What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Panic-room 1.0 Marsh Hydro SP 3000

Famine

Well-known member
Sistema homemade.
secchio quadrato da 20/25l,pompa da 500l\h pezzo di tubo da 20cm e un T.
IMG20220126155429.jpg

purtroppo dopo 3ore di ricerca e bestemmie varie non so più dove ho messo il tubo originale con il T e di conseguenza mi sono arrangiato come potevo.
Se si nota il flusso di acqua va a rompersi contro il pot così che a cascata si ossigena la soluzione.

Preparato la soluzione per i 2 impianti 7l di soluzione a testa con solo radicante.
In Dwc il livello di soluzione fa sì che zampilli e mi vadi a umidire il pot.
I sistemi sono temporizzato a 15on/8h off.
IMG20220126171737.jpg

La pianta in terra ė in vaso da 3,5l con terriccio triplo Red.
Ci aggiorniamo manigoldi...:plant grow:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
e pensare che pensavo di essere uno smanettone🤣
bellissima la secchia da magüt.... e la calcina dove sta?😁
in merito ai valori di EC che leggo.... fammi capire una cosa.... tu usi idrolab come me.... le qta che usi sono quelle di tabella?
no perche se piu o meno usi la loro tabella, mi sa che hai il misuratore sballato temo.... io sono un novizio e in idro non esisto proprio ma 5000 µS/cm2
sinceramente e come l’acqua del mar morto.... o mi sbaglio?
dopo cena verifico se c’e una soluzione da fare per vedere la taratura( anche se lo strumento non si puo tarare) o comunque aver un riferimento...
ieri controllando la situazione era a 2100... mi son cagatio sotto e ho aggiunto 5 lt di acqua per portarla intorno 1980🤣.......
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
mi sa che hai il misuratore sballato temo.... io sono un novizio e in idro non esisto proprio ma 5000 µS/cm2
sinceramente e come l’acqua del mar morto.... o mi sbaglio?
dopo cena verifico se c’e una soluzione da fare per vedere la taratura( anche se lo strumento non si puo tarare) o comunque aver un riferimento...
ieri controllando la situazione era a 2100... mi son cagatio sotto e ho aggiunto 5 lt di acqua per portarla intorno 1980🤣.......

Penso anche io Famine, mi sembrano valori troppo alti anche considerando i ppf dei led di ultima generazione.
Per vedere se lo strumento è sballato, anche se non tarabile, basta immergerlo in una qualsiasi soluzione di taratura a titolo EC fisso e vedere se i valori combaciano...
 

Famine

Well-known member
Vi rispondo,lo strumento penso che funziona giusto.
Lo testato con acqua di bottiglia con il valore di EC sulla etichetta e mi sballa di 0,20us.

I valori che vedete sono dovuti ai sali che si accumulano sia nella argilla che in soluzione quando scende l'acqua.

La pianta si sa gestire e quindi non mi assorbe tutti i sali e per questo poi mi ritrovo ec alto al cambio soluzione.

Cant,non uso proprio la tabella di Idrolab,se guardi su ogni boccetta ai i vari valori di npk.
A seconda dei valori di npk uso le varie ,,% di npk fra Bloom e Booster,se hai visto alla 5/6w ho dato booster A perché mi serviva N.
Poi oltre a usare la sua linea aggiungo pk 30/20.

Poi sinceramente non so le piante stanno bene e non sto vedendo che si bruciano a parte la luce.:wave:
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Vi rispondo,lo strumento penso che funziona giusto.
Lo testato con acqua di bottiglia con il valore di EC sulla etichetta e mi sballa di 0,20us.

I valori che vedete sono dovuti ai sali che si accumulano sia nella argilla che in soluzione quando scende l'acqua.

La pianta si sa gestire e quindi non mi assorbe tutti i sali e per questo poi mi ritrovo ec alto al cambio soluzione.

