Ciao Ninno.
Innanzitutto per le lampadine a risparmio energetico impara a guardare solamente il consumo in watt effettivo, lascia perdere la resa in luce rispetto alle lampade ad incandescenza.
Nello scegliere l'illuminazione dei tenere conto di vari fattori: le CFL costano poco, consumano relativamente poco e, soprattutto scaldano poco. Le puoi tenere a pochissimi cm dalle piante guadagnando quindi cm di area coltivabile nella growbox. Al contempo, però, le CFL hanno una penetrazione della luce molto scarsa rispetto a quella delle hps che, pur dando alla pianta molti vantaggi "luminosamente parlando", ha alcune controindicazioni per gli spazi stretti, come il molto calore: dovrai tenere la lampada ad almeno 15 cm dalle piante, e conta che con il riflettore e balle varie perdi almeno altri 10 cm (poi contando il vaso..).
Al contempo ti costerà fatica anche mantenere un'umidità relativa nell'aria abbastanza alta, soprattutto nelle fasi iniziali di crescita della pianta. Il caldo prodotto dalle hps secca l'aria.
In ogni caso, ti posso assicurare che tutto quello che so l'ho imparato dal questo forum semplicemente cercando e leggendo. Leggiti bene le guide che trovi nello sticky in area novizi.
Su queste pagine c'è già scritto TUTTO quello che vorresti sapere.
![]()
Grazie,
prima ho risposto all'altro amico perchè non avevo visto il tuo commento.
Speriamo di fare un buon lavoro
