !! :)
Credo che travasare subito gli possa fare solo che bene,tieni presente che troverà qualche nunt in più nel sub per quanto riguarda i fertilizzanti e basta,male non gli fà di certo.

Io se ne pianto parecchie l'ultimo travaso lo faccio quando mi hanno mostrato i prefiori,anche al 10° di fioritura a volte,e l'unico inconveniente può essere che mi rimangono un pelo cariche,ma nel tuo caso parliamo di poca terra in più...

Aspettiamo i guru !! :)

marij23

Active member
Veteran
grazie flowski della tua testimonianza!
mi piace sperimentare, ma essendo molto abitudinario (forse troppo..) cerco di nn variare quei punti fermi che mi assicurano dei risultati positivi,
per cui l'esperienza che mi hai riportato la trovo molto utile, e adattabile a questo caso specifico!

marij23

Active member
Veteran
Giorno 26

Il mezzo litro d'acqua che le ho dato stamane, nonostante le 2 dita finite nel sottovaso,
che ho lasciato x combattere il caldo, tornato a casa stasera, ho riscontrato che se l'era bevuto tutto e il terreno era stra-secco..
Avessi la possibilità di bagnarla + volte al giorno avrei aspettato altri 15 giorni,
ma ho optato x il male minore,
e per il suo bene ho proceduto al travaso dal vaso da 1.2/1.5 litri a quello attuale di 3,5/4 litri

ne aveva bisogno cmq!

il vasetto in cui era ora è per la piccola talea regolare.

e infine una foto ricordo della Magnum af nei primi giorni di vita,
quando era tra la vita e la morte.. la sua strada l'ha fatta!!

complimenti mi fa molto piacere che pur facendo una talea da un af ha mantenuto le caratteristiche originarie e non si e bloccata ! quasi quasi al prossimo giro ci provo pure io !
ti rinnovo i miei complimenti!