Cant,non uso proprio la tabella di Idrolab,se guardi su ogni boccetta ai i vari valori di npk.
A seconda dei valori di npk uso le varie ,,% di npk fra Bloom e Booster,se hai visto alla 5/6w ho dato booster A perché mi serviva N.
Poi oltre a usare la sua linea aggiungo pk 30/20.

Poi sinceramente non so le piante stanno bene e non sto vedendo che si bruciano a parte la luce.:wave:

Non so, non ho mai fatto idro per cui non posso parlare di certo per esperienza diretta, ma solo a livello teorico per aver letto qua e la...
Però la gestione dei fert minerali è quella, che sia cocco o idro nelle varie tipologie...
io so che se l'EC sale al diminuire della soluzione è sintomo che la pianta sta bevendo acqua ma assorbendo pochi nutes, ed in generale indica che si deve diminuire l'EC della stessa, proprio per evitare accumuli di sali.
Teoricamente in una soluzione bilanciata al calare della stessa l'EC non dovrebbe sballare più di tanto, un pò come quando si misura quella dello scolo in cocco o terra...
Oltretutto in DWC il medium è in quantità minima, per cui anche la quantità di sali che possono essere assorbiti non credo possa essere così tanta da portarti poi a 5000...
Magari sto dicendo cavolate però in effetti qualcosa che non torna c'è e anche se fosse lo strumento starato verso l'alto e tu stessi somministrando una soluzione più scarica di quello che credi, avere un'EC che sale in questo modo non sarebbe normale...
Sul fatto che la pianta si gestisca i sali senza bruciarsi non sono d'accordo, coi minerali in terra/cocco se alzi troppo si vedono subito le bruciature, non credo debba essere diverso in DWC...
Ci vorrebbe San noreason che ci toglierebbe tutti i dubbi in un Amen...

EDIT: Scusa ho visto adesso che non sono in DWC, ma nel platinum...
 

Famine

Well-known member
Non so, non ho mai fatto idro per cui non posso parlare di certo per esperienza diretta, ma solo a livello teorico per aver letto qua e la...
Però la gestione dei fert minerali è quella, che sia cocco o idro nelle varie tipologie...
io so che se l'EC sale al diminuire della soluzione è sintomo che la pianta sta bevendo acqua ma assorbendo pochi nutes, ed in generale indica che si deve diminuire l'EC della stessa, proprio per evitare accumuli di sali.
Teoricamente in una soluzione bilanciata al calare della stessa l'EC non dovrebbe sballare più di tanto, un pò come quando si misura quella dello scolo in cocco o terra...
Oltretutto in DWC il medium è in quantità minima, per cui anche la quantità di sali che possono essere assorbiti non credo possa essere così tanta da portarti poi a 5000...
Magari sto dicendo cavolate però in effetti qualcosa che non torna c'è e anche se fosse lo strumento starato verso l'alto e tu stessi somministrando una soluzione più scarica di quello che credi, avere un'EC che sale in questo modo non sarebbe normale...
Sul fatto che la pianta si gestisca i sali senza bruciarsi non sono d'accordo, coi minerali in terra/cocco se alzi troppo si vedono subito le bruciature, non credo debba essere diverso in DWC...
Ci vorrebbe San noreason che ci toglierebbe tutti i dubbi in un Amen...

EDIT: Scusa ho visto adesso che non sono in DWC, ma nel platinum...

Guarda il tuo discorso non fa una piega e anche quello che ho letto io in giro.
però se guardi questo ė già il secondo giro che fo misurando ec ed lo sempre avuto alto.
Questa cosa non la capisco neanche io.
Posso avere una spiegazione logica che non condividete.
Ec misura i sali e non cosa mangia la pianta.
Ho fatto una soluzione a 2000 per dire e dopo 2/3 giorni me la ritrovo alta,puo essere che la pianta si sia mangiato solo elemento che gli serviva e il resto lo ha scartato.quindi accumoli di sali in argilla e in soluzione perché l'argilla mi rilascia sali.
in Dwc non ho questi sbalzi di EC.
:thank you:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Boh…allora, EC e la misura della conducibilità elettrica dell acqua.
questa conducibilità è dovuta alla presenza di anioni e cationi e aumenta con l’aumentare della concentrazione dei cationi (Na Ca K Mg ecc) e degli anioni ( NO3 SO4 P2O4 ecc)
quindi il ragionamento di Famine non ci sta..o meglio solo in parte…
a me almeno per ora L’ EC passa dai 1980 ( seguo la tabella idrolab+1/4) a 1550 …. Tieni conto che max ogni 36h ricarico 15 lt con EC a 2000
le condizioni sono simili alle tue….ecco perché trovi strani quei valori…. Ma a parte quello ….io adesso non ho i dati necessari in mano ( concordo sul fatto che ci vorrebbe San NoReason) ma a spanne una EC di 5000 invertirebbe l’osmosi
secondo me ( sono cocciuto lo so 😁😇) c’è qualcosa di strano…. Però alla fine , quello che conta è che le piante siano in salute
 

Famine

Well-known member
Guarda cant,non ci capisco nulla neanche io per questo non misura i mai nulla.:D

Sul ec penso che conti anche il valore del pH.
Se ho un pH di 6 gli npk vengono assorbiti meglio rispetto ad un pH di 5.
Quindi se hai un pH basso come sto avendo io ultimamente la pianta mangia in minima parte e di conseguenza si alza ec.
Un ipotesi,poi più di tanto non mi fascio la testa,dal prossimo giro ritorno alla vecchia scuola.:D
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Può essere ma forse perché rabbocchi sempre…
ms no cazz ire io rabbocco 😩
boh mistero della fede😁😁
l importante è che le piante siano bene!!! O no?😁
 

Famine

Well-known member
Può essere perché rabocco sempre e non cambio la soluzione.
Ministero le piante non si lamentano,contente loro contenti tutti.:D
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
puo essere ... io oggi dopo che avrò verniciato il cesso del camper tiro fuori le piante , le pulisco e faccio un cambio totale di acqua.... ci sono i primi fiori... sarei tentato di fargli fare due gg co n sola acqua per scaricare eventualmente l’argilla da depositi... non so vedro ma forse lascio il mondo come si trova
 

Famine

Well-known member
puo essere ... io oggi dopo che avrò verniciato il cesso del camper tiro fuori le piante , le pulisco e faccio un cambio totale di acqua.... ci sono i primi fiori... sarei tentato di fargli fare due gg co n sola acqua per scaricare eventualmente l’argilla da depositi... non so vedro ma forse lascio il mondo come si trova

Visto che fai un cambio soluzione un 24h a girare a sola acqua non gli fa male,poi misuri Ec e pH e correggi.:wave:
 

SePhIr0x

Active member
Può essere perché rabocco sempre e non cambio la soluzione.
Ministero le piante non si lamentano,contente loro contenti tutti.:D

Io L ho notato con il ph , se rabbocco la soluzione non controllo più i valori rimangono perfetti , ph sempre 6,5
 

SilZoLan

Member
ciao,sono arrivata qui dopo vari rimbalzi partendo dalla guida verde 2012 che non riuscivo a scaricare...ho iniziato piano piano a leggerti, e vista la mia voglia di novità,beh che dire...ne ho di spunti per infrescarmi ora..pure troppi!!
Intanto complimenti,piano piano come ho inizitao continuerò e finirò di leggere,ho tanti appunti da prendere e cose su cui riflettere,ci sono anche cose che non capisco bene,ma molto è dovuto alla mia ignoranza,quindi prima di fare domande stupide e banalissime ci medito un po' sopra,(mi vergognno sempre un po' delle mie lacune,lo devo ammettere,ma del resto sono qui anche per questo,per colmarle,quindi...)in attesa di riassettare tutte le idee e di introdurretutte queste nuove robe ti saluto,ma torno presto,prestissimo..😊
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
non esistono domande stupide...mai....
quindi chiedi.... e ti sara dato😁.....scherzi a parte meglio una domanda in piu che qualche pianta in meno
 

Famine

Well-known member
ciao,sono arrivata qui dopo vari rimbalzi partendo dalla guida verde 2012 che non riuscivo a scaricare...ho iniziato piano piano a leggerti, e vista la mia voglia di novità,beh che dire...ne ho di spunti per infrescarmi ora..pure troppi!!
Intanto complimenti,piano piano come ho inizitao continuerò e finirò di leggere,ho tanti appunti da prendere e cose su cui riflettere,ci sono anche cose che non capisco bene,ma molto è dovuto alla mia ignoranza,quindi prima di fare domande stupide e banalissime ci medito un po' sopra,(mi vergognno sempre un po' delle mie lacune,lo devo ammettere,ma del resto sono qui anche per questo,per colmarle,quindi...)in attesa di riassettare tutte le idee e di introdurretutte queste nuove robe ti saluto,ma torno presto,prestissimo..😊

Ti ringrazio per le belle parole.
Ci credo anche che tu sia in confusione, purtroppo ho un sistema di coltivazione che va fuori dalle solite guide e creò confusione.

Per domande e chiarimenti sono sempre a disposizione.
Se magari ci vuoi capire di più su come lavoro vai a leggere il mio vecchio 3d.
Potresti trovare molti spunti interessanti,come molte cazzate da non fare.:D

https://www.icmag.com/forum/ic-maga...vizi-e-risoluzione-problemi/377180-panic-room

Spero di risentirti presto.:thank you:
 

Famine

Well-known member
Ora che ė ripartita la box vegetativa a ogni aggiornamento farò un post sul box vegetativa e uno su la box di fioritura.
Partiamo da questa ultima.
Inizia la 8w di fioritura.
Ieri ho tolto tutta la soluzione e lasciato scolare i vasi x 4 ore,pulito la vasca ho aggiunto 10l.di acqua del sindacato con 5ml di Total care.
Ec prima del cambio soluzione.
IMG20220129131341.jpg

Ec dopo il.cambio.
IMG20220129201131.jpg

Ec di oggi.
IMG20220130142705.jpg

SOtto rete.
IMG20220130143104.jpg

Sopra la rete con e senza flash.
IMG20220130142926.jpg

IMG20220130143118.jpg

Qui quella in triplo che come quelle in Idro si stanno scaricando.
IMG20220130142914.jpg

IMG20220130143018.jpg

Le piante incominciano a bere meno,segno che ormai sono alla frutta,la seed le danno a 8/9w.
Ho controllato i tricomi ma sono ancora trasparente.
Spero che mi basti N fino alla fine,senza che non incomincia a mangiare i fiori.
Riportato la lampada a piena potenza e spostato il ciclo luci a 11/13 on/off.

Segue box vegetazione.
 

Famine

Well-known member
Box vegetativa,siamo alla 2 settimana dalla spunta delle bimbe.
Sono spuntate le radici dal pot.
Sistema home made.
IMG20220130141346.jpg

IMG20220130141403.jpg

Sistema DWC.
IMG20220130141516.jpg

IMG20220130141544.jpg

Ho aggiunto alla soluzione che ricordo era composta di solo acqua e radicante.
2mlA+2mlB+1ml silic boost+1ml totale care per impianto.
I sistemi per il momento rimangono temporizzato.
La C.k. in triplo e vaso da 3,5l.
IMG20220130141557.jpg

Visuale di insieme sotto sf600 Marsh Hydro.
IMG20220130142458.jpg

Ci aggiorniamo manigoldi.:tiphat:
 

SePhIr0x

Active member
Ciao Famine!
una domanda , sul box fioritura ,
avevi abbassato la potenza della lampada ? Come mai ?
Che bei colori tutto perfetto 😃
 
Top